ema_72

Utente Registrato
Messaggi
369
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Quando chiudo a stella ( a 6 pieghe) mi esce sempre un pallino dal centro.... sarà alto il contenitore ????
ho provato con quello + basso ma poi la cartuccia è decisamente bassa...

come risolvo???
 
Le cartucce sono smussate oppure no, in alternativa, prova a marcare leggermente di più la stella. IO riesco a fare la stella anche con i pallini n° 13.KIller1
 
Ha ragione rudi!
I bossoli non svasati danno questo problema, bisogna che si effettui la svasatura per poter avere un ottima stellare.
I bossoli non svasati sono per l'orlo tondo.
 
ema_72 ha scritto:
rudi ha scritto:
evidentemente usate dei bossoli non svasati
compratevi uno svasatore ed
avete risolto il problema


io uso bossoli svasati.....quelli presi su siarm
Io ho risolto il problema ruotando la cartuccia sotto l'incisore di circa 180°, cioè eseguo per due volte consecutive le pieghe: la prima per incidere, la seconda (a 180°) per rimarcare. Il risultato è mediamente buono.

Ciao
 
Ciao ema_72,
secondo me il problema si può risolvere facilmente.
Tale inconveniente deriva spesso, come dicevai lKiller1, da una stellatura poco marcata che genera petali troppo corti che non riescono a congiungersi.
Una volta regolata la stellatura è importante regolare la ribassatura che ha il compito di preparare la cartuccia per la ribordatura finale con la bobina.
In sostanza bisogna regolare bene le altezze del crimpatore e del ribassatore, la buona chiusura nasce solitamente da questo equilibrio che porta poi a facilitare anche la regolaziojne della cartuccia finita.
Spero di essertti stato utile.
Un caloroso saluto
NITRO
 
A me succede una volta tanto, anche con i bossoli non svasati, eppure ho un attrezzo manuale di una ventina di anni fa, di quelli classici con la leva con il crimpatore che appena sollevato automaticamente entra in funzione l'orlatore. Io uso solo il primo xchè x la seconda operazione ho un orlatore elettrico fatto da me con 1 motore di lavatrice munito di una bobina professionale in acciaio molto valida. Quando mi esce il pallino, a differenza di qualcun altro del forum, è perchè ho inserito un contenitore troppo basso e la stellare non risulta piana ma leggermente a"V". Ciao Antonio
 
E' strano che succeda col cal. 12, perchè questo è un problema soprattutto del cal. 20.
Comunque io proverei a scendere di un millimetro con l'incisione (abbassare il registro e premere più affondo) e il problema non dovrebbe presentarsi, a meno che l'incisore è un po' troppo basso (può succedere con quelli di bronzo) se così è dovresti cambiarlo, magari prendendo un cortini & pezzotti.
 
Inizialmente succedeva anche a me,ma dopo vari tentativi ho capito che l'incisore non incideva in profondità allora ho messo una rondellina di qualche millimetro in maniera tale da abbassarlo e quando premevo i petali delle cartucce si raccoglievano quasi a congiungersi,risolvendo il problema.Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto