CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Non capisco perchè con il venti sparate spesso grammature superiori alle 28g.

Se tiri ad animali coriacei con piombo grosso dal 7 in giù i pallini sono pochi e con 25-26g hai dei vuoti evidenti sulle lunghe distanze a meno da non usare canne molto strozate abbinate a munizioni che stringono molto, poi però non sono adeguate per tirare vicino e rischi o di padellare o di sciupare la preda.

Per tutte le altre cacce più adatte al cal.20 non salgo mai sopra ai 25-26g, ma per i colombi e il lepre arrivo anche a 32g e presto per l'orecchiona provero le B&P da 35g in Pb.3

Come già detto la Rc camouflage mi ha dato ottimi risultati e altrettanto buone e accentrate rosate alla placca su canna 65 3*.

Per la spiumatura quoto il discorso del centrare ma spesso se una cartuccia non è adatta per il clima/arma puoi anche sparare a 20m a fermo che l'animale tutto rotto se ne và ed è un vero peccato.

Il mio consiglio è di provare le munizioni alla placca e farsi un idea della rosata e delle potenzialità sulla distanza, dopodiche le si porteranno a caccia e si faranno le dovute considerazioni.

Quoto il discorso dei basculanti che di solito rendono meglio ma solo perchè spesso con canne da 71 e molto strozzate, mentre i semi-auto son quasi tutti 65 e con gli strozzatori.

P.s Se avete gli strozzatori e una cartuccia spiuma sull'animale provate a stringere la strozzatura, se invece cadono ma vivi e con molto sangue allora allargate, sempre massimo di una stella alla volta.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Si ma gia con 28g hai voglia! Credo che con 25-28g si possa fare tutti i tiri possibili con tutti i tipi di clima basta indovinare la cartuccia giusta.

Se è solo un uso sporadico e su animali grandi ok, quello che non mi piace è ad esempio la moda del cal.28 e poi tutti in armeria per tirarci 26g.

Stesso discorso con il 20, se devo tirare ad un tordo 32g uso il cal.12 che con quella grammatura rende sicuramente meglio.

E' solo la mia personale opinione.

Per la caccia alla lepre vado con il cal.12, se ne incontrano poche e spesso lunghe e il cal.20 anche con 32-35g offre poca densità di rosata e munizioni lente, i 38-42g del buon 70 2* sono una spanna sopra, non me ne vogliano i ventisti convinti ma è così.

Per le altre cacce il cal.20 è spettacolare e agli animali veramente lunghi se ho su 25g neanche miro, così non mi in***** e non li mando a morire in giro.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Se è solo un uso sporadico e su animali grandi ok, quello che non mi piace è ad esempio la moda del cal.28 e poi tutti in armeria per tirarci 26g.

Stesso discorso con il 20, se devo tirare ad un tordo 32g uso il cal.12 che con quella grammatura rende sicuramente meglio.

E' solo la mia personale opinione.

Per la caccia alla lepre vado con il cal.12, se ne incontrano poche e spesso lunghe e il cal.20 anche con 32-35g offre poca densità di rosata e munizioni lente, i 38-42g del buon 70 2* sono una spanna sopra, non me ne vogliano i ventisti convinti ma è così.

Per le altre cacce il cal.20 è spettacolare e agli animali veramente lunghi se ho su 25g neanche miro, così non mi in***** e non li mando a morire in giro.

Saluti

Meriti un applauso!!!
Marco
 
CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io ventista smodato ai colombi sparo solo cartucce che carico. Anche se quando so che i tiri sono lunghi passo al 12 perché è inutile spiumare un'anima le che va a morire dopo cento metri
 

StefanoFortezza

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buon Giorno amici del Forum... mi è capitato di tirare a 3 colombacci dei quali il Primo con il Semiauto di mio padre, (Beretta Urika 391 gold) Esplosi 3 colpi Rottwel p.6 prima, e 2 rc semimagnum 32 g. p.5 ma il colombaccio se ne va lasciando molte molte penne ... poi ne sparo 2 col mio sovrapposto (Beretta 685E ) Fiocchi GFL 28g. p.7 e cadono entrambi stecchiti pur trattandosi di animali adulti, tirati a distanza interessante...

Ma chiedo a voi ventisti... Qual' è la cartuccia con cui vi siete trovati meglio in assoluto per cacciare questo selvatico??
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Ho preso le cheddite Trap 20 T1 24gr pb7,5 non le ho provate per nienete, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa ?
Cheddite Italy Cartucce Tiro

Saluti.

zipzipzip...............

da rifuggire come la peste..sopratutto in sicilia...mi hanno fatto incavolare come una bestia ste cartucce...... spennavano senza farne cadere nemmeno uno
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

da rifuggire come la peste..sopratutto in sicilia...mi hanno fatto incavolare come una bestia ste cartucce...... spennavano senza farne cadere nemmeno uno

Davvero sono così pessime ?????
Purtroppo le ho prese, poi ti aggiorno come le provo questo sabato.

un saluto.


zipzipzip.................
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Mi fà strano sentire lamentele sulle Rc camouflage , anche perchè smontate hanno una dose motlo simile alla tua di Tecna.

Sono 1.40g x 30 su cx 1000.

Con le pb.7 ho abbattuto diversi animali tra cui un colombo lungo sui 35m e un bel leprone tirato a 30m, che con il pb.7 non è male.

Potresti smontarne una e verificare dosi e componenti.
Grazie
Detto fatto, ho smontato una camouflage di quelle in mio possesso e ho riscontrato i seguente componenti:
Bossolo cheddite tipo 3 cx 2000
borra b&p da 15 mm
Piombo n. 5 in gr 30,08
Polvere simil m92s in gr 1,48 (non conosco la mg2 ma potrebbe essere quella)
c.f. mm 60,1.
Sara' il mio fucile che non ha un buon rendimento con tali cartucce? Bho!
Saluti e W la caccia.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Bà, sara ma io da quando ho il 20ino faccio più morti!!!! Dai colombacci ai tordi, tiri vicini e tiri più lunghi, non so voi ma io sparo meglio e porto più selvaggina a casa e senza ricorrere a cartuccioni di 30 o 32gr ma con 24 o 26 miseri grammi .

un saluto a tutti .


zipzipzip.........
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Se si vuole andare a colombacci con il 20 ci voglio cartucce idonee e mira meno aprossimativa che con il 12 che offre rosate + ampie e maggiori possibilità di abbattimento
ma questo è risaputo da chi ha un pò di esperienza del ventino
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Quando non ricaricavo il 20 provai diverse cartucce commerciali di buona marca, le uniche che non hanno mai fatto feriti, come hai notato anche tu, sono state le GFL da 28 gr. piombo 7.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

la parola agli esperti ...e io di certo non lo sono ma non è un pò troppo caldo per le Rc camouflage ? non le ho mai sparate prima novembre o comunque prima che le temperature arrivino intorno allo 0°.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

ciao,anche se non si possono sparare,anch'io mi sono distratto
ho sparato le rc sipe 25 gr del 7 che mi sono fatto arrivare apposta dalla rc tramite la MUNISUD di corso lucci a napoli.
tieni presente che per il mercato italiano le fanno solo fino al 9. il 7 e' per l'estero.
cartuccine micidiali. se telefoni a Sabatino forse qualche pacco c'e' l'ha ancora-

fammi sapere
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

....cadono cadono, purtroppo non la fanno più nè potrebbero visto che la mitica jk3 è fuori produzione, mi riferisco alla VERA JK3 naturalmente, quando finiranno mi porrò il problema della sostituzione; una valida alternativa in 28g è la rc20 28g, la 32g è meglio usarla con climi autunnali-invernali; la cheddite da 28g bossolo verde l'ho usata anch'io ma non ne sono rimasto entusiasta, discreta diciamo.

Questo per quanto riguarda le cartucce, ma nel caso di Stefano io non sottovaluterei il fatto che ha sparato con un fucile non suo e che potrebbe aver "scarseggiato", (come diciamo qui) l'animale, e me lo fa pensare il fenomeno dell'eccessivo spennamento,succede quando si colpisce l'animale con pallini esterni alla rosata,quindi pochi e con poca forza, io proverei a spararle ancora ma nel sovrapposto, così da avere il giusto paragone.[2][lol.gif]

Verissimo... il semiauto l' ho usato solo una volta alle allodole dato che avevo il sovrapposto in "assistenza"... quindi ho sparato con un arma quasi nuova per me, quindi è molto probabile che l' animale è stato preso di striscio e ha spiumato molto, i colpi successivi li ho sparati in rapida esecuzione dato che ero rimasto sorpreso da quanto successo dopo il primo colpo... quindi non mi resta che riprovare le rottwel nel sovrapposto alla prossima uscita... sono cartucce da 10,5 e. al pacco da 10 nn possono deludere cosi ;)
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io uso da qualche hanno le RC TRAP 24gr pb7,5 e mi trovo benissimo, altri del Forum si trovano bene anche le stesse ma 28gr.
Ora le ho finite e in armeria qui da me le RC non ci stanno, mi sa che proverò anche io le GFL.

un saluto.

zipzipzip.............
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io in Sicilia Prov. di Ag. e precisamente nel feudo di Favara ho sparato cartucce da me caricate nel seguente modo:
Tecna anno 2011 in gr 1,35
Borra lb6 con sughero da mm 13
bossolo Chedd. mm 70 cx 1000
Piombo del 6 in gr. 30,50.
Cf. mm 60 chiusa con bobina C&P n. 2

Cartucce sparate con Urika canna 76 cm strozz. una *.

Stessa carica l'ho fatta anche di pb 3 ma con 31 gr.

Risultati eccellenti anche oltre i 40 mt con colombacci stecchiti.

Gli stessi risultati non li ho riscontrati con le carissime RC CAmouflage in Pb 5. (Una delusione) Non abbattono oltre i 30 mt.

Saluti a tutti gli amici del Forum e in particolare ai Siciliani soprattutto quelli della Prov. di Agrigento.
Sick, sono tornato oggi alle 18,00 dopo una settimana di caccia intensa ai colombacci Agrigentini.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Detto fatto, ho smontato una camouflage di quelle in mio possesso e ho riscontrato i seguente componenti:
Bossolo cheddite tipo 3 cx 2000
borra b&p da 15 mm
Piombo n. 5 in gr 30,08
Polvere simil m92s in gr 1,48 (non conosco la mg2 ma potrebbe essere quella)
c.f. mm 60,1.
Sara' il mio fucile che non ha un buon rendimento con tali cartucce? Bho!
Saluti e W la caccia.

dalla dose direi che si tratta di mg2, bisogna vedere dalla foto...
 
Io sto provando con il mio franchi beccaccia canne 62 4*3* le cheddite target 20 da 28 grammi 7.5 onestamente sembrano buone cartucce e alla placca le rosate sono buone, le ho provate a 18 20 metri, sul piattello vedo che su quelli lontani e che mostrano meno il piattello è come se li toccassi con un singolo pallino si dividono e non si frantumano a differenza di quelli vicini... Può essere dovuto dal fatto che col 12 sparo solo cartucce dai 390 ai 400 ms e che queste essendo da 380ms sul lungo tendo io a scarseggiare il piattello o può essere una rosata troppo sguarnita con un 4*3* e devo passare a 3*2*?? Chiedo perché non ho il 2*1* e li dovrei comprare. Cmq penso che 28 grammi sia il mio limite massimo di piombo per questo fuciletti qui ho preso anche le aquila da 26 grammi e ho ordinato le target 20 in 24 grammi, io il fucile l'ho preso per andare ai tordi ma siccome dove vado faccio colombacci alle 5 e tordi alle 7 nella stessa postazione sto valutando queste cartucce.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Oggi invece ho preso un pacco JK6 della cheddite 28gr pb.7 e su questa non ci piove !!!!! so che venno benone.
Poi ho preso un pacco di Aquila 26gr sempre pb7, bossolo che va sul color rosa .Mi dicono che vanno bene con la calura di questi giorni, ma mi fido solo di voi
Cari AMICI Miei !!!!!! ditemi voi la verità , come vanno ?

Grazie.

un saluto.

zipzipzip..................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto