Un saluto a tutti. Anch'io possiedo due AL 48 il primo del '72, primo acquisto,da pochi giorni ne ho comprato un'altro del 1967 canna 71 ** dei gioielliniiiiii. !!!!
 

risolutore18

Utente Registrato
Messaggi
179
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ciao ragazzi volevo un po' vedere quanti possesori dei franchi 48 al esistevano ancora mi sa pochi! io posseggo un franchi 48 al cal 12 con 2 canne intercambiabili una da 3* e l'altra con 1* tutte e due lunghe 66 ! ereditato da mio nonno
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

sono alla ricerca di una canna calibro 20 48 al strozzatura 1,oppure 2 stelle.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

ne sono possessore di un cal 20 e mi trovo bene ,sono alla ricerca di una canna 1 stella , se vi sono persone che se ne vogliono disfare mi facciamo sapere.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

ECCOMI!!!!!Scusate il ritardo...Anch'io ne posseggo 5 di 48 al,uno standard,uno cadet(leggerissimo),un modello hunter inciso,un Eldorado Special inciso stupendo e un cal 20 ***...Fucile storico,mal giudicato da molti perchè "a mollone"..A pensarci bene però anche il Cosmi però...Bah...Cmq,affidabilissimo...Leggero...E resa balistica eccezzionale....Il mio preferito...E ne cambiati molti...Cordialità a tutti....
Scusa Mox71 non ho capito bene il tuo intervento sul Cosmi,cosa volevi dire che anche questo non è affidabile?Io non ho mai sparato e sopratutto non ho mai posseduto questo fucile per 1 motivo semplice"NON ME LO POSSO PERMETTERE" per il resto è il numero1 degli automatici un gioiello tutto ITALIANO!!!! ciao.
 
Ciao a tutti, sabato sono andato al tav e ho rotto l'astina in legno mi veniva da piangere, se non trovo un ricambio lo rottamerò oppure lo terrò così di ricordo qualcuno di voi ha un astina da vendermi, il mio è un cal 12...

Grazie
 
Per caccia vagante con cane da ferma e per caccia di appostamento e tiro al volo per tordi.
Quindi mi consigli di tenerlo a tutto freno anche con cartucce normali?
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Presente, mio padre lo comprò nel 1971 è stato il suo regalo quando ho preso il PDA. Cal. 12 canna 71** scalcia come un mulo ma lo adoro.
Anchio lo comprai nel 1971 e precisamente il 48 AL cal.12 Hunter,secondo me il motivo perchè picchia troppo alla spalla e dovuto al fatto perchè è un super leggero, cosi tutto il rinculo lo scarica sulla spalla.Sparando con il Breda LR con carcassa interamente in acciaio allo sparo è più dolce di conseguenza tende ha impennarsi meno,ma il suo peso(3,550) si fa sentire durante la caccia vagante.Ciò non toglie che il Franchi 48 AL è rimasto nella mente dei cacciatori per i stupendi tiri che la sua canna costruita con acciaiaio Cogne riusciva a dare anche sulle lunghe distanze.
 
Mi ero scordato: possibile che il mio cal. 28 abbia le canne che misurano 62 o 63 cm? Qualcuno per caso vorrebbe cambiare la canna con una più lunga? Mi servirebbe una 71 o 76 cm se esiste.

Ciao francesco sei in errore ...per il cal 28 la franchi costruì canne esclusivamente da 66 cm e strozzature di ****-*** e canne da 71 cm ** - * non ne esistono di più lunghe o di più corte se non appositamente modificate.
 
Nella mia rastrelliera c'è sempre stato un posto dedicato al Franchi 48 al nero cal. 20 66 ** cogne che ha fatto il suo lavoro sporco, negli anni 80, alla piccola migratoria. Oggi riposa in pace
 
48al cal 28 anno 2006 una goduria prorio ieri tirati giu' 2 tordi passati larghi oltre 30 mt strozz xx.
 
fantastico! quando è uscito ha vinto il prestigioso premio "compasso d'oro" per la sua bellezza. io l'ho ereditato dal nonno, e quindi lo custodisco con cura! domanda: anche a voi sembra che spara piu in alto di dove miri??? mi spiego meglio, se tiro a fermo ad una bottiglia per esempio, la devo mirare alla base o anche prima, perche se la centro e sparo glie la faccio un metro avanti senza prenderla! ciao ben
 
Il mio ha gli strozzatori intercambiabili, l'ho misurata dal vivo fino alla camera completa ed è meno di 66, come può essere? e comunque se qualcuno la volesse cambiare con una 71 mi farebbe piacere.. è con finitura opaca..
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Io ne possiedo 3 tutti con canne in acciaio Cogne supercromato: un cal 12 e un cal 20 (fotoincisi) e un cal. 20 nero!
 
Volevo porre una domanda a voi tutti possessori di franchi 48 al e in particolare cal 12. Volevo sapere come riconoscere la cassa se è in ergal o acciaio. Io non lo so di che materiale è stato prodotto acciaio o ergal e chiedo come si puo verificare il materiale se cè scritto da qualche parte oppure ci sono metodi per capire?
( tipo usare la calamita oppure in base la peso si capisce se è ergal oppure acciaio) Ringrazio tutti quelli che mi daranno delucidazioni in merito!!!!
 
Il mio ha gli strozzatori intercambiabili, l'ho misurata dal vivo fino alla camera completa ed è meno di 66, come può essere? e comunque se qualcuno la volesse cambiare con una 71 mi farebbe piacere.. è con finitura opaca..

Io mi riferivo alla vecchia produzione franchi, quelle con strozzatura fissa, le canne del moderno 48al cal 28 oltre ad avere gli strozzatori sono fatte solo in lunghezza di 66 cm, o da 65 cm,????? devo controllare il mio..
 
Ho un 48 AL cal.12 lo presi nel '73 dalla Fopa di Fossombrone, canna 4 stelle non
mi ha mai deluso ci ho preso dal cinghiale all'allodola.
 
Salve ragazzi l'ho acquistato usato il mese scorso al 48 cal 20 hunter canna cogne 71 credo 2 stelle......devo andare ancora a ritirarlo causa ferie....praticamente nuovo 250 euri lo userò a tordi pensate che sia stata una buona scelta (ho fatto anche un'altro acquisto breda pegasus cal 20 canna R 3 stelle sempre datato) o mi dovevo basare su fucili più moderni?Ho avuto un urika ma non mi ci sono trovato assolutamente bene e l'ho venduto....
 
Re: Contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Non esistevano canne da 52 nel Franchi e con gli strozzatori esisteva soli il policlosc che uwsciva direttamente daòlla Franchi in cima al riduttore aveva una griglia che potevi girare e agivi sulla strozzatura più o meno accentguata, quindi una 52 con strozzatori è certamente tagliata

- - - Aggiornato - - -


UIo ho una 66 **** stelle che in cal. 20 sono molto poco comuni, in acciaio cogne supercromata che va bene da morire una canna veramente portentosa


Sai dove poter trovare una canna come la tua? Oppure se decidessi di venderla fammi sapere :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto