RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

dalle mie parti vanno bene dalle 28 gr alle 36...saluti
 
Compa' Albe', era una battuta... nel senso che di commerciali ne ho provate e scaricate( ed ho gli appunti ) di tante e dico tantissime cartucce cartucce!! :)

X sipe&s4 :

Il mio intervento era alquanto ironico e scherzoso..
Sono un tipo abbastanza pacifico e il forum serve proprio a condividere le proprie esperienze di caccia, questo è il bello..
Quindi non mi permetterei mai di mancarti di rispetto o insultarti.. Perchè ognuno ha le sue idee e alla base di tutto, per me, se c'è il rispetto, c'è la mia considerazione ed amicizia.

Vai tranquillo e puoi farmi tutte le domande che vuoi, mi sembri una brava persona e mi fa' piacere condividere i propri pensieri.
Questi sono gli assetti che utilizzo di più con la sipe e mi hanno tolto le maggior soddisfazioni :

12/70 616 1.45x31 sg 25 piombo 9/10/11 stellare 57.8
12/70 615 1.50x32 sg 25 piombo 9/10/11 stellare 57.8
Queste due per il periodo estivo-autunnale.

In inverno uso :
12/70 616 1.45x32 z2m 24 piombo 9/10/11 stellare 57.8
12/70 616 1.55x33 z2m 24 piombo 9/10/11 stellare 58


Saluti
Marco

ti ringrazio tanto, e ti voglio far provare un'assetto di sipe che fino ad oggi mi ha lasciato sempre a bocca aperta.

la caricava mio nonno, poi mio padre (di cui continua a farlo) ed io..

12/70 616 1,30 x 28 una borra a piacere tuo (io uso aquila) o piston skeat, piombo 7,5 8 9,5. chiusa 57,9 la sparo tutto l'anno.

mio nonno con questa dose campiando il piombo usando 5 e 6 con una doppietta canne 71 1#-3# tirava giu germani che nel cielo si vedevano virgole, e non esagero.

provero le tue dosi anche se sono verosimili alle mie a parte quella di 31g che non lo mai caricata.

grazie mille

saluti
 
Per la preapertura provate anche le Rio Target Load 28gr p 7,5 micidiali!!! Sparate anche sui tordi con canna 65*** micidiali!!!
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

per me è stato bene così, visto che sn d'agrigento, trapani e a 190 km se andavo con la mia auto dovevo mettere almeno 30 euro di gasolio, e quindi mi costava 50 euro anzichè 25...ho la fortuna che il mio compagno di caccia lavora nel trapanese e quindi mi ricambia i favori.... cercavo la psb ed ho preso la csb e devo dire che è ottima davvero. se hai qualche dose da 35-36 gr con la csb dammela per sparare alle anatre in piombo 3-4-5, l'8 e il 7 va bene con 34 gr già testata.....saluti
io carico leggero (uso un beccaccia) anche ad anatre carico max 33\34 gr con la psb1 faccio il classico 170x33 pl \616\70 stell. che funziona discretamente bene...vorra' dire che l'anno prossimo ritorno in pro. di messina visto che vende anche altro materiale a prezzi x la sicilia onesti
pap
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

la polvere di queste RYO E UNA SORELLA LONTANA della rex usata nelle fiocchi pl 32 34. se non uccidono fermano questo è sicuro....ripeto io sparo sipe s4 ed mb...ma cn la linea RYO mi ci sto trovando veramente bene sia estate che inverno....
 
Salve a tutti, ordinate oggi 750 RIO 30gr, 750 RIO 32gr in cal. 12, 500 RIO 28gr e 500 RIO 26gr in cal. 20. Ho fatto una cazzata???? Che ne pensate??? Caccio tordi in puglia!!!

PS: Le mie di GM3 sono già belle che pronte!!!!


a parer mio hai fatto la cosa giusta, almeno nel 12 nel 20 non so che effetto fanno...

saluti
 
ti ringrazio tanto, e ti voglio far provare un'assetto di sipe che fino ad oggi mi ha lasciato sempre a bocca aperta.

la caricava mio nonno, poi mio padre (di cui continua a farlo) ed io..

12/70 616 1,30 x 28 una borra a piacere tuo (io uso aquila) o piston skeat, piombo 7,5 8 9,5. chiusa 57,9 la sparo tutto l'anno.

mio nonno con questa dose campiando il piombo usando 5 e 6 con una doppietta canne 71 1#-3# tirava giu germani che nel cielo si vedevano virgole, e non esagero.

provero le tue dosi anche se sono verosimili alle mie a parte quella di 31g che non lo mai caricata.

grazie mille

saluti

Ciao, questa dose nel bossolo da 70 rischia di non bruciare tantino bene..
Preferisco caricarla nel bossolo da 67, per vivacizzarne la combustione :
616 1,35x29/30 grammi ed è ottima per allodole.. Ma anzichè sipe, preferisco caricarla con l's4 che è leggermente più vivace.

Saluti
Marco
 
sipe&s4 una domanda : Ma c'è una carica con queste spagnole o una cavolo di volta che queste rio non ti sono andate bene?
Dio, ne parli come se fosse ****.

Basta su..

Saluti

io sparo solitamente sipe s4 ed mb e qualche volta nike, siccome mi sto trovando bene sia con la ricarica di csb e psb....e sia con quelle di fabbrica della ryo mi piace esporre il tipo di cartuccia le caratteristiche e tutto il resto....questo è un forum pubblico quindi....se ti da fastidio non aprire più questo link....;)

cmq dal tuo nickname di cleverfor ever deduco che tu spari le cartucce della clever mirage di cui a me levando la blitz 33 tutto il resto e un cesso....ti consiglio di provarle le spagnole....

Amichevolmente sipe&s4

saluti

- - - Aggiornato - - -

l'unica cosa ke cambierei per le allodole è il pb metterei 11 al posto del 9,5 mentre per i tordi lascerei stare tutto invariato...
saluti,Alberto

E COSI FARò, MAGARI 10 E 11 PER ALLODOLE
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

A proposito di questa cartuccia, domenica mattina con temperatura di 7 gradi e nebbia da paura (aveva piovuto tutta la notte) ho fatto un giretto col cane, arrivo in una oliveta abbandonata e incomincio a sentire zirlare dappertutto allora mando il cane di sopra e iniziano a partite diversi tordi, risultato sparati 6 fatti 5 con questa splendida cartuccia, animali privi di sangue e spenti in aria anche a buone distanze.

Secondo quel poco di esperienza che mi sono fatto da me in Toscana le migliori cartucce x tordi sono queste ryo 32gr e le pl34 (fblu). Sinceramente credevoche essendo una polvere spagnola con questo clima umido non andassero per niente bene ed invece mi sbagliavo.

Ciao a tutti

tordo79
 
INSOMMA PARLIAMOCI CHIARO, NON ESISTONO SOLO LE FIOCCHI O LE b&p O ALTRE PRESTIGIOSE MARCHE COME CHEDDITE FB ECC ECC....ANCHE CARTUCCE ECONOMICHE COME LE RYO O MAX AM FANNO BENE IL LORO LAVORO. IO SPARO QUASI SEMPRE SIPE ED S4 DELLA NOBEL SPORT E NIKE DELLA B&P E DEVO DIRE CHE CON LE RYO MI CI TROVO ALTRETTANTO BENE...E POI DAI QUANDO LA CACCIA CADE SIGNIFICA CHE LA CARTUCCIA FA BENE IL LAVORO....E SE NON CADE?? E LA CARTUCCIA?? LA DISTANZA??
O ABBIAMO SBAGLIATO NOI!!! CHI LO SA....
 
Grazie sipe/s4. ok.ok. sono uno scarso cliente dell'armeria di Serradifalco, nonostante è sempre ben fornito.
Mi hanno detto di un'armeria a villaggio mosè , mi dicono che è ben fornita appena posso mi faccio una capatina.
Io vivo a San Cataldo a 8 km da Serradifalco.
Grazie ancora sipe/s4.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

oggi è stata una giornata favolosa..bellissima battuta a tordi, favolose le cartucce da 32,5 gr sopra citate, tiri lontani e la caccia cadeva come foglie secche. DEVO DIRE CHE LA CSB E UNA POLVERE MICIDIALE NELLE MIE PARTI DELLA COSTA MARINA. E W LA CACCIA
 
Scusami ma il tiro utile è 35/40 metri non 25/30 come dici tu...quello è il tiro ottimale cmq con PB 10 è tanta roba uguale
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

lo provate .......... in pb 10 gr28 calibro 20 oggi al rientro che dire col sole andavano benone come il sole e' sparito (tramontato) solo penne........ ;) credo che temano il freddino gia
 
sono ottime, anche con freddo e umidità credimi, nelle mie parti le spari dall'apertura alla chiusura.
 
Ciao Franky, scusami ma non sono d'accordo nella tua affermazione che una cartuccia ben bilanciata a 35 metri ammazza con qualsiasi condizione.
Ti faccio presente che 35 metri reali sono un palazzo di 11/12 piani, mettiti sotto ad uno di questi e pensa a quante volte spari ad un animale che passa realmente a 35 metri o più.
Saluti

Tex67



Ciao Luca, sono pienamente d'accordo con te.
Spesso le valutazioni "ad occhio" ci ingannano sulle reali distanze di tiro.
sono anche d'accordo che nessuna cartuccia per ben bilanciata che sia ammazza regolarmente a 35 metri.

Tuttavia Franky - credo che parlasse in forma teorica più che pratica - se così fosse ha la sua parte di ragione. In effetti "in teoria" una cartuccia dotata di una buona velocità iniziale entro i 30/35 metri "dovrebbe" svolgere sempre egregiamente il suo lavoro - "in pratica" non è così.

Per la mia esperienza, - che credo Luca sia anche la tua e quella di molti altri - se la cartuccia non è perfetta per le condimeteo in cui viene utilizzata, non garantisce abbattimenti costanti.

La velocità di impatto non è tutto, contano anche le dispersioni, le caratteristiche della canna e forse altri fenomeni che ancora non sono stati completamente capiti.
Sta di fatto che soprattutto al sud, - a detta dei nostri amici meridionali, - le cartucce variano di molto il loro rendimento passando frequentemente "dalle stelle alle stalle", mutando, nell'arco della stessa giornata, da ottime a inefficaci anche su distanze ben più brevi dei 35 metri.

Secondo me della balistica si è capita una gran parte ma non tutto. Ci sono ancora sentieri che non abbiamo percorso e sperimentato.

D'altro canto, se tutto fosse così semplice - non si capisce tutto questo proliferare di dosi e assetti che per alcuni sono ottimi, per altri una ciofeca.

Le discussioni - che abbiamo aperto e che continueremo a breve - servono proprio a sfatare miti e pregiudizi e a fare chiarezza concreta su questa affascinante alchimia che sposa insieme canne e cartucce.

Non lo so se approderemo a qualcosa di nuovo, però alla fine avremo tutti le idee più chiare .... e, tutto sommato, già questo mi sembra un bel traguardo.

Un saluto

Maurizio
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

BUONA CARTUCCIA....io ho sparato quelle trasparenti con freddo secco piombo 10 32 grammi ( se nn sbaglio sono bior) e mi hanno dato grandi soddisfazioni..... qualita' prezzo direi ottima...
NON vanno sparate assolutamente in giornate umide..
le perdigon libre??? ottime x beccaccini, quaglie e tordi allo spollo...
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Io ho intenzione di usare le rio mg 30gr piombo 10 nel mio semi-auto cal 12 appena arrivano i pappagalli con il becco lungo dietro al cane da ferma sono certo ke non mi deluderanno:)
Ciao
Alberto
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

colombacci stecchiti tiri utili 25/30 mt. canna 65 3 * non me l'aspettavo, o è la cartuccia o è il tiratore???? ke ne pensate???:D quasi quasi ne faccio una scorta.....per quaglie e allodole. e ci sparo pure il coniglio!!!!
ma le hai usate a quaglie, sono troppe violente?, ciao.-
 

sipe&s4

Utente Registrato
Messaggi
252
Punteggio reazioni
1
Punti
16
colombacci stecchiti tiri utili 25/30 mt. canna 65 3 * non me l'aspettavo, o è la cartuccia o è il tiratore???? ke ne pensate???:D quasi quasi ne faccio una scorta.....per quaglie e allodole. e ci sparo pure il coniglio!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto