Re: SARA' VERO? MA...

Certo, io credo proprio di si, non so l'RC1 rende col caldo (a me ha dato più soddisfazioni con il freddo a dire il vero, però....), ma cartucce di 28gr. possono andare bene per questi selvatici, ovviamente dipende da come li insidi.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Dal punto di vista climatico, molto probabilmente hai ragione, anche perchè ho ustao l' RC una giornata alle allodole, mi erano rimaste solo quelle, e non ne veniva giù una [Trilly-11-11.gif]
 
Re: SARA' VERO? MA...

Usare cartucce di 28 grammi e piombo 71/2 per sparare ai colombacci significa sparargli a 20-25 metri, altrimenti ti mandano una cartolina con tanti saluti.
Quando ho cacciato i colombacci con i miei amici usavamo cartucce di 36 o meglio di 42 grammi e piombo 6 o 5. Se tu pensi che sia la stessa cosa fai pure. Se puoi raccontami i risultati sono curioso di sapere.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Ho amici che le tirano ...le rimanenze...con risultati alternati...ma credo dipenda da piu fattori... a Tortore però....ai colombi rischi di mandarli via...vogliono cartucce piu robuste.

l'RC1...e una buona cartuccia con il caldo picchia un po di piu....ma rende lo stesso...
poi nella grammatura di 28 gr. non dovrebbe creare molti problemi.... solo piu manico o precisione.... :D :D
 
Re: SARA' VERO? MA...

Io le ho sparate ai tordi ad ottobre con il caldo e sono andate benissimo, anzi ho fatto dei tiri incredibili...
Ho sparato ad un'allodola e mentre imbracciavo i miei compagni mi prendevano in giro da quanto era alta... infatti le ho sparato per salutarla...invece è caduta stecchita... [spocht_2.gif]
 
Re: SARA' VERO? MA...

ggramoli, ho scritto per avere consigli da voi che siete sicuramente più esperti di me. Anche io all' apertura sparo cartucce di 34 - 36 grammi e piombo 5 o 6, la mia era una curiosità...dato che mi sono rimaste quelle cartucce, cmq grazie, non si finisce mai d' imparare.
 
Re: SARA' VERO? MA...

ggramoli ha scritto:
Usare cartucce di 28 grammi e piombo 71/2 per sparare ai colombacci significa sparargli a 20-25 metri, altrimenti ti mandano una cartolina con tanti saluti.
Quando ho cacciato i colombacci con i miei amici usavamo cartucce di 36 o meglio di 42 grammi e piombo 6 o 5. Se tu pensi che sia la stessa cosa fai pure. Se puoi raccontami i risultati sono curioso di sapere.

....straquoto Franco (e la sua esperienza), il colombaccio è un animale resistente al piombo, anche a me è capitato di spararne qualcuno in appostamento a inizio ottobre, quando hanno meno piume (a 25-30m) con piombo n.7 34g., ma per questo volatile, che molte volte non si sa a che distanza si ingaggia, la miscela che uso io è n.6 e n.5 da 35g in su fino ad arrivare ai 42g. semimagnum n.4.........e li stacchi dal cielo.
Anche alcuni miei amici usano queste rimanenze di piattello, ma poi "bestemmiano in aramaico", e si consolano con:" vabbè gli ho tirato con una 7 1/2 da trap".
ciao
 
Re: SARA' VERO? MA...

Guardate che si parla di colombacci all'apertura, quindi stanziali e poco disturbati, dipende molto dalle zone di caccia e da come si insidiano, spesso all'apertura i colombacci si cacciano in zone di pastura e di abbeveraggio, un tizio li sparava in un punto di abbeveraggio, ed era costretto a spararli col pb.10 altrimenti li rovinava, un altro invece li tirava con la GP, che è una cartuccia da 31 gr., perciò ripeto dipende molto dagli ambienti, quest'anno all'apertura un mio amico sotto i miei occhi ha abbattuto tre colombi con tre cartucce 28gr. pb.8.
E' ovvio che andare al passo e sparare i colombi con una cartuccia da 28gr. è un' idiozia bella e buona, ma per l'apertura può andare bene, io come primo colpo utilizzo 28gr. e 2° e 3° 34gr.
Poi ognuno è libero di sparare quello che vuole....
 
Re: SARA' VERO? MA...

ggramoli ha scritto:
Usare cartucce di 28 grammi e piombo 71/2 per sparare ai colombacci significa sparargli a 20-25 metri, altrimenti ti mandano una cartolina con tanti saluti.
Quando ho cacciato i colombacci con i miei amici usavamo cartucce di 36 o meglio di 42 grammi e piombo 6 o 5. Se tu pensi che sia la stessa cosa fai pure. Se puoi raccontami i risultati sono curioso di sapere.


Dipende Franco, tutto è relativo. Prova a sparare quei cartuccioni ai colombacci, diciamo col caldo della Sicilia e poi mi dici se ne viene giù qualcuno.
Per sparare a colombacci a settembre, a meno che non si vada in montagna, i 28/30 gr. bastano e avanzano e se uno non ricarica, il ricorso alle cartucce da piattello è quasi un obbligo.
Per chi ricarica: bossolo 70 inn. 616/cx 2000 s4 1,50 x 30 gr. piombo 5 cont. gualandi chiusura stellare con una leggerissima pressione sulla polvere. Non mi chiedete l'altezza della cartuccia finita che non me la ricordo (ormai sono un bel po' di anni che non uso più il cal. 12.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Matrix83 ha scritto:
Buongiorno a voi tutti
Giorni fa, parlando con qualcuno, mi diceva che usava delle cartucce da piattello, a tortore e colombacci all' apertura. Mi chiedevo, dato che ho delle RC 1 28 grammi, piombo 7 1/2 da piattello, secondo la vostra esperienza, le posso usare veramente per questi due selvatici o no? Se qualcuno di voi le ha utilizzate, che risultati ha avuto? Grazie mille, saluti.
Una cartuccia micidiale per i colombi è la standard pb.7 solo che costa cara per le tortore una cartuccia leggera piombo 10 va bene
 
Re: SARA' VERO? MA...

Suggerimento di un'inutile cartuccia di 28 gr, con un altrettanto "inutile" polvere, rex28.

Boss. mm 70, inn.616-cx2000, gr. 1,40x28, borra Gualandi Vzero mm25, pb 6, chius. 58mm.

Un'altra è, tutto idem come sopra, tranne la borra, Gualandi Eco (non più in produzione), io ne hò ancora qualcuna.

Ecco, con solo queste due "umili cartuccine", naturalmente parliamo di apertura e per giunta qui in Sicilia, a colombacci, io sono pronto a sfidare le 34-35-36-38-40 e passa gr, più saliamo peggio è, vediamo chi fa meno feriti, meno sangue.

Stessa cosa dicasi per le vere e proprie cartucce trap originali, sono più indicate per le tortore, vista la numerazione del piombo, ma i tiri che si fanno sono eccezzionali, almeno qui da noi il 90% dei cacciatori all'apertura tortore e colombacci usa queste cartucce, chi supera i 34 gr, torna a casa con la testa rintronata e lo zaino semivuoto.

Un'ultima cosa, specialmente chi è "ciddaro" qui in Sicilia, chi non ricorda le vecchie Trap 100, quelle con il bossolo Compression Formed, le vecchie AZ-20, le Mirage Competizione nik, le F2 Trap Extra, basta cosi sennò mi metto a piangere, tutte cartucce trap di qualche decenno fa, eppure facevano tiri da brivido, si è vero avevano 32 gr di piombo, ma siamo sempre lontani dai 35- 36 ecc.ecc.

Il difetto che hanno queste cartucce è che esigono si colpisca con il centro di rosata, perchè quest'ultimo, anche a lunga distanza è sempre ben guarnito, mentre la periferia pecca in senso opposto, quindi massima precisione, si lo so è na parola.

GIUSEPPE [3]
 
Re: SARA' VERO? MA...

Vabbè in sicilia col caldo ke fa nessuno penso sia cosi pazzo da sparare 36 gr o peggio ancora 40gr!!Ma cmq le 28 non le sparo nemmeno morto almeno io poi dipende da persona a persona !!!All'apertura max 34 sono pure troppi meglio le 32gr le mie preferite..... proprio stasera ho fatto un paio di cartuccine x colombacci 32gr pb7 con la s4 snia...speriamo bene.ciao
 
Re: SARA' VERO? MA...

Per Sipe48. Visto che evidentemente cacci con il cal. 20 e che con il cal. 12 ritieni sufficienti i 20/30 grammi all'apertura, con il 20 sparerai certamente 20/21 grammi ai colombacci, secondo il criterio proporzionale di Granelli, (28x0,7467=20,9) o no? e come ti ci trovi? Ciao Marcello
 
Re: SARA' VERO? MA...

johnmoses ha scritto:
..... secondo il criterio proporzionale di Granelli, (28x0,7467=20,9) o no? e come ti ci trovi? Ciao Marcello

In base a cosa viene stabilita la proporzione, in base al calibro o al selvatico?

Ci sono tanti modi per confezionare una cartuccia 24-25gr in cal.20 e si possono usare tranquillamente col caldo.

21gr ormai sono quasi esclusivamente per il cal.28 e .410 magnum!

Ciao.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Parere personale, cacciatore siciliano, temperature all'apertura anche 35°, calibro 12 massimo 32 grammi (trap 100 quelle originali Winchester eccezzionali, ne ho ancora una decina di pacchi, aimè non le fanno piu', sembra che non spari ma vengono giù come stracci) - cal. 20 massimo 26 grammi.
Importante:
- sparare a tiro; [3]
- CENTRARLI. [5a] [6]
- Portarsi una robusta riserva d' acqua.
Saluti.
 

Matrix83

Utente Registrato
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno a voi tutti
Giorni fa, parlando con qualcuno, mi diceva che usava delle cartucce da piattello, a tortore e colombacci all' apertura. Mi chiedevo, dato che ho delle RC 1 28 grammi, piombo 7 1/2 da piattello, secondo la vostra esperienza, le posso usare veramente per questi due selvatici o no? Se qualcuno di voi le ha utilizzate, che risultati ha avuto? Grazie mille, saluti.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Per la tortora le cartucce ideali sono le 32/33 grammi con piombo 8 e 7 1/2.
Ancora ricordo quando papà sparava le winchester AA trap 200 che cartucce!!! In italia o in Ungheria non c'era cartuccia che gli sta dietro. L'ultima che avevo l'ho onorata con un bel lepre un paio di anni fa. All'apertura con un caldo come quello dell'anno scorso sparare oltre i 36 grammi è esagerato. LE cartucce molto piombate sono utili a stagione inoltrata anche perchè hanno di solito bisogno di temperature ben più fresche. Poi sia chiaro ci sono cartucce come vecchie Rc40, la vecchia Pm40 che non deludevano mai
 
Re: SARA' VERO? MA...

io ho provato una volta un paio di anni fa con le top 1 della fiocchi piombo 8 28 g.. erano un rimasuglio di una serata al t a v..
ai fringuelli non veniva giu quasi niente non le ho piu usate ritenendole inadatte al tipo di caccia .. resto stupito che si utilizzino ..
non si finisce mai di imparare ... [5a]
 
Re: SARA' VERO? MA...

johnmoses ha scritto:
Per Sipe48. Visto che evidentemente cacci con il cal. 20 e che con il cal. 12 ritieni sufficienti i 20/30 grammi all'apertura, con il 20 sparerai certamente 20/21 grammi ai colombacci, secondo il criterio proporzionale di Granelli, (28x0,7467=20,9) o no? e come ti ci trovi? Ciao Marcello


Non capisco niente di balistica, ma credo che quello è un calcolo assolutamente teorico.

Con il cal. 20 la carica di piombo che uso per i colombacci va dai 25 ai 27 gr. dipende dalla polvere che uso.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Teorico si!...non capisco in base a quale teoria pero'...

Secondo questa proporzione a 28 gr nel cal.20 ne corrispondono 37,5 nel cal,12!!

Sparali, caricati con la stessa velocita', con un sovrapposto o una doppietta e vedrai in quali dei due casi ti becchi la sberla ..... [lol.gif]

Ciao.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Che polverone che ho alzato....Cmq, grazie a tutti per le risposte esaudienti. Come ho potuto notare, ognuno di voi ha dei pareri discordanti, come è normale che sia. Cmq, per come sono fatto io, una prova all' apertura la farò, tanto una bestemmia in più, non mi cambia la vita ha ha ha....
Saluti Claudio
 
Re: SARA' VERO? MA...

pure io all'apertura uso piombo del 7 magari con 36 grammi,ma va bene anche 28,anche perche capita la tortora e il colombo e non posso certo cambiare le cartucce alla bisogna,ma ad ottebre dal palco in prima canna metto il 7 il resto 6 o 5,sempre 36 grammi.
ciao mario.
 
Re: SARA' VERO? MA...

Le 28 gr le ho sparato quest'anno a colombacci e pure qualke fagiano,ma non le sparerò più in vita mia non mi piacciono,preferisco sparargli qualke grammo di più e farli cadere sicuro [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto