Re: Beretta a400 xplor action

Guarda se l'hanno testato 3 anni sui piattelli ti dico che hanno fatto un gran lavoro,magari avranno pure tirato qualche colpo a qualche pollo colorato, ma ho i miei dubbi che lo abbiano testato sul resto,però voglio essere fiducioso e aspettare il passo per provare una serie di cartucce, ti dico solo che portato a tortore all'apertura su 15 colpite in pieno con la classica fumata di piume ne ho raccolte 6 di cui solo 2 morte sul colpo.
i veri collaudi li fanno i cacciatori. i media sono "leggermente" di parte. avete mai sentito parlar male di un fucile?
 
Mi sembra una situazione analoga a quella delle canne crio della Benelli:alcuni le odiano e altri le amano.Personalmente ritengo che un fucile debba "ammazzare" indipendentemente dalla ricerca della cartuccia ideale.
ps-non mi sembra che i corvi nei video cadano stracciati,anzi molte seconde canne e tanti feriti.
 
Re: Beretta a400 xplor action

Ciao Marco, concordo in pieno con quello che hai scritto sopratutto sulle canne, il fatto è che secondo me prima andavano benissimo ma non ci sparavi l'acciaio,poi con le prime gigliate il piombo andava bene ma l'acciaio non rendeva, ora l'acciao rende meglio ma il piombo fa pietà,poi uno è libero di pensarla come crede, ricordo bene una giornata di caccia con mio padre, andammo a tirare ad allodole e storni con delle cartucciacce da 30 grammi sconosciute che avevano regalato a mio padre, facevano veramente schifo col mio fucile, avevo un crioconfort, bè ho preso il vecchio franchi 48 AL 71 2 stelle canna acciaio cogne di mio padre e ad ogni botta quello che sparavo cadeva. Dico anche che mi fa rabbia vedere gli animali che vanno via feriti,piu che altro x una questione di etica,ma oramai sti fucili ce li ho e almeno x questa stagione mi impegnerò x trovare l'assetto giusto.
Ciao
Ciao Enrico,mi fà veramente piacere capire che sei concorde con le mie idee,e quello che hai detto è pura sacrosanta verità.Ormai tutte le ditte armiere si indirizzano in questo senso forse anzi sicuramente con l'avvento delle cartucce con pallini di acciaio qualcosa è cambiato,dando spunto a nuove tipologie di canne,cercando di recuperare qualche metro in più nel tiro ma perdendo sicuramente in prestazione balistica,e come dice il vecchio detto "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca"L'esempio che tu mi hai fatto un tempo cacciando in diverse parti dell'Italia mi capitò diverse volte sparando anche con cartucce che non avevo mai visto,ma il mio devoto Breda ne uscì sempre alla grande,non badavamo alle temperature,se c'era sole o se pioveva l'importante era avere delle cartucce e sparare(questo anche dovuto alla grande quantita di selvatici di quel tempo) il resto veniva da se.Il pretendere oggi di fare l'Identica cosa è pura follia,anche perchè le giornate di buon passo sono poche,e se si perdono queste si finirebbe per rovinare l'intera stagione venatoria.Come hai detto non ti resta che riuscire a trovare la cartuccia che si abbina al tuo fucile,e una volta trovata non cambiarla più se vuoi vivere in pace le tue giornate di caccia a fronte di ....solenne i........e ciao Marco
 
Re: Beretta a400 xplor action

con queste canne forate larghe più d'uno noto che hanno problemi nel trovare le giuste cartucce e che siano costanti specialmente nelle cariche basse mentre decisamente meglio con cariche pesanti e un po un dilemma[banghead.gif]
 
Fino a 25-30 se centrato cade morto qualsiasi cosa con qualsiasi fucile e von qualsiasi cartuccia ( con la misura adeguata al selvatico ovviamente).... Nn entrare anche tu nel tunnell delle forature che nn ammazzano... Io ci ho messo mesi per uscirne![emoji23]
 
Re: Beretta a400 xplor action

Ciao...giambi infatti ho detto che attendo la fine della stagione per dare un giudizio definitivo sulla qualità dell' A400 xplor su selvatico di cui precisamente ho il light canna 71 provato con strozzatori 3 stelle e 4 stelle che ho preso dal perennia visto che in dotazione non c'è. Ho riportato le mie prime esperienze visto che lunedi scorso l'ho provato in un AFV su 4 fagiani tutti stoppati e caduti sembravano stracciati x poi andare via di pedina, provato cartucce caricate ad una ad una col bilancino al milligrammo con polvere MBx32, Tecna, S4n e Rex 32, ripeto secondo me un'attenuante che posso dare è il clima caldo umido che rende le cartucce molto piu sensibili con questo fucile. Con le stesse cartucce giovedi mattina col benelli centro vecchio tipo le cornacchie cadevano stecchite. Comunque bando alle polemiche e speriamo in un bel passo per trovare l'assetto giusto per questo fucile che balisticamente mi piace molto per leggerezza e precisione.
Poi riguardo ai test che fa la Beretta questa è una mia opinione e rimango dell'idea che si sta dando molta piu importanza a far sparare bene questi fucili coi pallini d'acciaio per soddisfare il mercato americano a discapito del piombo.
Saluti.

Scusa Enrico se mi intrometto in questa vostra discussione,io non possiedo un fucile blasonato e moderno come il vostro,il mio è un modesto Breda Argus LR con canna 62,5 Quick Coke con strozzatori esterni,a all'Attivo 52 anni di onorato servizio(lo compro mio padre nel 1960)è un fucile spartano rumoroso quando lo carico fa il classico Crac Crac,ma non mi ha mai tradito,ho sparato di tutto dai 24gr fino 36gr,l'ho adoperato con tutti i climi sole,pioggia,neve... mai un inceppamento,e quando spara ti assicuro che i selvatici vengono giù secchi che è un piacere,allora ti domano:ma questi mostri ultramoderni equipaggiati e..compiuterizzati sono così indispensabili se poi dovete tribulare una settimana per trovare la cartuccia giusta?Tra un po usciranno i ...Fucili intelligenti(come le famose bombe Americane) e allora si che saranno guai!!!!!un grosso IBAL ciao Marco.
 
Re: Beretta a400 xplor action

cari ragazzi stamani presso l'armeria matteoni,ho comprato il suddetto fucile,dando indietro il vinci,mi e' venuto a costare 800€,il matteoni mi ha detto che ne ha venduti tantissimi,infatti il mio era l'ultimo,e non ne e' tornato uno che si lamentasse,li ho fatto tantissime domande e lui mi ha detto,tiraci cartucce buone,anche se come ogni fucile ci sono cartucce che ci vanno meglio e altre un po' meno,ma ti accorgerai che il rinculo e' inesistente,il bilanciamento favoloso,e ottima anche la resa balistica,che dirvi il fucile e' bellissimo,torna che e' un guanto,non resta che provarlo......................................ciao padelloni
 
Re: Beretta a400 xplor action

Anche io non stimo le canne sovralesate, anche se reputo la cameratura da 76 ininfluente ai fini balistici, attualmente utilizzo con estrema soddisfazione una canna 18,3 camerata 76 (non esiste in camera 70 la canna che cercavo), e non utilizzo cariche forti da 30 a 32 gr in 1°, da 32 a 34 gr in 2°, da 32 a 36 gr in 3° (36 gr li incamero raramente).
Ti quoto in tutto!

- - - Aggiornato - - -

Ti quoto al 101%! Io di fucili ne ho parecchi: Nessuno con canne sovralesate e solo uno con camera 76!

Anch'io la penso come te anche se non ho problemi dalle mie canne magnum, ma canne sovralesate non ne voglio neanche regalate.
 
Re: Beretta a400 xplor action

cari ragazzi stamani presso l'armeria matteoni,ho comprato il suddetto fucile,dando indietro il vinci,mi e' venuto a costare 800€,il matteoni mi ha detto che ne ha venduti tantissimi,infatti il mio era l'ultimo,e non ne e' tornato uno che si lamentasse,li ho fatto tantissime domande e lui mi ha detto,tiraci cartucce buone,anche se come ogni fucile ci sono cartucce che ci vanno meglio e altre un po' meno,ma ti accorgerai che il rinculo e' inesistente,il bilanciamento favoloso,e ottima anche la resa balistica,che dirvi il fucile e' bellissimo,torna che e' un guanto,non resta che provarlo......................................ciao padelloni

Ciao Labronico ... facci sapere la tua impressione appena provato... :D
 
problemi a400

problemi a400

Io se tornassi indietro al posto dell xplor light prenderei il duca di montefeltro silver, non per quanto riguarda la balistica e la meccanica che sono eccellenti, però con le cartucce mi sono trovato un gran male, come dice canedaguerra aspetto anche io questa stagione per dare un giudizio definitivo sulla canna sperando che quando rinfresca un po le cartucce vadano meglio, una cosa è sicura , ho notato che col beretta bisogna calare un po la dose di polvere standard altrimenti giu spiumate e feriti. provate le stesse cartucce sul benelli centro e sul sovrapposto silver pigeon 1 e di problemi non ne ho avuti.
saluti
Ciao e la prima volta che entro in questa chat e spero di non fare una gaff, non capisco come mai con il mio a400 action canna 66 i tordi cadono tutti vivi oppure vanno via chi mio può aiutare quale può essere il problema
 
Re: Beretta a400 xplor action

Dai media è acclamato come il fucile dell'anno! Bisogna pur dire che è stato studiato,elaborato e rifinito in tre anni dalla Beretta; se facciamo un po di conti......tre anni di studi sono tanti.....ciò vuol dire che non hanno lasciato nulla al caso.
Gli darei la massima fiducia!
 
Re: Beretta a400 xplor action

cari ragazzi stamani presso l'armeria matteoni,ho comprato il suddetto fucile,dando indietro il vinci,mi e' venuto a costare 800€,il matteoni mi ha detto che ne ha venduti tantissimi,infatti il mio era l'ultimo,e non ne e' tornato uno che si lamentasse,li ho fatto tantissime domande e lui mi ha detto,tiraci cartucce buone,anche se come ogni fucile ci sono cartucce che ci vanno meglio e altre un po' meno,ma ti accorgerai che il rinculo e' inesistente,il bilanciamento favoloso,e ottima anche la resa balistica,che dirvi il fucile e' bellissimo,torna che e' un guanto,non resta che provarlo......................................ciao padelloni

Quello che ti ha detto è tutto vero...provalo sul selvatico e dacci le tue impressioni, magari a te va meglio con le cartucce che usi, bisogna confrontarsi e vedere come si comporta con diverse grammature e assetti. Io ho avuto problemi con animali poco coriacei o vicini con diverse cartucce, mentre sui colombi che passavano piu alti e sono piu duri andava meglio,apposta ho preparato qualche cartuccia con dose piu leggera dello standard che si usa, però ancora non l'ho provato x motivi di lavoro. Facci sapere.
Ciao

- - - Updated - - -

Scusa Enrico se mi intrometto in questa vostra discussione,io non possiedo un fucile blasonato e moderno come il vostro,il mio è un modesto Breda Argus LR con canna 62,5 Quick Coke con strozzatori esterni,a all'Attivo 52 anni di onorato servizio(lo compro mio padre nel 1960)è un fucile spartano rumoroso quando lo carico fa il classico Crac Crac,ma non mi ha mai tradito,ho sparato di tutto dai 24gr fino 36gr,l'ho adoperato con tutti i climi sole,pioggia,neve... mai un inceppamento,e quando spara ti assicuro che i selvatici vengono giù secchi che è un piacere,allora ti domano:ma questi mostri ultramoderni equipaggiati e..compiuterizzati sono così indispensabili se poi dovete tribulare una settimana per trovare la cartuccia giusta?Tra un po usciranno i ...Fucili intelligenti(come le famose bombe Americane) e allora si che saranno guai!!!!!un grosso IBAL ciao Marco.

Ti sei risposto da solo...io penso che sul selvatico i vecchi fucili vadano meglio, io ne ho sia di vecchi che nuovi e sono appassionato di sovrapposti, i fucili nuovi balisticamente sono migliori per brandeggio e precisione,piu leggeri e piu belli,alla fine uno li compra per curiosità passione e voglia di avere l'ultimo modello, poi a caccia uno vale l'altro basta coglierci.
Ciao

- - - Updated - - -

cari ragazzi stamani presso l'armeria matteoni,ho comprato il suddetto fucile,dando indietro il vinci,mi e' venuto a costare 800€,il matteoni mi ha detto che ne ha venduti tantissimi,infatti il mio era l'ultimo,e non ne e' tornato uno che si lamentasse,li ho fatto tantissime domande e lui mi ha detto,tiraci cartucce buone,anche se come ogni fucile ci sono cartucce che ci vanno meglio e altre un po' meno,ma ti accorgerai che il rinculo e' inesistente,il bilanciamento favoloso,e ottima anche la resa balistica,che dirvi il fucile e' bellissimo,torna che e' un guanto,non resta che provarlo......................................ciao padelloni

Come mai hai dato indietro il Vinci?
 
ho cacciato tutto l'anno con l'action,ed ora posso dirvi che i discorsi sulle canne sovraalesate sono solo pregiudizzi,non ho trovato una cartuccia che non rendesse,fucile straordinario,non lo dico perche' ce l'ho io,avevo anche il vinci e non ne parlero' certo bene,ma questo e' un'altra cosa,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: Beretta a400 xplor action

Dai media è acclamato come il fucile dell'anno! Bisogna pur dire che è stato studiato,elaborato e rifinito in tre anni dalla Beretta; se facciamo un po di conti......tre anni di studi sono tanti.....ciò vuol dire che non hanno lasciato nulla al caso.
Gli darei la massima fiducia!

Guarda se l'hanno testato 3 anni sui piattelli ti dico che hanno fatto un gran lavoro,magari avranno pure tirato qualche colpo a qualche pollo colorato, ma ho i miei dubbi che lo abbiano testato sul resto,però voglio essere fiducioso e aspettare il passo per provare una serie di cartucce, ti dico solo che portato a tortore all'apertura su 15 colpite in pieno con la classica fumata di piume ne ho raccolte 6 di cui solo 2 morte sul colpo.
 
Ciao e la prima volta che entro in questa chat e spero di non fare una gaff, non capisco come mai con il mio a400 action canna 66 i tordi cadono tutti vivi oppure vanno via chi mio può aiutare quale può essere il problema

Ciao io ce l'ho in canna 71 e uso strozzatori beretta int est 3 4 e 5 stelle in base al tipo di caccia. Il fucile é ottimo e non ha problemi di ferimenti vari, io lo uso specialmente alla piccola migratoria in quanto col kick off sparando molto non mi viene il mal di testa come col benelli e poi è molto piu stabile tra un colpo e l'altro. Prova cartucce diverse sopratutto con polveri baschieri tipo mbx32 o AL. E vedi se con uno strozzatore interno esterno migliori la situazione. Certo é che data la foratura 18.6 non ti aspettare di fumare un tordo a 40 mt con la strozz cilindrica e canna da 66. Vedrai che trovata la soluzione giusta i tordi vengono giu secchi anche a belle distanze. Saluti
 
Caro pietro anche io ho l action preso quest anno e da quello che ho capito quando il meteo non lo consente non si ammazza....mi spiego...a volte ( sempre esluse padelle clamorose ) faccio dei tiri pazzeschi altre volte sparo a 20 m e cadono vivi.... E il mio amico con benelli 18.3 con la stessa temperatura a pochhe distanza di metri fa gli stessi risultati...le condizione meteo secondo me influiscono molto tipo temperatura pressione ecc...
 
Re: Beretta a400 xplor action

non volevo parlare del vinci,perche' avrei creato un vespaio,ma visto che me lo chiedi ti posso dire che a me non tornava,non lo sentivo adatto alla mia corporatura,ma pensavo di essere uno dei pochi,invece stamani il matteoni,mi ha detto che e' un fucile che e' andato all'inizio,per la curiosita' e ora insieme al mio non so' mai quanti ne siano tornati indietro,e attualmente ne vende pochissimi,ti ripeto io non faccio testo perche' sono un berettista,e a me,dico a me,come tornano i beretta li altri fucili non tornano,ma il vinci aveva qualcosa che non andava,e siamo in tanti da' come ho potuto vedere stamani.....................................ciao padelloni
 
Re: Beretta a400 xplor action

concordo con bino a parte il fatto col fatto dei prezzi si esce fuori dal seminato ma almeno che uno si svena vuoi avere la soddisfazione di non dover avere il problema di dover trovare le cartucce che vanno o peggio come dice bino dar da pensare che sei un padellone e quindi te la prendi col fucile,poi il fatto che quando li provi al tav e vanno bene non fa altro che confermare che padellone non sei altrimenti non prendi neanche quelli,quindi qualcosa di strano c'è forature troppo larghe canne bancate x i pallini d'acciaio non lo so anche io sparo con un fucile di ultima generazione un breda e devo dire la verità problemi non ne o ma o visto sbottare amici certe sere al passo padellare delle sequenze incredibili di tordi da dire non ci credo conoscendoli,c,è l'ago che fa la differenza ma e sottile e non e che dopo che hai comprato il fucile devi dannarti x trovare l'equilibrio con le cartucce o ricarica che sia dopo che hai speso mille e rotti euro e trovarti alla posta poi con quello di fianco con il ferro di trenta anni fa farti diventare piccolo piccolo!bo vacci a capire qualcosa cc a tutti
 
Re: Beretta a400 xplor action

non volevo parlare del vinci,perche' avrei creato un vespaio,ma visto che me lo chiedi ti posso dire che a me non tornava,non lo sentivo adatto alla mia corporatura,ma pensavo di essere uno dei pochi,invece stamani il matteoni,mi ha detto che e' un fucile che e' andato all'inizio,per la curiosita' e ora insieme al mio non so' mai quanti ne siano tornati indietro,e attualmente ne vende pochissimi,ti ripeto io non faccio testo perche' sono un berettista,e a me,dico a me,come tornano i beretta li altri fucili non tornano,ma il vinci aveva qualcosa che non andava,e siamo in tanti da' come ho potuto vedere stamani.....................................ciao padelloni

Non tranquillo nessun vespaio del vinci se n'è parlato ampiamente in altri post e ci sono persone che ci si trovano benissimo, era una mia curiosità personale perche mi interessa capire come si comportano questi fucili sul selvatico.
Ciao
 
Re: Beretta a400 xplor action

E' umiliante e indecente comprare un fucile nuovo di marca per cui dobbiamo vessarci a trovare la cartuccia cosiddetta che VA! Quando la maggior parte ti fanno solo tribolare, e peggio ancora ti rendi conto che intorno a te c'è gente con vecchi fucili o con fucili meno blasonati a volte dal prezzo ridicolo che sparano e abbattono senza problemi. Non è giusto spendere soldi a volte sudati e sottratti al bilancio famigliare per continuare ad essere presi in giro, come se non bastassero le prese in giro che ci dobbiamo sorbire dagli ambientalisti integralisti...
Auguro a tutti possessori di fucili in dubbio(?) di trovare il giusto assetto (ammesso che ci sia), ma ripeto tutto ciò non è normale.
Un mio amico è stato male per mesi, a provare e riprovare sempre con pessimi risultati,,, ottenuti da un fucile di noto marchio pagato 1600€. E' facile fare le prove sui piattelli, ci vogliono carne e ossa! alla fine la goccia che fece traboccare il vaso fu, che in una giornata di ottimo movimento di tordi portò con se un vecchio S56 e un vecchio Apollo che al contrario del nuovo fucile "ambientalista" facevano tiri da paura! Immediata la reazione, ceduto per direttissima. Oggi possiede un altro semiautomatico con cui si trova benissimo (non voglio dire la marca ma costa la metà del precedente).
Molti sono convinti che chi lamenta problemi sia un "padellone"; bene io non ci credo, ho visto gente che reputo sappia sparare molto bene "piangere in cinese" solo con certi fucili.
Ciao Bino,prima di te ho risposto io a Enrico che spero vivamente non ne abbia avuto a male su quello che le ho detto,la mia era una semplice domanda:vale la pena spendere tanti soldi se poi ti ritrovi con un fucile che non ti soddisfa per niente?Io penso che al giorno d'oggi i fabbricanti di armi hanno raggiunto l'apice e non sanno più cosa inventare pur di tirar fuori un modello nuovo al di sopra di tutti, mettendoci tutte le più svariate diavolerie;canne tribor, calcio compiuterizzato con contacolpi,fatto di plastica,il camo,il grilletto d'oro.....e chi più ne ha più ne metta ma nessuno si è accorto che un fucile rimane sempre un fucile e questo ammazza con il piombo e non con tutte quelle cavolate che gli fanno,queste al limite servono a farti spendere più soldi ma hai fini venatori non servono a niente.Il secondo particolare è che purtroppo qui da noi la selvaggina va sempre diminuendo cosi che ti porta a sparare sempre meno,questo secondo me incide molto sul tiro a caccia,e quando dopo parecchi giorni che non spari arriva il momento fatidico che ti trova con l'adrenalina in corpo,cosi spari precipitosamente per la paura di non perdere quel capo dopo tanti giorni di ricerca e classicamente lo padelli,allora li cominci la ricerca del tuo fallimento,del fucile che non va della classica cartuccia che quel giorno a fatto cilecca.Concludo con l'ultima cosa,la parte di un fucile più importante sono le canne e i fabbricanti d'armi lo sanno bene,avevano raggiunto il top in questo campo,poi non si sa per qual motivo hanno abbandonato tutto, nuovi acciai,canne criogene,trilegati ecc.ecc....ma che non raggiungeranno mai la qualità e la perfezzione dei vecchi e gloriosi fucili di un tempo,un grande saluto e IBAL ciao Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto