franco antonelli

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buongiorno a tutti e buone ferie.
Io starò a casa, ho due anziani e nel tempo libero dal badare...mi darò da fare con una placca nuova nuova.
Mi sarebbe capitata una canna Bentivoglio adatta ai Beretta serie A300.
Lunghezza cm.76, strozzatura fissa, senza bindella, anima mm.18,9, in volata 18,2. Ovvero ** 7/10.
Sarà difficile che me la facciano provare per motivi di comodato etc...
insomma l'armaiolo non lo conosco, prendere o lasciare.
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con questi tubi da stufa o sentito qualche notizia a riguardo?
Grazie per l'aiuto.
Franco
 
gent.mo Antonelli,
riassumendo al massimo : le forature Bentivoglio ( mi sembra che si chiamino ...speed+ qualcosa.. ) hanno la caratteristica di rendere più corto lo sciame , cioè di limitare le dispersioni longitudinali, cosa molto importante nei tiri angolati.
Infatti lo sciame procede a ferro di cavallo rovesciato ( e non a punta di lancia - ovviamente parlo di orlo a stella- con la ovvia coda ) con una maggiore velocità complessiva e minori pallini di scarto.
Certo che crea uno sciame del tutto particolare a cui bisogna abituarsi.

ps: la prossima volta le darò pubblicamente del tu.
 
per apache

per apache

conosco la pubblicità che fa bentivoglio, dice espressamente ciò che dici tu.
e come farebbe ad accorciare la coda di rosata e a mandare i pallini a ferro di cavallo rovesciato? ha la bacchetta magica? io non ci credo, ma vorrei sperimentare, mi sa che la canna se non vuole troppo la prendo anche se sono scettico... non poco.
ciao
Franco

ma all'interno della tua tribù non hai un nome?
 
In un post, ho indicato i prezzi, grande Franco.
Intorno da 1.000e., fino a 1.200e. x canne originali Velox da montare su carcasse di fucili di proprietà; intorno ai 700e. x modificare una canna originale in Velox; circa 100e ogni choke.

Sconsiglio personalmente la modifica xchè malgrado il costo (e i rischi di rigonfiamenti constatati con le magnum, x l'eccessivo assottigliamento delle pareti di canna) nelle ancorchè poche e rare prove viste e con confronto pratico, le ha buscate dal mio Centro-choke Minori a parità di cartucce ..... x fermare anatre a 40m ferite ..... io 1 colpo o 2, dopo che la velox con 2-3 non le riusciva a fermare .... e poi si vedeva una rosata tonda, non la classica strisciata.

Tecnicamente è una overbore modificata, x cui va usata x performare solo con cartucce con contenitore, ma ora mi esprimo sicuramente male è un tipo bibore/tribore strana, in particolare sembra presentare al centro canna, una sorta di restringimento che poi riallarga ..... ma senza canna forse sono solo imprecisioni. E' un brevetto comunque tenuto molto "segreto" e sviluppato da altro armaiolo che dicono vada ancora meglio di bs e dintorni, ma attendo informazioni più precise.

Teoricamente dovrebbe prevedere meno "freni" di canna x la borra-contenitore, caro Franco, il che significherebbe intuitivamente pochi raccordi e pochi spigoli geometrici, soprattutto al choke. La immagino: circolare allargata, restringimento parziale ma bore ancora larga (a differenza della tribore fabarm), x massimizzare spinta gas e riduzione attriti con galleggiamento borra (il vero principio chiave di tipo balistico su cui si basa questa tipologia di canna), choke tendente al conico-iperbolico. Comunque deve avere quasi per forza poco parallelo ..... e tu già sai il perchè.


Per me, appare più adatta comunque x il tiro a volo, e x tiri "imprecisi" e di stoccata, anche xchè a lunga distanza la "freccia" mi pare più efficace del ferro di cavallo ..... anche nel calcolo dell'anticipo, confermando quanto segnalato da apache, che all'inizio, x tiri non vicini, questo amico veneto ha avuto qualche problema di adattamento al tiro e all'anticipo.

La fucilata apparente effettivamente sembra più corta e distribuita circolarmente più x effetto della borra della cartuccia che dall'effetto combinato col choke ....., ma siccome dovrebbe avere una buona e più omogenea forza distributiva, dovrebbe anche avere un choke velocizzante senza compattare..... e l'iperbole mi pare possa essere il design "probabile"..... e poi sai già che fabarm e questo cannoniere sono "vicini" come filosofia costruttiva.... e l'ultimo choke fabarm lo hai provato !! Resta inteso che, quest'ultima parte sono solo mie "intuizioni" logiche-ragionate, ma che possono essere assolutamente sbagliate o lontane dalla verità.... fate finta di essere al bar, ..... o no ??
 
Conseguenza pratica della velox: a tiro è pressochè uguale, mentre si anticipa molto meno, e si tende a sparare di stoccata anche x uccelli lunghi, poco avanti al bersaglio, anzichè mirare e anticipare congruamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto