Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Grazie Maionchi 123 gia' sapevo del metodo greener pero' non posso piu' per ora caricare le cartucce , purtroppo mi devo appellare alla prossima stagione.
Grazie
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii purtroppo da vicino.....o distruggi o padelli......ma fa dei tiri da paura......devo trovare cartucce che disperdano anche a 5 mt......con piombo 15.........
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Stasera con mio fratello siamo stati al rientro in un posto dove i tiri avvengono tra i 7/8mt e i 15 mt al massimo tordi e merli che senti arrivare ti prepari e PADELLE PADELLE A NON FINIRE......usavo il benellino e cartucce bior ma di 9 animali li ho fatti solo 2......aiutatemi su delle dispersanti......vi prego
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Sono uno dei fortunati,ma l'ho acquistato da poco..........provato a caccia agli storni e va davvero bene,mortale sia da vicino che da lontano.>Monta la stessa canna saint etienne che hai menzionato tu. E' un vero gioiello.:)
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Perdonami se sbaglio, ma 8/10 di strozzatura nel cal. 20 non equivalgono a una stella?
Ciao Davide.

Si, le canne francesi sono famose per essere diversi decimi più strozzate delle effettive stelle punzonate. 8/10 in cal.20 equivalgono ad una Full.

[/QUOTE]Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii purtroppo da vicino.....o distruggi o padelli......ma fa dei tiri da paura......devo trovare cartucce che disperdano anche a 5 mt......con piombo 15......... [/QUOTE]

Con quella canna per i tiri a corto l'unica soluzione sono le greener sui 25-26g pb.11 e anche 12 volendo. Altre soluzioni non le vedo, premesso che a 5mt fai palla con qualsiasi cosa.

Se vuoi ti dò qualche dose collaudata con S4/Sipe.

Saluti
 
Messaggi
1,123
Punteggio reazioni
13
Punti
138
Apro questo post per chiedere a tutti i possessori di questo fucile le loro impressioni, le cartucce con miglior rendimento......e tutto cio' che riguarda questo fucilino.

Benelli 201 cal. 20 saint etienne anno 1973 canna da 65 tre stelle con bindella camerato 70mm foratura 15,8 strozzatura effettiva......8/10.
Saluti
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Apro questo post per chiedere a tutti i possessori di questo fucile le loro impressioni, le cartucce con miglior rendimento......e tutto cio' che riguarda questo fucilino.

Benelli 201 cal. 20 saint etienne anno 1973 canna da 65 tre stelle con bindella camerato 70mm foratura 15,8 strozzatura effettiva......8/10.
Saluti

Perdonami se sbaglio, ma 8/10 di strozzatura nel cal. 20 non equivalgono a una stella?
Ciao Davide.
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Stasera con mio fratello siamo stati al rientro in un posto dove i tiri avvengono tra i 7/8mt e i 15 mt al massimo tordi e merli che senti arrivare ti prepari e PADELLE PADELLE A NON FINIRE......usavo il benellino e cartucce bior ma di 9 animali li ho fatti solo 2......aiutatemi su delle dispersanti......vi prego

Nessun aiuto..!!!

Prima di tutto con quel fucilino che ti ritrovi...prima dei 12\15 metri le rosate non aprono nemmeno con la dispersante piu' grande che esista;

io non ho il cal.20, ma in 12 ho effettuato miriade di prove, le migliori rosate le ho avute sempre ai 13\15\16 metri, non meno, anch'io ho un posto dove i tordi ti vengono letteralmenete in faccia, non nascondo che è molto difficile metterli in mira e nello stesso tempo abbatterli, un po' vengo giu' ma tanti vanno via..!!

Ciao Pietro
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

ciao,sono stato possessore di un 201sl80,mio compagno di caccia x 15 stagioni,ti ricordo che è un cal.20 e non un 12,devi cambiare modo di sparare,essere più calmo e molto preciso negli anticipi,il 20 non perdona,se ti fai prendere dalla foga le padelle sono una dopo l'altra,non finiscono mai.appena ci prendi la mano non te ne separerai più,non scoraggiarti ,sapessi le padelle che facevo all'inizio.come cartuccia ti consiglio cheddite 'aquila caccia' gr26 p.9-10,[per tordi, storni,allodole ecc].,rc20 gr.28 p.5-7 per la grossa.cosa molto importante procurati un percursore di ricambio,portalo sempre con te,purtroppo si rompono,io ne sostituivo uno a stagione.IBAL.
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Stasera con mio fratello siamo stati al rientro in un posto dove i tiri avvengono tra i 7/8mt e i 15 mt al massimo tordi e merli che senti arrivare ti prepari e PADELLE PADELLE A NON FINIRE......usavo il benellino e cartucce bior ma di 9 animali li ho fatti solo 2......aiutatemi su delle dispersanti......vi prego

L'unica è usare il metodo greener, con le altre e la canna 8/10 non puoi fare nulla.

Prova a cercare una canna cilindrica se ne trova qualcuna tagliata, lo sò è uno scempio tagliare simili canne, ma se lo hanno fatto gli altri il valore commerciale si abassa e almeno in base a dove cacci potrai mettere l'una o l'altra.

Trovare una 65 3* benelli ti aiuta ma non più di tanto, le rosate saranno sempre sullo stretto.

Oppure torna ad usare il cal.12 ma so che non lo farai.

Stamattina sono stato dalle tue parti, cìè una bella presenza di tordi.

Saluti
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Sono d'accordo in parte, perchè una canna 8/10 full in cal.20 non è adatta a sparare a 10m, così come non lo è una full in cal.12.

Se poi vai a considerare la minor dimensione di rosata del cal.20 diventa ancora più difficile.

Sono passato al ca.20 lo scorso anno ed è stato subito amore.

Non mi considero un gran colpitore, e sparo pochi colpi all'anno visto che pratico anche altre cacce e il tempo disponibile è poco.

Lo scorso anno ho sparato ad esempio 500 cartucce circa.

Ma da quando uso il cal.20 la mia percentuale è salita drasticamente, stamattina 19 colpi, 11 animali.

Con il cal.12 non lo avrei mai fatto.

Poi ognuno in base alle sue esperienze ha le proprie convinzioni.

Saluti
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Usavo cartucce con piombo 11 27 gr ed anche le hunting piombo 10,le distanze variavano da 15 ai 35 mt

ciao Massy,
cosa intendi con "ama solamente cartucce da 24 a 26 grammi" vuoi dire che funzionano bene e non scalcia oppure con cariche maggiori funziona male e scalcia ?
cordialmente
France49
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Per quel poco che ho potuto provare questo fucile......allora........
Ama cartucce da 24 e 25 al massimo 26 grammi e piombo molto piccolo 11 e 12, mentre per i cartuccioni e' meglio non superare i 30 grammi xche' oltre a scalcciare non va gran che'.
Fino ad ora le cartucce che mi hanno dato molta soddisfazione sono:
le mie S4 con 25gr pb. 10 e le f2 dispersanti della DIMAR di Arezzo.

- - - Updated - - -

Sono uno dei fortunati,ma l'ho acquistato da poco..........provato a caccia agli storni e va davvero bene,mortale sia da vicino che da lontano.>Monta la stessa canna saint etienne che hai menzionato tu. E' un vero gioiello.:)



Che cartucce sparavi hai storni? e su che distanza?
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Nessun aiuto..!!!

Prima di tutto con quel fucilino che ti ritrovi...prima dei 12\15 metri le rosate non aprono nemmeno con la dispersante piu' grande che esista;

io non ho il cal.20, ma in 12 ho effettuato miriade di prove, le migliori rosate le ho avute sempre ai 13\15\16 metri, non meno, anch'io ho un posto dove i tordi ti vengono letteralmenete in faccia, non nascondo che è molto difficile metterli in mira e nello stesso tempo abbatterli, un po' vengo giu' ma tanti vanno via..!!

Ciao Pietro

Grazie Pietro purtroppo e' cosi' se li prendo come ieri sera o li distruggo o li padello.

- - - Updated - - -

ciao,sono stato possessore di un 201sl80,mio compagno di caccia x 15 stagioni,ti ricordo che è un cal.20 e non un 12,devi cambiare modo di sparare,essere più calmo e molto preciso negli anticipi,il 20 non perdona,se ti fai prendere dalla foga le padelle sono una dopo l'altra,non finiscono mai.appena ci prendi la mano non te ne separerai più,non scoraggiarti ,sapessi le padelle che facevo all'inizio.come cartuccia ti consiglio cheddite 'aquila caccia' gr26 p.9-10,[per tordi, storni,allodole ecc].,rc20 gr.28 p.5-7 per la grossa.cosa molto importante procurati un percursore di ricambio,portalo sempre con te,purtroppo si rompono,io ne sostituivo uno a stagione.IBAL.

Ciao cacciatore pentito......lo so che il fucile e' cal. 20 e devi essere piu' preciso....sono 11 anni che caccio con il 20......ma credimi questo e' da paura.....proprio non so come fare.
Saluti
Re del silenzio

- - - Updated - - -

L'unica è usare il metodo greener, con le altre e la canna 8/10 non puoi fare nulla.

Prova a cercare una canna cilindrica se ne trova qualcuna tagliata, lo sò è uno scempio tagliare simili canne, ma se lo hanno fatto gli altri il valore commerciale si abassa e almeno in base a dove cacci potrai mettere l'una o l'altra.

Trovare una 65 3* benelli ti aiuta ma non più di tanto, le rosate saranno sempre sullo stretto.

Oppure torna ad usare il cal.12 ma so che non lo farai.

Stamattina sono stato dalle tue parti, cìè una bella presenza di tordi.

Saluti
Magari poter caricare gia' le avevo preparate per quei posti......bravo non lo prendero' mai il 12.....si qualche tordino ieri si e' visto.
Ciao
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Per quel poco che ho potuto provare questo fucile......allora........
Ama cartucce da 24 e 25 al massimo 26 grammi e piombo molto piccolo 11 e 12, mentre per i cartuccioni e' meglio non superare i 30 grammi xche' oltre a scalcciare non va gran che'.
Fino ad ora le cartucce che mi hanno dato molta soddisfazione sono:
le mie S4 con 25gr pb. 10 e le f2 dispersanti della DIMAR di Arezzo.


- - - Updated - - -





Che cartucce sparavi hai storni? e su che distanza?

Usavo cartucce con piombo 11 27 gr ed anche le hunting piombo 10,le distanze variavano da 15 ai 35 mt
 
Re: Possessori del Benelli 201 e 201 sl80 cal. 20 saint etienne e benelli..........

Meccanicamente è il migior calibro venti in circolazione.

Io ne sono venuto in possesso lo scorso anno è stato il mio primo cal.20 e subito è stato amore.

Purtroppo e perfortuna non monta una manufrance. (stringe veramente tanto e non è adatta a tutte le cacce una canna cal.20 8/10)

Mi spiegi meglio e premetto che in cal.12 ho ben 4 121-123 con 3 manufrance e 1 canna benelli (Franchi)

Monta una canna Benelli in realtà è una franchi forata 15.8 e strozzata 4.5/10.

Sparo con soddisfazione le Gp cal.20 pb.10, le AL sempre pb.10 e altre cariche con gm3 da 25g.

Per i tordi mi spingo fino ai 27-28g mai sopra.

Mi sono trovato molto bene con i colombacci con le Rc camouflage pb.7, uno stoppato sui 35-40m.

L'unico problema avuto non del fucile è con gli animali allo spollo, i tiri sui 10-15m sono veramente difficli e le dispersanti che si trovano tali non sono visto che la borra dispersante B&P in cal.20 apre meno della bior,

Ora ho risolto con la ricarica.

Sto caricando la S4 con bior e croce del cal.12 e vanno discretamente bene, ma ancora non aprono a sufficienza.
Ora sto provando il metodo greener, ma è in fase di sperimentazione.

Inoltre ho caricato con successo la Gm3 con borra contenitore per le allodole e una carica da 28g pb.10 per i tordi che fà veramente miracoli.

Anche stasera ne ho tirato giù uno sui 35-40m.

Per me è un ottimo fucile.

L'unico consiglio che ti dò è di provare qualche cartuccia che disperda un pò per i tiri ravvicinati, perchè immagino che con 8/10 reali prodica una rosata veramente molto stretta.

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto