Re: Importanza inneschi

Per ristabilire l'equilibrio pressorio di una cartuccia, non sempre è sufficiente ridurre la dose di polveri vivaci se l'innesco è troppo potente, o aumentare quella di polveri progressive se l'innesco è troppo debole. Nel primo caso è vero che si abbassano le pressioni ma allo stesso tempo si vivacizza ancor di più la combustione della polvere e spesso diminuisce le velocità iniziali del piombo, nel secondo caso non sempre riusciamo ad aumentare la pressione perchè l'innesco troppo debole potrebbe creare delle combustioni incomplete (tanta polvere incombusta in canna) o troppo ritardate. Se si hanno a disposizioni bossoli con inneschi non adatti è sempre preferibile cambiarli in base alla polvere che si utilizza e alla grammatura che andremo a fare.
Ricordati che esistono polveri che richiedono per loro natura solo inneschi deboli e altre al contrario solo inneschi forti. tentare di giocare con l'aumento o la diminuzione di polvere è a mio avviso quanto di più sbagliato si possa fare. Insomma i vantaggi sono superati ampiamente dagli svantaggi, senza considerare il pericolo che si corre con errori di errate considerazioni balistiche.

Ciao
 
Re: Importanza inneschi

Dimenticavo di dirti che un innesco rispetto ad un altro può provocare da solo un aumento di pressione di 2/300 bar !!!
 
Re: Importanza inneschi

il rapporto polvere/ innesco è un discorso è un pò complesso, così come non è sempre detto che i 5 ctg in più o in meno di polvere possano sostituire un innesco più o meno potente, almeno nei calibri 12 e 16 ( e 20).
Addirittura per un tipo di polvere (Ball Podwer) era stato creato un innesco apposito.
Un distinguo andrebbe operato anche sul range della polvere che può oscillare anche di molto e richiedere necessariamente inneschi forti per gramamture medio alte - medi per grammature alte- di bassa potenze per gramamture magnum.
Oltre a quanto hanno detto i colleghi aggiungerei che spesso- in condizioni ambientali "limite" ( es. forti freddi o forte umidità) , con certe polveri, diventa imperativo il passaggio ad un innesco di potenza superiore.
 

massimo60

Utente Registrato
Messaggi
356
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Salve,
vorrei chiedervi un vostro parere sull'importanza dell'innesco su una cartuccia.
Mi spiego: secondo me la potenza di un innesco è sempre relativa alla dose di polvere nel senso che - chi dice che utilizzando una determinata dose già sperimentata con un deteminato innesco non si può variarlo aumentando o diminuendo la dose della polvere ad esempio di 0.05 cg. ??

io lo faccio frequentemente anche perchè quando vado ad acquistare i materiali per ricarica non sempre trovo ciò che mi necessita e il più delle volte è gioco forza adeguarsi come illustrato e l'esperienza (35 anni di ricarica) non mi ha portato a notare grosse differenze.
Oltretutto, cosa cambia utilizzando una bassa potenza ad esempio un 615 invece di uno più potente come il 616 con una dose pesante o addirittura magnum che pretende almeno 2 gr. di polvere???

Ditemi qualche Vs. pensiero in merito

Saluti, Massimo
 
Re: Importanza inneschi

cambia ,cambia.
ad es alcune polveri sono di accensione 'dura' e con il 615 rischi anche di avere fuochi lunghi,per altre polveri che digeriscono tutto invece devi riassestare il dosaggio al variare dell'innesco.al contrario polveri che con un certo assetto 'vogliono' il 615,con cariche pesanti l'uso di inneschi 'forti' puo' determinare picchi di pressione eccessivi.(proprio le magnum ad es)
ciao pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto