Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

La culatta delle canne nei senza bindella, sia in 12 che in 20, puo' essere o a forma ottagonale oppure classica rotonda. Ho la prima e piu' bella nel cal. maggiore. Nel piu' piccolo purtroppo no, e' classica con un lieve invito/pronunciamento della bindella ( circa 4/5 cm )
 
S55 bigrillo, canna 71 ***/* piu s56 praticamente stesse caratteristiche... ricevuti in dono da mal mio maestro di caccia... il nonno!!
 
Sembra nuovo, quello senza bindella ho più o meno valore di quello con la bindella? Per parecchi anni ho utilizzato il 686 e un Beretta sempre sovrapposto ultraleggero. Chiusa la caccia ho ripreso l's55 e lo sto utilizzando per le gare con il cane, dopo l'ultima gara ho deciso di fargli fare le chiusure, sono ancora buone, il gioco fra canne e bascula è inesistente, però mi da fastidio che dopo averlo aperto si chiude di quel poco che non mi permette di mettere la cartuccia in prima canna senza tenere con la mano le canne tirate verso il basso. Per questo lavoro mi hanno chiesto 150 euro, secondo voi è un prezzo onesto? Da quello che ho capito dovrebbe fare i perni al tornio, mi ha detto che non si riescono più a trovare quelli di ricambio.
 
S55 cal. 20 canne 67 ***/** bigrillo estrattori manuali. Leggero e maneggevole.
 
Presente, anche io felice possessore di un S55 canne 71 ***/* bigrillo ed estrattori manuali, cedutomi da un amico nel 2007...
Lo uso alcune volte durante la stagione e devo dire che mi piace molto come fucile...
Saluti
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Buonasera a tutti, ci sono anche io col mio cal.20 con canne da 71 e strozzate 4/3, con le cartucce giuste dentro i 30 metri sentenzia tutto. Bellissimo, buona serata
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Buonasera a tutti, ci sono anche io col mio cal.20 con canne da 71 e strozzate 4/3, con le cartucce giuste dentro i 30 metri sentenzia tutto. Bellissimo, buona serata

Bello e anomalo come strozzature,io ne ho uno sempre in cal.20 con canne 71 xxxx/x originali,di prima canna entro i 25 mt non sciupi un pallino,con la seconda ti sfizi sui tiri lunghi.
 
salve a tutti,ho letto il titolo di questo post e non c'è posto migliore dove porvi la mia domanda. il mio vicino di casa ex cacciatore vuole vendere il suo sovrapposto beretta S55 cal. 20 del 1969 bigrillo ( non conosco la lunghezza e la strozzatura delle canne). con questo fucile dice di aver sparato non più di 50 colpi,per di piu lo tiene smontato in valigia da circa trent'anni senza utilizzarlo e di tanto in tanto lo pulisce. premettendo che in questi giorni lo dovrei visionare per costatarne effettivamente lo stato dell arma volevo chiedere a voi se la cifra da lui richiesta(400euro) è eccessiva o mi conviene prenderlo. grazie a tutti coloro mi daranno un consiglio.
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!


Anch'io mi aggiungo ai possessori di un S55; per la mia contentezza sono tornato in possesso del fucile che mi aveva regalato mio nonno quando compii 14 anni, un Beretta S55 cal. 20 canne 71 ***/** senza bindella, estrattori manuali e calcio a principe di Galles. L'avevo ceduto quando poi a diciotto anni presi il porto d'armi e lo cambiai con un cal. 12 S56, cambiato in seguito con un S 687 sempre cal. 20 che uso a tutt'oggi. Mi era rimasto sempre nel cuore per tutte le giornate che l'avevo usato. Appena saputo che il possessore, se ne voleva disfare perché non andando più a caccia cedeva le armi in suo possesso, mi sono presentato dal nipote, non essendo appassionato di armi e non cacciatore, me lo ha ceduto. L' ho rimesso a nuovo, ho fatto togliere i pochi segni che aveva nei legni e ribrunito le canne. Non vedo l'ora di riprovarlo per rivivere le emozioni che mi ha fatto passare, soprattutto a caccia di selvaggina minuta.
 
scusa, ma non stai parlando di un calibro 20???
palomba forse ha capito male e le grammatura che ti ha consigliato son per il cal.12, occhio che e' camerato 70,
non andrei oltre i 28 grammi, se non vuoi sganasciare in poco tempo un bel fucile e preso a un prezzo che meglio non potevi;)

Giusto Lorenzo,chiedo scusa,la grammatura indicata era per il 12,con il 20 ti quoto.
Anche una buona cartuccia del 7 1/2 da 28 gr già da i suoi risultati,io per esperienza diretta,anche non mi ci sono dedicato più di tanto,perchè per anatre e colombacci alle 32/36 gr del 20 ho preferito sempre portare il cal.12 che trovavo più indicato,avevo delle rottweill per il cal.20 del 5 27 gr,non ne sono mai rimasto soddisfatto poca grammatura in relazione al pallino,invece ottimi risultati(provato sulle cornacchie)con il rimasuglio delle cartucce3 da tiro pb 7 1/2 28 gr.
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Saluti a tutti! L' S 55 che dire.... a tordi? eccezionale, a colombi? fantastico, ad anatre? mena certe botte, ma che tiri! eredità di mio padre. canne 71 3* ed 1*, bindella, calcio a pistola, monogrillo, estrattori manuali. Altro? sì, t'insegna a sparare perchè se non lo calzi bene alla spalla...... te la segna. Ciao Lorè!!!! Buona Giornata.
ciao claudio, t'aspettavo in questo topic;-), buona giornata anche a te!!!!!!
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Il mio S55 cal. 20 e' un **/* ci vuole parecchio occhio,
ma tanto lo uso prevalentemente a capanno
puoi metterci qualsiasi cartuccia non fa' prigionieri
 
Posseggo un s55 Patent del '62, cal. 12, canne 71 2/1 di buonanima di mio nonno. Gli sto ridando nuova vita e spero davvero possa accompagnarmi con soddisfazione da qui in avanti. Domanda agli esperti: l'attributo Patent segnalava qualcosa in particolare rispetto ad altri modelli oppure no? Grazie!
 
Il mio primo fagiano e' stato con l'S55.

Era l'ottobre del 1975, avevo 13 anni e c'erano ancora le RISERVE. Con il 28 in spalla io ed il mio cockerino rimanevamo sempre indietro rispetto ai grandi. All'improvviso il codino impazzito dello Spaniel preannuncio' il decollo di un mongolia gigantesco.

D'istinto chiusi gli occhi e feci fuoco.

La gioia di Black mi fece immediatamente capire: in un attimo ero diventato un cacciatore :grin:
 
Sembra nuovo, quello senza bindella ho più o meno valore di quello con la bindella? Per parecchi anni ho utilizzato il 686 e un Beretta sempre sovrapposto ultraleggero. Chiusa la caccia ho ripreso l's55 e lo sto utilizzando per le gare con il cane, dopo l'ultima gara ho deciso di fargli fare le chiusure, sono ancora buone, il gioco fra canne e bascula è inesistente, però mi da fastidio che dopo averlo aperto si chiude di quel poco che non mi permette di mettere la cartuccia in prima canna senza tenere con la mano le canne tirate verso il basso. Per questo lavoro mi hanno chiesto 150 euro, secondo voi è un prezzo onesto? Da quello che ho capito dovrebbe fare i perni al tornio, mi ha detto che non si riescono più a trovare quelli di ricambio.

Non so se il prezzo della lavorazione sia giusto o meno,ti posso dire che con quei soldi ce ne compri un altro di fucile,di questi tempi poi coi prezzi che si vedono in giro !!!!!! Quanto scritto non toglie il fatto di non doverceli spendere.Sei tu che scegli.Tieni conto che a volte le armi non sono semplicemente dei pezzi di acciaio,a volte solo oliarli e riporli nell'armeria ti porta indietro di tanti anni facendoti ripercorrere mentalmente certi momenti trascorsi insieme ad amici ed anche,purtroppo, persone magari passate a miglior vita che difficilmente potranno ripetersi vuoi per una cosa vuoi per un'altra. Se succedesse a me nell'S 55 postato sopra CE LI SPENDEREI SUBITO.
 
Ill fatto di avere o no la bindella non influisce tanto sul prezzo almeno da quanto vedo dagli annunci di piu' siti.
Senza ha sicuramente piu' "fascino" ,quel mirino e' troppo bello a mio avviso pero' ognuno la vede e la pensa,giustamente,a modo suo.
Questo il mio personalissimo parere
 
Chiedo per cortesia un aiuto relativamente al S55 a canne separate descritto nel mio msg di ieri...grazie...mi rivolgo agli esperti del gruppo se possibile: FLOU,NOAH,VASCO-LU,BRAKONIERE78,LORENZOPT,TORDO79-95,BRUNOBISCUSO...ne avete già visti di s55 con bascula nera A CANNE SEPARATE...così ??? CHE MODELLO ERA ? ...NEL 1955 NE costruivano anche con i bindellini interni...produzione su 2 modelli in partenza del S55 ?

NE HO visto un altrosu internet a Terni ma con bascula color acciaio come la maggior parte degli S55.

GRAZIE per la collaborazione

A PRESTO

spulciando ho trovato questo,prova a vedere e chiedere a chi cede eventualmente...........................
http://mondoarmi.it/fucili-canna-li...pposto-beretta-s55-cal-12_i38411#.XMrovbhvCt8
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto