S4 in dose 175 x 28

Il fucile non scoppia, ma con l'S4 la dose sarebbe 1,70x28. Le controdosi andrebbero fatte con piombo non più piccolo dell'8, questo per non avere un'eccessiva deformazione dei pallini.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Facendo due conti semplici semplici, una dose di S4 in bossolo 12/70 616 1,75 x 28 borra in pl. e stellare a 58,00 da approssimativamente circa 700/730 bar e una V0 di circa 480 mt/sec.
Una così alta Velocità iniziale (V0) con piombo 10 a 35 metri si riduce esattamente, o quasi, alla stessa velocità che avrebbe se la Velocità iniziale (V0) fosse stata di 400 mt/sec.
Allora, piu' velocità iniziale significa: maggiore colpo d'ariete, maggiore deformazione del pallino, maggiore attrito in canna, maggiore allargamento della rosata e medesimo potere lesivo a lunga distanza. Che vantaggio abbiamo ? Abbiamo il vantaggio di aver dato a Orlandi la modica somma di tot Euro per una scatola di cartucce che promettono miracoli ma che in realtà si comportano esattamente come una non pubblicizzata miracolose cartucce che costano la metà.
E non sto a parlare di eventuali rischi per il lungo Tc (Tempo di Canna) che una cartuccia del genere può generare.
Potrebbe avere un minimo senso logico una cartuccia del genere con piombo grosso e molto duro, come un buon nichelato dal 4 in giù, ma poi c'è il controsenso di caricare solo 28 grammi che a 35 metri o oltre, manterrebbe si una buona velocità, ma avrebbe una scarsissima densità di rosata.

Saluti
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Buona sera a tutti, vorrei qualche informazione su questa controdose con polvere s4.
bossolo chedd cx 2000 70 mm in dose 175 per 28 pb 8 borra g 25 chiusa a 58.
qualcuno l'ha provata? io sento pareri molto discordani tra loro e vorrei qualche parere prima di iniziare la ricarica.
premetto che io sparo con beretta greystone forato 18.2.
grazie a chiunque vorra' aiutarmi!!!!

non fare questi esperimenti...

gioca con questi [10]

s4: tipo 1, dfs 616, s4 1,35 borra a piacere, 31 grpiombo 10, 11.stellare
s4: tipo 1, dfs 615, s4 1,40 borra a piacere, 32gr piombo 10, 11. stellare
s4: tipo 2, dfs 615, s4 1,50 borra a piacere,33,5 gr piombo 10,11. stellare
s4: tipo 2, dfs 615, s4 1,55, coppetta plastica,borra di feltro, 33 gr piombo 9,10,11. stellare

ovviamente metti il piombo che vuoi, io le carico dal 7 all'11.
P.S. borra a piacere si intende contenitore...una super g 17....una z delle b&P. CON L'ULTIMA DOSE DELLA BORRA DI FELTRO CON IL PIOMBO 8 CI FULMINAVO CONIGLI E LEPRI QUANDO LA LEPRE ERA CACCIABILE NELLE MIE PARTI..... OVVIAMENTE SONO DOSI PER CAL. 12. FAMMI SAPERE SALUTI
 
Re: S4 in dose 175 x 28

la cartuccia con sipe 175x28 \616\stell. e' una ''controdose''...non e' certo il caricamento normale bisognerebbe parlarne con i sig,ri orlandi di milano.
pap


Si Pap, abbiamo capito che è una controdose. I sig.ri Orlandi di Milano come tutti i produttori di cartucce, devono vendere e più esistono creduloni e ignoranti in materia di balistica, più loro vendono.
MATEMATICO !!!
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Si Pap, abbiamo capito che è una controdose. I sig.ri Orlandi di Milano come tutti i produttori di cartucce, devono vendere e più esistono creduloni e ignoranti in materia di balistica, più loro vendono.
MATEMATICO !!!
io in genere carico cartucce ''molto lente'' e mi vanno bene..questa pero' mi incuriosisce...purtroppo ne caricai solo un pugno da provare al percorso modificando un po' il tutto: mescolone 175 x28 piombo 7 in bossolo pl 67\616 ch. tonda.
che dire i piattelli si rompevano e non era punitiva.
se mi gira ne carico un po' e le provo a caccia.
pap
ps. il mescolone attuale:cool::) e' sipe -S4 + una piccola percentuale di ''fluidificante'' per ottimizzare il dosatore
 

pursetton

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buona sera a tutti, vorrei qualche informazione su questa controdose con polvere s4.
bossolo chedd cx 2000 70 mm in dose 175 per 28 pb 8 borra g 25 chiusa a 58.
qualcuno l'ha provata? io sento pareri molto discordani tra loro e vorrei qualche parere prima di iniziare la ricarica.
premetto che io sparo con beretta greystone forato 18.2.
grazie a chiunque vorra' aiutarmi!!!!
 
Re: S4 in dose 175 x 28

salve amici
io l'altro giorno ho provato una cartuccia con polvere s4 e l'ho fatta cosi
bossolo 70 t3 fiocchi
innesco 615
polvere 1,60
sg da 25
piombo 7
chiusura su un sughero da 3 mm con orlatura tonda
un solo colpo a una cornacchia ed è caduta secca senza una goccia di sangue a una distanza di 40 m
volevo chiedervi è stato solo un colpo di fortuna o la cartuccia è stata assemblata bene, sottolineo ke è una delle mie prime cartucce..
chiedo a voi consiglio
 
Facendo due conti semplici semplici, una dose di S4 in bossolo 12/70 616 1,75 x 28 borra in pl. e stellare a 58,00 da approssimativamente circa 700/730 bar e una V0 di circa 480 mt/sec.
Una così alta Velocità iniziale (V0) con piombo 10 a 35 metri si riduce esattamente, o quasi, alla stessa velocità che avrebbe se la Velocità iniziale (V0) fosse stata di 400 mt/sec.
Allora, piu' velocità iniziale significa: maggiore colpo d'ariete, maggiore deformazione del pallino, maggiore attrito in canna, maggiore allargamento della rosata e medesimo potere lesivo a lunga distanza. Che vantaggio abbiamo ? Abbiamo il vantaggio di aver dato a Orlandi la modica somma di tot Euro per una scatola di cartucce che promettono miracoli ma che in realtà si comportano esattamente come una non pubblicizzata miracolose cartucce che costano la metà.
E non sto a parlare di eventuali rischi per il lungo Tc (Tempo di Canna) che una cartuccia del genere può generare.
Potrebbe avere un minimo senso logico una cartuccia del genere con piombo grosso e molto duro, come un buon nichelato dal 4 in giù, ma poi c'è il controsenso di caricare solo 28 grammi che a 35 metri o oltre, manterrebbe si una buona velocità, ma avrebbe una scarsissima densità di rosata.

Saluti

salve Sig.Scotti
Quotare e' dir poco.....[spocht_2.gif][spocht_2.gif]

saluti a tutti
borne
 
Re: S4 in dose 175 x 28

salve amici
io l'altro giorno ho provato una cartuccia con polvere s4 e l'ho fatta cosi
bossolo 70 t3 fiocchi
innesco 615
polvere 1,60
sg da 25
piombo 7
chiusura su un sughero da 3 mm con orlatura tonda
un solo colpo a una cornacchia ed è caduta secca senza una goccia di sangue a una distanza di 40 m
volevo chiedervi è stato solo un colpo di fortuna o la cartuccia è stata assemblata bene, sottolineo ke è una delle mie prime cartucce..
chiedo a voi consiglio
Non hai scritto quanti grammi di piombo hai messo.
 
Re: S4 in dose 175 x 28

E' vero tutto ciò che dici, tranne il tempo di canna che per la Sipe si attesta tra 2.700 e 2.800 (per la S4 2.500).
E' proprio seguendo il tuo ragionamento che ho scelto la Sipe al posto della S4 ed utilizzando il piombo 6 che reputo ottimale per le cornacchie.
Per la minuta selvaggina concordo con te, sono del tutto inutili e sono preferibili i classici dosaggi, si ha il vantaggio di non stressare il piombo ed avere qualche grammo in più.
Poi lo sai meglio di me, quello che ci fà provare è solo la passione per la ricarica. Se non avevo questa passione (quindi farle da me), non sarei andato certo a cercarle per comprarle.

un saluto
Tullio
 
Re: S4 in dose 175 x 28

ha ragione boban la dose è quella da lui suggerita cioè 170x28 con una chiusura leggera.
Non vi è alcun pericolo di scoppio vista la modica quantità di piombo
 
Re: S4 in dose 175 x 28

ps. il mescolone attuale e' sipe -S4 + una piccola percentuale di ''fluidificante'' per ottimizzare il dosatore
Ahahahahah [rire.gif] Mi sa tanto di ricetta segreta di pozione magica! [34]
Questi "mescoloni" non li ho mai fatti, ma mi ricordano tanto dei vecchi cacciatori e ricaricatori, abituè delle miscele, che conoscevo e che oggi non ci sono più. A casa conservo ancora gelosamente i vecchissimi appunti di ricarica di mio zio, tra cui la sua segretissima "ricetta" Sipe-S4-Dubat. Roba di 40 e passa anni fa, roba d'altri tempi!
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Bella 1,75 x 28, serve per arrostire le salsicce verso le 10,00 nell'ora di merenda:
si mette la salsiccia in cima ad un bastoncino e la si posiziona davanti la canna, naturalmente girata verso l'alto. Si spara e con la fiamma che sprigiona tale dose di s4 si cuoce la salsiccia. Con 4 o 5 colpi è cotta !!
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Buona sera a tutti, vorrei qualche informazione su questa controdose con polvere s4.
bossolo chedd cx 2000 70 mm in dose 175 per 28 pb 8 borra g 25 chiusa a 58.
qualcuno l'ha provata? io sento pareri molto discordani tra loro e vorrei qualche parere prima di iniziare la ricarica.
premetto che io sparo con beretta greystone forato 18.2.
grazie a chiunque vorra' aiutarmi!!!!

Te scoppia il fucile!
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Bella 1,75 x 28, serve per arrostire le salsicce verso le 10,00 nell'ora di merenda:
si mette la salsiccia in cima ad un bastoncino e la si posiziona davanti la canna, naturalmente girata verso l'alto. Si spara e con la fiamma che sprigiona tale dose di s4 si cuoce la salsiccia. Con 4 o 5 colpi è cotta !!

e' la dose delle ''orlandi'' per i tiri lunghi dell''itinerante''...ce chi le ha fatte e dice ke siano ok.
pap
 
Cosa ne pensate di una cartuccia di S4 in bossolo 12/70 616 1,50 x 30 PB 6 stellare a 58,00 oppure 12/70 616 1,50 x 30 PB 9 stellare a 58,00 ? sarebbe una cartuccia veloce rispetto alla classica 1,45 x 32 ?

:confused::confused::confused::confused:
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Ho anch'io un Greystone e la dose data dall'amico "Toto391" la carico da più di 20 anni, specialmente in questo tipo di fucile è ottima sia con piombo n. 10 che n. 9. La dose di S. 4, 1,75 con 28 di piombo, in che periodo potrebbe essere usata???? visto che sei Pugliese come me..... con le temperature medie che abbiamo mi sembra un tantino alta......io sono personalmente contrario a queste cosi dette "contro dosi", preferisco usare le dosi normali e tenermi nei limiti di sicurezza. Preciso che è un mio parere pronto ad essere smentito......
Saluti
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Ahahahahah [rire.gif] Mi sa tanto di ricetta segreta di pozione magica! [34]
Questi "mescoloni" non li ho mai fatti, ma mi ricordano tanto dei vecchi cacciatori e ricaricatori, abituè delle miscele, che conoscevo e che oggi non ci sono più. A casa conservo ancora gelosamente i vecchissimi appunti di ricarica di mio zio, tra cui la sua segretissima "ricetta" Sipe-S4-Dubat. Roba di 40 e passa anni fa, roba d'altri tempi!

nessuna ricetta segreta e' un mix di sipe S4 al 50 % a cui aggiungo un 5% di altre polveri ,che da sole non useri finora ho usato la granular.cheddite (una ciofeca ora finita) ora uso una miscela(pervenutami e che non caricherei da sola) di sidna \coopal,lo scopo dell'aggiunta e' che la sipe ,s4, tecna..nei dosatori volumetrici non ''fungono'' bene e tendono a dare scarti di pesata...aggiungendo un po di ''altro'' si normalizza il tutto.
pap
ps.
anche a livello industriale usano aggiungere alle polveri una piccola percentuale di grafite per lo stesso motivo...

pap
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Ciao a tutti, comincio a non capirci più niente (si fà per dire) ma sto benedetto (se và) assetto è efficace ? Si pùò caricare e sparare in determinate condizioni meteo? Può essere pericoloso? arrostisce solo le salsicce? Dateci un pò di certezze. saluti dario
 
Sarebbe certamente molto più veloce. Non pericolosa, ma avresti parecchia polvere incombusta. Comunque da provare, per certe giornate, quando "il normale" non va.
Ciao
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Può pure essere che tutto quello che abbiamo letto e studiato fino ad oggi in tema di balistica sia errato e che i vari Granelli, Gallina, Corsi, Benassi, Garolini ecc. ecc. ecc. abbiano scritto fiumi e fiumi di stupidaggini. Tutto può essere.
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Ho anch'io un Greystone e la dose data dall'amico "Toto391" la carico da più di 20 anni, specialmente in questo tipo di fucile è ottima sia con piombo n. 10 che n. 9. La dose di S. 4, 1,75 con 28 di piombo, in che periodo potrebbe essere usata???? visto che sei Pugliese come me..... con le temperature medie che abbiamo mi sembra un tantino alta......io sono personalmente contrario a queste cosi dette "contro dosi", preferisco usare le dosi normali e tenermi nei limiti di sicurezza. Preciso che è un mio parere pronto ad essere smentito......
Saluti

TI ringrazio per la risposta si anche io l's4 la carico come voi ma avevo visto qualche discussione su i vantaggi di questa controdose e per questo chiedevo parere a chi avesse qualche esperienza diretta.
 
Re: S4 in dose 175 x 28

Può pure essere che tutto quello che abbiamo letto e studiato fino ad oggi in tema di balistica sia errato e che i vari Granelli, Gallina, Corsi, Benassi, Garolini ecc. ecc. ecc. abbiano scritto fiumi e fiumi di stupidaggini. Tutto può essere.
la cartuccia con sipe 175x28 \616\stell. e' una ''controdose''...non e' certo il caricamento normale bisognerebbe parlarne con i sig,ri orlandi di milano.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto