RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

cx2000 tipo 1 cheddite, 1,55 csb 29 gr del 9, sparate domenica mattina sui tordi e non credo hai miei occhi, la violenza di queste cartucce caricate dal sottoscritto...ho paragonato le rosate con cartucce caricatre con cx2000 tipo 1, 1,35 sipe e 30 piombo 9....la carica con la csb e molto + violenta. accidenti. cmq quelle con la sipe mi hanno dato molte soddisfazioni. saluti
 
Adesso non lo so, l'anno scorso giravo per l acquisto del vinci, sono passato da lui e era ben fornito, ormai si sà
che acquistano dove hanno più margine economico, stamattina ho parlato con il titolare dell' armeria di San Cataldo
ho chiesto per le rio da 30gr, ha fatto l' ordine, sono in arrivo tra 7/8 giorni mi diceva di una confezione da 100
cartucce il prezzo si aggira sui 5 € al pacco x le 30 gr le 28 qualcosa di meno.
 
pensare che mio nonno caricava certe cartucce di mix con sipe ed s4 e con 30 max 32 gr di piombo ci vedevo tirare giù la qualsiasi....

- - - Aggiornato - - -

mah a me i mischietti di polveri non sono mai piaciuti ma c'e chi lì usa e a suo dire sembrano fenomenali, io ci tengo al mio fucile ma suprattutto tengo ai miei arti- falangi falangine e falangette e soprattutto ci tengo ai miei occhi quindi secondo me meglio usare una sola polvere ed attenersi ai manuali di caricamento magari aggiustando le dosi entro i 10ctg e giocando un po con gli inneschi ma andare oltre secondo me è un rischio inutile, mi escono certe belle cartucce sfolgoranti usando un solo tipo di polvere che secondo me non c'e bisogno di andare a provare questi mischietti rischiando di rimetterci il fucile nel migliore dei casi.


mi hai fatto venire dei dubbi...non so se provarci o niente, al mio amico non è successo nulla con questi inciuci booo...me la penserò

notte a tutti
 
Ciao Luca, sono pienamente d'accordo con te.
Spesso le valutazioni "ad occhio" ci ingannano sulle reali distanze di tiro.
sono anche d'accordo che nessuna cartuccia per ben bilanciata che sia ammazza regolarmente a 35 metri.

Tuttavia Franky - credo che parlasse in forma teorica più che pratica - se così fosse ha la sua parte di ragione. In effetti "in teoria" una cartuccia dotata di una buona velocità iniziale entro i 30/35 metri "dovrebbe" svolgere sempre egregiamente il suo lavoro - "in pratica" non è così.

Per la mia esperienza, - che credo Luca sia anche la tua e quella di molti altri - se la cartuccia non è perfetta per le condimeteo in cui viene utilizzata, non garantisce abbattimenti costanti.

La velocità di impatto non è tutto, contano anche le dispersioni, le caratteristiche della canna e forse altri fenomeni che ancora non sono stati completamente capiti.
Sta di fatto che soprattutto al sud, - a detta dei nostri amici meridionali, - le cartucce variano di molto il loro rendimento passando frequentemente "dalle stelle alle stalle", mutando, nell'arco della stessa giornata, da ottime a inefficaci anche su distanze ben più brevi dei 35 metri.

Secondo me della balistica si è capita una gran parte ma non tutto. Ci sono ancora sentieri che non abbiamo percorso e sperimentato.

D'altro canto, se tutto fosse così semplice - non si capisce tutto questo proliferare di dosi e assetti che per alcuni sono ottimi, per altri una ciofeca.

Le discussioni - che abbiamo aperto e che continueremo a breve - servono proprio a sfatare miti e pregiudizi e a fare chiarezza concreta su questa affascinante alchimia che sposa insieme canne e cartucce.

Non lo so se approderemo a qualcosa di nuovo, però alla fine avremo tutti le idee più chiare .... e, tutto sommato, già questo mi sembra un bel traguardo.

Un saluto

Maurizio

Ciao Maurizio, concordo con quanto scrivi, sicuramente anche Franky esprimeva il concetto che teoricamente a 35 metri una cartuccia bilanciata deve provocare un abbattimento pulito, ma sappiamo bene che in pratica non è così scontato e non solo per una questione di manico come troppe volte viene messo in risalto.

Al sud hanno un clima che da tutti viene definito particolare per il "funzionamento" delle cartucce, ma anche da noi è risaputo che nella zona del lago Trasimeno e non solo, la resa delle cartucce può cambiare da un minuto all'altro, basta solamente che cambi la direzione del vento e non è una diceria come purtroppo sento dire spesso da altri amici del forum, che il vento non incida.

Io non voglio reputarmi un "professore" in materia, ma credo che avendo il porto d'armi da 35 anni, un po' di esperienza me la sono fatta, poi se qualcuno da settembre a gennaio fa uso esclusivo di un solo tipo di cartuccia, buon per lui.

Per concludere sull'ultima frase scritta da Franky, io vorrei vederli questi grandi tiratori che abbattono costantemente a 60 metri un selvatico....

Saluti

Tex67 (Luca)
 
Ciao giusè scusami ma nn ho capito a cosa ti riferisci io parlavo delle cartucce non dei tordi. cioè finchè uno se le carica in casa pesando le dosi a una a una si può stare abbastanza sicuri ma i caricatori(parlo di armerie) che fanno come dice raffaele cioè mettono mezzo chilo di una e mezzo dell'altra nel dosatore, come si fa ad avere la certezza che la dose sia sempre in parti uguali? io dicevo che provando quelle cartucce li ce n'è qualcuna che va bene e altre che sembra di sparare a salve.

Gia sono polveri difficili da caricare con qualsiasi dosatore perchè sono così fine che si appiccicano dappertutto e coi dosatori tarati a 1,40 a volte fai 1,30 a volte 1,45 e si capisce che la differenza è tanta per questo non mi piace mischiarle.
Vi racconto un aneddoto:
Il nonno di un mio compagno di caccia soleva caricare la dn(le ciambelline) con un pizzico di sipe proprio sopra l'innesco diceva che così la polvere si accendeva meglio, oggi so che questa pratica si chiama petardetto(e non è neanche giusto definirlo così ma passatemela x buona) ed è considerata parecchio pericolosa ma lui che sparava con un sovrapposto franchi con canne da 75 ***/* degli anni 60 credo, non ha mai avuto problemi e così vi riporto questa esperienza per dire che molto probabilmente non succederà mai niente mischiando le polveri per fare delle cartucce fino a 36 gr ma visto che c'è una percentuale seppur minima che qualcosa possa andare storto allora che lo facciamo a fare? ci sono così tante soluzioni per ovviare al problema (migliaia di tipi di inneschi di borre di polveri) che secondo me prima di mischiare due polveri conviene trovare una carica soddisfacente con un solo tipo di polvere, in modo di avere una probabilità maggiore di produrre cartucce più costanti come resa, infatti secondo me se prima non riusciamo a trovare una carica soddisfacente utilizzando un solo propellente come fa a venirci in mente l'idea di poter migliore la carica mettendone due tipi diversi?
Buona giornata a tutti, Gabriele.


un ottima dose di sipe o di s4 e 1,35 di sipe x 30gr 1,40 s4 x 31 gr

un mio amico carica mix di sipe ed s4 con 1,70 x 35 le spara la mattina presto sulle anatre e devo dire che fa degli ottimi tiri.

però cn queste polveri io oltre 1,50/5 dipende dai lotti non vado.

saluti a tutti
 
Settimana scorsa a tordi , con un freddo pungente( 3,4 gradi ) , ho infilato in serbatoio una di queste 30 gr ,arrivato un tordo gli sparo e con grande stupore lo vedo cadere di seconda, ricarico e questa volta la inserisco in canna, arrivato il successivo gli tiro, più o meno trenta metri,stoppato e senza una goccia di sangue.Arrivato a casa ho subito sezionato una di queste cartucce ed era così composta : bossolo Rio da 70 t1 colore verde innesco uee-piston g , polvere gr 1,63 csb1?, borra rio boss a24 , piombo gr. 29,5 chiusura stellare a 58,1.
Per quanto riguarda la polvere essendo di un colore diverso diverso dalla CSB1 in mio possesso,potrebbe trattarsi di CSB3?
Un saluto Angelo

e csb1, almeno nelle mie c'e questa.

- - - Aggiornato - - -

La CSB1 non è adatta per quelle grammature, sei fuori con le pressioni. Tu hai caricato 1,85x36 con 615 ed SG. Dovresti portarla a 1,75x34 ed è già tosta.

grazie per la dose che mi hai consigliato l'ho presa proprio alla lettera...risultata molto soddisfacente,e in + ho provato 1,80 x 35 e anch'essa mi ha dato buoni risultati sensa spallate fastidiose.
 
domani sono in pena di provare questo assetto di csb.

t/1 70 cx 2000 1,60 x 31 borra bior piombo 9-10. penso che saranno buone su quaglie che dite??? ovviamente nella sacchina non mancheranno le ryo 30 :D
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Io personalmente ho provato delle cartucce caricate dall'armeria dove mi rifornisco con polvere PSB1 e sono delle cartucce davvero eccezionali, eh si che di polvere ne ho provata e ricaricata, ma questa mi sembra davvero avere una marcia in piu,ho fatto abbattimenti con dispersante piombo 12 a tordi a 30 mt. Credo che l'incostanza che molti riscontrano adesso nelle cartucce Ryo sia proprio che ora le ricaricano con la CSB che non è costante come l'altra.
Saluti.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

QUOTE=sipe&s4;601736]Ho acquistato 2 scatole n°11 e domenica mattina a beccaccini x sbaglio ci ho abbattuto una folaga....bel tiro e niente sangue....promosse pure queste

Ciao sipe&s4, ma sei l'agente di commercio della Ryo per il sud italia?[/QUOTE]

hahaha spiritoso...
 
Scusate la contro tendenza,con trenta gradi vanno bene anche le cartucce con segatura,ma a dicembre...con nebbia e meno 5,io le 30 grammi Rio non le sparerei,io ho sparato a colombi col piombo 12 giuro,e sono caduti,ma bisogna vedere,tanti aspetti,non sempre le cartucce anno le stesse rese.....colombi tutta la vita rc serie oro piombo 7

non si adatta a tutti i climi sta cartuccia.
da noi la spariamo dal 1 settembre al 31 gennaio e a differenza di alcune cartucce delle rc o o della rm che oggi vanno e domani non vanno ecc ecc queste della ryo sono sempre efficaci. come ripeto ogni cartuccia ogni polvere vuole il suo clima..

se io sparo dalle mie parti una rc4 serie oro sono sicuro al 100 x 100 che la caccia se ne va ed io mi vado a ricoverare al reparto d'ortopedia.

qua dalle mie parti si spara a partire dei 24 g d'estate e si finisce ai 32 max 34 g in pieno inverno.

saluti


- - - Aggiornato - - -
 
stamane ho comprato due scatole di RYO 34, PIOMBO 8 E 5. APPENA HO UN POCO DI TEMPO FACCIO N°5 è ANDATA BENISSIMO.
 
Ciao a tutti e ciao Rappiel, anche a me non piacciono i mischietti di polvere e preferisco caricare in sicurezza un solo tipo di propellente. Parlando della Sipe e dell'S4, molti che caricano sia in casa che industrialmente, la usano mischiare in varie proporzioni(50 e 50 opp. 30 e 70), ma non avranno mai una costante poichè non si saprà mai quanta ne è andata precisamente in ogni cartuccia. (esempio:1/2 kilo di S4 e mezzo kilo di Sipe, le mischio ma non sarò mai certo che dentro ogni cartuccia ci sia andata 1/2 dose di Sipe e 1/2 dose di S4.). Invece,per quanto riguarda la sicurezza nello sparare la cartuccia con miscela si Sipe ed S4 si può stare abbastanza sicuri, poichè entrambi hanno la stessa dose madre e per spiegarmi meglio se si carica per il cal 12 polvere x gr. 1,45/1,50 anche se nella miscela ci sia + sipe o piu' s4 la carichi comunque con la dose 1,45 / 1,50. Spero di essere stato chiaro e per ulteriori chiarimenti sono a vs. disposizione. Ciao e a risentirci....
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

condordo con questa cartuccia..mi frulla una folaga e a 20 metri lha lasciata secca idem con una gallinella d acqua a circa 40 metri ;)
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

grandissima cartuccia con polvere csb spagnole velocita' dichiarata dalla rio 415 m/s ed e' vero attenzione pero' che per gli uccelli piu' piccoli a corta distanza e 'devestante non riporti niente
 
Caro Luca, "CREDO" che Franky si riferisse a Gianni (Centro67) che in uno dei suoi interventi "MI SEMBRA" affermasse di abbattere le allodole con il piombo 9 a quelle distanze.

In ogni caso la sua frase era chiaramente sarcastica, esattamente come la tua.

Un saluto

Maurizio
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

il mio compagno di caccia trovandosi in armeria mi ha avvisato che c'era questa polvere....cercavo psb ed avevano csb e mi sono accontentato. cmq nel trapanese...25 euro mezzo kg
 
Re: R: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Re: R: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Ieri pomeriggio tra 131 cartucce sparate le ryogame load 30 non perdonavano.....anche la sipe e le s4 delle nobel sport mi hanno dato ottimi risultati.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

anke io carico leggero, infatti nn sono mai andato oltre i 34 gr, pero una volta ho sparato una ryo 36 hp in piombo 5 ed è andata benissimo....siccome ne ho aperta una e la polvere e una csb vorrei provarne qualcuna per la 3° botta ...avevo pensato 1,75-1,80 cx2000 borra gt piombo 4-5 chiusa a 58...che dici?? Oppure con borra in feltro o gualandi?? Saluti

Non facciamo confusione, sulle Rio36 c'è la csb, ma non certo la 1, bensì la csb2. COn la csb1 la dose da te postata diventa troppo robusta, in particolare con borre gt o in feltro.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Questa mattina le ho provate in piombo 11 e si sono rilevate una schifezza: 3 caduti feriti vivi e 1 spiumato e andato a morire a centinaia di metri di distanza. Le ho sparate con una doppietta Beretta canna 71 1*/3*, tiri medi. Voi tutti siete entusiasti di queste cartucce in piombo 10 ... pensate che sia dovuta alla differenza di piombo il fatto che a me vanno da schifo mentre a voi vanno benissimo? Le ho acquistate 2 anni fa (questa è la terza stagione che ho questo benedetto pacco). Una partita sbagliata? Questa mattina ero nei pressi del mare, temperatura 17°, umido. E' il clima?
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

io in genere sparo sipe, s4 ed mb. a volte jk6 34 per le anatre. ma oltre il 7 non scendo, e devo dire che queste della RYO sn davvero pericolose....e da come parli sono sicuro che le hai provate
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto