Re: CX50 nel calibro 12

Guardate che non è proprio il caso di adoperare gli inneschi cx50 e ns U684 per il calibro 12. Il discorso è piuttosto lungo, vi dico solo che sarebbero troppi gli artefizi per riuscire ad ottenere delle cartucce decenti.

Il loro utilizzo è specifico per i piccoli e piccolissimi calibri, o per cariche magnum in calibro 12. (magnum e non baby magnum).

Ciao
 
Re: CX50 nel calibro 12

Scotti ha scritto:
Guardate che non è proprio il caso di adoperare gli inneschi cx50 e ns U684 per il calibro 12. Il discorso è piuttosto lungo, vi dico solo che sarebbero troppi gli artefizi per riuscire ad ottenere delle cartucce decenti.

Il loro utilizzo è specifico per i piccoli e piccolissimi calibri, o per cariche magnum in calibro 12. (magnum e non baby magnum).

Ciao
grazie tino per quello che devo fare io allora mi conviene usare i vecchi e affidabili 615 616
 
Re: CX50 nel calibro 12

albertonoha ha scritto:
Scotti ha scritto:
Guardate che non è proprio il caso di adoperare gli inneschi cx50 e ns U684 per il calibro 12. Il discorso è piuttosto lungo, vi dico solo che sarebbero troppi gli artefizi per riuscire ad ottenere delle cartucce decenti.

Il loro utilizzo è specifico per i piccoli e piccolissimi calibri, o per cariche magnum in calibro 12. (magnum e non baby magnum).

Ciao
grazie tino per quello che devo fare io allora mi conviene usare i vecchi e affidabili 615 616

Esatto. Ciao
 
Re: CX50 nel calibro 12

Assetti di caricamento "strani" sono da eseguire solo se si ha a disposizione un banco prova.
E' buona norma non sorpassare mai il range di caricamento di una polvere.
Un'accensione pigra come quella fornita dal cx50 e 684 deve essere incrementata attraverso alcuni espedienti, quali ad esempio una grammatura di piombo superiore, una chiusura più accentuata, un bossolo più corto, un borraggio più rigido ecc.
Però in queste circostanze bisogna essere sicuri di cosa si fa, ed è per questo il giustissimo monito di Tino a evitare certe prove.
Venendo alla domanda diretta sul caricamento della S4n con 35gr., io vedrei più consona la sorella Sipe che è più progressiva.
La S4n con bossolo tipo2 e il cx50 alla dose di 1,55x35 Gualandi 22 chiusa a 58mm da circa 800bar con curva ottima e rosata perfetta (prova effettuata oggi, umido-caldo).
Probabilmente questa carica può essere ottimizzata adottando un borraggio più rigido come la borra GT da 24mm e abbassando la carica di polvere a 1,50.
Però cercate di evitare questi assetti di caricamento strani e complicati da mettere a punto.
Ciao
Gianni
 
Re: CX50 nel calibro 12

La balistica so che usa il cx 50 nelle sue 44 gr con dose 1.92 borraguaina 44 e chiusura stellare! Mi hanno detto che vanno molto bene e danno rosate molto uniformi!
 
Re: CX50 nel calibro 12

GP ha scritto:
Assetti di caricamento "strani" sono da eseguire solo se si ha a disposizione un banco prova.
E' buona norma non sorpassare mai il range di caricamento di una polvere.
Un'accensione pigra come quella fornita dal cx50 e 684 deve essere incrementata attraverso alcuni espedienti, quali ad esempio una grammatura di piombo superiore, una chiusura più accentuata, un bossolo più corto, un borraggio più rigido ecc.
Però in queste circostanze bisogna essere sicuri di cosa si fa, ed è per questo il giustissimo monito di Tino a evitare certe prove.
Venendo alla domanda diretta sul caricamento della S4n con 35gr., io vedrei più consona la sorella Sipe che è più progressiva.
La S4n con bossolo tipo2 e il cx50 alla dose di 1,55x35 Gualandi 22 chiusa a 58mm da circa 800bar con curva ottima e rosata perfetta (prova effettuata oggi, umido-caldo).
Probabilmente questa carica può essere ottimizzata adottando un borraggio più rigido come la borra GT da 24mm e abbassando la carica di polvere a 1,50.
Però cercate di evitare questi assetti di caricamento strani e complicati da mettere a punto.
Ciao
Gianni
Sono daccordo pienamente con quello che dici, io utilizzo i suddetti inneschi in certe situazioni dove bisogna bilanciare il tutto per no avere delle pressioni eccessive, una cartuccia simile a quella tua (S4n con bossolo tipo4 e il cx50 alla dose di 1,60x35 Clever chiusura a 58mm) la utilizzo su cesene con ottimi risultati lasciando spesso di stucco chi mi è nelle vicinanze [lol.gif] anche se personalmente preferisco il Fiocchi 615 con il medesimo assetto di caricamento.
 
Re: CX50 nel calibro 12

Scusa GP ma non ho capito una cosa, tu parli di impiegare un borraggio piu' morbido e indichi la borra GT, ma intendi quella della Snia-Bpd?
Se è quest' ultima non è di tipo piu' rigido delle altre?
 
Re: CX50 nel calibro 12

Non vedo dove ho parlato di borraggio più morbido, ho sempre parlato di borraggio più rigido, come è la borra GT della Snia.
Ciao
Gianni
 
Re: CX50 nel calibro 12

Il mio armiere,non più in attività,in passato con il 684 caricava una buona cartuccia in
bossolo 70 con la Du Pont HI SKOR 700x alla dose di 1,45x35 borra Clever e stellare. Non sò se l'avesse mai sottoposta a prova di banco_Ora chiedo agli esperti se l'attuale 700x sia la stessa di circa 25 anni fa e se tale carica sia corretta.
Grazie.
Salvatore
 

avoic

Utente Registrato
Messaggi
250
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Sul sito della SIARM ho visto dei bossoli cal.12 innescati con il CX50. Quale impiego possono avere?
 
Re: CX50 nel calibro 12

Con il Cx50 o con il 684 si possono tentare alcuni abbinamenti per rendere più progressive alcune polveri, o meglio assetti di caricamento.
Si può tentare anche di riprodurre alcune vecchie cartucce che erano innescate con il 6,45, anche se quest'ultimo lavorava sulle temperature e non sull'impulso.
Ciao
Gianni
 
Re: CX50 nel calibro 12

Io possiedo degli inneschi u.684 ,li posso usare per S4n ,perche la vorrei caricare con 35g per i colombacci con il contenitore.Io già la caricavo

-12/70 T.3 615 1,65x35 P/5 cop+feltro ,orlo tondo e dischetto;
se adopero il contenitore la faccio con u684 che è uguale al cx50.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto