Re: Beretta a400 xplor action

cari ragazzi stamani presso l'armeria matteoni,ho comprato il suddetto fucile,dando indietro il vinci,mi e' venuto a costare 800€,il matteoni mi ha detto che ne ha venduti tantissimi,infatti il mio era l'ultimo,e non ne e' tornato uno che si lamentasse,li ho fatto tantissime domande e lui mi ha detto,tiraci cartucce buone,anche se come ogni fucile ci sono cartucce che ci vanno meglio e altre un po' meno,ma ti accorgerai che il rinculo e' inesistente,il bilanciamento favoloso,e ottima anche la resa balistica,che dirvi il fucile e' bellissimo,torna che e' un guanto,non resta che provarlo......................................ciao padelloni

....e bravo todo61 ora si che hai preso un fucile serio....t'aspetto a bolgheri allo spollo...ciao padellone
 
Re: Beretta a400 xplor action

Ciao Bino,prima di te ho risposto io a Enrico che spero vivamente non ne abbia avuto a male su quello che le ho detto,la mia era una semplice domanda:vale la pena spendere tanti soldi se poi ti ritrovi con un fucile che non ti soddisfa per niente?Io penso che al giorno d'oggi i fabbricanti di armi hanno raggiunto l'apice e non sanno più cosa inventare pur di tirar fuori un modello nuovo al di sopra di tutti, mettendoci tutte le più svariate diavolerie;canne tribor, calcio compiuterizzato con contacolpi,fatto di plastica,il camo,il grilletto d'oro.....e chi più ne ha più ne metta ma nessuno si è accorto che un fucile rimane sempre un fucile e questo ammazza con il piombo e non con tutte quelle cavolate che gli fanno,queste al limite servono a farti spendere più soldi ma hai fini venatori non servono a niente.Il secondo particolare è che purtroppo qui da noi la selvaggina va sempre diminuendo cosi che ti porta a sparare sempre meno,questo secondo me incide molto sul tiro a caccia,e quando dopo parecchi giorni che non spari arriva il momento fatidico che ti trova con l'adrenalina in corpo,cosi spari precipitosamente per la paura di non perdere quel capo dopo tanti giorni di ricerca e classicamente lo padelli,allora li cominci la ricerca del tuo fallimento,del fucile che non va della classica cartuccia che quel giorno a fatto cilecca.Concludo con l'ultima cosa,la parte di un fucile più importante sono le canne e i fabbricanti d'armi lo sanno bene,avevano raggiunto il top in questo campo,poi non si sa per qual motivo hanno abbandonato tutto, nuovi acciai,canne criogene,trilegati ecc.ecc....ma che non raggiungeranno mai la qualità e la perfezzione dei vecchi e gloriosi fucili di un tempo,un grande saluto e IBAL ciao Marco.

Ciao Marco, concordo in pieno con quello che hai scritto sopratutto sulle canne, il fatto è che secondo me prima andavano benissimo ma non ci sparavi l'acciaio,poi con le prime gigliate il piombo andava bene ma l'acciaio non rendeva, ora l'acciao rende meglio ma il piombo fa pietà,poi uno è libero di pensarla come crede, ricordo bene una giornata di caccia con mio padre, andammo a tirare ad allodole e storni con delle cartucciacce da 30 grammi sconosciute che avevano regalato a mio padre, facevano veramente schifo col mio fucile, avevo un crioconfort, bè ho preso il vecchio franchi 48 AL 71 2 stelle canna acciaio cogne di mio padre e ad ogni botta quello che sparavo cadeva. Dico anche che mi fa rabbia vedere gli animali che vanno via feriti,piu che altro x una questione di etica,ma oramai sti fucili ce li ho e almeno x questa stagione mi impegnerò x trovare l'assetto giusto.
Ciao
 
Ciao anche io con il mio a 400 o problemi cadono tutti vivi mi puoi dare un consiglio o lo vendo e prendo benelli raffaello

- - - Aggiornato - - -

Ciao genny crazie per la risposta qualcuno mi dice che i pallini arrivano freddi e per questo che non muoiono se cambio a400 con il benelli Raffaello?
 
Ciao Marco ed errico anche io ho lo stesso problema aiutatemi i miei tordi con a400 action cadono tutti vivi

- - - Aggiornato - - -

Ciao Enrico diciamo che le o provate tutte ma non va anche baschieri Nike non va
 
Re: Beretta a400 xplor action

io ho il light, e come altri ho qualche dubbio sulla canna quando uso cartucce commerciali a basso costo. L'ho preso da poco e non voglio dare un giudizio totalmente negativo ma aspetto questa stagione che da noi comincia domani e poi si vedrà....

Io credo che se il fucile deve essere usato prevalentemente per la piccola migratoria queste canne sovralesate non vadano bene.
Foratura 18,3 e camera di 70... saro' un tradizionalista ma........
 
Io l'ho in calibro 20, però ho montato due strozzatori Gemini ported da 2* e 4*, invece di usare quelli in dotazione. Devo dirti con tutta sincerità che non fa feriti ne spiumate, se colpiti (ti parlo di tordi e colombacci) cadono fulminati. Le cartucce me le faccio io, per tordi da 26 gr. di 9 1/2 e per colombacci 29 gr. di 6 o 5, usando lo strozzatore 2*. Quando caccio col cane uso il 4* e anche in questo caso non faccio feriti. Se non cadono è perché ho padellato alla grande.
Lo ritengo uno dei migliori fucili che ho avuto.
Prova anche tu o a cambiare gli strozzatori o le cartucce.

scusa la domanda....,
perchè usi gli strozzatori Gemini anziché gli originali
 
Per me sono pregiudizi....una volta ad allodole con un amico con m2 canna 71 18.3 3* facevano piume a tutte le distanze....ricordo che una addirittura la colpì per 3 volte in aria prima che cadesse ancora viva!!! Manco fosse un fischione! Hai messo che magari non centri il bersaglio e li becchi con pochi pallini? Quelli che trovi vivi spennali e vedi quanti pallini hanno addosso
 
Re: Beretta a400 xplor action

Caro Enrico, prima di dare la colpa ad un fucile così blasonato attenderei un pochino! La spiumata alle tortore la fai anche con un pallino ad aria compressa visto il piumaggio di quelle bestiole. Cambia il tipo di cartuccia e fai delle prove sul classico foglio di carta per la rosata; premetto comunque che non sono un difensore della Beretta (sparo ultimamente con Cosmi) ma non posso accettare che la stessa casa abbia fatto (come dici tu) solo un test sui piattelli. Se tu fossi stato in fabbrica a vedere la tecnologia e la professionalità degli addetti ai lavori ...non parleresti così. Non è assolutamente mia intenzione riprenderti (non avrei i requisiti) ma aiutarti a capire che hai un bel fucile ed il più tecnologico del mercato.
 
Re: Beretta a400 xplor action

Io credo che se il fucile deve essere usato prevalentemente per la piccola migratoria queste canne sovralesate non vadano bene.
Foratura 18,3 e camera di 70... saro' un tradizionalista ma........

Ti quoto al 101%! Io di fucili ne ho parecchi: Nessuno con canne sovralesate e solo uno con camera 76!
 
Re: Beretta a400 xplor action

Io credo che se il fucile deve essere usato prevalentemente per la piccola migratoria queste canne sovralesate non vadano bene.
Foratura 18,3 e camera di 70... saro' un tradizionalista ma........

Ti quoto al 101%! Io di fucili ne ho parecchi: Nessuno con canne sovralesate e solo uno con camera 76!

Anche io non stimo le canne sovralesate, anche se reputo la cameratura da 76 ininfluente ai fini balistici, attualmente utilizzo con estrema soddisfazione una canna 18,3 camerata 76 (non esiste in camera 70 la canna che cercavo), e non utilizzo cariche forti da 30 a 32 gr in 1°, da 32 a 34 gr in 2°, da 32 a 36 gr in 3° (36 gr li incamero raramente).
 
Re: Beretta a400 xplor action

Ciao...giambi infatti ho detto che attendo la fine della stagione per dare un giudizio definitivo sulla qualità dell' A400 xplor su selvatico di cui precisamente ho il light canna 71 provato con strozzatori 3 stelle e 4 stelle che ho preso dal perennia visto che in dotazione non c'è. Ho riportato le mie prime esperienze visto che lunedi scorso l'ho provato in un AFV su 4 fagiani tutti stoppati e caduti sembravano stracciati x poi andare via di pedina, provato cartucce caricate ad una ad una col bilancino al milligrammo con polvere MBx32, Tecna, S4n e Rex 32, ripeto secondo me un'attenuante che posso dare è il clima caldo umido che rende le cartucce molto piu sensibili con questo fucile. Con le stesse cartucce giovedi mattina col benelli centro vecchio tipo le cornacchie cadevano stecchite. Comunque bando alle polemiche e speriamo in un bel passo per trovare l'assetto giusto per questo fucile che balisticamente mi piace molto per leggerezza e precisione.
Poi riguardo ai test che fa la Beretta questa è una mia opinione e rimango dell'idea che si sta dando molta piu importanza a far sparare bene questi fucili coi pallini d'acciaio per soddisfare il mercato americano a discapito del piombo.
Saluti.
 
Caro pietro anche io ho l action preso quest anno e da quello che ho capito quando il meteo non lo consente non si ammazza....mi spiego...a volte ( sempre esluse padelle clamorose ) faccio dei tiri pazzeschi altre volte sparo a 20 m e cadono vivi.... E il mio amico con benelli 18.3 con la stessa temperatura a pochhe distanza di metri fa gli stessi risultati...le condizione meteo secondo me influiscono molto tipo temperatura pressione ecc...

La questione del meteo ci può stare, però personalmente non posso dare la contro prova perche l'action lo uso fino a metá novembre e mi va benissimo,poi uso fucili in polimero tipo il comfort o il vinci. Col freddo si potrebbe usare cartucce tipo la F2 classic della baschieri o Al 32gr della RM,dico potrebbe perche non uso cartucce commerciali. Saluti.
 
Io l'ho in calibro 20, però ho montato due strozzatori Gemini ported da 2* e 4*, invece di usare quelli in dotazione. Devo dirti con tutta sincerità che non fa feriti ne spiumate, se colpiti (ti parlo di tordi e colombacci) cadono fulminati. Le cartucce me le faccio io, per tordi da 26 gr. di 9 1/2 e per colombacci 29 gr. di 6 o 5, usando lo strozzatore 2*. Quando caccio col cane uso il 4* e anche in questo caso non faccio feriti. Se non cadono è perché ho padellato alla grande.
Lo ritengo uno dei migliori fucili che ho avuto.
Prova anche tu o a cambiare gli strozzatori o le cartucce.
 
Re: Beretta a400 xplor action

io ho il light, e come altri ho qualche dubbio sulla canna quando uso cartucce commerciali a basso costo. L'ho preso da poco e non voglio dare un giudizio totalmente negativo ma aspetto questa stagione che da noi comincia domani e poi si vedrà....
 
Re: Beretta a400 xplor action

Io credo che tutti i fucili (italiani) di tutte le marche, ma specialmente le più prestigiose abbiano delle prestazioni ottimali in condizioni di utilizzo regolare, se la pretesa del nostro tiro utile sono i fatidici 30/35 mt (per me sono largamente sufficienti, visto che pratico la caccia vagante), se poi uno cerca delle prestazioni particolari deve cercare un'arma che possa garantire le prestazioni richieste.
 

pelo

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Avevo intenzione di comprare questo gioiellino.... cosa ne pensate? consigli?
 
Re: Beretta a400 xplor action

E' umiliante e indecente comprare un fucile nuovo di marca per cui dobbiamo vessarci a trovare la cartuccia cosiddetta che VA! Quando la maggior parte ti fanno solo tribolare, e peggio ancora ti rendi conto che intorno a te c'è gente con vecchi fucili o con fucili meno blasonati a volte dal prezzo ridicolo che sparano e abbattono senza problemi. Non è giusto spendere soldi a volte sudati e sottratti al bilancio famigliare per continuare ad essere presi in giro, come se non bastassero le prese in giro che ci dobbiamo sorbire dagli ambientalisti integralisti...
Auguro a tutti possessori di fucili in dubbio(?) di trovare il giusto assetto (ammesso che ci sia), ma ripeto tutto ciò non è normale.
Un mio amico è stato male per mesi, a provare e riprovare sempre con pessimi risultati,,, ottenuti da un fucile di noto marchio pagato 1600€. E' facile fare le prove sui piattelli, ci vogliono carne e ossa! alla fine la goccia che fece traboccare il vaso fu, che in una giornata di ottimo movimento di tordi portò con se un vecchio S56 e un vecchio Apollo che al contrario del nuovo fucile "ambientalista" facevano tiri da paura! Immediata la reazione, ceduto per direttissima. Oggi possiede un altro semiautomatico con cui si trova benissimo (non voglio dire la marca ma costa la metà del precedente).
Molti sono convinti che chi lamenta problemi sia un "padellone"; bene io non ci credo, ho visto gente che reputo sappia sparare molto bene "piangere in cinese" solo con certi fucili.
 
Re: Beretta a400 xplor action

Io se tornassi indietro al posto dell xplor light prenderei il duca di montefeltro silver, non per quanto riguarda la balistica e la meccanica che sono eccellenti, però con le cartucce mi sono trovato un gran male, come dice canedaguerra aspetto anche io questa stagione per dare un giudizio definitivo sulla canna sperando che quando rinfresca un po le cartucce vadano meglio, una cosa è sicura , ho notato che col beretta bisogna calare un po la dose di polvere standard altrimenti giu spiumate e feriti. provate le stesse cartucce sul benelli centro e sul sovrapposto silver pigeon 1 e di problemi non ne ho avuti.
saluti
 
Re: Beretta a400 xplor action

E' umiliante e indecente comprare un fucile nuovo di marca per cui dobbiamo vessarci a trovare la cartuccia cosiddetta che VA! Quando la maggior parte ti fanno solo tribolare, e peggio ancora ti rendi conto che intorno a te c'è gente con vecchi fucili o con fucili meno blasonati a volte dal prezzo ridicolo che sparano e abbattono senza problemi. Non è giusto spendere soldi a volte sudati e sottratti al bilancio famigliare per continuare ad essere presi in giro, come se non bastassero le prese in giro che ci dobbiamo sorbire dagli ambientalisti integralisti...
Auguro a tutti possessori di fucili in dubbio(?) di trovare il giusto assetto (ammesso che ci sia), ma ripeto tutto ciò non è normale.
Un mio amico è stato male per mesi, a provare e riprovare sempre con pessimi risultati,,, ottenuti da un fucile di noto marchio pagato 1600€. E' facile fare le prove sui piattelli, ci vogliono carne e ossa! alla fine la goccia che fece traboccare il vaso fu, che in una giornata di ottimo movimento di tordi portò con se un vecchio S56 e un vecchio Apollo che al contrario del nuovo fucile "ambientalista" facevano tiri da paura! Immediata la reazione, ceduto per direttissima. Oggi possiede un altro semiautomatico con cui si trova benissimo (non voglio dire la marca ma costa la metà del precedente).
Molti sono convinti che chi lamenta problemi sia un "padellone"; bene io non ci credo, ho visto gente che reputo sappia sparare molto bene "piangere in cinese" solo con certi fucili.

Io ti quoto in pieno e piano piano vedo che non sono il solo a pensarla così, di fucili ne ho e la differenza la vedo provando e non x sentito dire, non ce l'ho ne con beretta ne con benelli visto che hanno sempre fatto ottimi fucili,dico solo che gli ultimi che hanno fatto sui piattelli vanno benissimo li frantumano a qualsiasi distanza, meccanicamente ineccepibili,però sul selvatico con le cartucce che usiamo in Italia sulla piccola migratoria o sulla nostra stanziale mi sono trovato molto male con animali centrati in pieno e che andavano via feriti o cadevano lontano,l'unico fucile moderno con cui mi sono trovato bene come i vecchi è stato il browning maxus, che non avrei mai cambiato se non avesse avuto un difetto al gruppo di scatto,difetto frequente nei primi modelli prodotti. Questa è stata la mia esperienza e sicuramente sarà l'ultima perche di soldi in fucili nuovi non ne spendo piu. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto