Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Significa semplicemente brevettato. Proprio stamattina stavo guardando il mio in quanto ho trovato un calcio da sistemare e glielo vorrei montare. Ne avevo uno nuovo intonso ma purtroppo è calibro 20 e probabilmente lo cederò

Ebbene, dopo più di un anno sono riuscito a sistemare sto benedetto calcio. Acquistato davvero malconcio ,dopo un po' di fatica per carteggiarlo e rifinirlo ad olio il risultato non è malaccio tant'è che non si nota tanta differenza con l'astina ( lasciata com'era ).
Motivo della sostituzione.....il mio era stato spiattellato per metterci il calciolo e non potevo vederlo senza la sua classica curva della pala.Se riesco metto una foto.......
 

Allegati

  • Screenshot_2023-06-19-22-32-24-38_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    Screenshot_2023-06-19-22-32-24-38_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
    34.9 KB · Visite: 2
anche io felice possessore, lo compró mio nonno nuovo dopo é passato a mio zio e amio padre e da qualche anno a me, ottimo fucile con canne micidiali
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

....fucile col quale son cresciuto.Calibro 12 del 1961 . Canne 71 */*** s.b. Culatta ottagonale. Una seconda canna micidiale, 11/10 di strozzatura.Non lo auguro a nessun selvatico
 
Dimenticavo, quest'anno gli farò prendere aria più del suo classico giorno ad ottobre. Vorrei usarlo a tordi in più di un'occasione e tornare indietro di qualche anno quando di schioppo avevo solo questo. Ne riparleremo tra 4 mesi.
 
Vediamo....
 

Allegati

  • Screenshot_20200527-215059.jpg
    Screenshot_20200527-215059.jpg
    18.2 KB · Visite: 0
  • IMG-20200526-WA0052.jpg
    IMG-20200526-WA0052.jpg
    20.1 KB · Visite: 0
  • IMG-20200526-WA0057.jpg
    IMG-20200526-WA0057.jpg
    22.4 KB · Visite: 0
  • IMG-20200526-WA0056.jpg
    IMG-20200526-WA0056.jpg
    41.7 KB · Visite: 0
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Anche io sono un orgoglioso possessore di s55 del 1959 canne 67 ***/* senza bindella calcio inglese bigrillo.
Era di mio nonno col quale ho iniziato a praticare e se non fosse per l'usura esagerata lo userei ancora perché come sparo con quello non ce nè per nessuno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Apro questa pagina in onore di uno dei capostipiti dei fucili sovvrapposti in Italia!

Un'arma senza tanti fronzoli, grande brandeggio e bilanciamento e con canne (acciaio) che tutt'oggi trovo ancora impareggiabili!

Parto io:

S 55 calibro 12, calcio all'inglese, bigrillo ed estrattori manuali, canne cm 67 *** ed * stella.

Tutti gli anni, parto col il semiautomatico ma poi dopo un paio di uscite lo prendo dalla rastrelliera e mi accompagna sino a fine Gennaio.

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare e condividere le loro esperienze con quest'arma

tordo79

e come non rispondere alla discussione sul mio Fucile, l' unico che mi fa' sentire davvero a caccia.......

ne ho 2:
71*/** bigrillo e 71*/*** bigrillo senza bindella, quest'ultimo ereditato dal nonno e primo fucile con cui sono andato e vado tuttora a caccia........
 
ho un beretta s55 con canne da 71 1* 2 ** del mio caro zio che non cè più , un suo parente cacciatore tanti anni fa gli fece allargare di tornio la strozzatura e rovinando quindi la canna e perdendo la sua originalita'. sto cercando delle canne per far si che ritrovi la sua vera identita'.
ma la vedo dura........
 
E' stato il mio primo fucile da caccia,mi fù regalato dal nonno (anchesso cacciatore lepraiolo)è passato un bel pò di tempo e adesso è in rastrelliera...ma ogni tanto mi accompagna in qualche battuta bei ricordi di gioventù...gran sovrapposto...
 
Da lunedi ce ne ho uno anchio,s55 cal 20 estrattori manuali,e mirino a rampa senza bindella.e dopo 4 giorni di duro lavoro l'ho messo quasi a nuovo.meriterebbe una brunitura nuova.era di mio zio. ho sparato il primo colpo che andavo ancora alle elementari.volevano disfarsene e allora l'ho preso io.le strozzature non sono segnate,ce riportato un 15 e 15,4 sulle canne.
 
Re: Possessori del Beretta S55.....contiamoci!!

Presente! Beretta S55 canne 67 Cil/***!!!
Me lo ha ceduto un conoscente che lo aveva ereditato dal babbo nel 1988! Lui non è mai andato a caccia e lo avrebbe tenuto in ricordo ma adesso è lui padre e non ha più voluto avere armi a casa! Con il massimo rispetto per il precedente proprietario, è stato per me un vero colpo di fortuna!
 
Presente anche io beretta s55 bigrillo 71 ***/* calcio semipistola
Bigrillo decisamente più affascinante
 
ciao Corbaro io sparo con l's55 cal 20 da 40 anni e le migliori prestazioni le ho avute sparando 23 24 grammi e pure 20 in controdose specialmente nella tua terra a tordi e non solo le cartucce di 23 g erano le famose Velox prima di cartone e poi di plastica erano micidiali con tiri davvero esagerati cmq certamente oggi si trovano cartucce molto valide x cal 20 ma il vecchio s55 preferiva e preferisce cariche soft come si dice oggi tu prova con cartucce leggere e poi mi farai sapere
un salutone e buona serata a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto