Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Non vorrei dire una stupidata ma se non ricordo male quelle ke tiravo erano rosse con 31gr ottime! Qualcuno sa come erano caricate? So che si usava S4 ma in quale dose e con che assetto?
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

ciao le ho sparate anche io....ma in bossolo verde però!
Anch'io le sparavo in bossolo verde 30 gr. alla migratoria.
b86620ff0fd259880316ec5f29594093.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
bella cartuccetta della notte dei tempi, non la sparavo io ma il mio amico di quei tempi, a me non andava granchè a lui si molto, era ottima nelle giornate umide ed in alcune zone con l'umidità perenne, c'era una valletta dove spollavano 20 tordi ogni volta, che solo questa cartuccia andava, salivi di 10 m e andavano tutte, solo in quel posto la usavo, era a Marcellina vicino Palombara sabina.
 
bella cartuccetta della notte dei tempi, non la sparavo io ma il mio amico di quei tempi, a me non andava granchè a lui si molto, era ottima nelle giornate umide ed in alcune zone con l'umidità perenne, c'era una valletta dove spollavano 20 tordi ogni volta, che solo questa cartuccia andava, salivi di 10 m e andavano tutte, solo in quel posto la usavo, era a Marcellina vicino Palombara sabina.

Marcellina, quanti ricordi.
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Con quella cartuccia ci ho preso di tutto. Non sapevo ci fossa la S4 ma era una bomba.
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Le ho sparate pure io, Romagnola con il bossolo verde T1 31 gr ma non avevano la bior come borra ma con il contenitore e non mi ricordo se la polvere era S4, le adoperavo a allodole cartuccia ottima , le ho adoperate fino agli anni 1997/98....mi sembra che sono state sostituite dalle Titano
 
Ultima modifica:
Quando da ragazzino seguivo mio cugino e gli facevo da cocker ne comprava 2000 ogni stagione con gli amici compagni di battuta , tutte pb 11 rosse col 615 di innesco e a me sembrava di ricordare però 31 gr di piombo.
sicuramente con 31 gr di piombo erano quelle verdi delle quali ne ho sparate varie scatole, ma non erano nemmeno lontane parenti delle romagnola rosse nettamente più performanti.
ne dovrei avere una sezionata rossa , polvere s4 e borra gualandi , fino a metà novembre gran cartuccia da noi.
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Qualcuno ha usato o ricorda le cartucce "ROMAGNOLA" della RC? erano prodotte nei primi anni '80. Ricordo che la grammatura era inizialmente di 30gr., poi portata a 28gr. Ne ho ancora un buon quantitativo con piombo 9 e 10 e ... stranamente, a dispetto dei loro quasi trent'anni, continuano a darmi grandi soddisfazioni. Non ricordo il tipo di polvere utilizzata, eventualmente ne scarico qualcuna. Mi sembra che si tratti di una lamellare con lamelle scure, piccole e sottili.


ottime le rosse con 32g e contenitore le verdi 31g bior.
 
Ne ho ancora parecchie rosse, con 6,45 (credo SUR), S4 1,20/30. Devo cercarne qualcuna con d.f. e 28gr. per sezionarla.
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Quelle che ho usato e, fortunatamente, posseggo ancora hanno l'innesco 6,45 (vedi foto). Ne scarico qualcuna e cerco di fotografare i componenti.
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Ho scaricato una "Romagnola" anni'80:
Bossolo Fiocchi 12/8/67
Innesco Fiocchi 6,45 SUR (?)
Polvere S4 (?) 1,20gr.
Pb 9 gr.30,2
Borra contenitore 22
Cartuccia finita a 56mm.
La dose di polvere mi sembra bassa, per essere S4. O sbaglio?
I componenti mi sembrano in ottimo stato di conservazione. Il piombo, dopo 30 anni, sembra quasi nichelato tanto è lucido e regolare.
Dipenderà dallo stato di conservazione, ma sono ancora efficientissime.
 

Allegati

  • 100_4917.jpg
    100_4917.jpg
    51.6 KB · Visite: 0
  • 100_4918.jpg
    100_4918.jpg
    31 KB · Visite: 0
  • 100_4921.jpg
    100_4921.jpg
    32.3 KB · Visite: 0
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Ho scaricato una "Romagnola" anni'80:
Bossolo Fiocchi 12/8/67
Innesco Fiocchi 6,45 SUR (?)
Polvere S4 (?) 1,20gr.
Pb 9 gr.30,2
Borra contenitore 22
Cartuccia finita a 56mm.
La dose di polvere mi sembra bassa, per essere S4. O sbaglio?
I componenti mi sembrano in ottimo stato di conservazione. Il piombo, dopo 30 anni, sembra quasi nichelato tanto è lucido e regolare.
Dipenderà dallo stato di conservazione, ma sono ancora efficientissime.
e' probabile un sur visto il dosaggio.
pap
 
Infatti, le prime erano rosse, avevano l'innesco 6,45 ed erano caricate con polvere S4 ma non ricodo la dose e, comunque con 32 grammi.
Erano la linea economica della R.C. , poi col tempo le hanno fatte con 30 grammi e dopo amcora quelle verdi con 28 grammi contenitore o con 30 grammi e borra in feltro. da anni sono state sostituite dalle rc 30,
Peccato, erano molto efficaci sulla piccola selvaggina ma c'è chi la usava a tutta caccia con i pallini dell'8 (all'inizio era il massimo) poi le verdi anche con 7 1/2.




Quelle che ho usato e, fortunatamente, posseggo ancora hanno l'innesco 6,45 (vedi foto). Ne scarico qualcuna e cerco di fotografare i componenti.
 
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Quella con il 6,45 è la versione prima di quella che parlo io, so che cera sempre s4 ma non so la carica, infatti poi quando i 6.45 non erano più in produzione sono passati al 615. Ciao
 
amici riapro questa discussione per dirvi con grande piacere che la cartuccia Romagnola e stata rifatta in bossolo blu 28 grammi di piombo ed è un missile affettuosamente Mallards
 
Ne ho sparate almeno 2000, del tipo a 28 grammi in Puglia alle allodole.
Acquistate una vita fa' a San Marino.
Ogni colpo una "terrajola".

P.S.: Forse avevano 29 grammi. Di più no di certo. Ed erano rosse.
 

giovanni60

Utente Registrato
Messaggi
469
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Qualcuno ha usato o ricorda le cartucce "ROMAGNOLA" della RC? erano prodotte nei primi anni '80. Ricordo che la grammatura era inizialmente di 30gr., poi portata a 28gr. Ne ho ancora un buon quantitativo con piombo 9 e 10 e ... stranamente, a dispetto dei loro quasi trent'anni, continuano a darmi grandi soddisfazioni. Non ricordo il tipo di polvere utilizzata, eventualmente ne scarico qualcuna. Mi sembra che si tratti di una lamellare con lamelle scure, piccole e sottili.
 

Allegati

  • Foto0016.jpg
    Foto0016.jpg
    31.6 KB · Visite: 0
  • Foto0017.jpg
    Foto0017.jpg
    34.5 KB · Visite: 0
Re: Cartuccia RC anni '80 "ROMAGNOLA"

Ci dovrebbe essere la S4........la sparavo nei primi anni 90,fine 80,con giornate di scirocco ed era fantastica
Usavo la 30 gr,nn sono a conoscenza della 28gr
Con amicizia,marco
 
Con i 28 gr e' una cartuccia completamente diversa da quella con 31 che tanti hanno utilizzato con successo! Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto