Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Ciao a tutti
sono da poco in possesso di un S55 con Canne di 71 e 2/1 di strozzatura
in questi giorni lo proverò in percorso caccia....... Vediamo
 
Sono nuovo del sito che mi piace non solo come vecchio cacciatore (prima licenza 1970...con firma del padre) ma anche per le problematiche che tratta...del nostro mondo...complimenti !!
Ponevo un quesito su di un fucile BERETTA S55 CANNE SEPARATE senza bindella cal.12 del 1955 (X), molle a lamina bascula non cromata ma nera, canne color melanzana "acciaio speciale al cromo molibdeno" strozzatura 6 e 9 (18,4 prima c.18,3 seconda c.) lunghe 72,5, matricola di 4 cifre, calcio all inglese non pistola con bei legni.
Fucile da collezione anche se integro non allentato.....deve aver sparato poco....
Chiedevo che tipo di modello è...è sicuramente fra i primi penso... ?
Ne sono stati costruiti tanti ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA COLLABORAZIONE...E VIVA LA CACCIA RAGA...!!!!!!!!
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e nuovo come possessore di un bel S55 cal. 12 canne 71 3/1 monogrillo estrattore manuale

Comprato usato legni, perfetti, canne, pulite ma con un piccolo difetto sull'astina, vi spiego: chi mi ha venduto sapeva e mi ha avvisato del difetto praticamente il gancio a rotella non aggancia bene, mi ha detto che incastrandolo con una forte pressione restava agganciato, ok vado al poligono, prima volta che lo usavo, al primo colpo l'asta si sgancia, la riincastro, ri-tiro, l'asta si sgancia, terza botta sparo apro per estrazione mi cade la canna in terra, astina e calcio mi restano in mano, pessima figura. Volevo chiedere dopo tutto questo preambolo, a qualcuno e' mai successo uguale? Il problema sara' il gancio a rotella o può essere che si sia consumato il gancio di aggancio sulla canna? Premetto che gia' ne ho parlato con chi mi ha venduto il fucile e siamo daccordo che per la riparazione non c'e' problema, volevo solo sapere se e' mai successo a qualcuno.
Grazie dell'attenzione.
Mak
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

S55 calibro 12

canne 71 2-1 stella

bigrillo

calcio principe di Galles

il mio primo fucile...! lo uso raramente ma quando lo uso faccio tironi che con altri fucili mi sogno
 
salve a tutti,io di s 55 ne possiedo 4,il primo e stato il primo fucile di mio padre a 16 anni,cal 20 calcio a principe di galles canne da 71 cm strozzature 3 e 2 stelle,il secondo s 55 cal 12 canne da 71 cm strozzature 3 e 1 stella,poi un altro s 55 cal 20 come il primo,e infine quest'anno ne ho trovato uno in cal 20 canne da 67 seminuovo,regalato a mio padre che domenica a 57 anni si farà l'apertura con quello...con un modello che e stato il suo primo fucile da caccia a 16 anni....che dire,rimarrà sempre un mito,e un valore affettivo per molti cacciatori...
 
Io ho un S56, che differenzia dall's55 per la presenza degli estrattori... É del 1963 ed era di mio nonno che me lo lasciò quando feci il porto d'armi.
 
Come ho già scritto più sopra posseggo un S55 cal.20 canne 71 */*** bigrillo, principe di Galles. è stato il mio primo fucile , regalatomi da mio nonno e lo continuo a portare a caccia. Da piccolo, però, mi cadde e si è staccato l'angolo inferiore del calcio, cioè è venuta via la parte terminale del calcio e del calciolo. Ho provato a camuffare con scarpetta in gomma, ma hanno colori terribili e ho lasciato perdere. Avete dei consigli in merito? Grazie.
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Ereditato da mio nonno.
Beretta S 55, canne 71 ***/*, bigrillo con estrattori manuali.
Le canne sono uno specchio per un fucile che ha oltre 40 anni! Sono talmente perfette che ci puoi mangiare dentro XD
Le canne dei fucili attuali se le sognano...
Unico difettuccio è che da' un rinculo abbastanza forte soprattutto se la cartuccia non va bene, ma per il resto è PERFETTO!
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

ho un s55 patent in cal.20:bigrillo,calcio a pistola,canne 71,strozzatura ***/*.come nuovo sempre in ratrelliera,una sola uscita all'anno
 
Gz Flou per la dritta, ma non sono riuscito a mettermi in contatto ...riproverò e se avrò notizie sul " S55 a canne separate con bascula nera", le riporterò sul sito nel frattempo ne ho trovato uno in vendita in Australia a
Woolloongabba per 990 Doll.Austral...A presto
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Anche io ne sono un fortunato possessore

S55 cal. 12 canne 71 3/1,

S55 cal. 20 canne 71 3/1,

S55 cal. 28 canne 67 4/2

S55 cal. 28 canne 71 3/1

Fucili che hanno 40/50 anni, ma che svolgono ancora egregiamente il loro lavoro grazie ad una meccanica semplice, ma geniale, accoppiata a delle canne veramente eccezionali, non hanno sicuramente nulla da invidiare a quelli di produzione attuale, anzi credo siano proprio questi a dover invidiare un po' i nostri..... "vecchietti"


Saluti
Vasco-lu
 
Il mio aveva lo stesso problema, lo portato da un calcista che ha arrotondato la parte lesa raccordandolo con il resto del calcio, e visto che era corto ha montato un calciolo monoareato.
 
allora quando togli l'asta vedi incise sullu canne delle stelline sia sulla superiore che su quella inferiore di norma s55 71 di canna ( io o quello di mio padre ) a quei anni facevano la superiore 1°stella quella inferiore 3°stelle , ciao

massimo
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

e' stato il mio primo fucile canne 67 * e *** adesso lo uso poco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto