fatemi capire una cosa ragazzi ????????? con una canna camerata 18,6 i tordi vanno via , invece se allo stesso tordi ci spari con una canna camerata 18,3 lo ammazzi ?????
secondo me se in entrambi i casi il bersaglio viene colpito bene casca ugualmente , se poi a ogni padella dobbiamo modificare canne , cartucce , calci , mirini , ecc si fa' molto dura trovare la dritta...


sono daccordo.
 
Re: canne per beretta urika 2

I suggerimenti dei colleghi che mi precedono sono tutti validi, potresti anche prendere una canna per Urika (mod. base) con foratura 18,4 e strozzatori intercambiabili con lunghezza 66 o 71, camera 76.
Saluti
 
scusate, continuate a scrivere che le canne sono camerate 18....., ma a me sembra che le camerature siano 70 o 76 mentre il 18. .... si riferisce al diametro di foratura della canna. a mio avviso una cartuccia leggera sparata su una canna sopralesata rende meno perche non raggiunge la giusta efficacia e non penso che la rosata risulti piu larga, ma forse piu stretta......

pensiero da inesperto

scusate ciao buba
 
fatemi capire una cosa ragazzi ????????? con una canna camerata 18,6 i tordi vanno via , invece se allo stesso tordi ci spari con una canna camerata 18,3 lo ammazzi ?????
secondo me se in entrambi i casi il bersaglio viene colpito bene casca ugualmente , se poi a ogni padella dobbiamo modificare canne , cartucce , calci , mirini , ecc si fa' molto dura trovare la dritta...

Sono d'accordo con te, ma c'è da dire che questo discorso è valido entro i 30 metri, da li in poi la canna buona/ottima fa la differenza.
Ciao Davide.
 
Bè fino ad un certo punto, la canna greystone chiude molto e non solo perchè 18,2 al contrario di altre, logicamente se colpisci con la grey avrai un abbattimento sicuro perché centrato dalla rosata mentre con una canna che allarga di più aumentano le possibilità di scarseggiare il bersaglio, paragoni tra piattello e animale personalmente non li farei, le considero delle realtà non paragonabili tecnicamente. Ciao
 
scusate, continuate a scrivere che le canne sono camerate 18....., ma a me sembra che le camerature siano 70 o 76 mentre il 18. .... si riferisce al diametro di foratura della canna. a mio avviso una cartuccia leggera sparata su una canna sopralesata rende meno perche non raggiunge la giusta efficacia e non penso che la rosata risulti piu larga, ma forse piu stretta......

pensiero da inesperto

scusate ciao buba

Certo buba hai ragione ma nessuno di noi pensa che possa esistere un fucile camerato 18... sono solo errori o lapsus momentanei ma che non lasciano ombra di dubbio sul solo errore di battitura, detto questo anch'io concordo che le sovralesate siano nate per ammorbidire l'uso di cartucce magnum e semimagnum e migliorare la resa dei pallini atossici, quindi perdono leggermente nell'uso di cartucce convenzionali leggere caricate con polveri molto vivaci ma è un particolare a mio avviso quasi trascurabile, solo se parla di tribore si ha un effettivo vantaggio su quasi tutti i tipi di cartuccia ma questo è un discorso a parte, per il fatto della resa, le sovralesate non forniscono rosate ne più strette e ne più larghe ma più compatte (cioè piu guarnite)infatti i pallini hanno un tragitto più facile da attraversare riducendo di fatto la coda di rosata ed aumentando precisione e penetrazione dei pallini periferici tutto qui, sono migliorie quasi del tutto trascurabili anche se a volte fanno la differenza nei tiri mooolto lunghi, io sono dell'idea che in qualsiasi caso sia meglio sparare entro il limite di tiro e non affidarci alle millantate caratteristiche delle canne che oggi troviamo in commercio, ce le vendono come miracolose ma se dietro non c'e esperienza di tiro e "capacità venatoria" non servono a niente, ricordiamoci che è il cacciatore che manovra il fucile e non viceversa quindi gli abbattimenti sporchi non si hanno perchè una canna non rende ma solo perchè non si è fatto bene il tiro(selvatico troppo lungo o mal centrato) entro i 30 metri con una cartuccia buona potresti far cadere qualsiasi cosa anche se al posto della canna avessi un soffietto da camino purtroppo però non tutti sanno valutare bene le distanze "reali" e non tutti riescono a centrare efficacemente il selvatico o perchè presi dall'emozione o proprio perchè si sbaglia a mettere la fucilata, purtroppo l'esperienza di caccia si fa sul campo e finchè non abbiamo raggiunto una certa esperienza di tiro non si potrebbe neanche parlare di canne o mettere in discussione questa o quell'alesatura, quando invece quest'esperienza arriva allora è il momento di scegliere la migliore combinazione che il mercato ci offre per migliorare anche se fosse di un solo metro le nostre prestazioni, quindi prima di parlare di canne per tiri lunghi o rese balistiche scadenti dobbiamo imparare a sparare ai selvatici a tiro dove queste differenze di canna sono irrilevanti e solo dopo aver appreso la tecnica del tiro a caccia possiamo cimentarci nella ricerca del tiro estremo e della canna migliore per quello che ci serve.
Ibal,Gabriele.
 
la colpa nn e' mai della canna ma dell'occhio.... nn fatevi prendere dalle pippe mentali vi prego... piccolo aneddoto successo sab pomeriggio scorso :

al tav arriva un ragazzo dichiarando di aver risolto tutti i problemi di centrite con un nuovo calcio mancino , spara alla fossa e non ci piglia , spara al percorso e nn ci piglia , un po' di scuse varie e li chiedo di sparare qualche colpo con il suo sovrapp. risultato ?

piattelli al percorso distrutti e alla fossa spaccati molti piu' di lui...


Sono pienamente d'accordo con te gaetano!! un buon manico colpisce pure con un tubo d'acciaio al posto della canna..
 

dany60

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto a tutti

Vorrei cambiare la canna al Beratta Urika 2 (quella attuale è 67, camerata 76, forata 18.6) mi consigliate un buon prodotto, (commerciale) senza limiti di spesa (si fa per dire) e, soprattutto, non con forature larghe! la caccia che pratico è eslusivamente tordi e colombacci da appostamento fisso e temporaneo.

Grazie
 
tutta questa importanza invece dovrebbe andarre al calcio, è lui che ci permette di colpire dove e quando vogliamo....
comunque non mi sembra rispettoso nei confronti dell amico che ha apertto questa conversazione
ha chiesto informazioni riguardo delle canne e dovremmo limitarci a quello oltre a qualche piccolo consiglio.....
 
Re: canne per beretta urika 2

ciao dany sul mio urika o una canna 71**fissa strozzata18.3 pratico anche io le tue stesse cacce e mi trovo benissimo certo in tiri vicini rovina un po ma x i colombi e ok!ciao
 
fatemi capire una cosa ragazzi ????????? con una canna camerata 18,6 i tordi vanno via , invece se allo stesso tordi ci spari con una canna camerata 18,3 lo ammazzi ?????
secondo me se in entrambi i casi il bersaglio viene colpito bene casca ugualmente , se poi a ogni padella dobbiamo modificare canne , cartucce , calci , mirini , ecc si fa' molto dura trovare la dritta...
 
Re: canne per beretta urika 2

Se riesci a trovarla, compera la canna del Beretta Greystone, per il tipo di caccia che fai è superlativa. E' fornita con tutta la serie degli strozzatori che sono anche loro di diametro 18,2. Tieni presente che questa canna è camerata 70 mm, quindi non puoi usare le magnum. Io per tordi uso cartucce da 28 gr. e per colombi da 34 gr e ti garantisco che non ci sono feriti. Se non cadono è perché ho padellato.
 
il consiglio sincero al nostro amico e' di convincersi che li dove ammazza con una canna camerata 18,3 ammazza anche con una canna camerata 18,6.....
il resto e' noia
 
la colpa nn e' mai della canna ma dell'occhio.... nn fatevi prendere dalle pippe mentali vi prego... piccolo aneddoto successo sab pomeriggio scorso :

al tav arriva un ragazzo dichiarando di aver risolto tutti i problemi di centrite con un nuovo calcio mancino , spara alla fossa e non ci piglia , spara al percorso e nn ci piglia , un po' di scuse varie e li chiedo di sparare qualche colpo con il suo sovrapp. risultato ?

piattelli al percorso distrutti e alla fossa spaccati molti piu' di lui...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto