RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

ieri ho sparato una nuova cartuccia della rio, 33 grammi pb 11, senza contenitore, bossolo trasparente, una vera disfatta, se non avessi avuto pre le tasche, alcune rc 34gr, piombo 8, avrei sparato una cartuccera di colpi, senza abbattere praticamente niente, tordi a 20-25 metri che mi ringraziavano per aver sparato a salve......e dopo aver cambiato cartuccia, sparare 6 colpi, e raccogliere 4 capi... ve le sconsiglio nella maniera più assoluta.... mio compare non si capacitava della mia mira, dopo aver visto che mentre lui raccoglieva i tordi, io li salutavo a suon di spari, e sapere che al volo sparo discretamente....
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

fate molta attenzione perche' quelle cartucce sono state caricate sempre con csb1
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

La Rio è una buona cartuccia con ottimo rapporto qualità prezzo da sparare sino ai primi di novembre, risente tanto dell'umidità e del freddo. Almeno cosi a me è parso.
Ciao
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

questa mattina le ho provate in piombo 11 e si sono rilevate una schifezza: 3 caduti feriti vivi e 1 spiumato e andato a morire a centinaia di metri di distanza. Le ho sparate con una doppietta beretta canna 71 1*/3*, tiri medi. Voi tutti siete entusiasti di queste cartucce in piombo 10 ... Pensate che sia dovuta alla differenza di piombo il fatto che a me vanno da schifo mentre a voi vanno benissimo? Le ho acquistate 2 anni fa (questa è la terza stagione che ho questo benedetto pacco). Una partita sbagliata? Questa mattina ero nei pressi del mare, temperatura 17°, umido. E' il clima?

devo darti una brutta notizia: Hai le canne troppo lunghe, ho provato 4 cartucce di un amico piombo 11, le lodole si aprivano nell'aria, e problema di rosata non di clima,e no di piombo. Con la 3* stelle 65 ti dico che le lodole fulminate nel cielo e non ti scherzo....dopo di ciò ho lavorato con il piombo 10..che poi non sono uguali le misure dei pallini della ryo...il 10 della ryo sarebbe un 11 e il dieci sarebbe un quasi 11...prove fatte con il calibro digitale....saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

le rio top trap 28gr 9e1\2 blu le ho sparate l anno scorso... con 50 botte sparate è caduta sl 1 allodola ferita... molto incostanti secondo me
 
quella con chiusura tonda dovrebbe dare una rosata più generosa mentre quella con stellare una rosata più stretta..cmq ci vogliono le prove alla placca..
saluti,Alberto


aspetto la preapertura e li provo sul selvatico direttamente, vedremo i risultati. ne ho fatto una scatola così per provare. se risultano positive continuo a farle.

saluti
 
Ryo game load 30 ( ) bossolo da 70 innesco uee-piston G polvere csb1 1,58 x 30 gr di piombo N° 10 borra rio A21 stellare a 58 queste sono le dosi aprendo una cartuccia da 30 gr (quella di cui si parla tanto nel link che io stesso o aperto ). cartuccia micidiale, ho già acquistato tutto l'occorrente per realizzarle ho persino trovato i bossoli loro quelli che usano loro pero colore blu non verde. se mi riescono bene quest'anno rombo tutto. ;)

- - - Aggiornato - - -

Rio 20 ( blu ) bossolo da 70 innesco uee-piston G polvere csb1 1,63 x 31,5 gr di piombo N° 10 borra rio A21 stellare a 58: questa cartuccia ne ho un paio di scatole di piombo 7 e 9, le cartucce con il 9 invece di 1.63 di polvere ce ne 1.60 x 31 gr, e con tutto cio si è dimostrata abbastanza bene su tordi e beccacce. saluti a tutti
 
La sipe e l's4 è un mischietto comune molti caricatori industriali delle mie parti la propongono come cartuccia ideale ai tordi mah a parte che sono due polveri così simili che mischiarle secondo me nn ha senso e comunque provate a caccia sono veramente incostanti magari la mattina al rientro fanno faville e la sera allo spollo cacciano i coriandoli io mi trovo benissimo con la polvere vihtavori n 320 che non ho bisogno di altro (a parte l's4 per l'umidità e l'm92s per le cartucce over 38) quindi cercare di fare il fenomeno mischiando delle polveri per aumentarne o diminuirne la progressività secondo me richiede troppo lavoro ed una precisione orologiaia per avere risultati accettabili, nonchè bisogna disporre di una canna manometrica a breve distanza perchè prima di mettere in canna una cartuccia di dubbia potenza almeno bisognerebbe bancarla.
Lo so che molto probabilmente non succederà niente anche perchè i fucili moderni resistono a pressioni mooooolto elevate che una cartuccina di 32-34 anche 36 gr nn riuscirà mai ad arrivare però per me il gioco non vale la candela cioè ci sono così tante polveri per sparare i 36 gr dalla tecna alla mb x 36 per citare le più usate che tentare mischietti e dosi improbabili secondo me è un rischio che possiamo lasciare agli altri no?
 
la dose è sempre quella, è il clima che cambia, dalle mie parti ad esempio la si può sparare tutto l'anno.
saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

HO APPENA FINITO DI CHIUDERE DELLE CARTUCCE COSì COMPOSTE: TIPO 2 FIOCCHI, 616, CSB 1.60 X 32,5 DI PIOMBO 8 1/2 E PIOMBO 9,BORRA SUPERG 25 CHIUSA A 58.
POI HO PREPARATO DELLE SUPER BOMBE DA 36 GR, CON: TIPO 3 CHEDDITE 616, CSB2 1,75 X 36 PIOMBO 7 6 5 4, BORRA GT E BORRA b&P Z CHIUSE A 58,1. DOMANI BATTUTA DI CACCIA ALLE ANATRE. PORTO CON ME ANCHE QUALCHE CARTUCCIA DI FABBRICA NON SI SA MAI....CHE NE PENSATE DI QUESTI ASSETTI??? SALUTI
 
Ho appena chiuso 25 cartucce cosi composte.bossolo da 70 t2 fiocchi innesco 615 1,65 csb1 coppetta borra in feltro h16 chiuse a 58 le stellari, 65 le tonde. Piombo usato in entrambe dal 9 al 7. Devo provare entrambe la differenza di tiro e di rosata da poter sparare al coniglio in prima e seconda canna in un semiauto canna 65 3". Voi che dite meglio la tonda o la stellare???

- - - Aggiornato - - -

33 GRAMMI OVVIAMENTE
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

il problema d qste cartucce è la loro incostanza.. io ho sparato quasi tt i tipi tra rio e saga e ho notato che da un giorno all altro passano dalle stelle alle stalle... sono troppo sensibili alla temperatura
 
ottima questa 28 gr...giorni fà recandomi in armeria ho acquistato 2 tipi di cartucce ryo entrambe da 28 gr. una e con contenitore lb piombo 9, e l'altra con bior lb piombo 8,5....polvere csb in entrambe. 1,38 la prima e 1,40 la seconda.


ragazzi non vi potete immaginare il lavoro che ha fatto questa cartuccia citata con borra bior lb 28g 8,5....sparata in apertura a colombacci disintegrati in aria...rimasto a bocca aperta ancora non ci credo... sarei curioso di sapere se avrà le stesse prestazioni non appena comincia il freddo...vorrei usarla sui tordi

saluti e buona stagione a tutti!!!!
 
per precisione la ryo game load 10 (30 grammi) è caricata con la csb3 e non con la csb1 ..le polveri sono identiche come colore ma la csb1 e più piccola e la csb3 è più grande.. la csb3 è per 30 la csb1 per 32 e più ...
ecco quindi che bisogna andare ad accertarsi delle cose prima di prendere per buoni i caricamenti ....saluti a tutti
 
Ciao giusè scusami ma nn ho capito a cosa ti riferisci io parlavo delle cartucce non dei tordi. cioè finchè uno se le carica in casa pesando le dosi a una a una si può stare abbastanza sicuri ma i caricatori(parlo di armerie) che fanno come dice raffaele cioè mettono mezzo chilo di una e mezzo dell'altra nel dosatore, come si fa ad avere la certezza che la dose sia sempre in parti uguali? io dicevo che provando quelle cartucce li ce n'è qualcuna che va bene e altre che sembra di sparare a salve.

Gia sono polveri difficili da caricare con qualsiasi dosatore perchè sono così fine che si appiccicano dappertutto e coi dosatori tarati a 1,40 a volte fai 1,30 a volte 1,45 e si capisce che la differenza è tanta per questo non mi piace mischiarle.
Vi racconto un aneddoto:
Il nonno di un mio compagno di caccia soleva caricare la dn(le ciambelline) con un pizzico di sipe proprio sopra l'innesco diceva che così la polvere si accendeva meglio, oggi so che questa pratica si chiama petardetto(e non è neanche giusto definirlo così ma passatemela x buona) ed è considerata parecchio pericolosa ma lui che sparava con un sovrapposto franchi con canne da 75 ***/* degli anni 60 credo, non ha mai avuto problemi e così vi riporto questa esperienza per dire che molto probabilmente non succederà mai niente mischiando le polveri per fare delle cartucce fino a 36 gr ma visto che c'è una percentuale seppur minima che qualcosa possa andare storto allora che lo facciamo a fare? ci sono così tante soluzioni per ovviare al problema (migliaia di tipi di inneschi di borre di polveri) che secondo me prima di mischiare due polveri conviene trovare una carica soddisfacente con un solo tipo di polvere, in modo di avere una probabilità maggiore di produrre cartucce più costanti come resa, infatti secondo me se prima non riusciamo a trovare una carica soddisfacente utilizzando un solo propellente come fa a venirci in mente l'idea di poter migliore la carica mettendone due tipi diversi?
Buona giornata a tutti, Gabriele.

Ciao Rappiel (gabriele) se rileggi il tuo scritto ti puoi accorgere che hai detto "" lo spollo avviene la sera e il rientro la mattina "" in genere è al contrario ecco il perchè del mio tono scherzoso .. per il resto ti dò ragione al 100% è perfettamente inutile fare i mescoloni di polvere, a meno che non parliamo di polveri stratificate , e su questo argomento se non si è più che ferrati in materia è meglio lasciare perdere.
per chiarimento io non sono uno di quelli( ferrati).
Ciao un salutone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto