Questa amici miei, è una discussione da riprendere ;) Credo appunto che la prima dose con 1,35 x 26 e una pressione di 627 Bar non possa creare problemi al fucile, o sbaglio??
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Allora il diametro del cerchio è di 18.5 cm (disegnato prima dello sparo) ... Mentre la Borra Misura 16 mm. ;)

Ciao Stefano, anche se il risultato che mostri è abbastanza buono, ti consiglio di riprovare la stessa dose con piombo del n8 che meglio fa rilevare errori di dosaggio.
Credo che, essendo al massimo della dose caricabile, dovresti trovare giovamento nel ridurre la dose di polvere a circa 1,30, questo ti darà sicuramente una rosata molto più accentrata e spero meglio distribuita.

Ciao, Ber
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Allora:
ho caricato 2 assetti e fatto provare 3 cartucce x ognuno, ecco dosi e risultati:

Assetto 1: 1,35 x 26, 615, coppetta + borra feltro-sughero da 16mm, chiusura tonda a 64,5 mm piombo 10

1] Tc: 3443 uS, P: 627 bar V1: 385,2 m/s
2] Tc: 3577 uS, P: 601 bar V1: 378,6 m/s
3] Tc: 3465 uS, P: 660 bar V1: 393,0 m/s

Assetto 2: 1,15 x 24, 615, coppetta + borra feltro-sughero da 16mm + cartoncino, chiusura tonda a 64,5 mm (circa) piombo 10

1] Tc: 4904 uS, P: 375 bar V1: 322,9 m/s
2] Tc: 3604 uS, P: 504 bar V1: 358,5 m/s
3] Tc: 3706 uS, P: 461 bar V1: 338,5 m/s

Tamb. 30°C

Nelle foto si vedono i componenti utilizzati e la polvere, a proposito di quest'ultima non so se è proprio la stessa usata da Stefano, come si vede dalle foto, la mia presenta dei marcatori rosa-violaceo, vi risulta che l'Universal sia cosi?
il secondo assetto è piuttosto sballato, ma è colpa mia perchè avevo l'orlatore freddo e le chiusure non sono venute identiche. L'armiere dice che il primo assetto può andar abbastanza bene.
Ok aspetto vostri commenti/critiche.
Ciao a presto
Emilio

Universal_3.jpgUniversal_2.jpgUniversal_1.jpgComponenti.jpg
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Ciao Stefano, secondo me sono molto buone, siccome ho anch'io un po' di Universal, la questione mi interessa, un paio di domande: che diametro ha il cerchio disegnato a pennarello? e potresti dirmi l'altezza della borra (a parte la couvette) che hai usato?
grazie.
Ciao
 
Questa amici miei, è una discussione da riprendere ;) Credo appunto che la prima dose con 1,35 x 26 e una pressione di 627 Bar non possa creare problemi al fucile, o sbaglio??

non sono un esperto di cal 20 ho iniziato da poco con questo calibro..xò sono sicuro k con quei valori di pmax non è assolutamente pericolosa..ma aspetta i pareri degli esperti..
saluti,Alberto
 
Re: Universa e cal.20 prove...

La dose con 24gr mi sá di subsonic! :) con quella dose lì avresti bisogno una borra in plastica e una chiusura stellare...
 
Salve ho caricato la polvere universal in questo modo dopo varie prove 65 645 1.15x24 bior stellare a 57 ottima rosate E pressioni nella norma la dose superiore non sono fattibile pure perche la polvere e piu vivace rispetto agli anni che detiene saluti Luca
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Anche se il risultato è abbastanza buono, ti consiglio di non caricare così l'Universal, perché prima o dopo il fucile ti salta nel muso.
Ciao Scotti, credi che la polvere sia eccessiva in questa dose?? o è proprio l' assetto che è sbagliato?? :/
 
Ciao Scotti, credi che la polvere sia eccessiva in questa dose?? o è proprio l' assetto che è sbagliato?? :/

Si scusami Stefano per il modo come ho scritto, ma un po' il caldo un po' le ferie che arrivano ma non arrivano, mi sono lasciato andare a frasi non troppo civili.
Comunque. . . la dose é sicuramente esagerata. Non dovresti superare 1,10/1,15 gr. X 24/25 gr. in bossolo in plastica, perlomeno come prime prove.
Poi le rosate vanno provate a 35 metri in fogli di almeno 75x75 cm.
Ciao

Tino
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Ok grazie, ne caricherò qualcuna è la porterò all'armiere per provarle, posterò i risultati.
Ciao
Va benissimo Emilio Facci sapere ;)

- - - Aggiornato - - -

Si scusami Stefano per il modo come ho scritto, ma un po' il caldo un po' le ferie che arrivano ma non arrivano, mi sono lasciato andare a frasi non troppo civili.
Comunque. . . la dose é sicuramente esagerata. Non dovresti superare 1,10/1,15 gr. X 24/25 gr. in bossolo in plastica, perlomeno come prime prove.
Poi le rosate vanno provate a 35 metri in fogli di almeno 75x75 cm.
Ciao

Tino
Ahah Figurati Tino ;) ... domani provo un tuo asseto e posto i risultati ;)
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Salve a tutti,
Avendo ricevuto in dono una confezione da 1kg di universal vecchia, (ma in ottimo stato), ho voluto subito effettuare qualche prova. Inizialmente quasi per perdere tempo, dato che non confidavo nelle condizioni della polvere, e sopratutto dopo che se ne erano dette tante sulle polveri vecchie...ma ho voluto provare lo stesso, confezionando diversi assetti in particolar modo 2 che sono risultati molto interessanti... uno in P. 7 Bossolo in cartone e contenitore, che ha dato rosate molto strette, e il secondo (di cui posto qualche foto) In piombo 11 Borra mista e couvette... La carica di quest' ultima è la seguente:

-Bossolo Fiocchi T3 DFS615
-Universal 1,35
- Cuovette B&P
- Borra siarm (misto feltro e sughero)
-Piombo T. 11 26g.
-Chiusura T. su Cartoncino a mm. 64

Sparata alla distanza di 28 mt. Misurati a Rotella, in un sovrapposto 685E 71 1* ha dato rosate a mio avviso molto ben distribuite... cosa ne pensate

Bravo... davvero una buona rosata... ;)
 
Re: Universa e cal.20 prove...

Ciao Stefano, secondo me sono molto buone, siccome ho anch'io un po' di Universal, la questione mi interessa, un paio di domande: che diametro ha il cerchio disegnato a pennarello? e potresti dirmi l'altezza della borra (a parte la couvette) che hai usato?
grazie.
Ciao

Allora il diametro del cerchio è di 18.5 cm (disegnato prima dello sparo) ... Mentre la Borra Misura 16 mm. ;)
 

StefanoFortezza

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti,
Avendo ricevuto in dono una confezione da 1kg di universal vecchia, (ma in ottimo stato), ho voluto subito effettuare qualche prova. Inizialmente quasi per perdere tempo, dato che non confidavo nelle condizioni della polvere, e sopratutto dopo che se ne erano dette tante sulle polveri vecchie...ma ho voluto provare lo stesso, confezionando diversi assetti in particolar modo 2 che sono risultati molto interessanti... uno in P. 7 Bossolo in cartone e contenitore, che ha dato rosate molto strette, e il secondo (di cui posto qualche foto) In piombo 11 Borra mista e couvette... La carica di quest' ultima è la seguente:

-Bossolo Fiocchi T3 DFS615
-Universal 1,35
- Cuovette B&P
- Borra siarm (misto feltro e sughero)
-Piombo T. 11 26g.
-Chiusura T. su Cartoncino a mm. 64

Sparata alla distanza di 28 mt. Misurati a Rotella, in un sovrapposto 685E 71 1* ha dato rosate a mio avviso molto ben distribuite... cosa ne pensate
 

Allegati

  • 2012-07-29 22.22.29.jpg
    2012-07-29 22.22.29.jpg
    56.9 KB · Visite: 0
  • 2012-07-29 22.22.44.jpg
    2012-07-29 22.22.44.jpg
    45.1 KB · Visite: 0
  • 2012-07-31 19.59.10.jpg
    2012-07-31 19.59.10.jpg
    38.8 KB · Visite: 0
  • 2012-07-035.jpg
    2012-07-035.jpg
    41.6 KB · Visite: 0
  • 2012-07-036.jpg
    2012-07-036.jpg
    41.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto