Re: cosmi cal. 28

Con i metri, nascono sempre...discussioni, perchè ad occhio le misure sono lomto approssimative!
40mt sono l'equivalente di un palazzo di ben 13 piani e a quell'altezza il colombo si vede grande cone un tordo.
Il cal 28 è uno stupendo fucile tutta caccia ma ha i suoi ..limiti.

Basta mettersi sotto un traliccio dell'alta tensione (32mt mi pare) e poi vedrete a quanti uccelli che passano di poco al di sopra sparate!
 
Re: cosmi cal. 28

Con i metri, nascono sempre...discussioni, perchè ad occhio le misure sono lomto approssimative!
40mt sono l'equivalente di un palazzo di ben 13 piani e a quell'altezza il colombo si vede grande cone un tordo.
Il cal 28 è uno stupendo fucile tutta caccia ma ha i suoi ..limiti.

Il problema è, a parte la stima della distanza molto ottimistica, che quando capita di fare un tiro lungo, molti raccontano :" io faccio tiri lunghissimi e col cal. 28 faccio secco un colombaccio a 50m". In reltà, nelle migliori delle ipotesi, hanno fatto solo un tiro fortunato. Non raccontano quante volte hanno provato e non è successo niente.

A certe distanze si tenta il tiro con cartucce semi magnum o magnum del cal. 12, altro che cal. 28.

Saluti Cafiso
 
Re: cosmi cal. 28

Bè amanti del cosmi che mi dite qualcuno l'ha visto in giro ed ha avuto modo di provarlo? Sarà veramente un tuttocaccia?
 
Re: cosmi cal. 28

beh penso che ti puoi vendere tutti i fucili, perchè il cal.28 è un fucile tutta caccia sopratutto se si tratta di un signor fucile come il cosmi !!! io con il mio turco....Armsan CRE8 i colombacci li faccio secchi a 40 metri ed anche 45 metri con canna 66cm e 3 stelle......pensa cosa faresti con un COSMI !!!! ;)


Sei sicuro che il tuo metro nn sia in "piedi"????...ahahah...nn te la prendere, sto scherzando...mi sembra solo molto strano che con il 28 fai secchi colombi a 45 quando qui la gente apre post per avere consigli di come far secca selvaggina a 50mt con il cal.12...anche io ho il 28 (lo uso di rado) e so di quello che è capace di fare ma quelle distanze mi sembrano molto proibitive...anche per rispetto del selvatico rischiando di ferirlo!...cmq io rispetto le idee di tutti! ciao Luca
 
Re: cosmi cal. 28

Sei sicuro che il tuo metro nn sia in "piedi"????...ahahah...nn te la prendere, sto scherzando...mi sembra solo molto strano che con il 28 fai secchi colombi a 45 quando qui la gente apre post per avere consigli di come far secca selvaggina a 50mt con il cal.12...anche io ho il 28 (lo uso di rado) e so di quello che è capace di fare ma quelle distanze mi sembrano molto proibitive...anche per rispetto del selvatico rischiando di ferirlo!...cmq io rispetto le idee di tutti! ciao Luca

anche secondo me c'è "qualche" metro in più...
 
Re: cosmi cal. 28

beh penso che ti puoi vendere tutti i fucili, perchè il cal.28 è un fucile tutta caccia sopratutto se si tratta di un signor fucile come il cosmi !!! io con il mio turco....Armsan CRE8 i colombacci li faccio secchi a 40 metri ed anche 45 metri con canna 66cm e 3 stelle......pensa cosa faresti con un COSMI !!!! ;)

Confesso che ci ho fatto anch'io un pensierino....ma ora con queste martellate sui c...ni che prendiamo dal Governo, l'ho temporaneamente messo da parte. Volevo solo chiederti, 4x4, che dosi fai con il CRE8 che anch'io posseggo ma con il quale non sono mai riuscito a raggiungere i tuoi risultati? Ti sarei grato se mi fornissi gli assetti la numerazione del piombo ecc. ecc. Ti ringrazio anticipatamente.
Gianfranco.
 
Re: cosmi cal. 28

Il nuovo 28 è bellissimo, il prezzo dovrebbe essere in linea con gli altri calibri...ovvero senza differenze
 

Allegati

  • cosmi 28.jpg
    cosmi 28.jpg
    37.7 KB · Visite: 0
  • cosmi cal 28.jpg
    cosmi cal 28.jpg
    20.9 KB · Visite: 0
Re: cosmi cal. 28

a me sembrava che in fiera parlavano di altri prezzi!!!!!
poco in linea con i tanto alti della famiglia!!molto più alti.....spero di sbagliarmi!!
ciao
 
Re: cosmi cal. 28

Io ho sentito parlare di 12k, che per quello esposto in fiera con legni extra e alcune incisioni è in linea con il " listino " del 20 16 e 12 . Comunque io in quel calibro lo vedo + da collezione che da utilizzo frequente perchè ( mia personale opinione ) non in linea col concetto che ha dato origine ai fucili Cosmi
 
Re: cosmi cal. 28

Grazie a tutti per le risposte. Aspetto per vederne uno in armeria e poi decido se fare la pazzia.
 
Re: cosmi cal. 28

Qui si parla del cosmi non delle distanze del 28

Lello caro, ho letto l'articolo su armi e tiro, con tanto di prova alla placca. Ne parla molto bene, ma sono molto titubante riguardo il calibro, come ero titubante 30 anni fà sull'utilizzo come tutta caccia del 20. Però oggi le aziende hanno ampliato l'offerta delle munizioni commerciali, permettendo range di grammature idonee per tutte le cacce, mentre il 28 viene da pochissimi anni considerato e non tutte le case offrono scelta. Allora se si pensa al tutto caccia il 28 non lo puo essere, perchè anche se Cosmi si avrebbe un arma limitata poi nel munizionamento per la caccia agli acquatici o alla lepre ( ma anche ai colombi al passo ). Io se fossi in te ( finanze permettendo ! ), sapendoti innamorato dell'arma, valuterei un 20 in esecuzione titanio ( ma anche lega leggera ! ), con questo fai tutto perchè hai munizioni dispersanti, standard e specifiche anche per acquatici e selvaggina coriacea in genere, senza esasperare l'arma con cariche eccessive per il calibro che comportano pressioni elevate e rosate lente. Ho tanti esempi fatti con l'esperienza del mio 20 in soli 2 anni di utilizzo, ma dove ho sparato migliaia di cartucce dal piattello, all'allodola passando per qualche uscita con cane ( soprattutto quaglie ) e tanti acquatici, il tutto con canna e strozzatura fissa, lavorando al 99% con solo 3 tipi di cartucce 26 28 e 32 gr. ( in casi estremi 35 gr. ).
Sarebbe bello incontrarci per condividere la passione e farti testare il mio 20...forse ti convincerai...
Ciao
Fabio
 
Re: cosmi cal. 28

anche io avevo sentito sui 12000, secondo mè per la caccia con il cane è ottimo ancor di più con gli strozzatori briley...
 
Re: cosmi cal. 28

Se il signor cosmi mi dice che il suo 28 è un tuttacaccia senza andare andare a colombi e anatre mi vendo tutti i fucili e me lo ordino...
 
Re: cosmi cal. 28

Se il signor cosmi mi dice che il suo 28 è un tuttacaccia senza andare andare a colombi e anatre mi vendo tutti i fucili e me lo ordino...

beh penso che ti puoi vendere tutti i fucili, perchè il cal.28 è un fucile tutta caccia sopratutto se si tratta di un signor fucile come il cosmi !!! io con il mio turco....Armsan CRE8 i colombacci li faccio secchi a 40 metri ed anche 45 metri con canna 66cm e 3 stelle......pensa cosa faresti con un COSMI !!!! ;)
 
Re: cosmi cal. 28

Amerigo e Rodolfo. Due persone semplicemente stupende. Siete mai stati nella loro piccola bottega di armi? Chiamateli e fatevi invitare per fare una visita. Rimarrete stupefatti. E' tutto, ripeto, TUTTO fatto a mano. Tutto!! Non c'e' un pezzo fatto in serie.... Ogni cosa e' unica e di conseguenza diversa dalla precedente e dalla seguente. Se avessi modo vorrei sparare solo con loro armi!
 
Re: cosmi cal. 28

Con i metri, nascono sempre...discussioni, perchè ad occhio le misure sono lomto approssimative!
40mt sono l'equivalente di un palazzo di ben 13 piani e a quell'altezza il colombo si vede grande cone un tordo.
Il cal 28 è uno stupendo fucile tutta caccia ma ha i suoi ..limiti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto