CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Detto fatto, ho smontato una camouflage di quelle in mio possesso e ho riscontrato i seguente componenti:
Bossolo cheddite tipo 3 cx 2000
borra b&p da 15 mm
Piombo n. 5 in gr 30,08
Polvere simil m92s in gr 1,48 (non conosco la mg2 ma potrebbe essere quella)
c.f. mm 60,1.
Sara' il mio fucile che non ha un buon rendimento con tali cartucce? Bho!
Saluti e W la caccia.

Il problema è che sono 2 cartucce diverse, quella da me smontata aveva:

Polvere Tecna(presumibilmente, e cmq non lamellare) dose 1.42-1.43g

Innesco Cx.1000, piombo 29.8g

Borra RC simile alla B&P ma con prima parte del contenitore chiusa.

Ho delle foto a casa stasera le posto.

Ecco spiegata la differenza di rendimento...

Con ste originali sempre casini le prendi a distanza di mesi e cambiano tutto, ecco perchè mi carico da solo le cartucce.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Rc Camouflage Pb.7, ottima cartuccia, ci ho fermato un bel leprone di 4Kg sui 25m e 4 colombi di cui uno oltre 35m.
 
CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Ma ci esistono test al riguardo? Cioè che c'è differenza tra 12 e 20, perchè se parliamo di esperienza personale vale zero. Ovvio tra 20 e 12 passano quasi 10gr di piombo è normale essere meno precisi e quindi mandare meno pallini sul selvatico, credo che un tiro preciso 12 o 20 non faccia differenza. Sento spesso dire che il 20 non arriva dove arriva il 12 che ha meno potenza, ma io pure per esperienza al cinghiale non vedo differenza. Stesso discorso per il piombo io ho sempre sparato piombo fino hai colombacci il 9 a me sembra che quando non li padello è efficacissimo.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Le Drago della cheddite quelle nel bossolo verde traslucido t.3 andavano una bomba 28gr n° 7 poi ho iniziato la ricarica e mi sono tolto il pensiero...
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

I colombacci sono animali particolarmente forti e duri a morire. Secondo me ci vogliono cartucce forti e calibri idonei. Ritengo il calibro 20 meno idoneo rispetto al calibro 12. Naturalmente parere personale, poi ciascuno usa il fucile che vuole.
verissimo ,io con il 20 ne prendo,ma tanti quando le raccolgo sono ancora vivi.è per questo che con le cornacchie uso il 12
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

A prescindere dalla cartuccia, forse il piombo 7 in cal. 20 rende anche meglio del 5 ... impressione personale :)
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

FIOCCHI NOBILE piombo 5 28 gr con Polvere Jk3, chiedete a Martino se cadono o no i colombacci, vero ?? XDXD
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

io per tutta risposta devo dire che nel fine settimana mi è capitato di tirare ad un colombo con una NSI tecna p. 5 31g. ... Animale sulla trentina di metri è venuto giu secc!! ... Molto soddisfatto ;) !!
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

....cadono cadono, purtroppo non la fanno più nè potrebbero visto che la mitica jk3 è fuori produzione, mi riferisco alla VERA JK3 naturalmente, quando finiranno mi porrò il problema della sostituzione; una valida alternativa in 28g è la rc20 28g, la 32g è meglio usarla con climi autunnali-invernali; la cheddite da 28g bossolo verde l'ho usata anch'io ma non ne sono rimasto entusiasta, discreta diciamo.

Questo per quanto riguarda le cartucce, ma nel caso di Stefano io non sottovaluterei il fatto che ha sparato con un fucile non suo e che potrebbe aver "scarseggiato", (come diciamo qui) l'animale, e me lo fa pensare il fenomeno dell'eccessivo spennamento,succede quando si colpisce l'animale con pallini esterni alla rosata,quindi pochi e con poca forza, io proverei a spararle ancora ma nel sovrapposto, così da avere il giusto paragone.[2][lol.gif]

quando si spenna parecchio e' perche' siamo rimasti dietro con la fucilata,quindi o cambi anticipo o cambi cartuccia magari con una da trap secondo me
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

certo Stefano
la e'ben guarnita la rosa. con il clima attuale,almeno per il mio Rizzini,e' indicata,certo se credi di sparare a 40 mt ti ricordo che non hai il 12 con una 42 gr-e' una cartuccia velocissima,e a 30/35 mt fai bersaglio-poi con l'esperienza ,man mano ti accorgerai dove e come e con che cosa puoi osare-quando cambiera'il clima e il freddo non ti fara' sentire le punte delle dita,usa le MITO SEMIMAGNUM 32 gr del 6 e solo del 6 e vedi come il colombaccio vien giu'-

cordialita'
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

FIOCCHI NOBILE piombo 5 28 gr con Polvere Jk3, chiedete a Martino se cadono o no i colombacci, vero ?? XDXD
....cadono cadono, purtroppo non la fanno più nè potrebbero visto che la mitica jk3 è fuori produzione, mi riferisco alla VERA JK3 naturalmente, quando finiranno mi porrò il problema della sostituzione; una valida alternativa in 28g è la rc20 28g, la 32g è meglio usarla con climi autunnali-invernali; la cheddite da 28g bossolo verde l'ho usata anch'io ma non ne sono rimasto entusiasta, discreta diciamo.

Questo per quanto riguarda le cartucce, ma nel caso di Stefano io non sottovaluterei il fatto che ha sparato con un fucile non suo e che potrebbe aver "scarseggiato", (come diciamo qui) l'animale, e me lo fa pensare il fenomeno dell'eccessivo spennamento,succede quando si colpisce l'animale con pallini esterni alla rosata,quindi pochi e con poca forza, io proverei a spararle ancora ma nel sovrapposto, così da avere il giusto paragone.[2][lol.gif]
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io in Sicilia Prov. di Ag. e precisamente nel feudo di Favara ho sparato cartucce da me caricate nel seguente modo:
Tecna anno 2011 in gr 1,35
Borra lb6 con sughero da mm 13
bossolo Chedd. mm 70 cx 1000
Piombo del 6 in gr. 30,50.
Cf. mm 60 chiusa con bobina C&P n. 2

Cartucce sparate con Urika canna 76 cm strozz. una *.

Stessa carica l'ho fatta anche di pb 3 ma con 31 gr.

Risultati eccellenti anche oltre i 40 mt con colombacci stecchiti.

Gli stessi risultati non li ho riscontrati con le carissime RC CAmouflage in Pb 5. (Una delusione) Non abbattono oltre i 30 mt.

Saluti a tutti gli amici del Forum e in particolare ai Siciliani soprattutto quelli della Prov. di Agrigento.
Sick, sono tornato oggi alle 18,00 dopo una settimana di caccia intensa ai colombacci Agrigentini.

Mi fà strano sentire lamentele sulle Rc camouflage , anche perchè smontate hanno una dose motlo simile alla tua di Tecna.

Sono 1.40g x 30 su cx 1000.

Con le pb.7 ho abbattuto diversi animali tra cui un colombo lungo sui 35m e un bel leprone tirato a 30m, che con il pb.7 non è male.

Potresti smontarne una e verificare dosi e componenti.

Grazie
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

quando si spenna parecchio e' perche' siamo rimasti dietro con la fucilata,quindi o cambi anticipo o cambi cartuccia magari con una da trap secondo me

E' quello che ho detto, animale non centrato, Stefano l'ha capito , anche perchè intelligentemente non ha messo in discussione una signora cartuccia come la Rottweil.[lol.gif]
[lol.gif]
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io le GFL della Fiocchi le ho tirate l'anno scorso ma con il solo risultato che mi hanno portato alla disperazione: selvatici feriti, molto sangue e quindi diversi feriti persi che sono andati a morire chissà dove (purtroppo). Stessa cosa mi è successo con le effe27. Parlandone qui sul forum mi avevano detto che sono cartucce che vanno bene col freddo, ma per quanto mi riguarda sono out dalla mia cartucciera.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

I colombacci sono animali particolarmente forti e duri a morire. Secondo me ci vogliono cartucce forti e calibri idonei. Ritengo il calibro 20 meno idoneo rispetto al calibro 12. Naturalmente parere personale, poi ciascuno usa il fucile che vuole.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

premesso che i basculanti rispetto all'automatico hanno meno difficolta a digerire cartucce pare che ci sia un calo di rendimento delle cartucce negli auto, ma invece secondo me e solo un fatto di abbinamento arma/cartucce, per me ho usato tante cartucce nel 20 e non credo che ne esista una migliore, posso dire che ci sono cartucce che con quel clima rendono meglio allora si che il discorso cambia nei periodi di settembre le temperature raggiungono ancora 30 gradi e percio secondo me e sconsigliabile usare cartucce impiombate, la rc 32g e ottima perche' ha una dose dolce di tecna, io personalmente ho stoppato colombacci in piombo 7/5 con cartucce da tiro in prima canna e in seconda e terza qualche 28g oppure proprio la rc semimagnum ma questa e sola la mia esperienza saluti luca
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

verissimo ,io con il 20 ne prendo,ma tanti quando le raccolgo sono ancora vivi.è per questo che con le cornacchie uso il 12


Non nego che il cal.12 su animali coriacei abbia qualcosa in più con le munizioni adatte, specie nei confronti dei 20 no magnum che attorno ai 30-32g si devono arrendere. Personalmente nonostante sia un novello del cal. cadetto, ho abbatutto diversi colombi di cui alcuni anche attorno ai 35-40m caduti secchi. Sparo cartucce con contenitore che provate alla placca forniscono rosate strettissime questo si. Non si può pretendere di sparare una bior di 30 g ad un colombo e vederlo cadere bene con magari una strozaztura di 4*.

Sto avendo problemi con la lepre perchè devo spesso doppiare il colpo e infatti fino a che non proverò le americane federal etc. tornerò al cal.12 per questo selvatico.

Ho l'impressione che 32g di pb.5 non ce la facciano a fermarla dopo i 30m e passando al 3 ho numerosi vuoti dopo i 35m e pochi pallini sul bersagio.

I 36-42g di pb.3 del cal.12 hanno una marcia in più.

Per il resto 20 forever.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Il cal 12 e' superiore,su questo nn si discute,ci sono piu' pallini e seghe varie,ma io caccio quasi esclusivamente colombacci, e vi posso garantire di aver fatto abbattimenti anche molto lunghi,logicamente con strozzature massime,2/1 stella nel sovrapposto e 1 stella nel teknys..
Gli artifizi li vado a cercare tutti,ma difficilmente oltrepasso i 32gr,per giunta in bossolo da 76..
Ormai sono anni che vado con il ventino,ma se uno valuta bene le distanze e si accontenta di qualche tiro in meno......
Con amicizia,Marco

Ottimo!! Pienamente dAccordo !! ;)
 
Un mio caro amico centista sfegatato gran tiratore usa con successo unicamente le fiocchi JK6 28 gr con abbattimenti puliti anche a notevoli distanze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Non capisco perchè con il venti sparate spesso grammature superiori alle 28g.

Perche' con le moderne polveri e armi attuali e' possibile farlo........anche se,da ventista convinto nn lo reputo un giusto compromesso
Sono solito tirare 27/28gr ai colombacci,ma quando ci vuole.ci vuole!!!
E nn ditemi di ritornare al cal 12 perche' gia' conoscete la mia risposta!!
Con amicizia,Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto