MB X 36 dopo l'incendio x il calibro 20

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
138
In una postata precedente avevo riportato una cartuccia prodotta con tale polvere in cui anche Killer 1 l'aveva considerata come ottimale e cioè:
Bossolo pl. mm. 70 innesco Fiocchi DFS 615\CXmil, contenitore, stellare
1,35 x 28 che aveva ottenuto ottimi risultati con pb. 5\6 anche in Scozia a colombacci dove non tutte le cartucce funzionano a dovere.
Con la MB x 36 nuova, ossia quella prodotta dopo l'incendio nella B&P, la dose deve essere variata oppure no; c'è un amico che mi puo' dare l'indicazione? Ciao Antonio
 
CON I LOTTI DEL 2005 c'è da provarli perchè lotti molto instabili.Per la polvere , lotto dalla fine 2006 in poi è la stessa dose.Killer1
 
Secondo me, Antonio, con il piombo grosso 5/6 puoi azzardare anche a fare 29 grammi. La Mbx36 ultima, è leggermente più progressiva della precedente e secondo me il grammo in più, chiaramente di piombo grosso, non può far altro che bene al ciclo di combustione, in particolare con l'innesco medio 615. Io la penso così, ma non ho prove balistiche concrete. Ciao
 
Scotti ha ragione, anche in considerazione del piombo grosso.
La polvere nuova è più progressiva ma - in linea generale- necessita anche di un aumento di circa 5 ctg di polvere a parità di piombo, aumento che potrebbe non essere necessario con pallini grossi o medio grossi che
intasano poco.
C'è da dire che - a parte i lotti recentissimi- c'è stato anche un momento in cui la produzione non era proprio stabilizzatissima, per cui si possono avere lotti in cui i 5 ctg in più non sono necessari.
Puoi anche fare 1,40 x 28-29 orlatura stellare normale.

Fino ai 27 grammi puoi usare anche il 616, in 1,30 x 27.
Ottima col freddo.

Una buona dose è anche col 686 1,40 x 28- 29, ma non è semplice trovare bossoli del 20 innescati col 686.
Questa credo che sia la dose migliore o meglio la dose "per tutte le stagioni".
Tuttavia, il grammo in più (7-8 pallini del 6) non è essenziale e se trovi la dose che va bene al tuo fucile e alle tue esigenze di caccia....
Credo che - comuqnue- la canna del tuo 20 renda bene con questa polvere se lunga cm 65 o più.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto