Re: canne doppietta beretta

non c'è nulla di strano il decimo di differenza nella foratura è un minimo di tollerenza che hanno
nella lappatura delle canne teoricamente dovrebbero essere tutte e due uguali per foratura
 
Re: canne doppietta beretta

io la trovo giusta prima canna meno strozzata per i tiri vicini la seconda + strozzata per i tiri più lunghi...................cosa c'è che non va??????????? [26] [26]
 
Re: canne doppietta beretta

giorgio60 ha scritto:
per favore qualcuno può spiegarmi sta cosa: ho una doppietta beretta ,canne 71cm, la prima 3* forata 18,3 la seconda 1* forata 18,4 !! non dovrebbe esere il contrario?
ringrazio

Salve Giorgio60, io ho un sovrapposto beretta bigrillo ed anche questo ha le canne 71 con la prima forata 18,3 strozz 3* la seconda forata 18,4 strozz 1*
tutto ciò all'inizio mi sembrava strano ma nella mia piccola conoscenza avuta anche attraverso le discusioni del forum ho dedotto che in fin dei conti sia giusto e ti spiego il perchè:
parliamo della prima canna forata 18,3 strozz 3*: questa scelta perchè nella prima canna c'è la possibilità di impiegare cartucce con borra in feltro (la cui tenuta dei gas favorita dalla foratura più stretta) e/o cartucce con grammature medio piccole per brevi e medie distanze, quindi con minor rinculo dell'arma;
seconda canna forata 18,4 strozz 1*: questo in funzione di utilizzare cartucce con grammature più pesanti (per tiri più lunghi) che sulla prima canna, quindi con la possibilità di avere più pressioni e con lo scopo di attutire un pochino il rinculo del fucile.
Inoltre le forature accoppiate con le strozzature 18,3-3* e 18,4-1* per avere fra loro meno differenza balistica essendo più vicine di decimi per le varie strozzature (anche se in misura minima). [20]
Non so se sono stato chiaro, comunque tutto ciò che ho detto inteso come mio parere personale, quindi poddarsi che mi stia sbagliando, qualcuno magari più esperto dia delle delucidazioni in merito. Ciao a tutti. [meaculpa.gif]
 
Re: canne doppietta beretta

Salve Giorgio60, io ho un sovrapposto beretta bigrillo ed anche questo ha le canne 71 con la prima forata 18,3 strozz 3* la seconda forata 18,4 strozz 1*
tutto ciò all'inizio mi sembrava strano ma nella mia piccola conoscenza avuta anche attraverso le discusioni del forum ho dedotto che in fin dei conti sia giusto e ti spiego il perchè:
parliamo della prima canna forata 18,3 strozz 3*: questa scelta perchè nella prima canna c'è la possibilità di impiegare cartucce con borra in feltro (la cui tenuta dei gas favorita dalla foratura più stretta) e/o cartucce con grammature medio piccole per brevi e medie distanze, quindi con minor rinculo dell'arma;
seconda canna forata 18,4 strozz 1*: questo in funzione di utilizzare cartucce con grammature più pesanti (per tiri più lunghi) che sulla prima canna, quindi con la possibilità di avere più pressioni e con lo scopo di attutire un pochino il rinculo del fucile.
Inoltre le forature accoppiate con le strozzature 18,3-3* e 18,4-1* per avere fra loro meno differenza balistica essendo più vicine di decimi per le varie strozzature (anche se in misura minima). [20]
Non so se sono stato chiaro, comunque tutto ciò che ho detto inteso come mio parere personale, quindi poddarsi che mi stia sbagliando, qualcuno magari più esperto dia delle delucidazioni in merito. Ciao a tutti. [meaculpa.gif][/quote]

Ciao Giuseppe e grazie per la risposta,
credo proprio anche io che sia così [eusa_clap.gif]
 
Re: canne doppietta beretta

Giorgio In teoria dovrebbe essere come dici tu la 2a canna dovr. essere 18,3 come spesso accade o con le due canne che possiedono stessa foratura.
Anche se qualc'uno più esperto potrebbe dirci altro.
Anche se per logica, con il bigrillo sparare con seconda canna (X) 18,3 rispetto ad una prima (xxx) 18,4 significa a parità di cartuccia fare ottimi ricuperi a lunghe distanze.
 
Re: canne doppietta beretta

giorgio60 ha scritto:
per favore qualcuno può spiegarmi sta cosa: ho una doppietta beretta ,canne 71cm, la prima 3* forata 18,3 la seconda 1* forata 18,4 !! non dovrebbe esere il contrario?
ringrazio

...anche io come giorgio60 ho notato la stessa cosa su un un beretta sovrapposto s 687 canna 71cm. *** e * di un mio amico, anche nella sua arma ho notato questa cosa, cioè la canna inferiore (prima) è forata 18,4 e strozzatura ***, mentre la canna superiore (seconda) è forata addirittura 18,5 e strozzatura *, è un'anomalia o c'è qualche "diavoleria" balistica che mi sfugge.
Ciao
 
Re: canne doppietta beretta

giorgio60 ha scritto:
per favore qualcuno può spiegarmi sta cosa: ho una doppietta beretta ,canne 71cm, la prima 3* forata 18,3 la seconda 1* forata 18,4 !! non dovrebbe esere il contrario?
ringrazio

Credo sia giusto che di seconda canna ci sia una foratura più ampia...di solito di seconda si spara una cartuccia più consistente ed il fatto , oltretutto, che sia una * dovrebbe generare pressioni più alte che con una foratura più ampia potrebbero attenuarsi garantendo una rosata più omogenea...
Spero di non aver detto una caz...a :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: canne doppietta beretta

generalemnet vengono accoppiati in saldatura tubi dello stesso diametri interno o la regola vorrebbe che la seconda canna sia leggermente più stretta di anima. in realtà trovarsi la seconda canna più larga di foratura della prima è abbastanza facili, bastano infatti 2/100 di mm. il BNP punzona le canne 18,3 fino a 18,35 , il 18,4 parte da 18,36
 
Re: canne doppietta beretta

sulla mia doppietta ce scritto 18,2 su entrambe le canne e poi ce scritto sulla prima 17,3 e la seconda 17,2 quante stelle hanno queste canne
 
Re: canne doppietta beretta

Enrico ha scritto:
giorgio60 ha scritto:
per favore qualcuno può spiegarmi sta cosa: ho una doppietta beretta ,canne 71cm, la prima 3* forata 18,3 la seconda 1* forata 18,4 !! non dovrebbe esere il contrario?
ringrazio

Credo sia giusto che di seconda canna ci sia una foratura più ampia...di solito di seconda si spara una cartuccia più consistente ed il fatto , oltretutto, che sia una * dovrebbe generare pressioni più alte che con una foratura più ampia potrebbero attenuarsi garantendo una rosata più omogenea...
Spero di non aver detto una caz...a :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

credo invece che tu abbia detto una cosa giusta anche perchè altrimenti non avrebbe senso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto