Ciao naylen.keyn,

altre valide polveri possono essere l'F2x36 e l'MBx36, anche se quest'ultima sembra preferire qualche grammo in più di piombo.
Un caloroso saluto
NITRO
 
Re: polveri per cartuccie 36 g

per Scotti: sono pienamente d'accordo sulle dosi della Tecna: 1.75x37 borre g oppure B&p di altezza adeguata cal. 12/16/70 app.616 piombo dal 7 al 4;
poi 1.80x38 stessi componenti ma con piombo piu' sostenuto dal 4 al 2.
p.s. e' possibile che io non trovi differenza tra borre B&P e super g?'
alla placca le rosate sono sostanzialmente uguali,la forza, valutata purtroppo solo dalla vista,
e da come "arriva sulla placca" sembrano simili.
a caccia le ho provate sia con una che con l'altra borra e secondo il mio modestissimo parere, forse con la B&p, la fucilata e' piu' "dolce" ma ai fini del rendimento vanno tutte super O.K.!!!
grazie e sempre in bocca al lupo!
 

naylen.keyn

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
0
Punti
6
dovendo tra poco fare scorta quali polveri mi consigliate per cartuccie 36g?
io pensavo alla A1 A1special jk8 rex36...ne avete altre buone?
curiosita...ma per cartuccie per fagiani preferire piombo 7 o 6?
forse 6 e per le cartuccie da prima canna 7?

sono curioso di cosa ne pensate...

grazie a tutti


a proposito esiste una buona dose per caricare la rex x36 in 34g con piombo 8 e borra gualandi maragi anche dispersante o bior?
 
Re: polveri per cartuccie 36 g

per tordo secco; mi potresti aiutare con la n.340 regalatami tempo addietro e che ancora non ho sperimentato troppo bene:
bossolo tipo 3 12/70 app.616-1,75x34 gualandi, piombo dal 9 al 7
idem c.s. 1.80x34 stessa borra, piombo 8-7
"" "" 1,85x36 "" "" "" 7-5-4
tutte chiuse a stella
poi bossolo tipo 5 12/70 app.616 190x37 gualandi piombo 6-5-4- ma con orlo tondo e dischetto gualandi.
che ne dici?
un grazie anticipato e sempre in bocca al lupo!!!!
ciao Maxb
 
Per i 36 grammi se vuoi un consiglio spassionato prendi o la N-340 della finnica Vihtavuori,la PSB2 o la MBX36....Sono tre polveri ottime per queste grammature....Non te ne pentirai in nessun caso.Vanno praticamente sempre...

Per caricare i 34 grammi non usare la Rex X36....Meglio la Rex X32,puoi fare un'ottima cartuccia...Questa polvere è quella contenuta nelle Fiocchi PL34...


Ciao.
 
Re: polveri per cartuccie 36 g

maxb ha scritto:
per Scotti: sono pienamente d'accordo sulle dosi della Tecna: 1.75x37 borre g oppure B&p di altezza adeguata cal. 12/16/70 app.616 piombo dal 7 al 4;
poi 1.80x38 stessi componenti ma con piombo piu' sostenuto dal 4 al 2.
p.s. e' possibile che io non trovi differenza tra borre B&P e super g?'
alla placca le rosate sono sostanzialmente uguali,la forza, valutata purtroppo solo dalla vista,
e da come "arriva sulla placca" sembrano simili.
a caccia le ho provate sia con una che con l'altra borra e secondo il mio modestissimo parere, forse con la B&p, la fucilata e' piu' "dolce" ma ai fini del rendimento vanno tutte super O.K.!!!
grazie e sempre in bocca al lupo!

Ciao Maxb, non esistono veri e propri studi ma da diverse prove possiamo dire che mediamente le borre Gualandi Super G rispetto alle Baschieri e Pellagri danno 30/40 bar in più naturalmente a parità di dosaggio di caricamento. Devi pensare che 30/40 bar possono voler dire si e no 4 o 5 metri di V0 in più o in meno che sono impossibili da valutare ad occhio o orecchio. Quello che invece riusciamo a ben valutare è il rinculo che quest borre danno. La super G è una borra decisamente più morbida alla spalla, pur producendo in camera di cartuccia una pressione maggiore. Questo perchè l'ammortizzatore delle borre gualandi è più cedevole rispetto al baschieri e quindi la resistenza immediata che oppone alla combustione della polvere al momento dell'esplosione, è un po' minore rispetto al baschieri. Le rosate devo dire che sono spesso molto simili, ma che solitamente sono leggermente migliori quelle date da borre rigide su polveri progressive e viceversa mi sembrano leggermente migliori quelle date da borre "morbide" su polveri vivaci.

Ciao
 
Re: polveri per cartuccie 36 g

naylen.keyn ha scritto:
dovendo tra poco fare scorta quali polveri mi consigliate per cartuccie 36g?
io pensavo alla A1 A1special jk8 rex36...ne avete altre buone?
curiosita...ma per cartuccie per fagiani preferire piombo 7 o 6?
forse 6 e per le cartuccie da prima canna 7?

sono curioso di cosa ne pensate...

grazie a tutti


a proposito esiste una buona dose per caricare la rex x36 in 34g con piombo 8 e borra gualandi maragi anche dispersante o bior?


Polveri più comuni per 36 grammi
MBx36
F2 X 36
JK6/b
A1 Special
N-340
PSB 2
A1 x 36

Poi puoi comperare anche la HI-Skor 800-X che ha un range di caricamento che va da 32 a oltre 50 grammi.

La JK8 non è più in commercio.

Ciao
 
ema_72 ha scritto:
La tecna va oltre i 36 g????

LA Tecna/N si puo' caricare da 35 grammi fino ad arrivare alle cariche magnum. Io non l'ho indicata per 36 grammi, perchè ritengo che renda meglio dai 37/38 grammi in su. Le polveri che ho indicato, ad eccezione della 800-X sono particolarmente adatte ai 36 grammi. Ciao
 
Spirit ha scritto:
Per i 36 grammi se vuoi un consiglio spassionato prendi o la N-340 della finnica Vihtavuori,la PSB2 o la MBX36....Sono tre polveri ottime per queste grammature....Non te ne pentirai in nessun caso.Vanno praticamente sempre...

Per caricare i 34 grammi non usare la Rex X36....Meglio la Rex X32,puoi fare un'ottima cartuccia...Questa polvere è quella contenuta nelle Fiocchi PL34...


Ciao.

che dose useresti x 34 g?
 
Fai con la Rex X32 1,70X34-DFS 616-Gualandi da 22 mm e chiusura stellare a
6 pliche a 58 mm.....Ottima....Certo non va assolutamente con le temperature rigide ma per i tordi di entrata fa la sua sporca figura......


Ciao. :wink:
 
Re: polveri per cartuccie 36 g

Io penso che da questa stagione in poi ,x grammature comprese fra i 34 e i 38g,userò sempre e solo la N340 ! Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto