Re: POLVERE N340

Come si comportano sul campo in relazione alle condizioni atmosferiche?
E rispetto alle JK6/JK8/JK3?
Ciao.
 
Re: POLVERE N340

purtroppo N340 e 350 non brillano per costanza al cambiamento delle condizioni climatiche... o meglio: le polveri in confezione industriale hanno caratteristiche altelenanti in presenza di umidità e freddo intenso, quelle confezionate sono più stabili... la caratteristica di velocità elevate e pressioni contenute sono certe, ma i vantaggi di simili eprformance si pagano con il brutto tempo e anche a caro prezzo... per dovere di cronaca, è stata venduta nel 2005 un lotto di N340 ad un caricatore molto affermato che provata al banco con temperature ottimale aveva velocità superiori ai 410 m/sec (bossolo fiocchi dfs 6161 borra B&P Z, 34 grammi stellare), in tempo di caccia la stessa cartuccia, a seguito delle lamentele dei clienti, è stata cronografta in mia presenza a 350-360 m/sec.... .
 
Re: POLVERE N340

Confermo che nei lotti recenti delle polveri N-300 si sono visti peggioramenti qualitativi rilevanti, evidenti proprio al sopraggiungere del clima meno favorevole; del resto è risaputo che col caldo secco anche le polveri più scadenti funzionano senza problemi.
Le differenze più macroscopiche sono emerse tra la polvere dei lotti industriali (fusti) e quella nei barattoli per vendita al minuto, non so se per disincronia dei lotti o per una voluta miglior qualità delle confezioni minori destinate anche all'arma corta rigata.
La stessa cartuccia caricata con le due polveri ha dato risultati quasi uguali di banco, ma diversa tenuta alle condizioni meteo avverse.
La Vihtavuori Eurenco ha quasi raddoppiato la produzione in pochi anni e dal mercato USA ha una richiesta davvero notevole, non vorrei che si fosse passati a soluzioni di economizzazione che hanno inevitabilmente inficiato la qualità.
Basterebbe, come temo, essere scesi a NC a minor titolo azotometrico, oppure aver semplificato la fase produttiva.

Cordialità
G.G.
 
Re: POLVERE N340

G.G. ha scritto:
Confermo che nei lotti recenti delle polveri N-300 si sono visti peggioramenti qualitativi rilevanti, evidenti proprio al sopraggiungere del clima meno favorevole; del resto è risaputo che col caldo secco anche le polveri più scadenti funzionano senza problemi.
Le differenze più macroscopiche sono emerse tra la polvere dei lotti industriali (fusti) e quella nei barattoli per vendita al minuto, non so se per disincronia dei lotti o per una voluta miglior qualità delle confezioni minori destinate anche all'arma corta rigata.
La stessa cartuccia caricata con le due polveri ha dato risultati quasi uguali di banco, ma diversa tenuta alle condizioni meteo avverse.
La Vihtavuori Eurenco ha quasi raddoppiato la produzione in pochi anni e dal mercato USA ha una richiesta davvero notevole, non vorrei che si fosse passati a soluzioni di economizzazione che hanno inevitabilmente inficiato la qualità.
Basterebbe, come temo, essere scesi a NC a minor titolo azotometrico, oppure aver semplificato la fase produttiva.

Cordialità
G.G.

Ciao G.G.,
conosci le polvere che caricano nelle RC T3 Trap o Skeet cal.20 da 24gr?
Secondo te possono andare in clima freddo-umido (diciamo 5-12 gradi e 75-85% di umidita')?
E la JK6 sempre RC cal.20 26 gr quale tipo e'?
Ciao.
 
Re: POLVERE N340

pippoada ha scritto:
purtroppo N340 e 350 non brillano per costanza al cambiamento delle condizioni climatiche... o meglio: le polveri in confezione industriale hanno caratteristiche altelenanti in presenza di umidità e freddo intenso, quelle confezionate sono più stabili... la caratteristica di velocità elevate e pressioni contenute sono certe, ma i vantaggi di simili eprformance si pagano con il brutto tempo e anche a caro prezzo... per dovere di cronaca, è stata venduta nel 2005 un lotto di N340 ad un caricatore molto affermato che provata al banco con temperature ottimale aveva velocità superiori ai 410 m/sec (bossolo fiocchi dfs 6161 borra B&P Z, 34 grammi stellare), in tempo di caccia la stessa cartuccia, a seguito delle lamentele dei clienti, è stata cronografta in mia presenza a 350-360 m/sec.... .


Non mi sono mai capitate partite diverse una dall'altra, anzi devo dire che le VV hanno proprio dalla loro parte una costanza notevole. Secondo me nella tua prova deve essere successo qualcosa di strano. Ciao
 
Re: POLVERE N340

Scotti ha scritto:
Non mi sono mai capitate partite diverse una dall'altra, anzi devo dire che le VV hanno proprio dalla loro parte una costanza notevole. Secondo me nella tua prova deve essere successo qualcosa di strano. Ciao

Ed in rapporto alle tre sorelle svedesi come si collocano? Quali sono i modelli VV che gli somigliano di piu'?
Quali le piu' adatte per il cal.20 semi-magnum 30-32 gr in clima freddo-umido?

Che polvere usano le RC T3 Skeet e Trap? S
ono le uniche che riesco a reperire facilmente nella numerazione 9 1/2....mi servono a beccaccini.

Ciao.
 
Re: POLVERE N340

Personalmente trovo che le VV siano tra le polveri più stabili in commercio.
Nel 20 la mia 27 grammi a parte quando fa veramente un caldo infernale o c'è freddo siberiano io la tiro da ottobre a gennaio. LA 36 grammi nel 12 è una costante durante tutto l'anno apparte situazioni estreme di freddo.
Ho confezionato una 28 grammi con orlo tondo nel 20 con il dispersore gualandi che nei tiri medio corti è eccezionale e durante la stagione venatoria non ha mai tradito su fagiani e minilepri
 
Re: POLVERE N340

winchester1976 ha scritto:
Personalmente trovo che le VV siano tra le polveri più stabili in commercio.
Nel 20 la mia 27 grammi a parte quando fa veramente un caldo infernale o c'è freddo siberiano io la tiro da ottobre a gennaio. LA 36 grammi nel 12 è una costante durante tutto l'anno apparte situazioni estreme di freddo.
Ho confezionato una 28 grammi con orlo tondo nel 20 con il dispersore gualandi che nei tiri medio corti è eccezionale e durante la stagione venatoria non ha mai tradito su fagiani e minilepri

Bene! Mi sa che prima o poi dovro' dedicarmi anch'io alla ricarica. Le VV si trovano facilmente da queste parti perche' quasi tutti quelli vanno a cervi si ricaricano le cartucce. E' una pratica molto comune al contrario delle cartucce a pallini che ormai quasi piu' nessuno ricarica.

Tu sai che polvere c'e' nelle RC T3 Skeet o Trap?

Ciao.
 
Re: POLVERE N340

avion ha scritto:
Ciao Tino, dai dati che hai postato (tutti ottimi) direi che anche la tua N340 se la carichi col tondo puoi portarla a 1.95 x37, soprattutto con stagione avanzata.

Ciao

Ciao Edoardo, sono pienamente daccordo con te. La dose che ho dato all'amico MIKO, tiene conto del fatto che lui si trova a Reggio Calabria, e che probabilmente sparerà ai colombacci con temperature medie. Per questo mi sono tenuto sul prudente. Ciao.

P.s: hai visto come siamo belli io e te su Diana ? [3] [3] [3]
 
Re: POLVERE N340

Il posto dove vado a colombi e situato in montagna ,quindi credo che questa carica dovrebbe andare bene.Il piccolo incoveniente e che a prima mattina vi è umidità ,poi nell'arco della giornata vi è un caldo forte.
 
Re: POLVERE N340

Con orlo tondo e dischetto autodisintegrante :

-12/70 cx2000 1,90x36 P/5,cont 22/19mm P/6nik.-cart.finita a 64mm.
Con il piombo 3nik. che dose posso fare?
 
Re: POLVERE N340

Miko ha scritto:
Con orlo tondo e dischetto autodisintegrante :

-12/70 cx2000 1,90x36 P/5,cont 22/19mm P/6nik.-cart.finita a 64mm.
Con il piombo 3nik. che dose posso fare?
Non conoscendo la polvere in tuo possesso non posso darti consigli precisi. La mia, appartenente ad un lotto industriale, si carica bene con 1.95x37 e orlo tondo a 64.0.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

Flagg ha scritto:
Scotti ha scritto:
Non mi sono mai capitate partite diverse una dall'altra, anzi devo dire che le VV hanno proprio dalla loro parte una costanza notevole. Secondo me nella tua prova deve essere successo qualcosa di strano. Ciao

Ed in rapporto alle tre sorelle svedesi come si collocano? Quali sono i modelli VV che gli somigliano di piu'?
Quali le piu' adatte per il cal.20 semi-magnum 30-32 gr in clima freddo-umido?

Che polvere usano le RC T3 Skeet e Trap? S
ono le uniche che riesco a reperire facilmente nella numerazione 9 1/2....mi servono a beccaccini.

Ciao.

Per i 30/32 grammi la polvere Vihtavuori da scegliere è la N-350 adatta per cariche pesanti nel calibro 12....Per i 26/28 grammi invece va benissimo la N-340 che nel calibro 12 uso tutto l'anno con risultati fantastici...Il range per il cal 12 va da 33 a 36 grammi (con inneschi deboli è chiusura meno marcata ci si può arrivare anche a 38 grammi)....Ciao.
 
Re: POLVERE N340

Scotti ha scritto:
Con orlo tondo personalmente non andrei sotto i 36 grammi. Carica la vv N-340 in bossolo 12/70 innesco cx2000
1,90/1,95 x 36 borra superG da 22 e chiusura su dischetto a 64,00 mm esatti.
La carica minima (1,90x36) sviluppa pressioni medie attorno i 550 bar e V0 attonro i 400 m/sec con ottime densità di rosate.

Ciao

La dose che ti ho dato in precedenza tiene conto di una serie di motivi tra i quali c'è anche il clima caldo delle tue zone. La N340 può arrivare anche a 37/38 grammi, ma utilizzando inneschi + deboli rispetto al CX2000 e chisure ad orlo tondo.
Personalemente credo che tu debba fare la dose che ti ho dato e solo in un secondo momento se noti decadimenti con il diminuire delle temperature (o se la dovrai utilizzare direttamente col freddo) potrai azzardare ad aumentare la dose di polvere portandola a 1,95. Non credo sia il caso di utilizzare un innesco più debole ed aumentare la quantità del piombo, perchè ritengo che la N-340 dia il meglio di se proprio a 36 grammi e non oltre.

Ciao
 
Re: POLVERE N340

Spirit ha scritto:
Per i 30/32 grammi la polvere Vihtavuori da scegliere è la N-350 adatta per cariche pesanti nel calibro 12....Per i 26/28 grammi invece va benissimo la N-340 che nel calibro 12 uso tutto l'anno con risultati fantastici...Il range per il cal 12 va da 33 a 36 grammi (con inneschi deboli è chiusura meno marcata ci si può arrivare anche a 38 grammi)....Ciao.

Grazie! :D

Ciao.
 
Re: POLVERE N340

Ok .Vorrei farne un paio con il 5nik. e un altro paio con piombo 3 Nik.Adoperando il 3Nik come devo modificare la dose?
 
Re: POLVERE N340

Non devi modificare nulla, la differenza di diametro è poca e non modifica le caratteristiche balistiche della cartuccia. Ciao
 
Re: POLVERE N340

Ultimissima cosa che contenitore e più adatto per questa polvere?
Io possiedo :
-Gualandi (bior 21mm,22/19mm);
-baschieri;
-Lb6;
-Negrello maggiorato;
-Coppetta + Feltro;
Grazie!
 
Re: POLVERE N340

Flagg ha scritto:
G.G. ha scritto:
Confermo che nei lotti recenti delle polveri N-300 si sono visti peggioramenti qualitativi rilevanti, evidenti proprio al sopraggiungere del clima meno favorevole; del resto è risaputo che col caldo secco anche le polveri più scadenti funzionano senza problemi.
Le differenze più macroscopiche sono emerse tra la polvere dei lotti industriali (fusti) e quella nei barattoli per vendita al minuto, non so se per disincronia dei lotti o per una voluta miglior qualità delle confezioni minori destinate anche all'arma corta rigata.
La stessa cartuccia caricata con le due polveri ha dato risultati quasi uguali di banco, ma diversa tenuta alle condizioni meteo avverse.
La Vihtavuori Eurenco ha quasi raddoppiato la produzione in pochi anni e dal mercato USA ha una richiesta davvero notevole, non vorrei che si fosse passati a soluzioni di economizzazione che hanno inevitabilmente inficiato la qualità.
Basterebbe, come temo, essere scesi a NC a minor titolo azotometrico, oppure aver semplificato la fase produttiva.

Cordialità
G.G.

Ciao G.G.,
conosci le polvere che caricano nelle RC T3 Trap o Skeet cal.20 da 24gr?
Secondo te possono andare in clima freddo-umido (diciamo 5-12 gradi e 75-85% di umidita')?
E la JK6 sempre RC cal.20 26 gr quale tipo e'?
Ciao.

Le RC T3 Trap le sparo regolarmente da diversi anni al trap fossa olimpica, ma avendone in armeria una scorta sufficiente, da un paio d'anni non ne ho più acquistate delle nuove.
Una cosa è sicura, quelle della vecchia produzione erano eccezionali e permttevano di fare ottimi punteggi col calibro 20.
Le Skeet del 9 1/2, le ho regalate e viste in azione sulle tortore d'pertura tra i girasoli alcuni anni fa, il manico che le usava era un buon fucile ed i risultati ottimi.
Sulle vecchie JK6 T.3 a 26 grammi presumo che ci fossero gli ultimi residui di vera JK6, ora come per il resto si userà una polvere Eurenco rinominata JK6...!
Appena possibile mi informo alla RC sulla nuova produzione e propellenti usati.

Cordialità
G.G.
 
Re: POLVERE N340

Io proverei con l'LB6, è rigido e potresti recuperare qualche bar di pressione e un po' di velocità in più. Ciao
 
Re: POLVERE N340

Scotti ha scritto:
P.s: hai visto come siamo belli io e te su Diana ?

Interessanti (per le vostre conoscenze di "bombaroli" che mettete a disposizione di tutti) lo siete di certo, ma belli!!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Poi te, Scotti, dopo che ti ho visto di persona al Game Fair ... [marameo.gif]
Ciao. :D

Aldo Peruzzi
 
Re: POLVERE N340

Scotti ha scritto:
Scotti ha scritto:
Con orlo tondo personalmente non andrei sotto i 36 grammi. Carica la vv N-340 in bossolo 12/70 innesco cx2000
1,90/1,95 x 36 borra superG da 22 e chiusura su dischetto a 64,00 mm esatti.
La carica minima (1,90x36) sviluppa pressioni medie attorno i 550 bar e V0 attonro i 400 m/sec con ottime densità di rosate.

Ciao

La dose che ti ho dato in precedenza tiene conto di una serie di motivi tra i quali c'è anche il clima caldo delle tue zone. La N340 può arrivare anche a 37/38 grammi, ma utilizzando inneschi + deboli rispetto al CX2000 e chisure ad orlo tondo.
Personalemente credo che tu debba fare la dose che ti ho dato e solo in un secondo momento se noti decadimenti con il diminuire delle temperature (o se la dovrai utilizzare direttamente col freddo) potrai azzardare ad aumentare la dose di polvere portandola a 1,95. Non credo sia il caso di utilizzare un innesco più debole ed aumentare la quantità del piombo, perchè ritengo che la N-340 dia il meglio di se proprio a 36 grammi e non oltre.

Ciao
Infatti, ho scritto che la mia è di derivazione industriale e la dose postata è stata derivata da prove in canna manometrica.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto