RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Prova anche le 32gr pb 11, per la piccola migratoria sono eccezionali...occasionalmente ci è cascato anche qualche colombaccio mentre in appostamento alle allodole e sfortunatamente per lui mi è passato sul capanno
 
Il mio parere male informato sulla teoria, ma giusto poche basi e un po' di pratica...è che una cartuccia malissimo che vada, se ben confezionata e ben conservata, coi fattori avversi climatici italici potrebbe effettivamente perdere 30m/s di V0. partendo da 410m/s di una buona cartuccia...resta abbondante energia e la rosata non dovrebbe essere esageratamente sciupata.

In casi "troppo favorevoli"...tipo caldo secco che aumenta le pressioni vivacizzando la combustione, potrebbe effettivamente prendere un po' di bar aggiuntivi specie una cartuccia spinta e rischiare di disperdere le rosate.
Ma per esperienza mia, boh, sarò così scarso da non rendermene conto nonostante caccio al sud, una buona cartuccia resta sempre per lo meno "decente" per i tiri in range, più qualche abbattimento stellare, fosse la mano, la fortuna, il meteo ;)

voglio dire, qui c'è gente che parla di abbattere sistematicamente le allodole a 60m colpo su colpo..:D
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

La cartuccia RIO-10 de Maxam, e buona per tordi. in 10 spagnolo (1,75 mm) e 9 (2 mm). Per me va bene sempre, soltanto se ce umidita si risente. Comunque io sparo le Saga export di 30 Gr in piombo 10-9, le sparo alla provincia di Teruel a 1000 mt di altitudine in autunno - inverno e fino a 2 - 3 sotto zero, li fa secchi, cartuccia molto veloce che arriva molto lungo gia che chiude abbastanza. Le Rio-10 e le Saga Export, si asomigliano abbastanza, ma a me mi piace di piú le Saga Export. Saluti
 
Re: R: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Re: R: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

domani mattina provo le ryo 34 piombo 5, delle rimanenze dello scorso anno, in pieno inverno andavano alla grande. le voglio provare in prima mattinata con il fresco dell'alba all'uscita dei colombacci...che ne dite?? non saranno pesanti?? d'inverno non si sentono neanche....a differenza delle fiocchi jk6 anch'esse ottime cartucce ma troppo forti da demolire la spalla. SALUTI.
sono andate benissimo le 34....i colombacci scoppiavano in aria
 
csb x 36 gr piombo 5-6-7 risultate ottime in prima mattinata...dopo di che sono dovuto scendere sotto i 33 gr, spallate tremende come mai secondo voi???
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

devi aumentare di 1\2 grammo il pb 6
pap

tu dici di aumentare di mezzo grammo?? voglio provare magari poco piombo...la porto a 31 gr quasi, però solo questa in piombo 6. il 7 e 8 le lascio cosi. grazie per il consiglio...saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Io mi ci trovo benissimo, ci sparo colombacci e conigli, selvaggina di cui i cacciatori ricorrono alle rc4 serie oro con 35 gr di piombo.:) io con 30 gr di queste cartuccine faccio caccia sia estate che inverno...giudicate voi.
 
Scusate sapete dirmi se a Roma e provincia c'è qualche armeria che le vende in cal.20
 
Ciao, questa dose nel bossolo da 70 rischia di non bruciare tantino bene..
Preferisco caricarla nel bossolo da 67, per vivacizzarne la combustione :
616 1,35x29/30 grammi ed è ottima per allodole.. Ma anzichè sipe, preferisco caricarla con l's4 che è leggermente più vivace.

Saluti
Marco[/QUOTEtu che tratti anche psb, mi consiglieresti una dose per 28-29 grammi massimo?

ti dico il componente che ho ha disposizione x queste.bossoli cheddite t/2 cx2000, bossoli fiocchi t/1 e t/2 con 616 da 70, borre, piston sckeat, aquila e una baschieri e pellagri a bicchierino (usata anche dagli spagnoli) e borra guaina della la balistica.

grazie in anticipo. saluti
 
La sipe e l's4 è un mischietto comune molti caricatori industriali delle mie parti la propongono come cartuccia ideale ai tordi mah a parte che sono due polveri così simili che mischiarle secondo me nn ha senso e comunque provate a caccia sono veramente incostanti magari la mattina al rientro fanno faville e la sera allo spollo cacciano i coriandoli io mi trovo benissimo con la polvere vihtavori n 320 che non ho bisogno di altro (a parte l's4 per l'umidità e l'm92s per le cartucce over 38) quindi cercare di fare il fenomeno mischiando delle polveri per aumentarne o diminuirne la progressività secondo me richiede troppo lavoro ed una precisione orologiaia per avere risultati accettabili, nonchè bisogna disporre di una canna manometrica a breve distanza perchè prima di mettere in canna una cartuccia di dubbia potenza almeno bisognerebbe bancarla.
Lo so che molto probabilmente non succederà niente anche perchè i fucili moderni resistono a pressioni mooooolto elevate che una cartuccina di 32-34 anche 36 gr nn riuscirà mai ad arrivare però per me il gioco non vale la candela cioè ci sono così tante polveri per sparare i 36 gr dalla tecna alla mb x 36 per citare le più usate che tentare mischietti e dosi improbabili secondo me è un rischio che possiamo lasciare agli altri no?

Scusa Rappiel , ma dalle tue parti i tordi volano con la marciaindietro ?? o si fanno di droghe particolari ?? e se le catucce ti vanno come i tordi che hai descritto , ci credo che non ci acchiappi..... stò scherzando sicuramente avrai scritto male..
Ciao buona giornata
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

la tentazione è tanta...ieri sera ne ho chiuse 10 con le stesse dosi della ryo game load 30 gr, in piombo 8,7,6. stamane avendo poco tempo mi precipito in una valle alberata con la speranza di qualche colombacciO....dovevo provarle assolutamente. grandissime soddisfazioni con il piombo 7 e 8. la 6 non so perchè ma spennava e mandava a morire la selvaggina sicuramente lontana. FIOCCHI TIPO 1 CON 616, 1,55 CSB BORRA B&P Z, E 30 gr DI PIOMBO....MI CHIEDO PERCHè IL PIOMBO 6 MI HA FATTO QUESTI SCHERZI. VOI CHE BE DITE?? PER CURIOSITà SPARO UNA PIOMBO 6 I UN BIDONE IN PLASTICA MESSO A 30-33 MT CIRCA, CAVOLO BELLA ROSATA E MOLTA VIOLENZA, ALL'IMPATTO CON IL PIOMBO IL BIDONE SI è SPOSTATO DI ALCUNI CM...SARà UN Pò TROPPO VIOLENTA??? IL 7 E 8 ANDAVANO ALLA GRANDE, TIRI STUPENDI E NIENTE SANGUE.....GIUDICATE VOI SALUTI
devi aumentare di 1\2 grammo il pb 6
pap
 
Scusate la domanda, c'è qualcuno che sa dirmi in quale armeria di Roma posso trovare le cartucce RIO game load 32 grammi piombo 10. Dopo tutto quello che ho sentito dire sono proprio curioso di provarle. Grazie in anticipo!
 
grandissime soddisfazione in preapertura con le cartucce allemblate ryo fai da me con polveri csb e psb. specialmente quelle con borra di feltro, cavolo conigli fulminati 25-30 metri. ottime anche quelle di fabbrica, da 32 grammi e quelle nominate del link game load 30....anche quest'anno le spagnole vanno alla grande.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Questa mattina le ho provate in piombo 11 e si sono rilevate una schifezza: 3 caduti feriti vivi e 1 spiumato e andato a morire a centinaia di metri di distanza. Le ho sparate con una doppietta Beretta canna 71 1*/3*, tiri medi. Voi tutti siete entusiasti di queste cartucce in piombo 10 ... pensate che sia dovuta alla differenza di piombo il fatto che a me vanno da schifo mentre a voi vanno benissimo? Le ho acquistate 2 anni fa (questa è la terza stagione che ho questo benedetto pacco). Una partita sbagliata? Questa mattina ero nei pressi del mare, temperatura 17°, umido. E' il clima?

strano ke ti fanno questi scherzi...dalle mie parti vanno tutto l'anno....provale con il secco magari,ma non capisco se sia il piombo. sinceramente l'11 non l'ho provato mai, ma il 9 e il 10 ciò che toccano distruggono sul vero senzo della parola. io le sparo con canna 65 3* vagante, e 2*di postazione...saluti
 
Salve a tutti, ordinate oggi 750 RIO 30gr, 750 RIO 32gr in cal. 12, 500 RIO 28gr e 500 RIO 26gr in cal. 20. Ho fatto una cazzata???? Che ne pensate??? Caccio tordi in puglia!!!

PS: Le mie di GM3 sono già belle che pronte!!!!
 
Buonasera a tutti,come molti di voi sono anche io un utilizzatore delle cartucce Rio ( 32 gr blu) e vi dico che con temperature miti sono veramente ottime tanto da spingermi all' acquisto della CSB1 per potermele caricare da solo.Delle rio 20 super game ne ho scaricate varie scatole trovandovi fra i diversi lotti sempre la stessa componentistica ma dosaggi diversi sia di polvere che di piombo.Ieri ho acquistato le Rio da 34 gr , ne ho scaricato un paio e vi ho trovato una CSb di colore leggermente diverso dalle prime ( colore tendente al verde mentre nelle prime è tendente al grigio) e di pezzatura leggermente più piccola.Volevo chiedere a chi ne sa più di me se è la stessa polvere oppure sono diverse .Chiedevo pure a chi è in possesso delle Rio 10 da 30 gr se poteva scaricarne una e postare la componentistica con una foto.

Ringrazio anticipatamente ,Angelo.
 
grandissime soddisfazione in preapertura con le cartucce allemblate ryo fai da me con polveri csb e psb. specialmente quelle con borra di feltro, cavolo conigli fulminati 25-30 metri. ottime anche quelle di fabbrica, da 32 grammi e quelle nominate del link game load 30....anche quest'anno le spagnole vanno alla grande.

Io all'apertura ho provato le rio game load 34 pb 8,micidiali anche fuori tiro utile,tortore fulminate. Peccato le abbiano almeno dalle mie parti portate a 8 euro.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

ripeto la domanda: Qualcuno le ha provate in cal. 20?
se hai l'armeria a portata di mano acquistane un paio di pacchi...male che va ci perdi 10 euro.....comunque per sentito dire danno bei risultati anche nel cal 20...saluti e fammi sapere... Ps sia nel 12 che nel 20 caricano la stessa polvere stesso innesco....quindi....
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Cx 2000, csb1 1,65 x 33 piombo dal 6 al 9, borra b&p z 21, stamane le alzavole scoppiavano in aria poco rinculo e molta violenza sulla caccia....ho azzeccato una dose buona??? Il tempo era all'acqua piovigginava e smetteva sempre così... Sarà il clima adatto con questa polvere così dosata???
Saluti
evidentemente si
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto