RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

Grazie sipe/s4. ok.ok. sono uno scarso cliente dell'armeria di Serradifalco, nonostante è sempre ben fornito.
Mi hanno detto di un'armeria a villaggio mosè , mi dicono che è ben fornita appena posso mi faccio una capatina.
Io vivo a San Cataldo a 8 km da Serradifalco.
Grazie ancora sipe/s4.

figurati, in effetti è ben fornita questa del villaggio mosè, però non tratta le ryo.

saluti
 
Scusa Rappiel , ma dalle tue parti i tordi volano con la marciaindietro ?? o si fanno di droghe particolari ?? e se le catucce ti vanno come i tordi che hai descritto , ci credo che non ci acchiappi..... stò scherzando sicuramente avrai scritto male..
Ciao buona giornata

Ciao giusè scusami ma nn ho capito a cosa ti riferisci io parlavo delle cartucce non dei tordi. cioè finchè uno se le carica in casa pesando le dosi a una a una si può stare abbastanza sicuri ma i caricatori(parlo di armerie) che fanno come dice raffaele cioè mettono mezzo chilo di una e mezzo dell'altra nel dosatore, come si fa ad avere la certezza che la dose sia sempre in parti uguali? io dicevo che provando quelle cartucce li ce n'è qualcuna che va bene e altre che sembra di sparare a salve.

Gia sono polveri difficili da caricare con qualsiasi dosatore perchè sono così fine che si appiccicano dappertutto e coi dosatori tarati a 1,40 a volte fai 1,30 a volte 1,45 e si capisce che la differenza è tanta per questo non mi piace mischiarle.
Vi racconto un aneddoto:
Il nonno di un mio compagno di caccia soleva caricare la dn(le ciambelline) con un pizzico di sipe proprio sopra l'innesco diceva che così la polvere si accendeva meglio, oggi so che questa pratica si chiama petardetto(e non è neanche giusto definirlo così ma passatemela x buona) ed è considerata parecchio pericolosa ma lui che sparava con un sovrapposto franchi con canne da 75 ***/* degli anni 60 credo, non ha mai avuto problemi e così vi riporto questa esperienza per dire che molto probabilmente non succederà mai niente mischiando le polveri per fare delle cartucce fino a 36 gr ma visto che c'è una percentuale seppur minima che qualcosa possa andare storto allora che lo facciamo a fare? ci sono così tante soluzioni per ovviare al problema (migliaia di tipi di inneschi di borre di polveri) che secondo me prima di mischiare due polveri conviene trovare una carica soddisfacente con un solo tipo di polvere, in modo di avere una probabilità maggiore di produrre cartucce più costanti come resa, infatti secondo me se prima non riusciamo a trovare una carica soddisfacente utilizzando un solo propellente come fa a venirci in mente l'idea di poter migliore la carica mettendone due tipi diversi?
Buona giornata a tutti, Gabriele.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

a proposito di questa cartuccia, domenica mattina con temperatura di 7 gradi e nebbia da paura (aveva piovuto tutta la notte) ho fatto un giretto col cane, arrivo in una oliveta abbandonata e incomincio a sentire zirlare dappertutto allora mando il cane di sopra e iniziano a partite diversi tordi, risultato sparati 6 fatti 5 con questa splendida cartuccia, animali privi di sangue e spenti in aria anche a buone distanze.

Secondo quel poco di esperienza che mi sono fatto da me in toscana le migliori cartucce x tordi sono queste ryo 32gr e le pl34 (fblu). Sinceramente credevoche essendo una polvere spagnola con questo clima umido non andassero per niente bene ed invece mi sbagliavo.

Ciao a tutti

tordo79

io sparo cartucce ryo tutto l'anno, e le ricarico con polvere csb1 e csb2, e mi ci trovo da dio....
 
Ciao sipe&s4 ma tu nelle tue non hai trovato 1,58 gr di CSB1?
Io nelle mie, come ho già detto in precedenza, ho trovato 1,63 gr (di CSB1? ) e non mi sembra sia la stessa cosa ,o sbaglio?

Un saluto Angelo

Non è tanta la differenza, caro Angelo...ho persino ricaricato delle dosi 1,55 x 30 è sn andate alla grande...quindi nn è la differenza di polvere. e poi magari nelle tue che hai trovato 163 sarà qualche lotto di csb che va caricata cn quella dose. ad esempio nella sipe della nsi 2 anni fà trovai 1,35 x 32 nella n°7 quest'anno invece trovai 1,45 x 32 nella 7 e 1,55 x 32 nella 8.....e malgrado queste differenze sono risultate una migliore all'altra. cosi dicasi nella s4 sempre della nsi.... se uno si mette dietro i caricamenti delle fabbriche nn ci arriva +.

saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

mattinata favolosa...e cartucce fenomenali, tiri medio lunghi, ho sparato un mestolone da fermo a circa 40 mt e non ci crederete devastato di piombo...continuerò così.

Allora complimenti per la carica ma visti i continui buoni risultati complimenti al ricaricatore..
Ciao
Alberto
 
domani sono in pena di provare questo assetto di csb.

t/1 70 cx 2000 1,60 x 31 borra bior piombo 9-10. penso che saranno buone su quaglie che dite??? ovviamente nella sacchina non mancheranno le ryo 30 :D

si sono comportate meravigliosamente tiri eccellenti sui 30-35 mt, ottime rosate provate e testate dopo la cacciata su quaglie. andavano controllate prima della cacciata, ma x mancanza di tempo le ho provate direttamente sulla caccia e dopo su dei pannelli di carton gesso.

saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

l'anno scorso con la numero 9 di questo genere da 30 g mi parte una volpe da un bordo di fiume (canneti fitti), immaginate voi.....pressapoco 15-20 mt, infatti in questa apertura le ho ricomprate in piombo 9 e 10, e il 10 e ancor più tosto. quella blu da 32 g mi sono trovato bene con la n°7, altri numeri uso sipe ed s4, e le mie ovviamente.
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

ma le hai usate a quaglie, sono troppe violente?, ciao.-
se hai il cane che ti ferma e spari da vicino con la 4* non le rovini le quaglie. sempre della ryo ti consiglio le perdigon libre 32 gr piombo 10 borra somigliante alla bior, veleno assoluto. saluti
 
mi hanno consigliato un mix di csb1 e csb2 3/4 csb1 e 1/4 scb2 dose 1,70 x 36 che dite??? cosa mi consigliate voi esperti???

saluti a presto.
 
quindi ritieni che protrebbe non accendere bene la polvere?? non mi è mai capitato cioè fino ad oggi sono andate benissimo, pero lasciando la dose cosi come le faro nel bossolo da 67... grazie mille per il consiglio

a presto.
 
Oggi mi hanno fatto dannare le rio..... ieri andavano perfette oggi piume,sangue feriti..... mi hanno rovinato la giornata
 
CIAO sipe&s4 TI RISPONDO ALLO STESSO MODO .QUELLO CHE VOLEVO RICORDARTI E' CHE LE POLVERI OMONIME DEL TUO NIK SONO FRA LE PIU' COSTANTI DI TUTTE. TANTO PER RICORDARTELO I BANCHI DI PROVA VENGONO TARATI APPUNTO CON QUESTE POLVERI.POI SINCERAMENTE AVREI PROPRIO VOLUTO VEDERE L'ANDAZZO DELLE DUE CARTUCCE CON SIPE QUELLA CON 1,35 E QUELLA CON 1,55 NELLA STESSA GIORNATA,SE A TE SONO ANDATE BENE, VUOL DIRE CHE HAI UN FUCILE MIRACOLOSO, OPPURE UNA FORTUNA TREMENDA.

Un saluto Angelo


ti giuro e la verità, vanno benissimo entrambe e sicuramente sarà la vicinanza del mare che rende efficace l'accensione di questa polvere.

saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

non ha niente che non va io tiro cartucce caricate con quella,intendevo che non e' psb1 come e' stato detto.odia l'umidita' e' l'unico neo che ha
 
mah a me i mischietti di polveri non sono mai piaciuti ma c'e chi lì usa e a suo dire sembrano fenomenali, io ci tengo al mio fucile ma suprattutto tengo ai miei arti- falangi falangine e falangette e soprattutto ci tengo ai miei occhi quindi secondo me meglio usare una sola polvere ed attenersi ai manuali di caricamento magari aggiustando le dosi entro i 10ctg e giocando un po con gli inneschi ma andare oltre secondo me è un rischio inutile, mi escono certe belle cartucce sfolgoranti usando un solo tipo di polvere che secondo me non c'e bisogno di andare a provare questi mischietti rischiando di rimetterci il fucile nel migliore dei casi.
 
questa mattina ho provato una carica di csb ed è risultata magnifica su colombacci.

t2/70 616 1,50x 28,5 piombo 9/5 e piombo 7/5. borra aquila.

mi sono incuriosito ed ho provato la rosata in un cartone un mt x un mt. allucinante il cerchio di rosata. cioè il selvatico non esce dalla rosata.

adesso vorrei preparare cartucce per lodole e tordi con stessa dose o magari con il freddo aumentare a 1,55 la polvere e 29g il piombo.... 9-10-11. voi che dite?? lasciarla come sta??? cosi e favolosa....

saluti
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

io carico leggero (uso un beccaccia) anche ad anatre carico max 33\34 gr con la psb1 faccio il classico 170x33 pl \616\70 stell. Che funziona discretamente bene...vorra' dire che l'anno prossimo ritorno in pro. Di messina visto che vende anche altro materiale a prezzi x la sicilia onesti
pap
anke io carico leggero, infatti nn sono mai andato oltre i 34 gr, pero una volta ho sparato una ryo 36 hp in piombo 5 ed è andata benissimo....siccome ne ho aperta una e la polvere e una csb vorrei provarne qualcuna per la 3° botta ...avevo pensato 1,75-1,80 cx2000 borra gt piombo 4-5 chiusa a 58...che dici?? Oppure con borra in feltro o gualandi?? Saluti
 
Scusate la contro tendenza,con trenta gradi vanno bene anche le cartucce con segatura,ma a dicembre...con nebbia e meno 5,io le 30 grammi Rio non le sparerei,io ho sparato a colombi col piombo 12 giuro,e sono caduti,ma bisogna vedere,tanti aspetti,non sempre le cartucce anno le stesse rese.....colombi tutta la vita rc serie oro piombo 7

- - - Aggiornato - - -

Siimogru non ti rammaricare io sparo discretamente una volta ho comprate o le Ryo 30 non cadevano neanche i boyng 747
 
Re: RYO game load 30 g di piombo 10..... da paura

abbattuta la prima alzavola della stagione, non credo ai miei occhi, la violenza del piombo 9 di questa cartuccina, canna 65, 3*...impressionante...saluti a tutti
 
Ragazzi che ne pensate delle load game 32g?
In un'armeria di Nettuno l'armiere mi ha convinto a prenderne un pacco, per il momento ne ho sparate 2 ed ho preso un tordo.
Ho notato che sulla cartuccia c'è scritto piombo 9 diametro 2.00 mm, io so che il 9.5 è 2.00 mm mentre il 9 è 2.10 mm, sapete darmi una risposta?
Ciao Davide.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto