Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Presente, mio padre lo comprò nel 1971 è stato il suo regalo quando ho preso il PDA. Cal. 12 canna 71** scalcia come un mulo ma lo adoro.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

secondo me dipende anche dalle cariche che si spara il mio non si impenna e non scalcia
Sto parlando di cariche normali 32gr e mezzo freno,prova andare al piattello e poi melodici se non scalcia.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Presente, mio padre lo comprò nel 1971 è stato il suo regalo quando ho preso il PDA. Cal. 12 canna 71** scalcia come un mulo ma lo adoro.
il mio non scalcia nemmeno tanto sarà che sono abituato con quelli a molla
 
Mi ero scordato: possibile che il mio cal. 28 abbia le canne che misurano 62 o 63 cm? Qualcuno per caso vorrebbe cambiare la canna con una più lunga? Mi servirebbe una 71 o 76 cm se esiste.

Anche il mio 28 ha la canna da 63 cm con strozzatura di tre stelle ***, tra l'altro ha anche la foratura a 14.4, che se non erro e abbastanza larga...
 
Un mio amico ne ha uno magnum con canna 81 cm strozzatura 1* forato 18.4 lo cede mi sembra a 300€ circa rosata eccezionale.
 
Salve ho trovato una canna cogne cal 20 65/66 non sò di preciso **** stelle tenuta bene pensate che vada bene per lo spollo ed eventualmente beccaccia .......
 
Sono possessore di un 48/al cal.12 con 3 canne di ricambio e di 2 48/al cal.20 con 4 canne di ricambio;
e sono alla ricerca di una canna da 60-65 cm. 4-3* da scambiare con una cogne 1 stella senza bindella da 66cm. o con una 2 stelle franchi con bindella da 71 cm..
Se a qualcuno può interessare lo scambio, mi contatti tramite mp.
Saluti - Giovanni
 
Ultima modifica:
Molto belli Albano, complimenti, vedrai che resa i catenacci moderni se la sognano. Peccato che se imporranno le cartucce senza piombo queste canne fantastiche saranno inutilizzabili.
Se dovesse succedere per me che praticamente caccio solo tordi penso sarebbe la fine della caccia.......con l'acciaio sarebbe tutto troppo diverso anche con fucili gigliati per la piccola migratoria
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

il mio non scalcia nemmeno tanto sarà che sono abituato con quelli a molla

Io ancora lo uso ed è efficiente Eldorado Special del dicembre 1971 canna acciaio cogne cm 71+ straordinario con cartucce per colombacci con anello reg tutto freno tiri strabilianti che con il Benelli mania non mi riescono. Saluti sidna
 
Ciao ragazzi. Sono possessore di un Al48 cal.20 canna acciaio Cogne , canna cm 71. Non lo cambierei con nessun altro fucile , non mi tradisce mai.


Vito.
 
Re: Contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Appena preso in cal.20, anno 65, canna 65 ** .
 
Re: Contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Ciao a tutti...io con il 48 AL a differenza vostra l ho fatto rottamare perche erano piu le volte che la canna si bloccava dentro la carcassa che i tiri che facevo per carità avrò avuto un pezzo difettato...saluti a tutti
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Io ho avuto per anni un AL 48 cal 20. Era praticamente nuovo e aveva sparato solo qualche cartuccia. Vista la bellezza di questo giocattolo, leggerissimo....dopo anni di vetrina, ho provato andar a caccia col cane. Un disastro! Nonostante sparassi delle cartucce normalissime, il fucile dava un rinculo secco da scardinarti la mascella!!!
Con mio rammarico l'ho messo in vendita via internet con foto.
Inaspettatamente mi sono arrivate almeno una ventina di proposte. Ho scelto chi veniva a prenderselo e nonostante io abiti in Veneto, è arrivato il giorno seguente un napoletano con soldi alla mano e se l'è portato a casa in giornata.
Ho pensato molto se avevo fatto bene o male venderlo.........certo però che questo fucile era ben amato.
io nn lo venderò mai anche xk ha un valore affettivo anzi ho in testa di rimetterlo a nuovo

- - - Aggiornato - - -

dovrebbero tutti avere canne cogne perchè tutte le mie due le canne lo sono
 
seconda volta che lo provo sul campo nessun problema di rinculo ..allineamento sul secondo terzo colpo senza problemi leggero e bellissimo come sono i vecchi fucili sparato una trentina di colpi in due uscite, forse con la cogne 71 2 stelle sullo stretto si deve tirare dritto ma dopo qualche colpo mi sono abituato oggi 6 tordi su 9 colpi ....molto meglio secondo me del mio ex urika.................il tutto in cal 20.............
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Sto parlando di cariche normali 32gr e mezzo freno,prova andare al piattello e poi melodici se non scalcia.
IO CI VADO SEMPRE A CACCIA NORMALMENTE A TORDI CON CARICHE ANCHE DI 34g e non scalcia......comunque ogni uno ha le sue idee
 
a parte la calamita che è valido come metodo, puoi capirlo leggendo il modello scritto sul fianco della carcassa
se alluminio è 48 AL se acciaio è 48A
 
Re: Contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Avevo già un mollone ,ovvero l'argus,ora mi è capitato un franchi 48 al del 69 ben messo, anzi praticamente nuovo canna cilindrica da 52 cm con strozzatori esterni L'ho provato al quagliodromo e mi trovo veramente bene.
Purtroppo però non ho gli strozzatori,o meglio ho il salvafiletto e quelli del breda,li posso montare sul franchi?
Non esistevano canne da 52 nel Franchi e con gli strozzatori esisteva soli il policlosc che uwsciva direttamente daòlla Franchi in cima al riduttore aveva una griglia che potevi girare e agivi sulla strozzatura più o meno accentguata, quindi una 52 con strozzatori è certamente tagliata

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti,
per caso qualcuno sa dove trovare una canna calibro 20 lunga 65 da 3 o 4 stelle in acciaio conge?
UIo ho una 66 **** stelle che in cal. 20 sono molto poco comuni, in acciaio cogne supercromata che va bene da morire una canna veramente portentosa
 
Sò che sembra una domanda stupida sembrerebbe logico ma non essendo informato molto sulla balistica di queste canne e avendo letto che concentrano molto la rosata volevo sapere se conveniva spendere o per quel tipo di caccia usare il fucile con strozzatori e via...[39]
 
Anch'io da pochi giorni sono possessore di un bellissimo 48 AL cal.12, con due canne, una 71* cogne e una franchi 3*** di più recente costruzione praticamente nuova. Provandolo ad imbracciare ripetutamente, ho notato che mi sale benissimo sempre in linea perfetta occhio-bindella-mirino. Non vedo l'ora di metterlo alla prova.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Ma no,assolutamente...Non fraintendetemi...Intendevo semplicemente dire che anche il Cosmi sostanzialmente è un fucile con funzionamento a lungo rinculo...Certo,in più è stupendo e straquotatissimo anche a prenderlo usato...Ed è un fucile che tutto il mondo ci invidia....Alla faccia che i fucili a mollone sono considerati OBSOLETI....Ecco era questo il succo...Cordialità
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

una info: avrei trovato un 48 AL cal.20 superleggero Canna di 66 con strozzatori... il problema è che ha il calcio mancino, c'è il verso di renderlo destro???
Si può vedere di raddrizzarlo un pò,ma renderlo destro penso proprio di no,io avevo il problema al contrario sono sinistro e ho un destro.Devi rifare il calcio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto