CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Franky per favore basta con questo “terrorizzare” gli utenti con questa storia delle pressioni. Le cartucce di chiede indicazioni sono tutte ampiamente al di sotto della prova effettuata al banco prova. 750 bar sono una bazzecola per le canne provate a psf*
Saluti
Tex67
 

piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
138
Salve volevo mettere a disposizione la mia trentennale esperienza nel campo dei BENELLI e l'utilizzo di cartucce PIU DIGERIBILI in questo fucile. Ho Sparato con tanti tanti modelli e con tanti tipi di cartucce commerciali o di note armerie ITALIANE,
vi sono tante curiosità su l'uso di fucili con canne S;Etienne- come i mod. 121-122-123 poi con gli SL80 che non sono altro che 121 modificati .
A diposizione
piter1
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Ahahahahah grazie ragazzi, il mio tono ovviamente vuole essere scherzoso ;) a presto

ma come......, non avrei immagginato..........,
dove sono finite le capacità del Greyston

adesso mi chiedo........:
se vantare certe peculiarità della canna Greyston sia stato solo un pretesto per poter giustificare le 1700 "cucuzze" spesi per l'acquisto!
 
Ho avuto, come credo di aver già detto, un incidente con un 410 basculante di una nota marca italiana, ben bancato e in ottime condizioni..e una cartuccia magnum originale. Penso che dove addirittura sconsigliato l'utilizzo, è bene essere prudenti ancora di più. Detto ciò, cartucce dove espressamente richiesto psf** non mi azzarderei, dove non è richiesto non dovrebbero esserci problemi. Basta prudenza, saluti!
 
come cartucce di piombo fine ripeto, la sceltà c'è...un pò meno per pb7 in su, che gli armieri tendono a vendere soprattutto in cariche corazzate (a vedere i siti dei produttori, ci dovrebbero essere anche cartucce "standard" fino al 5 almeno)
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

salve ,
pensavo fossimo di piu , comunque
le cartucce per la migratoria che davano tante Garanzie erano della Securini (GODO)
Caricate in un modo alquanto facile,
avevano 1.60 di Gm3 con 31.5 piombo 10 la diversità era il contenitore- Winchester- color rossiccio chiuse a 57.5 e innesco 616 sur della fiocchi- tutto anomalo ma rendevano da far paura,
nei 121benelli questa cartuccia nelle canne ** e *** stelle tritavano a 35m
piter1

Intanto ti dico che rendono benissimo con tutte le polveri in commercio, ma in particolar modo con le B&P ad esempio:

12\70 cx2000 AL in 1.65x32,5 z2m24 stell.58;
12\70 cx2000 Mbx32 in 1.70x33 sg22 stell.58;
12\70 cx2000\616 mbx32 in 1.75x34 sg22 stell.58;
12\70 cx2000\616 mbx32 in 1.75x35 sg19 stell.58(per tiri lunghissimi)
12\70 616 fblux32 in 1.58x32 z2m24 stell.58;
12\70 616 fblux36 in 1.80x36 gt18 stell.58,00
12\67 615 in s4 1.50x33 lb6+sug.da 16 stell.55.70;
12\70 615 in sipe 1.55x33 sg25 stell.58;
e tantissime altre che non mi metto ad elencare;

la tua carica in Gm3, con quella attuale, onestamente instabile, mai la farei, con 1.60x31.5 esci fuori range di caricamento con alte pressioni tc corti che denotano una troppa rapida del propellente in gas e comporteranno una botta piu' che normale sulla borra(colpo d'ariete) che deformerà i pallini;

Ciao Pietro
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

ma come......, non avrei immagginato..........,
dove sono finite le capacità del Greyston

adesso mi chiedo........:
se vantare certe peculiarità della canna Greyston sia stato solo un pretesto per poter giustificare le 1700 "cucuzze" spesi per l'acquisto!


A dir il vero caro Giuseppe, le bastonate maggiori l'hanno prese anche canne su fucili da tiro di 20\25mila Eurini, non puoi meravigliarti che una Greyston del costo totale canna+fucile di 1700 euro, non le prenda di santa ragione....anzi, si son comportate molto meglio le vecchie Beretta di almeno 30 anni fa, niente da meravigliarsi..!!

Ti faccio comunque notare che sui Breda Custom hanno riportato alla luce circa 200 esemplari di Rotomartellate a caldo Breda, ed il costo era di svariate migliaia di euro.
Ciao Pietro
 
Sei incommentabile.! Dopo tutto questo....almeno non chiedere piu' pareri su queste canne Francesi, assetti e robe varie, usa acciai moderni i quali ti garantiscono sicurezza e lascia in pace tutti che tanto il Vesuvio non scoppia per adesso.
 
Per Pieffe;

Le cariche da me dettate sono piu' che sicure e provate sul campo anche se con 5cg. di polvere in meno, ma giacche' sono polveri datate e da me provate, i 5 cg. in piu' ti garantiscono almeno 7\10ms. in piu' il quale non guasta mai, sulle pressioni siamo non oltre i 700 bar e non scoppierà certamente il Vesuvio..........:):)
 
che le canne francesi abbiano una ottima resa (anche per quello che ho visto di persona), non ho nulla da dire che confermare.
ma appunto, perchè ostinarsi con l'arrischiare cariche/ pressioni elevate se è un fucile che rende bene anche con quelle leggere e medie?
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Salve a tutti anch'io ho sparato per molti anni con un 121 S. Etienne, quello che voglio dire è che non avete mai fatto caso che le cartucce possono variare a secondo della zona dove si caccia dell'altezza e della temperatura? per esempio da me io mi trovavo bene con le speed quelle con il bossolo verde che tutt'ora vengono prodotte dalla nobel, se non sbaglio 34gr. poi le titan s4 come qualcuno ha già detto, premetto che ancora oggi di mia abitudine non sparo molti tipi di cartucce al massimo 2 o tre tipi anche se punto sempre su un tipo.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

nel salento dove abito cpn la vecchia s4 titan della nobel sport i tordi in aria li vedevo come puntini poi con un buon anticipo cadevano stoppati in aria con sl 80 123 del 74 ' con canna 70 2 stelle ..............piombo 8


Se vorrai ripetere le prestazioni della "mitica" s4 della Titan fai questa che per davvero imbalsama i tordi(ovviamente devi abbinare la Manufrance);

12\67 615 s4 in 1.50x33 sg22 stell.55.80..................per me anche in piombo 10 sono straordinarie.
ciao pietro
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Grazie dei commenti , volevo raccontarti cosa mi successe con delle cartucce Mininestor rosse.
Stavo a caccia in botte nel Lago di lesina circa una 10 d'anni fa, e faceva un freddo cane, Passavano tante folaghe ed io sparavo con un benelli con canna trap S. Etienne ** stelle , avevo con me un po di cartucce della Caporaletti n° 5 sparavo e gli animali passavano come se non fosse successo nulla, ****, chiamai l'amico barcaiolo ma , non mi rispondeva, avevo nello scatolo di cartucce di ferro ,(quelle usate dai militari per intenderci) un pacco di Nestor rosse pionbo 9 , decisi di provare ,ripetendomi fra me e me : dove vai con il 9???????
sparai una follaga sui 35-40 metri gelata, pensai di averla scesa per C....ma non fu cosi
su 25 cartucce sparate ne ammazzai non poche...... quando lo raccontai al mio amico barcaiolo lo invitai a raccogliermi i bossoli che galleggiavano , lui come me rimase Stupito .
un saluto Piter1

belle cartucce le nestor rosse......ma anche le blu....
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

io mi trovavo bene con la gm3 30/31 grammi!!
e la fiocchi pl 32 piombo 10/11
sparate a migliaia....................
ciao
 
Ciao possiedo io un 201 S.Etienne da 2 anni ed ho posseduto in passato un 201 sl80, non sparo continuamente con il 201 lo alterno in base alla caccia che faccio. Se vuoi un consiglio prova le fiocchi classic piombo 11 per me sono una garanzia, anche se non ho trovato difficoltà con altre cartucce ma se devo sceglie scelgo le classic, anche le drago, le speed quelle con la scatola verde, e le free shots anche se non sono amante di quest'ultima cartuccia.
Comunque su tutte quelle nominate da me prevalgono le classic provale e magari per curiosità fammi sapere grazie.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Ciao Tino..!!

Allora dicci pure (se puoi) come erano caricate queste Nestor Rosse.
Pietro

Pietro, suppongo che il signor SCOTTI si riferisse a quelle cartucce caricate con la GM3 ,( credo che le mininestoe le carichi Gentili)
il Signor SEGURINI aveva anche delle ottime cartucce del 4 con bossolo verde , credo fosse MB 209_________________ SPAZIALI
non ricordo purtroppo la dose e in piu anche delle spettacolari cartucce del 7/5 per le beccacce:::::::::::::: le Sparava mio Padre
quanto tempo è passato da allora avevo 16 anni ora ne ho 51!!!!!!!
un saluto a voi tutti e al signor Scotti per averci regalato questa foto.
ciao Pietroattanasio
alla prossima Piter1
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Al massimo farei queste(già provate con successo)

12\70 616 Gm3 1.45x32 bior 21 stell.58.20(estive)

12\67 cx2000 in gm 1.45x32 sg22 stell.55.70;

12\70 cx2000 in gm3 1.50x28.5 sg25 stell.58;
Ciao Pietro
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

grazie pietro ma la s4 33 grammi dalle mie parti deve fare freddo altrimenti ti fa venire il mal di testa.
 
Re: CARTUCCE PER BENELLI 121 S.Etienne !!!!!!!!!!! CURIOSITA'

Pietro, suppongo che il signor SCOTTI si riferisse a quelle cartucce caricate con la GM3 ,( credo che le mininestoe le carichi Gentili)
il Signor SEGURINI aveva anche delle ottime cartucce del 4 con bossolo verde , credo fosse MB 209_________________ SPAZIALI
non ricordo purtroppo la dose e in piu anche delle spettacolari cartucce del 7/5 per le beccacce:::::::::::::: le Sparava mio Padre
quanto tempo è passato da allora avevo 16 anni ora ne ho 51!!!!!!!
un saluto a voi tutti e al signor Scotti per averci regalato questa foto.
ciao Pietroattanasio
alla prossima Piter1

Grazie Pietro..!!

Io comunque con la Gm3, per avere tiri sulle lunghe distanze ne faccio una cosiddetta all'inglese in questo modo è eccellente:

12\67 cx2000 Gm3 in 1.50x28.5 sg22 oppure gt21 oppure aquila 22 stell. a 55.70
Ciao Pietro
 
Per Pieffe;

Le cariche da me dettate sono piu' che sicure e provate sul campo anche se con 5cg. di polvere in meno, ma giacche' sono polveri datate e da me provate, i 5 cg. in piu' ti garantiscono almeno 7\10ms. in piu' il quale non guasta mai, sulle pressioni siamo non oltre i 700 bar e non scoppierà certamente il Vesuvio..........:):)

Non mi riferivo a questo, ma a cariche leggere tipo 24/26/28 grammi da sparare a capanno piuttosto vicino o a quaglie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto