Re: Contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Ne posseggo anche io uno ereditato da mio padre, calibro 12 canne 71 1* , sono uscito a caccia i primi anni di porto d'armi poi messo in fuciliera e non esce ormai da un 16 anni.
 
ho preso proprio ieri un franchi 48 AL modello el dorado special calibro 12 con due canne una 71 ** acciaio cogne supercromato, e l'altra 66 *** per la modica cifra di 100 euri posseduto da un vecchietto che non va piu' a caccia, l'arma e' apposto ovviamente segni di usura sui legni le canne apposti solo segni di usura ma niente ruggine, credo di avere portato a casa la storia di un arma che ancor oggi anche se' ritenuto obsoleto funziona, credo che l'appellativo a browning detto il genio non sia stato dato per caso con il lungo rinculo.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Anch'io ne ho uno regalatomi da un amico di mio padre. Lo uso pochissimo, lo conservo con cura perché lo ritengo un fucile mitico.
Ciao, marco.
 
Dopo il cal. 28 ho ereditato dal babbo anche un calibro 12, non sò quanti anni abbia ma parecchi, la carcassa è viola ma in molti punti si è scolorita.. E' statp il primo cal. 12 con cui ho sparato, lo aveva sia il mio babbo che i suoi cugini e uno di loro mi prestava il fucile per sparare anche molto prima dei 18 anni..
 
Ciao a tutti! Oggi ho acquistato un Franchi 48 AL alla modica cifra di 70€ canna 67 strozzatura ** canna perfetta meccanismi perfetti solo qualche segno e qualche lieve mancanza di brunitura. Devo capire se posso sparare cartucce da TRAP 28 grammi per il percorso caccia
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Anch'io ho un 48AL cal 20 con canna 3 stelle, che uso ancora alle allodole.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Presente 48al20 canna 66 cl cogne e 71 2* franchi la prima allo spollo va che è una meraviglia la seconda ad allodole e colombacci da filo da torcere ai selvatici. Ho spesso proposte di acquisto dell'arma con la canna cogne sono arrivati anche a 500 euro. e chi lo molla.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

ECCOMI!!!!!Scusate il ritardo...Anch'io ne posseggo 5 di 48 al,uno standard,uno cadet(leggerissimo),un modello hunter inciso,un Eldorado Special inciso stupendo e un cal 20 ***...Fucile storico,mal giudicato da molti perchè "a mollone"..A pensarci bene però anche il Cosmi però...Bah...Cmq,affidabilissimo...Leggero...E resa balistica eccezzionale....Il mio preferito...E ne cambiati molti...Cordialità a tutti....
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Salve ragazzi anch’io possiedo un Franchi 48 al con canna 70, mi chiedevo se e’ Possibile tagliare le canne .......mi hanno detto che poi non è più bilanciato è molto probabilmente non ricarica.......qualcuno sa darmi una risposta certa?

Ciao, fai prima a trovare una canna da 66/67 tre stelle e sicuramente spendi meno, non tagliare quella canna, sarebbe un sacrilegio.
Saluti

Tex67
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Io ne ho uno che era di mio nonno. La versione è Eldorado Special, canne 71, cal.12. Ha una resa balistica ancora ottima, anche se lo uso davvero poco.
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Anch io ne ho uno in cal. 12 era di mio padre nuovissimo non ha fatto neanche una stagione.Me lo tengo stretto stretto.
 
Buona sera un altra domanda da poco hanno regalato un 48 al calibro 20 canna 65 3*potreste darmi un consiglio sulle cartucce da usare nelle varie stagioni grazie in anticipo
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Anchio lo comprai nel 1971 e precisamente il 48 AL cal.12 Hunter,secondo me il motivo perchè picchia troppo alla spalla e dovuto al fatto perchè è un super leggero, cosi tutto il rinculo lo scarica sulla spalla.Sparando con il Breda LR con carcassa interamente in acciaio allo sparo è più dolce di conseguenza tende ha impennarsi meno,ma il suo peso(3,550) si fa sentire durante la caccia vagante.Ciò non toglie che il Franchi 48 AL è rimasto nella mente dei cacciatori per i stupendi tiri che la sua canna costruita con acciaiaio Cogne riusciva a dare anche sulle lunghe distanze.
secondo me dipende anche dalle cariche che si spara il mio non si impenna e non scalcia
 
Re: Contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Possiedo pure io un al 48 in cal.20 nuovo mai sparato un colpo canna 71 1*
approfitto della situazione per chiedere se a qualcuno avanza una canna 3*
E magari vuole cederla.
Ciao
Francesco
 
Ciao a tutti, sabato sono andato al tav e ho rotto l'astina in legno mi veniva da piangere, se non trovo un ricambio lo rottamerò oppure lo terrò così di ricordo qualcuno di voi ha un astina da vendermi, il mio è un cal 12...

Grazie
Ciao tony prova a trovare un'altro fucile e ti terrai i pezzi per ricambio.
 
Salve a tutti, ho appena ritirato il mio secondo 48al. Questo ha canna 66** KM0 Supercromato con bindella e lo destinerò il prossimo anno ai colombacci. La cassa è del 1966, la canna del 1964.
Lo scarso anno ho usato un 48al con canna 66**** senza bindella che mi ha dato grandissime soddisfazioni.
Saluti.
 
Bravo Albano, con quei due fucili non rimpiangerai mai i fucili moderni, non c'è paragone, come tra un diamante ed un fondo di bottiglia.

Io ho un 48 AL con canna Acciaio Cogne 65 + 5 cm del Poli-Coke e recentemente ho preso una canna 65 **** del 1976, veramente un grande fucile, non mi pento mai di averlo preso.
Ora provo a mettere le foto.....vediamo006[1].jpg

- - - Aggiornato - - -

Ora provo a mettere le foto.....vediamo006[1].jpg

Che ne pensate
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

smonta la canna e sotto vi è scritto acciaio cogne, punzonatura e foratura canna e anno di collaudo
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Eccomi,anche io,37 licenze .e'stato il regalo di mio padre al mio 18°compleanno e gia'da due avevo il pda.
Franchi 48 al special cal 12 e all'epoca a parte la caccia ne ho vinto di gare e soldi al tiro al piccione.e'perfetto,manutenuto da me in maniera maniacale e due o tre volte durante la stagione esce anche lui dalla rastrlliera ed e' sempre funzionante e guai a lo guarda storto-saluti
 
Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Re: contiamoci un po' quelli del franchi 48 al

Io ne ho 2 di mio padre perfettamente funzionanti canne 71 2 stelle
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto