Re: Rizzini Artemis Light cal 20

comprato e provato sul campo,ora posso dire, dalla mia personale esperienza, come va veramente questo fucile, dopo le prime due giornate di caccia: prima a quaglie, maneggevolissimo alla spalla zero, il "rinculo" non l'ho proprio sentito ed ho sparato più di 15 colpi, e poi siamo andati a caccia di fagiani ed è stato lì che ho apprezzato pienamente il suo peso di 2,3kg e la sua linea, l'ho portato in giro per più di 3 ore e mi pesava + il gilet con le cartucce che il fucile........pienamente soddisfatto.....grazie a tutti per i consigli......:cool:
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

Io l'ho ordianto con canne da 65 e strozzature fisse cil/*** , monogrillo selettivo e calcio all'inglese.
Tempi di consegna bibblici... :)

Ciao

Arrivati inizio settimana scorsa, ritirato venerdì e sabato portarto sul campo, sverginato con una bella beccona!

La qualità delle immagini non rende giustizia...
 

Allegati

  • IMG144.jpg
    IMG144.jpg
    63.9 KB · Visite: 0
  • IMG140.jpg
    IMG140.jpg
    77.3 KB · Visite: 0
  • IMG141.jpg
    IMG141.jpg
    83.7 KB · Visite: 0
  • IMG142.jpg
    IMG142.jpg
    92.7 KB · Visite: 0
a me lo cambiarono con un classico calciolo in gomma nero, mi ricordo di clamorosi stonfi con 32 gr....ora l'uso con max 27-28 gr...ho sempre il calciolino in legno conservato...invece nel beretta pigeon S ho fatto mettere un calciolo nero morbido..mi trovo benissimo anche con 32 gr
 

piccione78

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cosa ne pensate di quest'arma? l'ho visto ed è bellissimo esteticamente, ma essendo privo di esperienza sulle armi vi chiedo un consiglio (dovrebbe diventare il mio primo fucile).....grazie.............:confused:
 
a me lo cambiarono con un classico calciolo in gomma nero, mi ricordo di clamorosi stonfi con 32 gr....ora l'uso con max 27-28 gr...ho sempre il calciolino in legno conservato...invece nel beretta pigeon S ho fatto mettere un calciolo nero morbido..mi trovo benissimo anche con 32 gr

Ciao Fra non intendo sparare 32gr nel rizzini (queste cariche le lascio all'urika) ma 28gr delle baschieri feltro o le gold wing della nsi e pensavo con il caldo di mettere una scarpetta.
 
Ragazzi voi che avete sovrapposti in ergal avete lasciato il calciolo in bachelite o avete cambiato con qualcosa di più ammortizzante...specialmente nel periodo dell'apertura quando siamo poco vestiti?io pensavo per non far toccare il legno di usare la scarpetta per questo periodo e toglierla in autunno.Avete esperienze di scarpette?un pochino ammortizzano?
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

gli ho provati entrambi, veramente per essere precisi , ho provato il 62 e il 65, sicuramente come dici tu l'ideale sarebbe il più corto per la caccia che intendo fare, però dovendo essere il mio primo e unico fucile(almeno per adesso), lo vorrei usare anche nelle giornate di caccia ai tordi.....per quando riguarda il bilanciamento non c'ho fatto caso +o- mi sembravano uguali.. ....:D
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

gli ho provati entrambi, veramente per essere precisi , ho provato il 62 e il 65, sicuramente come dici tu l'ideale sarebbe il più corto per la caccia che intendo fare, però dovendo essere il mio primo e unico fucile(almeno per adesso), lo vorrei usare anche nelle giornate di caccia ai tordi.....per quando riguarda il bilanciamento non c'ho fatto caso +o- mi sembravano uguali.. ....:D

quindi un 65 ci sta tutto..., però valuta attentamente la versione light, questa tipologia d'arma è indicata per vagante in cui si tirano pochissimi colpi, con i tordi il discorso cambia e credo sia opportuno andare sulla versione normale.
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

parlo di caccia al tordo quando andrà male la giornata a beccacce o al fagiano, quindi vorrà dire che non avrò sparato manco un colpo e mi rifarò sui poveri tordi...;).....sono indirizzato su modello light, dopo l'esperienza dell'anno passato, dove tra mio zio e mio cugino, mi prestavano i loro fucili cal 12, una volta un super alcione avrà 30anni arma stupenda ma pesante, così come il benelli super 90 (se non mi sbaglio) di mio cugino, armi validissime, ma anche pesantuccie, per una giornata di caccia, in cammino e magari senza sparare un colpo.....
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

io ho Aurum Light 71 °°°/°......leggero con cartucce fino a 28 gr va benissimo....io fossi i te lo prenderei 67 °°°°/°° e ci fai proprio di tutto....
anzi io sto pensando di fare delle canne .410..
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

ma non succede niente io se è per questo ci ho tirato la cheddite special da 36 gr....ma non ha senso tirarle dato che ci sono ottime 28 gr ...il fucile è leggero specialmente con il caldo si sentono alla spalla se ne tiri parecchie
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

quindi il problema starebbe non nei grammi ma nel numero, più ne tiri e più si sente alla spalla? oppure con cartucce da 28gr ne puoi tirare tante e non sentire niente alla spalla? :confused:
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

Rizzini è uno dei migliori armaioli italiani... L'unico difetto è il prezzo! però la qualità è indiscutibile...
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

il fucile light è concepito per chi cammina tanto e spara poco...per ovvi motivi...non è indicato...secondo me per cacce in cui si spara tanto ....soprattutto cartucce semimagnum...poi io l'ho portato al passo, ma ai tordi con quelle canne con 26 gr arrivi alle ****
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

ciao piccione! io ho l'aurum classics e mi ci trovo benissimo. Comprato un paio di anni fa. L'artemis di cui parli è l'edizione 2012. Considera che il peso di un 20ino è già limitata quindi prendere una versione light potrebbe significare migliorare il brandeggio ma peggiorare il rinculo. Io questo modello nn l'ho provato quindi non sò dirti, l'unica cosa che posso dire è che su qualità e resa delle canne puoi andare tranquillo. Che caccia fai? e che canne vorresti prendere?
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

Ciao Jago!!! caccia alle quaglie fagiani e beccacce con cani da ferma, mi sono orientato su canne 65+ strozzatori...........
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

io ho le canne di 71 ma vado principalmente alla migratoria. Per la caccia che fai penso siano perfette di 65 con strozzatori. Che dire?!?! goditelo!! Se posso darti un consiglio a livello di cartucce credo che per cominciare le mythos della B&P siano perfette ma altri potranno consigliarti anche cartucce probabilmente migliori per le quaglie o le becche :) altra cartuccia che va bene nel mio ....freeshot cheddite. Poi prova e riprova...ogni canna/clima vuol la sua cartuccia e non c'è una regola imprescindibile. Un saluto
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

quindi va più che bene per la caccia che intendo fare.............grazie per i consigli.....invece per gli strozzatori, li hai mai usati sul tuo rizzini?
 
Re: Rizzini Artemis Light cal 20

Lo spero ;)!!! per le cartucce non so , proverò queste che mi hai indicato, e aspetto altri consigli..............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto