Re: POLVERE N340

La N-340 standard in questa configurazione:
616 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,70 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 410 m/sec. Pmax = 630 bar tc 3100 usec
Ciao[/quote]

Come potrebbe essere questa carica per sparare le eliche al TAV?
O ne consigliate delle altre!
 
Re: POLVERE N340

G.G. ha scritto:
Le RC T3 Trap le sparo regolarmente da diversi anni al trap fossa olimpica, ma avendone in armeria una scorta sufficiente, da un paio d'anni non ne ho più acquistate delle nuove.
Una cosa è sicura, quelle della vecchia produzione erano eccezionali e permttevano di fare ottimi punteggi col calibro 20.
Le Skeet del 9 1/2, le ho regalate e viste in azione sulle tortore d'pertura tra i girasoli alcuni anni fa, il manico che le usava era un buon fucile ed i risultati ottimi.
Sulle vecchie JK6 T.3 a 26 grammi presumo che ci fossero gli ultimi residui di vera JK6, ora come per il resto si userà una polvere Eurenco rinominata JK6...!
Appena possibile mi informo alla RC sulla nuova produzione e propellenti usati.

Cordialità
G.G.

Ok, grazie.

Le T3 mi interessano molto di piu' perche' sono le uniche che riesco a trovare facilmente nel 9 1/2. Ci sono anche quelle da 28gr, mentre per le RC JK6 ho l'alternativa RC Sipe 26 gr con borra in feltro (che ho visto solo qui).

La cosa un po' "allucinante" da queste parti e' che ormai, vietata la caccia alla piccola migratoria, non si trovano piu' le numerazioni piccole. Il piombo piu' piccolo e' diventato il 7 1/2 con cui cacciano anche i beccaccini!!....con poca fortuna! :mrgreen:


Ciao.
 
Re: POLVERE N340

Con orlo tondo personalmente non andrei sotto i 36 grammi. Carica la vv N-340 in bossolo 12/70 innesco cx2000
1,90/1,95 x 36 borra superG da 22 e chiusura su dischetto a 64,00 mm esatti.
La carica minima (1,90x36) sviluppa pressioni medie attorno i 550 bar e V0 attonro i 400 m/sec con ottime densità di rosate.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

avion ha scritto:
Infatti, ho scritto che la mia è di derivazione industriale e la dose postata è stata derivata da prove in canna manometrica.

Ciao

I lotti industriali di N-340 dati alle armerie per i caricamenti artigianali risulatano spesso molto differenti dalle confezioni classiche in plastica da 1 pound (libbra) = 454 grammi (circa mezzo chilo).
Difatti come dici giustamente tu, la tua N-340 deve essere caricata in maniera particolare.

Quello sul quale bisogna fare attenzione in questi lotti industriali, è il decadimento che possono avere le cartucce in presenza di freddo e umidità invernali, visto che probabilmente hanno qualche trattamento produttivo in meno rispetto ai lotti confezionati.

Non si spiegherebbe infatti la differenza di prezzo che abbiamo tra la confezione da 1 pound che costa più o meno 45 € e 1 kg di polvere sfusa che costa ugualmente 45 €, dunque la metà esatta.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

certe volte penso che qualcuno sia convinto di possedere le sole verità e che quando qualcosa non coincide con i loro risultati, c'è qualche cosa di sbagliato e di strano nelle prove degli altri... parlo di N340 di produzione industriale che ha avuto problemi in circa 30.000 cartucce che sono state ritirate parzialmente dal commercio... non solo: queste munizioni con 34 grammi non riuscivano neanche a completare il ciclo di riarmo nei benelli e provocavano continui inceoppamenti ed impossibilità di esplodere il secondo colpo. i dati di banco sono stati forniti alla stessa Fiocchi che non ha che potuto che confermare l'esito della ns prova. questa discrepanza di stabilità e di dosaggi capita soprattutto nei lotti di impiego industriale, è molto più contenuta nella polvere in barattolo (per non dire quasi nulla) per i fucili a canna liscia mentre per i fucili a canna rigata (tipo N140) si sono avuti gli stessi problemi di incostanza. in vecchi test di armi e tiro erano state provate delle cartucce fiocchi traditional e traditional dispersante con risultati di Velocità ridicoli ( v 1 370 m/sec) che non aiuta certo una dispersante ad allargare la rosata. personalmente ho avuto grossi probelmi sia con N 340 (problema che ha avuto altro iscritto a questo forum e molto più quotato di me...) e con N350 tant'è che ho preso al decisione di abbandonare queste polveri perchè dovrei condurre prove al banco in estate, autunno ed inverno e soprattutto provarle con la brutta stagione con il rischio di rovinarmi le poche giornate di caccia che riesco a ritagliarmi... JK8 e Jk3 avevano ben altre caratteristiche delle polveri di Vihtavuori, erano un gradino sopra. Per quanto riguarda la nuova Jk6/b vale quanto detto per le N340 e 350: ho l'impressione che sia una bella mossa commerciale il proporre questa polvere con il nome JK6 in quanto le caratteristiche vantate dalla produzione Bofors non sono per niente eguagliate dall'attuale fattura, nè come rendimento , nè come prestazioni.....
 
Re: POLVERE N340

pippoada ha scritto:
certe volte penso che qualcuno sia convinto di possedere le sole verità e che quando qualcosa non coincide con i loro risultati, c'è qualche cosa di sbagliato e di strano nelle prove degli altri... parlo di N340 di produzione industriale che ha avuto problemi in circa 30.000 cartucce che sono state ritirate parzialmente dal commercio... non solo: queste munizioni con 34 grammi non riuscivano neanche a completare il ciclo di riarmo nei benelli e provocavano continui inceoppamenti ed impossibilità di esplodere il secondo colpo. i dati di banco sono stati forniti alla stessa Fiocchi che non ha che potuto che confermare l'esito della ns prova. questa discrepanza di stabilità e di dosaggi capita soprattutto nei lotti di impiego industriale, è molto più contenuta nella polvere in barattolo (per non dire quasi nulla) per i fucili a canna liscia mentre per i fucili a canna rigata (tipo N140) si sono avuti gli stessi problemi di incostanza. in vecchi test di armi e tiro erano state provate delle cartucce fiocchi traditional e traditional dispersante con risultati di Velocità ridicoli ( v 1 370 m/sec) che non aiuta certo una dispersante ad allargare la rosata. personalmente ho avuto grossi probelmi sia con N 340 (problema che ha avuto altro iscritto a questo forum e molto più quotato di me...) e con N350 tant'è che ho preso al decisione di abbandonare queste polveri perchè dovrei condurre prove al banco in estate, autunno ed inverno e soprattutto provarle con la brutta stagione con il rischio di rovinarmi le poche giornate di caccia che riesco a ritagliarmi... JK8 e Jk3 avevano ben altre caratteristiche delle polveri di Vihtavuori, erano un gradino sopra. Per quanto riguarda la nuova Jk6/b vale quanto detto per le N340 e 350: ho l'impressione che sia una bella mossa commerciale il proporre questa polvere con il nome JK6 in quanto le caratteristiche vantate dalla produzione Bofors non sono per niente eguagliate dall'attuale fattura, nè come rendimento , nè come prestazioni.....

Buono a sapersi! :wink:
Puo' succedere come in tutte le cose......

A proposito della JK6 ho sentito diverse persone, sia in Italia che in Inghilterra, parlare tutte un gran bene della RC JK6 cal.20. Ottima tutto l'anno e nessuna lamentela.
Che tu sappia quale JK6 usa?
Conosci la polvere che c'e' nelle RC T3 cal.20 Trap o Skeet da 24 grammi?

Ciao.
 
Re: POLVERE N340

pippoada ha scritto:
certe volte penso che qualcuno sia convinto di possedere le sole verità e che quando qualcosa non coincide con i loro risultati, c'è qualche cosa di sbagliato e di strano nelle prove degli altri... parlo di N340 di produzione industriale che ha avuto problemi in circa 30.000 cartucce che sono state ritirate parzialmente dal commercio... non solo: queste munizioni con 34 grammi non riuscivano neanche a completare il ciclo di riarmo nei benelli e provocavano continui inceoppamenti ed impossibilità di esplodere il secondo colpo. i dati di banco sono stati forniti alla stessa Fiocchi che non ha che potuto che confermare l'esito della ns prova. questa discrepanza di stabilità e di dosaggi capita soprattutto nei lotti di impiego industriale, è molto più contenuta nella polvere in barattolo (per non dire quasi nulla) per i fucili a canna liscia mentre per i fucili a canna rigata (tipo N140) si sono avuti gli stessi problemi di incostanza. in vecchi test di armi e tiro erano state provate delle cartucce fiocchi traditional e traditional dispersante con risultati di Velocità ridicoli ( v 1 370 m/sec) che non aiuta certo una dispersante ad allargare la rosata. personalmente ho avuto grossi probelmi sia con N 340 (problema che ha avuto altro iscritto a questo forum e molto più quotato di me...) e con N350 tant'è che ho preso al decisione di abbandonare queste polveri perchè dovrei condurre prove al banco in estate, autunno ed inverno e soprattutto provarle con la brutta stagione con il rischio di rovinarmi le poche giornate di caccia che riesco a ritagliarmi... JK8 e Jk3 avevano ben altre caratteristiche delle polveri di Vihtavuori, erano un gradino sopra. Per quanto riguarda la nuova Jk6/b vale quanto detto per le N340 e 350: ho l'impressione che sia una bella mossa commerciale il proporre questa polvere con il nome JK6 in quanto le caratteristiche vantate dalla produzione Bofors non sono per niente eguagliate dall'attuale fattura, nè come rendimento , nè come prestazioni.....

Caro pippoada, hai ragione tu. Nella fretta ho omesso di leggere che si trattava di una partita di polvere industriale e non di polvere contenuta nelle classiche confezioni da 1/2 Kg. Infatti io ho solo prove comparative per le piccole confezioni e non di polvere venduta sfusa. E' evidente che nei lotti industriali, certe aziende tendano ad utilizzare nitrocellulose di bassa qualità che ai primi rigori dell'inverno mostrano tutta la loro igroscopicità facendo cadere a picco le prestazioni della cartuccia. Nei barattoli da 1/2 kg., destinati principalmente alla ricarica della rigata si guardano bene dall'abbassare il livello qualitativo delle materie prime, perchè il calo di rendimento sarebbe molto più evidente. Ad ogni modo nel precedente post non mi sembrava di aver risposto in tono polemico, ma come detto, non avendo letto che si trattava di lotti industriali, mi era sorto il dubbio che il cronografo potesse non aver dato dei dati pienamente attendibili. Tutto qui.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

Scotti ma e vero che è una polvere che fa ottenere basse pressioni e alte velocità?Quindi è una cartuccia da usare il 2 e 3 colpo ,per tiri più stirati.Senti io di buona norma uso sempre il piombo 5 Nik.con polveri ad esempio(Rex x 36-A1-Mbx32-Ao),secodo me se è vero che si ottengono queste velocità,posso anche sparere ai colombi con il piombo 7 1/2 Nik.?
 
Re: POLVERE N340

Scotti ha scritto:
avion ha scritto:
Infatti, ho scritto che la mia è di derivazione industriale e la dose postata è stata derivata da prove in canna manometrica.

Ciao

I lotti industriali di N-340 dati alle armerie per i caricamenti artigianali risulatano spesso molto differenti dalle confezioni classiche in plastica da 1 pound (libbra) = 454 grammi (circa mezzo chilo).
Difatti come dici giustamente tu, la tua N-340 deve essere caricata in maniera particolare.

Quello sul quale bisogna fare attenzione in questi lotti industriali, è il decadimento che possono avere le cartucce in presenza di freddo e umidità invernali, visto che probabilmente hanno qualche trattamento produttivo in meno rispetto ai lotti confezionati.

Non si spiegherebbe infatti la differenza di prezzo che abbiamo tra la confezione da 1 pound che costa più o meno 45 € e 1 kg di polvere sfusa che costa ugualmente 45 €, dunque la metà esatta.

Ciao

mi fa strano pensare che una multinazionale mantenga uno standard di qualità più elevato nei prodotti dedicati alla vendita al dettaglio. Credo sia una "fetta" marginale delle loro vendite.
 
Re: POLVERE N340

Miko ha scritto:
Scotti ma e vero che è una polvere che fa ottenere basse pressioni e alte velocità?Quindi è una cartuccia da usare il 2 e 3 colpo ,per tiri più stirati.Senti io di buona norma uso sempre il piombo 5 Nik.con polveri ad esempio(Rex x 36-A1-Mbx32-Ao),secodo me se è vero che si ottengono queste velocità,posso anche sparere ai colombi con il piombo 7 1/2 Nik.?

La N-340 standard in questa configurazione:
616 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,70 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 410 m/sec. Pmax = 630 bar tc 3100 usec

La Tecna/n in questa configurazione:
688 1,75 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,50 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 406 m/sec. Pmax = 635 bar tc 3070 usec

La F2 x 36 in questa configurazione:
cx2000 1,78 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,90 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 410 m/sec Pmax 670 bar tc 3200 usec

La MB x 36 in questa configurazione:
cx2000 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,80 circa, da i seguenti dati di banco:
V0 = 410 m/sec Pmax = 650 bar tc 3100 usec

La PSB 2 in questa configurazione:
cx2000 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,70 circa, da i segeunti dati di banco:
V0 = 405 m/sec Pmax = 610 bar tc 3000 usec

E potrei continuare con altre polveri . . . . .
Come vedi le velocità e le pressioni sono tutte molto simili, perchè se vengono ben caricate, moltissime polveri più o meno specifiche per i 36 grammi producono buone velocità con basse pressioni.

Detto questo, non è che queste cartucce che ti ho appena elencato debbono essere tirate per forza come 2° o 3° colpo, ma bisogna valutare anche con che fucile le spari e con che strozzature. Se usi una canna standard da 65/66 cm e strozzatura cilindrica, possono già fornire una buona e ampia rosata, già a 20/25 metri. Mentre se le usi con una canna da 71 ad 1 stella è evidente che la rosata si dimostrerà maggiormente utile oltre i 30/35 metri.

Oltretutto è possibile caricare le suddette cartucce anche con borre cosiddette bior, che in pratica hanno pochi mm. di contenitore e forniscono già da sole, alla medesima distanza di tiro, una rosata leggermente più generosa dei normali contenitori a petali.

La numerazione del piombo da utilizzare è anch'essa frutto di studio del tuo metodo di caccia. Se pensi che i colombacci ti arrivino a 10/15 metri di distanza, è evidente che puoi benissimo utilizzare piombo del 7 e 1/2, ma io credo che comunque il giusto compromesso sia il piombo del 6 che ti permette di avere un numero di pallini con rosata già buona anche per tiri ravvicinati e allo stesso tempo che mantengono una discreta densità di rosata anche a distanze notevoli.
Ciao

Ciao
 
Re: POLVERE N340

jonny ha scritto:
mi fa strano pensare che una multinazionale mantenga uno standard di qualità più elevato nei prodotti dedicati alla vendita al dettaglio. Credo sia una "fetta" marginale delle loro vendite.

Le confezioni da 1 pound sono principalmente destinate alla ricarica del corto a canna rigata (credo 9x21 ma non conosco assolutamente la materia) e proprio per questo le produzioni risultano molto costanti e qualitative. Una differenza anche minima tra lotto e lotto sarebbe immediatamente riscontrata da un qualsiasi ricaricatore, per le differenze di velocità e quindi di precisione del proiettile sui bersagli. Oltretutto quasi tutti i ricaricatori della rigata posseggono i cronografi e misurano costantemente le loro produzioni prima di avvicinarsi al poligono.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

Con la stellare si riescono ad ottenere veramnete delle rosate per tiri al disopra della norma, senza superare la soglia dei 36 gr.
La cosa che mi ha stupito e che facilmente si riescvono ad ottenere pressioni basse ed alte velocita'.
 
Re: POLVERE N340

caro scotti, la mia non era una polemica con te, o meglio, negli ultimi tempi stanno succedendo con troppa frequenza, che arrivino dei lotti di polvere veramente instabili e fenomeni come quelli da me descritti, per quanto quasi irreali, vengono rilevati solo a stagione inoltrata (i 350-370 m/sec sono stati cronograftai con 7° centigradi, in giornata molto umida con cartucce volutamente lasciate in garage per 24 ore...). le prove al banco non ti danno alcuna indicazione che invece ti viene data brutalmente dall'uso a caccia. per questo motivo ho deciso di abbandonare le varie vihtavuori N320-340-350, nono stante nei vari calibri che ricarico mi abbiano dato grandi soddisfazioni (ij confezione da 500 grammi...). stesso discorso per la nuova Jk6 che non alcun punto di contatto con la vecchia di produzione Bofors. il comportamento di questa polvere in clima tipicamente invernale decade imn maniera più o meno notevole. per questo motivo, a parte per il 28 che continuerò ad usare BP 540/900 - SP8 e HS 6, mi orienterò verso polveru di produzione B&P, molto più stabili e soprattutto centellinerò gli ultimi 700 grammi di JK3.....
 
G

Guest

vorrei sapere una dose per sparare colombacci con questa polver ,con contenitori e bossoli odierni ,con ORLO TONDO e dischetto in plastica.Vorrei una carica con 35g di P/7,36/37 di P/5 e P/3.
la polvere e del 2008.Grazie!
 
Re: POLVERE N340

I lotti industriali di N-340 dati alle armerie per i caricamenti artigianali risulatano spesso molto differenti dalle confezioni classiche in plastica da 1 pound (libbra) = 454 grammi (circa mezzo chilo).

Ho sia la N-340 che la N-324 (sebbene di lotti di qualche anno), ma le confezioni sono da 500 g. netti e tutte le polveri VV (non Eurenco, non le ho ancora viste) sono in confezioni originali da 500 g.
Invece le polveri di produzione (o provenienza ) USA sono confezionate in recipienti da 1 lb. (vedi H-S 800X).
Ciao

Aldo Peruzzi
 
Re: POLVERE N340

Scotti ha scritto:
Miko ha scritto:
Scotti ma e vero che è una polvere che fa ottenere basse pressioni e alte velocità?Quindi è una cartuccia da usare il 2 e 3 colpo ,per tiri più stirati.Senti io di buona norma uso sempre il piombo 5 Nik.con polveri ad esempio(Rex x 36-A1-Mbx32-Ao),secodo me se è vero che si ottengono queste velocità,posso anche sparere ai colombi con il piombo 7 1/2 Nik.?

La N-340 standard in questa configurazione:
616 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,70 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 410 m/sec. Pmax = 630 bar tc 3100 usec

La Tecna/n in questa configurazione:
688 1,75 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,50 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 406 m/sec. Pmax = 635 bar tc 3070 usec

La F2 x 36 in questa configurazione:
cx2000 1,78 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,90 circa, da i seguenti dati al banco:
V0 = 410 m/sec Pmax 670 bar tc 3200 usec

La MB x 36 in questa configurazione:
cx2000 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,80 circa, da i seguenti dati di banco:
V0 = 410 m/sec Pmax = 650 bar tc 3100 usec

La PSB 2 in questa configurazione:
cx2000 1,85 x 36 cont/plas piombo 7 chiusura ben serrata con stellare a 57,70 circa, da i segeunti dati di banco:
V0 = 405 m/sec Pmax = 610 bar tc 3000 usec

E potrei continuare con altre polveri . . . . .
Come vedi le velocità e le pressioni sono tutte molto simili, perchè se vengono ben caricate, moltissime polveri più o meno specifiche per i 36 grammi producono buone velocità con basse pressioni.

Detto questo, non è che queste cartucce che ti ho appena elencato debbono essere tirate per forza come 2° o 3° colpo, ma bisogna valutare anche con che fucile le spari e con che strozzature. Se usi una canna standard da 65/66 cm e strozzatura cilindrica, possono già fornire una buona e ampia rosata, già a 20/25 metri. Mentre se le usi con una canna da 71 ad 1 stella è evidente che la rosata si dimostrerà maggiormente utile oltre i 30/35 metri.

Oltretutto è possibile caricare le suddette cartucce anche con borre cosiddette bior, che in pratica hanno pochi mm. di contenitore e forniscono già da sole, alla medesima distanza di tiro, una rosata leggermente più generosa dei normali contenitori a petali.

La numerazione del piombo da utilizzare è anch'essa frutto di studio del tuo metodo di caccia. Se pensi che i colombacci ti arrivino a 10/15 metri di distanza, è evidente che puoi benissimo utilizzare piombo del 7 e 1/2, ma io credo che comunque il giusto compromesso sia il piombo del 6 che ti permette di avere un numero di pallini con rosata già buona anche per tiri ravvicinati e allo stesso tempo che mantengono una discreta densità di rosata anche a distanze notevoli.
Ciao

Ciao
Ciao Tino, dai dati che hai postato (tutti ottimi) direi che anche la tua N340 se la carichi col tondo puoi portarla a 1.95 x37, soprattutto con stagione avanzata.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

Io credo che le polveri della Vihtavuori siano ottime, ma richiedono una certa cura di caricamento.
La 340 (in confezione originale) alla dose di cx2000 1,80x36 G19 57,8mm in giornata di 20° ha dato appena (banco Gualandi) 600bar, TC 3011 e V0 406.
Questa dose è quella consigliata sui manuali di caricamento.
Va da se che probabilmente questa ottima cartuccia all'apertura, entrerà in crisi con la stagione umida e fredda.
Secondo me se si corregge questa dose nei periodi Autunno-Inverno, possiamo usuffruire di un ottima cartuccia, perchè è indiscutibile che queste polveri (parlo però di quelle a cilindretti) offrano rosate compatte e regolari, con velocità dei pallini notevole e pressioni basse.
Ciao
Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto