CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Non hai scritto dove cacci comunque una cartuccia commerciale che rende molto bene in pianura padana con il clima mite è la RC4 Serie Oro. E' una 35 gr non 34 caricata se non sbaglio con la F2. Se tu ricaricassi ti direi Sipe 615 155x34 z2m24 e saresti a posto!

Ciao
Mauro
 
Grazie Mauro78! Non ricarico, solo commerciali! Caccio in Sardegna, per i colombacci generalmente sopra i 600 ma con clima (ottobre - novembre) abbastanza fresco e secco. La Serie Oro potrei provarla!!
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Ciao Piter1 altre cartuccette piu' leggere non uso di solito queste "bombe" al massimo 28gr.......mi piace sto' discorsetto delle saint'etienne visto che non l'ho mai posseduta una......vediamo un po' a caccia come'.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Per PIETROATTANASIO (12\67 615 s4 in 1.50x33 sg22 stell.55.80..................per

questa ricarica non è un tantino corta???? in CF
per 4X4 sai la stima che ti riservo! le SAN ETIENNE sonno CANNE.......

un abbraccio a tutti e due
Piter1

Il bossolo corto serve tantissimo, in special modo abbinato alle balistiti;

a parte che ti garantirà 50\70 bar in piu' che nel periodo invernale non guastano mai, ma servirà tantissimo ad una completa accensione e di conseguenza combustione regolarissima delle balistiti visto la loro refrattarietà non rispondo subito all'accensione pronta....in questo caso specifico usando un bossolo piu' corto e di conseguenza una borra piu' corta otterrai un assetto invernale perfetto..fidati, io le ho provato sui tordi con tantissimo successo.
Ricambio la stima, anche nei confronti del mio amico Siciliano.
Pietro
 
Concordo con quanto ti ha consigliato Mauro78, volevo indicarti proprio la stessa cartuccia. E aggiungo che non solo è superlativa nel mese di Settembre ma rimane tale anche con temperature basse vicino allo zero di fine stagione. Provata in canna St Etienne 70** in pb. 5 non avrai bisogno di altro... forse solo di una cartuccia che apre un po di più per la prima canna.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Al massimo farei queste(già provate con successo)

12\70 616 Gm3 1.45x32 bior 21 stell.58.20(estive)

12\67 cx2000 in gm 1.45x32 sg22 stell.55.70;

12\70 cx2000 in gm3 1.50x28.5 sg25 stell.58;
Ciao Pietro


Ciao Pietro
hai ragione andando a rivedere la dose della GM3 non era 1.60 ma all'incirca 1.47-8 x 31.5 con piombo 8 e non 10
(chiedo scusa ai nostri amici)
un saluto piter1
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

oooo bel post.......vi dico che mi trovo bene con le gm3 31g...(mininestor gialle gentili) s4 33g......winchester standard 33g....le mb e f2 della b&p.......vanno molto bene anche le nestor supertordo.... poi vi saprò dire altro tra un po dato che sto imparando a ricaricare....saluti

Grazie dei commenti , volevo raccontarti cosa mi successe con delle cartucce Mininestor rosse.
Stavo a caccia in botte nel Lago di lesina circa una 10 d'anni fa, e faceva un freddo cane, Passavano tante folaghe ed io sparavo con un benelli con canna trap S. Etienne ** stelle , avevo con me un po di cartucce della Caporaletti n° 5 sparavo e gli animali passavano come se non fosse successo nulla, ****, chiamai l'amico barcaiolo ma , non mi rispondeva, avevo nello scatolo di cartucce di ferro ,(quelle usate dai militari per intenderci) un pacco di Nestor rosse pionbo 9 , decisi di provare ,ripetendomi fra me e me : dove vai con il 9???????
sparai una follaga sui 35-40 metri gelata, pensai di averla scesa per C....ma non fu cosi
su 25 cartucce sparate ne ammazzai non poche...... quando lo raccontai al mio amico barcaiolo lo invitai a raccogliermi i bossoli che galleggiavano , lui come me rimase Stupito .
un saluto Piter1
 
Ultima modifica:
Concordo sul psf* che tollera fino a 1200 ( sempre con un minimo di dubbio comunque, permettimelo) ma affermare che regga tanto ma tanto di più ci andrei cauto. La sicurezza in primis, e io non ci giocherei
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

aaah bene......., un bel vantaggio........


Nessun vantaggio, in questo caso specifico e cioè la caccia col cane dove hai tiri dai 10\15 metri sino ai 30 e passa, qualsiasi canna rovina la preda..l'amico Veleno parlava ovviamente di una cm.70**;

non dimenticare mai che si parla della migliore canna in assoluto come forza in penetrazioni pallini, ed anche resa balistica eccellente;

se usiamo una canna piu' specifica tipo cm.65**** oppure *** e cartucce adeguate alla specie, tipo "tradizionali", con orlo tondo, e dispersanti in piombo 11, ti garantisco che anche sulle brevi distanze, mai avrai una preda distrutta...ovviamente la devi sempre centrare.
Un saluto
Pietro
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Per me le canne saint'etienne vanno bene con buona parte delle cartucce. Io ho avuto ottimi risultati sia al piattello con le winchester gr. 28 le X2 sia a tortore con le rc gr 33 JK6 con tiri impressionanti sia alle medie e lunghe distanze, lo stesso con le clever 38gr, lo stesso con le segurini dell'11 ad allodole. Per me buona parte del merito va alle canne che lavorano bene (la mia 70 **) ed una parte alle cartucce.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Grazie dei commenti , volevo raccontarti cosa mi successe con delle cartucce Mininestor rosse.
Stavo a caccia in botte nel Lago di lesina circa una 10 d'anni fa, e faceva un freddo cane, Passavano tante folaghe ed io sparavo con un benelli con canna trap S. Etienne ** stelle , avevo con me un po di cartucce della Caporaletti n° 5 sparavo e gli animali passavano come se non fosse successo nulla, ****, chiamai l'amico barcaiolo ma , non mi rispondeva, avevo nello scatolo di cartucce di ferro ,(quelle usate dai militari per intenderci) un pacco di Nestor rosse pionbo 9 , decisi di provare ,ripetendomi fra me e me : dove vai con il 9???????
sparai una follaga sui 35-40 metri gelata, pensai di averla scesa per C....ma non fu cosi
su 25 cartucce sparate ne ammazzai non poche...... quando lo raccontai al mio amico barcaiolo lo invitai a raccogliermi i bossoli che galleggiavano , lui come me rimase Stupito .
un saluto Piter1


La grande forza delle vecchie canne Francesi è quella di avere una prerogativa in piu' delle altre:

a parte la superioriotà assoluta ormai assodata e certa della Penetrazione pallini, è la compattezza di rosata e mi spiego:

la larghezza delle rosate è costante sia ai 35 metri che ai 45 mt e piu'.., stranamente a differenza di tante altre concorrenti pur buone, lo sciame dei pallini non allarga piu' di tanto, ecco spiegato il tuo fenomeno in piombo 9.....poi la cm.70** era consigliata dalla stessa Benelli per i tiri lunghi in piombo piccolo e medio.
Ciao Pietro
 
Infine, lascia perdere le scemenze che affferma l'utente Franky sulle pressioni, perche' le canne in questione anche se datate reggono benissimo anche 1200 e tanto ma tanto oltre anche se solo punzonate PSF 1 stella:-?

La invito a mantenere un minimo rispetto per le opinioni altrui - opinioni poi, le sue!
Le mie "scemenze" si attengono fermamente ai suggerimenti delle punzonature.
Le sue OPINIONI invece andrebbero dimostrate, con canna manometrica/bancatura.
Magari ha ragione lei e ribancando questi fucili passerebbero agevolmente la prova superiore, ma preferisco seguire i suggerimenti "ufficiali" fino a prove incontrovertibili.

Poi è libero di tirarci pure l'acciaio in una psf* strozzata **, o anche nel damascato. E magari manco scoppia..una volta. forse due. poi?
Ma per lo meno il fatto delle pressioni MEDIE le ha lette, in Gazzetta Ufficiale?
Una botta a 900bar è una cosa.
due, od anche la prova stessa per la bancatura, un'altra.
Un pacco da 25 di quelle botte un'altra.
L'uso sistematico di pressioni elevate, un altro.

La vecchia prova ordinaria in cal.12, usata negli anni delle St.Etienne, prevedeva l'uso in sicurezza di cartucce con una pressione media massima fino a 650bar.
La vecchia prova superiore, cartucce con P media massima fra i 650 e 900 (mi pare.)

PS: Vero che le aziende devono essere prudenti con le pressioni per evitare grane e pararsi il fondoschiena con margini molto ampi...ma con la mia faccia davanti al fucile, sarei ANCORA più prudente di loro.

PS_2: la stragrande maggioranza di cartucce di qualità sviluppa pressioni sopra i 700bar e raramente sopra gli 850.
Ma parliamo sempre di range..di psf**.
Intorno ai 650-700, restano poche cartucce, molte pure di buona fattura, ma comunque limita molto la scelta.


A questi punti, non vedo perchè non usare le cartucce "sicure" sul 121..e le restanti su qualsiasi altro fucile moderno.
Evidentemente la salute si vende economica ultimamente.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

nel salento dove abito cpn la vecchia s4 titan della nobel sport i tordi in aria li vedevo come puntini poi con un buon anticipo cadevano stoppati in aria con sl 80 123 del 74 ' con canna 70 2 stelle ..............piombo 8
 
12\70 616\cx2000 in mb color tabacco 1,90x34 sg22 e ot a 63,80;
12\70 616\cx2000 in vecchia Sidna 1,80x34 sg22 e ot a 63,80;
12\67 615 s4 in 1,60x32 gt24 e ot a 61,80;
12\70 616\cx2000 vecchiaRrOTTWEIL 7676 in 1,95x34 sg\19\22 e ot a 63,80;
Infine, lascia perdere le scemenze che affferma l'utente Franky sulle pressioni, perche' le canne in questione anche se datate reggono benissimo anche 1200 e tanto ma tanto oltre anche se solo punzonate PSF 1 stella:-?
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Salve volevo mettere a disposizione la mia trentennale esperienza nel campo dei BENELLI e l'utilizzo di cartucce PIU DIGERIBILI in questo fucile. Ho Sparato con tanti tanti modelli e con tanti tipi di cartucce commerciali o di note armerie ITALIANE,
vi sono tante curiosità su l'uso di fucili con canne S;Etienne- come i mod. 121-122-123 poi con gli SL80 che non sono altro che 121 modificati .
A diposizione
piter1


Inizia subito...!!

Poi ti seguirò a ruota, raccontando le mie esperienze..!!

Ciao Pietro
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

L'armeria in questione è Segurini e non Securini, esiste ancora ed è a Godo in provincia di Ravenna. Tanto per curiosità questa è una foto recente del Sig. Segurini assieme a me e altri amici. Naturalmente il sig. Ober Segurini è quello al centro più anziano col maglioncino giallo e io alla sua sinistra con maglia viola.
 

Allegati

  • DSC03325.JPG
    DSC03325.JPG
    95.2 KB · Visite: 1
Con una cm.70 tre stelle tutti gli assetti sono idonei dalle polveri vecchie alle nuove e dai dispersori,bior e bicchierini, se ci prendi nessuna canna vecchia e nuova potrà contrastarti.!! Ma deve avere il manico???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto