Re: Piombo Misto

per ottenere un effetto dispersante discreto, è bene che ci siano due numeri di differenza tra il piombo , ma è anche necessario che il piombo grosso (che va messo sotto) abbia una certa massa , da garantire lo scompiglio dei pallini posti sul davanti e per garantire la densità centrale di rosata .Di solito si fa una percentuale del 50%.
Quindi il miglior accoppiamento è 7+9 o 5+7. Un pelino peggiore è 8+10 ; quasi nullo 10+12.
In quest'ultimo caso, lo scarso peso dei pallini di piccolo diametro posti sul retro non riesce a produrre l'effetto disperdente. Ovviamente la rosata potrà comunque contare su pallini piccoli ma di maggior massa di quelli del 12 che consentiranno un tiro un pò più lungo.
Comunque , la finalità di tale accorgimento è anche quella- come detto- di garantire un centro di rosata abbastanza guarnito e con pallini centrali che possono rompere anche qualche rametto o comunque avere maggior portata , pur rimanendo - ovviamente sempre - la rosata più lunga che larga.
 
Re: Piombo Misto

E invece fare il contrario?
mi spiego usare il piombo grosso davanti e il piombo piccolo dietro?? .. naturalmente non per aprire la rosata, ma per sparare con un piccolo calibro anche ad animali un pò infrascati e + lunghi. (a fermo naturalmente!)

Potrebbe essere utile?
quali controindicazioni può avere un caricamento così? .. vale sempre la regola dei due numeri? .. il piombo più grosso potrebbe "trascinare" quello più piccolo per avere una maggiore portata?

spero di non aver pensato una castroneria!!!!
 
Re: Piombo Misto

vectra999 ha scritto:
E invece fare il contrario?
mi spiego usare il piombo grosso davanti e il piombo piccolo dietro?? .. naturalmente non per aprire la rosata, ma per sparare con un piccolo calibro anche ad animali un pò infrascati e + lunghi. (a fermo naturalmente!)

Potrebbe essere utile?
quali controindicazioni può avere un caricamento così? .. vale sempre la regola dei due numeri? .. il piombo più grosso potrebbe "trascinare" quello più piccolo per avere una maggiore portata?

spero di non aver pensato una castroneria!!!!

Fare il contrario a mio avviso non serve a nulla....Allungherai sicuramente lo sciame dei pallini perchè quelli più grossi staranno nettamente davanti in quanto conservano meglio l'energia ....In conclusione direi che avresti già a 20 metri una cartuccia che produce una rosata piena di "buchi" il che è molto controproducente specialmente se parliamo di piccoli calibri.... :wink:
 

sparviero

Utente Registrato
Messaggi
1,003
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Volgio chiedervi una cosa per molti di voi banale....le cartucce caricate con piombo misto per creare un effetto dispersante del piombo, in che modo si caricano?
Si inserisce prima il piombo più grande e poi quello più piccolo, oppure si mischia insieme e si inserisce nel bossolo?
Inoltre c'è una differenza di grandezza stabilità tra i due numeri di piombo da seguire per avere quest'effetto oppure no?
Grazie
 
Buonasera a tutti voi...rimanendo sempre sul discorso di ottenere rosate più ampie possibili cosa ne pensate di questa tipologia di assetto....borra bior 50% di piombo 8 sotto cartoncino e 50% di piombo 10 sopra e chiusura tonda il tutto su un totale di 32 gr cal 12 altezza cartuccia a 62 ??
 
Mai mescolato il piombo. Mai usate dispersanti. Forse ho torto marcio, ma non credo nella dispersione dei pallini che puo' ferire soltanto. Cartucce normali. Se necessario strozzatura cilindrica. O uccidi pulitamente o padelli. Poi ognuno faccia come crede.
 
Re: Piombo Misto

Mahhh, non è proprio così ..... dipende anche dalla comparazione che si fa, se con cartuccia del piombo medio di riferimento comparabile (l'8 x una 7x9), oppure con una con piombo frammisto casualmente e mescolato in parte uguali di diversa numerazione, oppure una altra con piombo grande dietro e fine davanti, o viceversa, con diverse dimensioni di numerazione o con percentuali diverse nelle numerazioni del piombo. I risultati possono cambiare e non sempre di poco, tanto più se si spinge sulla "velocità iniziale", fermo restando alcuni principi fisici e logici già evidenziati.

La soluzione del piombo casualmente frammisto, con doppia numerazione, è quella da preferirsi pressochè sempre x avere un maggior effetto dispersante, sia longitudinale che trasversale, adatta a tiri a breve-media distanza (nobel beccaccia docet).

La remington fa invece le 2x6 e le 4x6 x tirare proprio più lungo e guarnire maggiormente la rosata al centro .... rispetto al 5 classico; dipende ovviamente dall'assemblaggio, ricordando però anche che i pallini grossi "velocizzano i pallini piccoli dietro, mantenendoli molto compatti e più veloci x il minor attrito con l'aria, x l' effetto aereodinamico a proiettile e le minori turbolenze aeree subite dai pallini di coda creato dallo sciame a cuneo dei pallini grossi di testa".

Modificando poi certe percentuali tra pallini grossi e pallini fini nella carica, si alterano i risultati ..... e non sempre di poco conto, tanto più se abbinate a velocità molto molto spinte: solo tante prove x rispondere alle proprie esigenze venatorie (tiro a volo, tiro mirato, distanza ravvicinata, lunga distanza, ampia rosata, ecc.) possono avvicinare le ns aspettative con questi tipi di confezionamento particolare e non certo standard.
 
Mai mescolato il piombo. Mai usate dispersanti. Forse ho torto marcio, ma non credo nella dispersione dei pallini che puo' ferire soltanto. Cartucce normali. Se necessario strozzatura cilindrica. O uccidi pulitamente o padelli. Poi ognuno faccia come crede.

di dispersanti ne ho usate molte, feriscono tanto quanto le cartucce normali ne più ne meno, non servono per facilitare il tiro ma per uccidere pulitamente dove con quelle normali o padelli o fai macinato di carne, come ogni cosa ha il suo utilizzo e diventa inefficace quando la si utilizza per altro...
 
Re: Piombo Misto

papararo ha scritto:
per l'efetto disper. sotto il grosso sopra il piccolo almeno 2 numeri didifferenza
pap
Grazie pap, anche io sapevo questo, però ieri ho smontato una cartuccia della NSI collezione quaglia, il piombo era 10/12 ed era mischiato anzichè separato, e mi è sembrato molto strano.
 
Re: Piombo Misto

Per Sparviero.
Non meravigliarti, l'utilizzo di piombo misto in maniera irregolare non darà un marcato effetto dispersante ma allungerà sicuramente lo sciame così da fermare più facilmente le quaglie nei traversoni (ovviamente anticipando il giusto).
Stessa miscela casuale si trova nelle Tortora davvero ottime cartucce che tirano anche lungo.
L'artefizio di utilizzare piombo diviso in parti uguali (anche da laggerissimo cartoncino)sotto grosso e sopra due num. più fino ti allrga la rosata per effetto del superamento del piombo più grosso rispetto a quello piccolo (con conseguente impatto tra gli stessi e bla..bla..bla.
Ma avvenendo il tutto a distanze diverse dalla bocca della canna per diversi motivi (strozzatura, carica, pressione, ecc) io preferisco una rosata più lunga che larga proprio come quelle che si ottengono con le Quaglia n.s.i. e le Beccaccia n.s.i.
Cartucce senza contenitore e con piombo misto in maniera regolare per ottenere effetto disp. le ho utilizzate per "giocare" al piattello, ma mai mi sono sognato di utilizzarle a beccacce per la variabilità della distanza di tiro e per il grande dolore che mi procurerebbe un ferimento senza recupero meglio(o vive vive o morte)ferite è un vero peccato,
In sostanza se proprio devo utilizzare piombo misto lo uso casuale e niente dispersante ma contenitore e canna corta poco strozzata.
Scusami se mi sono dilungato un po, ma praticando caccia con cani da ferma mi sono immedesimato un po troppo.
Ciao.
 
Re: Piombo Misto

Ho usato anch'io delle cartucce con piombo mischiato es. 9-8-7 e 7-6-5 per la caccia, usandole dai tordi alle tortore ecc. con buona riuscita. Le rosate non sono più larghe come con le cartucce con borra dispersante prò usando cartuccia a piombo misto su tiri ravvicinati come tordi allo schizzo e quaglie non ho avuto problemi. Io le cartucce originali non le uso quasi mai, non ti so dire se sono più o meno valide quelle da voi indicate, il piombo misto nella carica va abbastanza bene sia a tiro breve che su tiro sforzato.

Ciao Francesco [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto