Re: borra free shot cal 12

Puoi caricare con la AL bossolo 12/7' plastica:
616 1,60 x 32 borra freeshot e stellare con cartuccia finita 58,00 mm esatti

con la GP
616 1,55 x 32 idem c.s.
Ciao
signor Scotti buona sera.
Innanzitutto la ringrazio x essere intervenuto...e le dico che ho prontamente fatto alcune prove...prove che le mostro ora fotograficamente xche bisognano della sua supervisione.
nel caricamento con AL 1,60x32 pb9 bossolo cheddite t1/70...le chiusure non mi sono riuscite da 58 e mostrano le pliche rivolte verso l'interno e il mostruoso buco ,...segno che la borra credo sia troppo bassa.
cosi ho fatto un altra prova portando il solo piombo a 32,50 è migliorata ma non di molto anche se l'altezza ha raggiunto i 58.
ultima prova l'ho fatta inserendo ben 3 cartoncini di chiusura del cal.20 e questa volta ci siamo riusciti,la chiusura è a 58 esatti,le pliche sono in piano e la borra è medio tesa!......
Ora xrò sono qui a chiederle da cosa possa dipendere questa necessità di dover inserire uno spessore supplementario x raggiungere la giusta composizione dell'assetto.io da parte mia ho notato che la borra nel bossolo sembra e dico "sembra" andarci lenta....cosi deduco sia un bossolo piu capiente di altri magari.lei cosa ne pensa??....crede che se usassi bossoli da 67 risolverei il problema?o rischio inutili innalzamenti di pressione?
grazie dell'attenzione. Cris
 
Re: borra free shot cal 12

IMG_1149.jpgecco la foto dalle scritte si dovrebbe poter capire le 3 diverse fasi grazie ancora
 
Re: borra free shot cal 12

signor Scotti buona sera.
Innanzitutto la ringrazio x essere intervenuto...e le dico che ho prontamente fatto alcune prove...prove che le mostro ora fotograficamente xche bisognano della sua supervisione.
nel caricamento con AL 1,60x32 pb9 bossolo cheddite t1/70...le chiusure non mi sono riuscite da 58 e mostrano le pliche rivolte verso l'interno e il mostruoso buco ,...segno che la borra credo sia troppo bassa.
cosi ho fatto un altra prova portando il solo piombo a 32,50 è migliorata ma non di molto anche se l'altezza ha raggiunto i 58.
ultima prova l'ho fatta inserendo ben 3 cartoncini di chiusura del cal.20 e questa volta ci siamo riusciti,la chiusura è a 58 esatti,le pliche sono in piano e la borra è medio tesa!......
Ora xrò sono qui a chiederle da cosa possa dipendere questa necessità di dover inserire uno spessore supplementario x raggiungere la giusta composizione dell'assetto.io da parte mia ho notato che la borra nel bossolo sembra e dico "sembra" andarci lenta....cosi deduco sia un bossolo piu capiente di altri magari.lei cosa ne pensa??....crede che se usassi bossoli da 67 risolverei il problema?o rischio inutili innalzamenti di pressione?
grazie dell'attenzione. Cris

Dammi pure del tu Cris, siamo fra amici.
E' normale che la borra ti risulti infossata. Purtroppo ci sono poche polveri che, con la free-shot e basse grammature, sono cosi' voluminose da permettere una chiusura perfettamente in piano. La sipe, la S4 e la stessa gm3 che tu hai, sono praticamente inutilizzabili a meno che tu non riesca a reperire bossoli di altezza 67 mm anzichè 70.
Lo stratagemma che hai usato, cioè i cartoncini sul pino della borra, va benissimo e non crea nessun problema. Per quanto riguarda la borra che ti sembra un po' lenta nell'inserimento, non c'è nessun problema difatti al momento dello sparo si dilaterà facendo una perfetta tenuta dei gas di combustione.
La cosa importante invece è che la borra risulti comunque in media tensione, ne poco ne troppo diciamo.
 
Re: borra free shot cal 12

ottimo sono contento!!!...cmq domani cerco di trovare bossoli da 67 e provo a vedere come viene...e provo anche la gp...e poi speriamo che sabato non piove cosi le provo sul campo (speriamo)!!!
grazie x l'attenzione e anche x il "tu" :smile:
 

maia

Utente Registrato
Messaggi
714
Punteggio reazioni
4
Punti
16
salve a tutti ho preso un 100 borre free shot x cal 12 ...ma come molte altre non le ho mai caricate (xche novello ricaricante :D)...quindi come al solito sono qui a rompere le scatoline x ricevere consigli da voi piu esperti....x ricevere l'illuminazione su uno o due assetti....x tordi...magari anche x quelli che stanno x passare...cosi le provo quanto prima....
ringraziandovi anticipatamente...vi dico che a disposizione ho gm3 sipe s4 al gp....x il resto dei componenti non ho problemi e posso chiudere sia tondo che stellare!!!
 
Re: borra free shot cal 12

se vuoi ''alzare'' la colonna metti un cartoncino(anche un ritaglio fatto a mano) non sopra la borra,ma sopra il piombo ...vedrai che ti vengono in piano.
pap
 
Salve riesumo questo post in quanto vorrei provare queste borre ne ho un centinaio e vorrei caricarle con ALx32 in bossolo 70 quale dei due assetti mi consigliate ? le temperature ancora giu in calbria si presentano miti anzi fin tropp per essere a NOvembre:

12/T2/616 1,65 X 32,50 Borra Free Shot Piombo 10 chiusa a 58,00

12/T2/616 1,60 X 32,00 Borra Free Shot Piombo 10 chiusa a 58,00

12/T2/616 1,70 X 33,00 Borra Free Shot Piombo 10 chiusa a 58,00

Secondo voi si riesce a chiudere in biano con AL e bossolo 70 ?? Accetto consigli ...

Saluti
 
borra free shot cal 12

Ma proprio nessuno nessuno le ha mai usate????....
 
Re: borra free shot cal 12

Puoi caricare con la AL bossolo 12/7' plastica:
616 1,60 x 32 borra freeshot e stellare con cartuccia finita 58,00 mm esatti

con la GP
616 1,55 x 32 idem c.s.

Ciao
 
Salve riesumo questo post in quanto vorrei provare queste borre ne ho un centinaio e vorrei caricarle con ALx32 in bossolo 70 quale dei due assetti mi consigliate ? le temperature ancora giu in calbria si presentano miti anzi fin tropp per essere a NOvembre:

12/T2/616 1,65 X 32,50 Borra Free Shot Piombo 10 chiusa a 58,00


12/T2/616 1,60 X 32,00 Borra Free Shot Piombo 10 chiusa a 58,00

12/T2/616 1,70 X 33,00 Borra Free Shot Piombo 10 chiusa a 58,00

Secondo voi si riesce a chiudere in biano con AL e bossolo 70 ?? Accetto consigli ...

Saluti

Ciao...io sono anni che ricarico con le free shot e le trovo ottime.
L'altezza di tali borre é come una 21 mm quindi con AL bossolo 70 devi fare 170x33 chiusura con bossolo nuovo a 58 o riciclato a 57.6
Stessa cosa se dovessi usare la MBx32.
Eviterei la S4 dove potresti usare le piston Skeet.
Con la GM3 io userei un bossolo da 67.
Saluti
 
Con che temperature la spari la dose 1,70x33 ? Qui da noi ancora le temperature sono altine per questo chiedevo se consigliabile abbassare la dose un po con quelle sopra descritte.
 
LA dose in oggetto di AL 1,70 x 33 in bossolo 70 con borra free shot io non riesco a chiuderla perfettamente in piano ... VOI ???

Saluti
 
Con che temperature la spari la dose 1,70x33 ? Qui da noi ancora le temperature sono altine per questo chiedevo se consigliabile abbassare la dose un po con quelle sopra descritte.

Io questa dose con la free shot la sparo sempre,é micidiale in piombo 11 per i tordi, la cosa buona é che la rosata rimane molto performante anche a 30 mt. Io sparo con canne minimo 71 e questa cartuccia è quella che più preferisco. La uso anche a colombi in piombo 7 e 7 e 1/2 superlativa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto