CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

L'armeria in questione è Segurini e non Securini, esiste ancora ed è a Godo in provincia di Ravenna. Tanto per curiosità questa è una foto recente del Sig. Segurini assieme a me e altri amici. Naturalmente il sig. Ober Segurini è quello al centro più anziano col maglioncino giallo e io alla sua sinistra con maglia viola.

Ciao Tino..!!

Allora dicci pure (se puoi) come erano caricate queste Nestor Rosse.
Pietro
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Se vorrai ripetere le prestazioni della "mitica" s4 della Titan fai questa che per davvero imbalsama i tordi(ovviamente devi abbinare la Manufrance);

12\67 615 s4 in 1.50x33 sg22 stell.55.80..................per me anche in piombo 10 sono straordinarie.
ciao pietro
Li imbalsama anche se usi la canna Greystone....canna superlativa, il pezzo di ferro francese rimarrà un pezzo di ferro.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Ciao Piter1 altre cartuccette piu' leggere non uso di solito queste "bombe" al massimo 28gr.......mi piace sto' discorsetto delle saint'etienne visto che non l'ho mai posseduta una......vediamo un po' a caccia come'.
Ciao Piter1 altre cartuccette piu' leggere non uso di solito queste "bombe" al massimo 28gr.......mi piace sto' discorsetto delle saint'etienne visto che non l'ho mai posseduta una......vediamo un po' a caccia come'.

Nel lontano 1985 feci il militare da ufficiale in Aeronautica nel gruppo sportivo alla SARVARM di Viterbo (tu allora credo non eri ancora nato)
nella licenza Natalizia andai a trovare il mio amico armiere di Fossombrone,il quale mi regalo un po di Sipe ed S4 polvere che qui nel Garganistan si è sempre usata miscelata al 50% e dava ottimi risultati.
Conobbi un cacciatore di Ravenna che é scomparso una 15 d'anni Fa si chiamava Bruno e lui Faceva le catture per un centro di Bologna (CON LE RETI) e gli animali venivano inanellati.
Pensa che riusciva a far scendere a terra i Tordi sasselli che catturava lanciando il suo capello.
A suo dire cosa difficilissima da fare in quanto i Sasselli non amano come il bottaccio intrufolarsi tra i rovi a cercare larve e quant'altro.
Ebbene, lui mi fece caricare delle cartucce con dell'S4 che sparavo, sull'isola( Una lingua di sabbia larga 800-1000m e lunga 11Km) che si trova tra il lago di Lesina e il Mare.
Queste cartucce facevano la BUA.....ai tordi che dai cespugli di ginepro e macchia mediterranea partivano::::::::::::::::::::::::::() BUM
La dose era 1.20 X 26 piombo 9 contenitore in sughero ( lo compravo a Follonica) da 24 chiusura tonda MITICHE
Modernizzate
1.15- X 25.5 con contenitore bior gualandi (vengono un po concave) ma funzionano lo stesso chiusura stellare
un saluto
PITER!
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Salve a tutti anch'io ho sparato per molti anni con un 121 S. Etienne, quello che voglio dire è che non avete mai fatto caso che le cartucce possono variare a secondo della zona dove si caccia dell'altezza e della temperatura? per esempio da me io mi trovavo bene con le speed quelle con il bossolo verde che tutt'ora vengono prodotte dalla nobel, se non sbaglio 34gr. poi le titan s4 come qualcuno ha già detto, premetto che ancora oggi di mia abitudine non sparo molti tipi di cartucce al massimo 2 o tre tipi anche se punto sempre su un tipo.

https://www.migratoria.it/forum/for...-polveri-dosi-cartucce/60811-cartucce-e-meteo

prego. Purtroppo questo post nessun ci si è pronunciato :p
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Li imbalsama anche se usi la canna Greystone....canna superlativa, il pezzo di ferro francese rimarrà un pezzo di ferro.

Ciao Bello..!!

L'assetto è Ok, quindi dovrebbe funzionare bene in tutte le canne, presumo anche nella tua, ma come sempre ti sfugge che la Greyston è stata fatta letteralmente a pezzi, ti prego di credermi sulla parola;
Un salutone
Pietro

- - - Aggiornato - - -

Li imbalsama anche se usi la canna Greystone....canna superlativa, il pezzo di ferro francese rimarrà un pezzo di ferro.

Ciao Bello..!!

L'assetto è Ok, quindi dovrebbe funzionare bene in tutte le canne, presumo anche nella tua, ma come sempre ti sfugge che la greyston è stata fatta letteralmente a pezzi, ti prego di credermi sulla parola, ovviamente intendo che a parità di assetti la manufrance ha tanta forza in piu' in Er, meglio le vecchie canne Beretta di circa 30 anni fa.
Un salutone Pietro
 
Delle polveri in tuo possesso, poche potresti utilizzarle per cariche leggere, forse solo la S4 e la Gp, le altre le lascerei perdere o quasi; comunque ti copio ed incollo un vecchio articolo dell'Immenso GRANELLI sulle cariche leggere e premetto che per gli assetti in Ot bisogna aumentare almeno 10cg.di polvere nel bossolo da 70 e circa 5cg. nel bossolo da 67mm. rispetto alle chiusure in PPS.ALLEGATI
img153.jpg
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

salve ,
pensavo fossimo di piu , comunque
le cartucce per la migratoria che davano tante Garanzie erano della Securini (GODO)
Caricate in un modo alquanto facile,
avevano 1.60 di Gm3 con 31.5 piombo 10 la diversità era il contenitore- Winchester- color rossiccio chiuse a 57.5 e innesco 616 sur della fiocchi- tutto anomalo ma rendevano da far paura,
nei 121benelli questa cartuccia nelle canne ** e *** stelle tritavano a 35m
piter1
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Cartuccia unica e non piu .reperibile era la S4 T2 dell'RC, con contenitore Drago della cheddite con dose media 1.48x32.7
con innesco se non ricordo male cx2000 CF a 58mm piombo dell'8 ---------------------UNA FAVOLA .
E' ancora in commercio ma ha una borra diversa e non piu .......purtroppo la stessa.
qui nel Gargano la feci conoscere 20 e piu........ anni fa a tutti i miei amici che non si separavano mai da questa cartuccia.
Sparata per tanti anni e con condizioni diverse ed estreme,
Basti pensare che all'apertura a colombacci e tortore........Funzionava:::::::::::::::::::::::: miracolo dellla balistica,
quante volte si sente parlare di polveri e clima Be quella cartuccia almeno nel mio territorio Fulminava e avendo una quantità minima di polvere concentrava parecchio ; a LUNGO non Perdonava.
piter1
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

la canna st.etienne non ha paragone io possiedo un vecchio sl 80 e' altri fucili, la differenza si nota molto come resa di cartucce ' a parita' di strozzatura con altri fucili , io la uso da fermo perche con la caccia vagante col cane nei tiri ravvicinati sciupi le prede.
 
Scusate, riprendo questo post. Ho letto molti 3d sulle canne saint etienne, tuttavia non ho trovato dati sulla canna in mio possesso... ovvero la70 cm 3 stelle. Quali cartucce commerciali usare per colombacci? Sono orientato su una 34 g per non gravare troppo sulla spalla in caso di giornata propizia... grazie a chi vorrà consigliarmi! Saluti
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

oooo bel post.......vi dico che mi trovo bene con le gm3 31g...(mininestor gialle gentili) s4 33g......winchester standard 33g....le mb e f2 della b&p.......vanno molto bene anche le nestor supertordo.... poi vi saprò dire altro tra un po dato che sto imparando a ricaricare....saluti
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

E qualcuno che usava e usa il calibro piu' piccolo non c'e'.....il 201 65 *** stelle saint etienne

ECCOME:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::() da 20metri in poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii TUTTA CACCIA
bossolo70 cx 1000 con borra Z2m (B/P)19-21
1.30 Tecna X 29.7 piombo 8 CF a 59,5 stellare
POI
1.32X 30.5 g piombo 5 borra Z2m CF 61 stellare........................................... Stratosferiche (temperature estive) APERTURA


1.35x 31 g piombo 5 IDEM CF 61,5 Stellare OTTOBRE
UN saluto
piter1
 
Ultima modifica:
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

la canna st.etienne non ha paragone io possiedo un vecchio sl 80 e' altri fucili, la differenza si nota molto come resa di cartucce ' a parita' di strozzatura con altri fucili , io la uso da fermo perche con la caccia vagante col cane nei tiri ravvicinati sciupi le prede.

aaah bene......., un bel vantaggio........
 
Riesumo questo vecchio post perchè da poco possiedo un "121" canna 70 *** anima 18,4.
Potrei caricare delle cartucce con solo OT con : MB36, MB tabacco, Sidna, GP, S4, NG64, Rotweill. Inneschi IMI, 357, 358, 615, 616. Bossoli 67 e 70mm. Borre Este, Gualandi dispersanti o chimico con couvette; altre dovrei acquistarle.
Avete qualche suggerimento x assetti collaudati da leggerissimi a pesanti ?
Ringrazio x le vs. gentili risposte.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Li imbalsama anche se usi la canna Greystone....canna superlativa, il pezzo di ferro francese rimarrà un pezzo di ferro.

Per PIETROATTANASIO (12\67 615 s4 in 1.50x33 sg22 stell.55.80..................per

questa ricarica non è un tantino corta???? in CF
per 4X4 sai la stima che ti riservo! le SAN ETIENNE sonno CANNE.......

un abbraccio a tutti e due
Piter1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto