Ma alla fine quindi se uno parte da zero, contando anche bilancino, trapano a colonna e vari utensili? Ho una mezza idea di cominciare a ricaricare ma non è una pratica tanto abbordabile economicamente parlano :-(
 
a mio parere ti consiglio di comprarla di seconda-mano e senza trapano orlatore (la mec600 chiude benissimo le cartucce , la rollatura e solo uno sfizio)
la usi e male che va la rivendi , comprando usata e rivendendo la perdita iniziale tra nuovo ed usato la ha il primo venditore [rire.gif]

Più che altro è trovarne una usata qua vicino perche di comprare cose del genere usate su internet senza vederle non mi fido
 
Si, il ricalibratore della sizemaster e' ottimo... Io della mia Sizemaster sono super contento! Non la venderei per nessuna ragione al mondo ;)

Le cartucce che carico in un annata saranno sui 200 o 300 tutte calibro 12 però per diversi scopi dalle cartucce per andare ad allodole a delle cartucce per andare a leppri quindi con vari tipi di bossoli...per la chiusura non sarebbe un problema perché possiedo un trapano a colonna e ho visto che ci sono degli attacchi per orlare le cartucce quindi penso costino sui 20 o 30 euro, per la barra micrometrica per la versione mec600 sizemaster è disponibile e costa 47.90 euro era più se il ricalibratore della sizemaster riusciva a ricalibrare bossoli t4 e t5 o faceva fatica
 
salve a tutti so che questo post è un po' vecchiotto ma non volevo aprirne un altro visto che ne esistono già diversi, è da un po' che ho in mente di comprare una pressa per ricaricare e mi sono convinto che come qualità e prezzo la siarm mac 600 sizemaster sia una delle migliori però leggendo su alcuni forum dicono che fa fatica a ricaricalibrare bossoli t4 e t5 e volevo sapere da chi la possiede se è così oppure no
 
Io fossi in te lascierei perdere i prodotti economici, la mec in questione potrebbe andare bene magari per dosare polveri granulari ma poi?
Ricordati che queste macchine hanno stellatori in plastica e la chiusura non sempre riesce come la si vorrebbe.
Se consideri poi che non ha lo spostamento automatico e che la barra non ha la regolazione micrometrica ed è fissa cioè non vibrante per le polveri lamellari, non vedo come la si possa prendere in considerazione.
Se ti fai due conti in pratica questa pressa ricalibra (un ricalibratore buono sta sulle 60 euro) dosa polvere e piombo ma in maniera alquanto discutibile (due buoni dosatori micrometrici vengono sulle 120 euro) e chiude (uno stellatore con bobine in ottone sta sulle 70 euro) facendo i conti con la pressa spendi 200-250 euro mentre con l'altra attrezzatura spendi 250 euro lo stesso, hai le stesse funzionalità in più hai la possibilità di scegliere il meglio da comprare per quello che ti serve, senza considerare che se si rompe la mec non ricarichi mentre uno qualsiasi degli altri componenti oltre che essere costruito con materiali ben più resistenti sono di facile reperibilità presso qualsiasi armeria che tratti di ricarica.
Riassunto io se fossi in te mi terrei ben stretto i soldi e magari tra qualche anno comprerei una pressa semiprofessionale o anche amatoriale ma ben costruita tipo colvini suprema oppure omv simply.
Ovviamente questo è un mio pensiero ma come si dice cacciatore avvisato mezzo salvato [sweatdrop.gif].
Ibal,Gabriele.
 
Quindi tu alla fine me la consiglieresti giusto?
salve , possiedo una mec600 vecchio tipo , le differenze con la nuovo tipo e che i vecchi modelli hanno:
inseritore di borre in acciaio e invito in plastica sostituibile,
sede incisore in acciaio che si apre ed il vero incisore e interno e ruotabile e sostituibile,
abbassatore/che chiude la cartuccia in acciaio regolabile.
le nuove presse li hanno in plastca (ma sostituibili) .
il calibratore originale calibra solo i tipo 1 e 2 per fargli anche calibrare i tipo 3 ho dovuto modificare l'espulsore allungandolo,
inoltre il calibratore con calibra il collarino della cartuccia (con la pressione della calibratura tende a dilatare aumentando di diametro) ho risolto creando al tornio una boccola che ho fissato a caldo sul calibratore originale con funzione di contenere il collarino.
come dosaggio non sempre e affidabile , con le scosse della calibratura tende ad assestare la polvere nel dosatore dando misure variabili in base alla forza delle scosse (risolvo pesando ogni dose ed aggiungendo o togliendo se serve)
di bello e che quando impostata si lascia fissata al tavolo e ricrea le cartucce utilizzate senza passare a diversi sistemi

- - - Aggiornato - - -

Be ma se prendessi una pressa mi basterebbe prendere una bilancia e un orlatore tutto il resto non mi servirebbe e andrei comunque a spendere sui 300 euro ma avendo già dei macchinari che non sono proprio basi...poi magari mi sbaglio non avendo esperienza in questo campo magari dico delle cagate
Guarda secondo me per 200-300 cartucce all'anno non vale la pena di prendere una pressa e sicuramente non vale la pena di prendere dei bossoli riciclati infatti le prestazioni che si possono avere coi bossoli nuovi difficilmente si possono ricreare con quelli usati, quindi se lo fai per passione e per poter avere cartucce più performanti delle originali lascia perdere i bossoli usati in primis e poi ti fai due conti, per cominciare come attrezzatura di base ti serve la bilancia, un set di misurini meglio se micrometrici e di varie misure così da poterli usare sia per la polvere che per il piombo, e un trapano a colonna dove montare un orlatore e un incisore che volendo potresti montare sul trapano per risparmiare l'unico problema è che dovresti incidere prima tutte le cartucce da orlare e poi cambiare l'incisore con l'orlatore e finire le cartucce. per avere buoni risultati con questa tecnica dovresti prendere anche delle palmelle portabossolo per velocizzare un pò le manovre ed evitare che cadano i bossoli.
Secondo me prima di prendere una pressa dovresti cominciare a caricare con gli strumenti basilari e poi una volta che avrai cominciato a capirci qualcosa potrai prendere una pressa o qualche attrezzatura più raffinata, vedi la ricarica oltre che dare grandi soddisfazioni è anche parecchio pericolosa e un attrezzo automatico sicuramente non facilità le cose per un neofita, anzi in alcuni casi potrebbe peggiorare la situazione specialmente se si caricano le balistiti che hanno pesate molto irregolari in quasi tutti i dosatori e se consideri che in questo tipo di presse che hanno il piombo e la polvere su un unica barra risulta impossibile anche l'operazione del "doppio colpo" indispensabile sui dosatori non vibranti.
L'attrezzatura che ti ho descritto sopra è quella di base, dovresti cavartela con un 200 euro e soprattutto sono cose che dovresti comprare anche se comprassi la pressa che hai in mente quindi non ci rimetteresti niente e potresti cominciare con la ricarica poi decidi se ti piace ed hai dei risultati ti prendi una pressa se invece non è per te ci perdi poco.
Ibal,Gabriele.
 
Devi contare che tra attrezzatura e materiale per cominciare se ne vanno 600-700 euro poi dipende da te se vuoi puoi cominciare facendo tutto a mano e con 300-400 euro, caricando un solo tipo di munizione ci dovresti essere.
Comunque se intendi cominciare a ricaricare per risparmiare scordatelo perchè non è così.
Ibal,Gabriele.

Ciao Gabriele, grazie per la risposta, volevo iniziare a ricaricare solo per il gusto di farlo. Infatti andrei a ricaricare poche centinaia di cartucce all'anno quelle che impiego a colombacci. Forse per questo numero di cartucce riesco a cavarmela con la lee all load + trapano e bobina? Se poi vedo che ci prendo gusto in seguito magari passerei a macchinari più seri
 
Ho notato che te ne intendi abbastanza e ne aprofitto per chiederti una cosa che poi magari è una cagata, al posto di comprare una mini pressa come quella che mi avevi mostrato tu nel link da collegare al trapano per orlare le cartucce io avevo pensato di prendere solo una bobina ed una controbobina da attacare direttamente al trapano a colonna visto che comunque la chiusura me la farebbe gia la pressa della mec...magari non è una cosa fattibile tu cosa ne pensi?
- - - Aggiornato - - -

Be ma se prendessi una pressa mi basterebbe prendere una bilancia e un orlatore tutto il resto non mi servirebbe e andrei comunque a spendere sui 300 euro ma avendo già dei macchinari che non sono proprio basi...poi magari mi sbaglio non avendo esperienza in questo campo magari dico delle cagate

Beh non è proprio così, se fai i conti solo la pressa con la barra micrometrica che è indispensabile spendi 300 euro per il bilancino elettronico altri 20 e per l'orlatore altri 70-80 e sono già 400 devi considerare però che la pressa che hai preso in considerazione può processare un solo bossolo per volta e lo spostamento del bossolo è manuale non è ne rotativa per velocizzare e non fornisce buone chiusure, dato principalmente il fatto che non è una pressa rotativa secondo me è meglio se prendi l'attrezzatura classica e la fissi su di un bancone in modo da avere un'attrezzature sicuramente più valida e di facile rivendibilità,senza contare che la qualità delle cartucce che andrai a creare sarà sicuramente migliore come ti dicevo , se vuoi ricaricare per fare cartucce migliori delle originali non puoi affidarti ad una componentistica amatoriale ma è sempre meglio prendere un attrezzatura di livello un pò più alto poi che dire se vuoi proprio una pressa per cominciare allora fai come vuoi ma secondo me agli inizi è meglio imparare il metodo tradizionale e poi passare alle presse.
Ibal,Gabriele.[/QUOTE]
 
Ma alla fine quindi se uno parte da zero, contando anche bilancino, trapano a colonna e vari utensili? Ho una mezza idea di cominciare a ricaricare ma non è una pratica tanto abbordabile economicamente parlano :-(
Devi contare che tra attrezzatura e materiale per cominciare se ne vanno 600-700 euro poi dipende da te se vuoi puoi cominciare facendo tutto a mano e con 300-400 euro, caricando un solo tipo di munizione ci dovresti essere.
Comunque se intendi cominciare a ricaricare per risparmiare scordatelo perchè non è così.
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

Si, il ricalibratore della sizemaster e' ottimo... Io della mia Sizemaster sono super contento! Non la venderei per nessuna ragione al mondo ;)
Finko ma quanto ti è venuta a costare la tua sizemaster così modificata?
Ibal,Gabriele.
 
Gabriele, non per contraddirti, ma da come scrivi sembra che la ricarica sia una cosa impossibile, riservata a pochi. Non vorrei che "spaventassi" qualche lettorr che vuole avvicinarsi sl fantastico mondo della ricarica. È sicuramente vero che una dose sbagliata o un'orlatura troppo profonda possono essere molto pericolose, ma oggi grazie ai forum, qualunque neofita può chiedere consigli ai più esperti senza correre il rischio di ceare situazioni pericolose per l'arma e per se stessi.
Per quanto riguarda i costi, non andrei a diventare matto, perché sono convinto che uno che decide di ricaricare, lo fa per passione! Quindi se il nostro amico vorrebbe prendersi la Mec gli consiglio di farlo! Sono sicuro che facendo un po di esperienza ed aggiustandola a suo piacimento, non si vedrà pentito!
 
Finko ma quanto ti è venuta a costare la tua sizemaster così modificata?
Ibal,Gabriele.[/QUOTE]

Mi sembra 260 la MEC (poi magari mi sbaglio di qualche euro perche' e' passato tempo), cmq il prezzo della siarm
Circa 50 di barra micrometrica
Incisore in acciaio (che avevo gia'), cmq metti in conto 60,
e un ribassatore fatto da un amico tornitore che me lo ha fatto pagare 30 neuroni...
Per un totale di 400 neuroni

Cmq concordo con te che la ricarica deve esser fatta per passione e per la soddisfazione nel caricare assetti ideali per il tipo di caccia che si fa; non per risparmiare...
 
Re: Mec 600 jr

Ho letto sul sito della siarm che non effettua l'orlatura, credo che una volta effettuata la chiusura stellare basti solo passare la cartuccia sotto ad un orlatore manuale oppure no?

- - - Aggiornato - - -

la barra micrometrica a che cosa serve?
Le presse Mec ti fanno tutte le operazioni di caricamento, dalla calibratura, innescare con nuovo apparecchio, dosaggio della polvere, introduzione della borra e dosaggio del piombo, stellatura, ribassatura e bordatura, l'orlatura la dovrai fare con trapano a colonna o orlatore elettrico. La barra micrometrica è una barra che vene fornita a parte, è dotata di due regolatori uno per la polvere e l'altro per il piombo, avendo questa barra puoi fare a meno della barra originale fornita con la pressa la quale è fornita con soli 3 bussolotti in dotazione per la polvere e per il piombo è standard in base a quale scegli ( 28/32/36 gr. ), quindi gli eventuali dosaggi li potrai fare solo modificando lo spazio nel buco del piombo con degli spessori...............per evitare tutto questo ( che io ho fatto per diversi anni ..... ) c'è la micrometrica che ti semplifica le operazioni di dosaggio regolandola opportunamente. Spero di essere stato chiaro ( almeno ho provato a semplificare il discorso, spero, giusto per capire ).
Saluti
 
Re: Mec 600 jr

Buonasera
volevo porre una domanda a chi utilizza la mec , ma la borra si riesce ad inserire facilmente in automatico anche nei bossoli riciclati ?grazie
La borra viene introdotta attraverso un'invito dato dall'apposita colonna e con i bossoli di recupero funziona perfettamente.
Saluti

- - - Aggiornato - - -

ciao a tutti,
un altra domanda che mi interessa fare è:
con la MEC 600 jr e con la MEC 600 sizermister cal 12 e possibile calibrare qualsiasi tipo di bossolo oppure no?
perche dai filmati disponibili su internet viene usato sempre lo stesso tipo di bossolo (quello T1).
grazie anticipatamente.

- - - Aggiornato - - -

ciao a tutti,
un altra domanda che mi interessa fare è:
con la MEC 600 jr e con la MEC 600 sizermister cal 12 e possibile calibrare qualsiasi tipo di bossolo oppure no?
perche dai filmati disponibili su internet viene usato sempre lo stesso tipo di bossolo (quello T1).
grazie anticipatamente.

Per la ricalibratura non ci sono problemi, se hanno usato il bossolo t. 1 è solo per praticità.......
Saluti
 
Ciao Gabriele, grazie per la risposta, volevo iniziare a ricaricare solo per il gusto di farlo. Infatti andrei a ricaricare poche centinaia di cartucce all'anno quelle che impiego a colombacci. Forse per questo numero di cartucce riesco a cavarmela con la lee all load + trapano e bobina? Se poi vedo che ci prendo gusto in seguito magari passerei a macchinari più seri
Anch'io ho posseduto una lee load all 2 poi però sono tornato ai vecchi sistemi che sono più semplici, più affidabili e danno risultati migliori purtroppo la lee ricalibra tutto ma è di difficile utilizzo su bossoli dal tipo 4 in su ,non fornisce bicchierini volumetrici per le pesate di polveri voluminose ed è un vero schifo con le balistiti, io se fossi in te prenderei la strumentazione classica che è molto più facile da rivendere in caso di cessazione.
Ibal,Gabriele.
 
Re: Mec 600 jr

Buonasera
volevo porre una domanda a chi utilizza la mec , ma la borra si riesce ad inserire facilmente in automatico anche nei bossoli riciclati ?grazie
 
- - - Aggiornato - - -

Be ma se prendessi una pressa mi basterebbe prendere una bilancia e un orlatore tutto il resto non mi servirebbe e andrei comunque a spendere sui 300 euro ma avendo già dei macchinari che non sono proprio basi...poi magari mi sbaglio non avendo esperienza in questo campo magari dico delle cagate[/QUOTE]

Beh non è proprio così, se fai i conti solo la pressa con la barra micrometrica che è indispensabile spendi 300 euro per il bilancino elettronico altri 20 e per l'orlatore altri 70-80 e sono già 400 devi considerare però che la pressa che hai preso in considerazione può processare un solo bossolo per volta e lo spostamento del bossolo è manuale non è ne rotativa per velocizzare e non fornisce buone chiusure, dato principalmente il fatto che non è una pressa rotativa secondo me è meglio se prendi l'attrezzatura classica e la fissi su di un bancone in modo da avere un'attrezzature sicuramente più valida e di facile rivendibilità,senza contare che la qualità delle cartucce che andrai a creare sarà sicuramente migliore come ti dicevo , se vuoi ricaricare per fare cartucce migliori delle originali non puoi affidarti ad una componentistica amatoriale ma è sempre meglio prendere un attrezzatura di livello un pò più alto poi che dire se vuoi proprio una pressa per cominciare allora fai come vuoi ma secondo me agli inizi è meglio imparare il metodo tradizionale e poi passare alle presse.
Ibal,Gabriele.
 

luca.quintili81

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
SALVE A TUTTI,
VORREI SAPERE COME VA QUESTO TIPO DI MACCHINETTA PER CARICARE LE CARTUCCE CALIBRO 12.
VORREI SAPERE SE è VALIDA PER UN MISERO CARICATORE COME ME?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.:cool:
 
Anch'io ho posseduto una lee load all 2 poi però sono tornato ai vecchi sistemi che sono più semplici, più affidabili e danno risultati migliori purtroppo la lee ricalibra tutto ma è di difficile utilizzo su bossoli dal tipo 4 in su ,non fornisce bicchierini volumetrici per le pesate di polveri voluminose ed è un vero schifo con le balistiti, io se fossi in te prenderei la strumentazione classica che è molto più facile da rivendere in caso di cessazione.
Ibal,Gabriele.

La lee load all 2 è comoda per ricalibrare,innescare,fare l'incisione e se vuoi anche ribassare inserire le borre e non è male nemmeno per caricare il piombo,poi fai tutto il resto in manuale pesi e metti la polvere e orli col trapano a colonna. Per quanto riguarda i bossoli t5 è vero che si incastrano ma basta non usarli. Io sono 15 anni che ricarico così e non vedo la necessità di comprare una pressa molto costosa in quanto per quello che sparo è sufficiente ,poi se devi ricaricare migliaia di cartucce allora il discorso cambia,poi se voglio andare al tav compro le sporting 28gr a 4,10 al pacco e sto a posto così. Saluti
 
Gabriele, non per contraddirti, ma da come scrivi sembra che la ricarica sia una cosa impossibile, riservata a pochi. Non vorrei che "spaventassi" qualche lettorr che vuole avvicinarsi sl fantastico mondo della ricarica. È sicuramente vero che una dose sbagliata o un'orlatura troppo profonda possono essere molto pericolose, ma oggi grazie ai forum, qualunque neofita può chiedere consigli ai più esperti senza correre il rischio di ceare situazioni pericolose per l'arma e per se stessi.
Per quanto riguarda i costi, non andrei a diventare matto, perché sono convinto che uno che decide di ricaricare, lo fa per passione! Quindi se il nostro amico vorrebbe prendersi la Mec gli consiglio di farlo! Sono sicuro che facendo un po di esperienza ed aggiustandola a suo piacimento, non si vedrà pentito!
Beh in effetti hai ragione, forse sono stato un pò troppo duro, vedi il mio intento in realtà non è quello di allontanare i neofiti dalla ricarica ma solo di fargli capire che comprando strumenti economici e cominciando a modificarli si arriva al prezzo di una pressa semiprofessionale cioè secondo me la ricarica va affrontata per gradi ed è sempre meglio cominciare a ricaricare con l'attrezzatura di base e poi passare alle varie presse come si dice cominciando a ricaricare con la prima pressa che ci capita d'avanti può sembrare giusto agli occhi di un neofita ma poi andando avanti con l'esperienza se ne comprendono tutti i difetti e molto probabilmente si opterà per una pressa di livello superiore, io non cerco di allontanare i neofiti dalla ricarica ma solo di fargli evitare spese inutili o di fare la spesa due volte.
Come si dice ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri soldi e molto probabilmente la mec è la migliore delle presse economiche a stazioni rimane comunque a mio avviso un prodotto inadatto ad avere risultati soddisfacenti se non opportunamente modificata.
Ibal,Gabriele.

P.s. Fogliaz, non ho capito se la tua domanda era rivolta a me o a chi ti ha suggerito la pressa smart , ti rispondo lostesso dicendo che primo la smart non è una vera e propria pressa ma un semplice orlatore- stellatore quindi se prendi la mec come giustamente dici ti basta prendere la bobina orlatrice e la controbobina visto che la stellatura anche se di qualità inferiore la farebbe lostesso la mec.
 
La lee load all 2 è comoda per ricalibrare,innescare,fare l'incisione e se vuoi anche ribassare inserire le borre e non è male nemmeno per caricare il piombo,poi fai tutto il resto in manuale pesi e metti la polvere e orli col trapano a colonna. Per quanto riguarda i bossoli t5 è vero che si incastrano ma basta non usarli. Io sono 15 anni che ricarico così e non vedo la necessità di comprare una pressa molto costosa in quanto per quello che sparo è sufficiente ,poi se devi ricaricare migliaia di cartucce allora il discorso cambia,poi se voglio andare al tav compro le sporting 28gr a 4,10 al pacco e sto a posto così. Saluti
Hai perfettamente ragione, io sono tornato al vecchio perchè la lee non mi ha soddisfatto nelle pesate della polvere e perchè avevo già l'attrezzatura di base nel senso che io l'avevo presa con l'interno di usarla da dosatore doppio per velocizzare la ricarica ma le pesate non erano regolari così avendo gia l'attrezzatura adatta l'ho messa in soffitta, purtroppo lo stellatore è fisso e se utilizzi bossoli riciclati non sempre riesci a riprendere le pieghe perfettamente e siccome io di bossoli riciclati uso solo i t4 e i t5 allora l'ho lasciata perdere per questo vorrei evitare ad altri di fare lo sbaglio comprando presse economiche, primo perchè prima o poi si sarà costretti a comprare attrezzatura di una certa efficacia per avere risultati apprezzabili e secondo perchè le presse "a stazione" non velocizzano un bel niente e finchè si caricano poche cartucce all'anno l'attrezzatura di base è più che sufficiente si perde solo qualche oretta in più ma diluite nell'arco dell'anno influiscono poco a differenza del miglioramento di fattura che si può avere con un attrezzatura di base che anche se non inserita tutta in un unico elemento fa egregiamente il suo dovere.
Ibal,Gabriele.
 
Re: Mec 600 jr

Ho letto sul sito della siarm che non effettua l'orlatura, credo che una volta effettuata la chiusura stellare basti solo passare la cartuccia sotto ad un orlatore manuale oppure no?

- - - Aggiornato - - -

la barra micrometrica a che cosa serve?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto