Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Grazie mille Tino! sono davvero contento per il risultato ottenuto dalle mie cartucce, ma sono ancora più contento per le belle parole che mi hai riservato... sono felice perchè hai sempre risposto alle mie mille domande, alle mie mille curiosità, bastava un Mp o un colpo di telefono e sei stato sempre disponibile... Grazie mille ancora!!! è proprio questo il bello del forum, incontrare brave persone come te! :D
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

io ho iniziato grazie a questo Forum dove ci sono tante persone competenti che ti aiutano e ti insegnano, mi ricordo che scaricai tutto il manuale del principiante in prima pagina e me lo lessi, poi chiedevo consigli ed aiuti e sono sempre andato avanti e sono 5 anni che ricarico più o meno, la prima volta che partecipai alla gara mi piazzai come miglior cartuccia con una 42 gr che aveva delle velocità identiche sui 5 colpi sparati, poi l'anno scorso vinsi come miglior ricaricatore ed in 3 categorie, quest'anno mi sono quasi ripetuto, con questo ti dico che se ci son riuscito io ci riesci sicuramente anche tu, se hai la passione diventa tutto semplice...ciao ed in bocca al lupo

[eusa_clap.gif]complimenti.
Anche io sto iniziando ad avventurarmi in questo mondo affascinante della ricarica e sono davvero felice di farlo proprio qui in questo forum con tutti voi che siete fantastici!
Sono straconvinto che arriverò con successo a cacciare con cartucce di mia produzione proprio grazie alla vostra professionalità ed esperienza,ma soprattutto grazie alla vostra disponibilità squisita.

Complimenti a tutti gli organizzatori e a tutti i partecipanti (vincitori e non) della gara.
Spero di essere un partecipante della prossima edizione !
Con amicizia Cris
 

Scotti

Esperto balistico
Utente Premium life
Messaggi
4,834
Punteggio reazioni
74
Punti
308
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno, nelle giornate di sabato e domenica scorse, si è svolto il consueto torneo o meglio la solita gara di cartucce che io e il nostro forum organizziamo assieme a GP (Gianni) e il forum polveri dosi e cartucce.
Due giorni davvero pieni che dalle prime ore del giorno ci ha visti impegnati in un tour de force protrattosi fino alle ore serali, in un continuo sparare, fotografare e ricaricare con le relative preparazioni.
Dovete pensare che in 2 giorni sono state fatte quasi 400 fotografie di rosate e conseguentemente 400 colpi in canna manometrica, 400 curve di pressione e circa 80 certificati con Tempi di canna, pressioni e velocità.
Tutti questi dati, come ogni anno, saranno raccolti nel CD che poi distribuiremo per raccogliere fondi per organizzare la cena di premiazione che sarà interamente offerta. Naturalmente daremo poi ampio risalto sul forum dei dettagli.
Ma veniamo ora alla gara.
Per cercare di essere il più possibile obbiettivo, quest'anno ho letto i certificati e visionato le rosate in pieno anonimato, cioè senza conoscere il nome dell'utente autore della cartuccia, ma solo attraverso una sigla formata da lettere e numeri fatta in questo modo: A1-1 o A1-2 dove la A stava per la categoria della cartuccia, il primo numero è il numero dato all'utente in una precedente lista creata dagli addetti alla compilazione dei dati (ma non dai giudici ovviamente), e il secondo numero, per il colpo sparato. Per ogni cartuccia come sapete abbiamo sparato 5 colpi per avere una media significativa e 5 rosate.
A questo punto voglio dirvi che non è stato assolutamente facile scegliere le cartucce vincenti, poiché tante sono risultate all'altezza e le differenze sono state davvero minime.
Insieme a Gianni abbiamo però deciso di premiare quelle che rientravano nei giusti parametri pressori e di lasciare fuori dal podio tutte quelle per così dire "spintarelle" che hanno mostrato anche se solo in un colpo, valori al limite della pericolosità.

Le categorie premiate sono queste:

Categoria A : cartucce calibro 12 fatte con polvere MG 2
Categoria B : cartucce calibro 12 fatte con polvere FBLU x 32
Categoria C : cartucce calibro 12 fatte con polvere GM 3
Categoria D : cartucce calibro 12 fatte con polvere HS-6
Categoria E : cartucce calibro 12 con polvere a scelta ma grammatura di piombo tra 35/38 gr.

Categoria F : cartucce calibro 20 con 24 grammi di piombo
Categoria G : cartucce calibro 20 con 26 grammi obbligo di orlo tondo
Categoria H : cartucce calibro 20 con 27 grammi di piombo
Categoria L : cartucce calibro 20 con 30 grammi di piombo

Categorie EXTRA :

Migliore ricaricatore nel calibro 12
Migliore ricaricatore nel calibro 20
Cartuccia con la migliore estetica
Cartuccia con la migliore rosata

Per estrema completezza inserisco anche l’elenco definitivo di coloro che hanno partecipato quest’anno:
Aaerdna, Alessandro19, Allodola maschio, Carmelo, Eugzecca, fcaccia0066, Fistione, Fulvio, Ivano4x4, Jomma, Killer92, Lopez, luca freguglia, Lupen, Mario65, Maurihal, Maxgua, Nick, Pietro, Reloader, Richy60, Roberto54, S.Stefano, tinolag.

Infine ecco i risultati:
La categoria A è risultata estremamente combattuta, dove diversi certificati hanno mostrato dati ineccepibili. Due delle tre cartucce piazzate sono la replica più o meno simile della oramai famosa cartuccia della Baschieri & Pellagri “4 MG2 Flash 42 Magnum”, che ha “soli” 42 grammi di piombo per un bossolo da 76 mm.
Ma alla fine l’ha spuntata una normalissima 12/70 con 40 grammi di piombo fatta da S.Stefano che quindi vince la categoria.
Ecco allora il riepilogo:

1° CLASSIFICATO: S.Stefano 12/70 40 gr.
2° CLASSIFICATO: Pietro 12/76 42 gr.
3° CLASSIFICATO: Carmelo 12/76 42 gr.

La categoria B ha visto la partecipazione di pochissimi utenti e purtroppo non abbiamo trovato cartucce degne di nota. Quindi abbiamo un solo premiato che al contrario ha fatto una ottima cartuccia.

1° CLASSIFICATO: Aaerdna 12/70 30 gr.


La categoria C ci ha fatto dannare non poco per le piazze d’onore dove molte cartucce sono restate in lizza fino all’ultimo momento, mentre per il 1° posto non abbiamo avuto nessun dubbio nel premiare una cartuccina di soli 30 grammi, risultata estremamente costante. Pensate che le velocità di V0 dei 5 colpi esplosi, sono racchiuse dal minimo di 412 m/sec al massimo di 417 mm/sec. Questo fa capire che l’amalgama compiuta dal concorrente è praticamente perfetta con una polvere non certo famosa per la sua costanza di valori.
Ah, dimenticavo…... La seconda classificata è una cartuccia anomala, diciamo che siamo stati molto indecisi se premiarla o se scartarla a priori e questo perché si tratta di una cartuccia con GM 3 e 36 grammi di piombo, ma attenzione attenzione . . . in bossolo magnum da 76 mm. Alla fine abbiamo deciso di premiare la “sfrontatezza” del concorrente, pur non comprendendo a fondo i motivi che l’ hanno spinto a tentare una così evidente “stranezza”. Comunque complimenti anche a lui.
Ecco allora il riepilogo:

1° CLASSIFICATO: Allodola Maschio 12/70 30 gr.
2° CLASSIFICATO: Ivano 4x4 12/76 36 gr.
3° CLASSIFICATO: Mario65 12/70 32 gr.


La categoria D è probabilmente tra le più interessanti. Difatti la HS-6 non ci ha tradito dimostrandosi veramente “solida” nello sviluppare altissime velocità a fronte di pressioni estremamente contenute. Una polvere ai più semi sconosciuta, ma dalle altissime potenzialità.
Non vorrei trovarmi dalla parte del selvatico nemmeno passando a 60 metri da una delle nostre 3 premiate cartucce. . . . . credetemi !! Due 36 grammi hanno conteso la palma di migliore cartuccia a quella che poi risulterà essere la vincitrice e cioè una eccezionale cartuccia in bossolo da 76 mm e 45 grammi di piombo. Una vera magnum col pedigree. Pensate che male nelle penne . . . . . 45 grammi spinti ad una media di 407 metri al secondo con poco più di 800 bar, con rosate accentrate e di buona o ottima qualità. Complimenti davvero al concorrente. Da notare che tutte e 3 le cartucce andate a premio contengono plastic buffer.
Ecco allora il riepilogo:

1° CLASSIFICATO: Ivano 4x4 12/76 45 gr.
2° CLASSIFICATO: Maurial 12/70 36 gr.
3° CLASSIFICATO: Pietro 12/70 36 gr.

La categoria E cioè quella con polvere a scelta del concorrente, ci ha reso davvero la vita difficile con una decina di certificati degni di nota. L’hanno spuntata 2 grandi polveri, la Tecna/n, che quando è lei è veramente eccezionale, e l’americana Hi-Skor 800-X oramai giustamente decantata da tutti gli addetti ai lavori come una delle più costanti polveri in commercio se non addirittura la più costante . . . e tale si è dimostrata.
Ma stavolta il vecchio continente ha battuto gli americani con un vecchio cavallo da battaglia, dosaggio impeccabile, niente sotterfugi o stranezze, solo polvere tecna/n, la troppo normale “superG”, niente “polverine varie” in mezzo al piombo e una salda chiusura !! Davvero felice di aver potuto eleggere al primo posto una cartuccia del genere. Complimenti.
Ecco allora il riepilogo:
1° CLASSIFICATO: Tinolag 12/70 38 gr.
2° CLASSIFICATO: Allodola Maschio 12/70 38 gr.
3° CLASSIFICATO: Roberto54 12/70 37 gr.

Passiamo ora al calibro 20.

La categoria F (24 grammi), ha visto una buona partecipazione di concorrenti. Devo dire che a livello di certificati, quasi tutte le cartucce hanno mostrato ottimi valori, segno inequivocabile di capacità, però le rosate sinceramente mi hanno un po’ deluso. Per trovare qualcosa degno di nota ho dovuto faticare non poco e solo alcuni colpi, anche delle cartucce migliori hanno marcato decentemente la placca. E’ vero che 33 metri (distanza di tiro alla placca) non sono pochi, ma è pur vero che il 20 sta dando battaglia in tutti i forum e non pochi sono quelli che lo definiscono uguale se non superiore al 12. In questo caso debbo dire che la differenza si è notata e anche di parecchio. Comunque abbiamo premiato 3 cartucce che sulla carta hanno entusiasmato. L’ha spuntata un giovanissimo ricaricatore con una altrettanto giovanissima polvere, la Fblux32 che ha mostrato costanza e giusti valori. Le vecchie e intramontabili Jk6/b ed S4/n hanno dovuto cedere il passo alla sfrontatezza di tale esuberanza giovanile !! Sono particolarmente contento per il vincitore, sia perché utente di migratoria, sia perché forse qualcosa ha appreso anche da un vecchietto come me !!
Ma ecco il riepilogo delle 3 posizioni e relative cartucce:

1° CLASSIFICATO: Killer92 20/70 24 gr.
2° CLASSIFICATO: Reloader 20/70 24 gr.
3° CLASSIFICATO: Mario65 20/70 24 gr.

La categoria G (26 grammi orlo tondo) è risultata piuttosto ostica per i concorrenti, tent’è che probabilmente verrà replicata nella prossima competizione. Abbiamo avuto pochi certificati degni di nota e diverse cartucce che invece hanno superato i valori medi della grammatura o non li hanno raggiunti. Le 3 premiate sono comunque di buon livello, in particolare la prima classificata che è fatta con una vecchia fiamma dei cacciatori e cioè la mitica Sidna di Orbetello. Questa cartuccia ha mostrato delle rosate di giusta ampiezza e distribuzione, molto adatte alla caccia col cane, come da prerogativa della grammatura e dell’orlo tondo utilizzati ed obbligatori per regolamento.
Ecco allora il riepilogo:

1° CLASSIFICATO: Maxgua 20/70
2° CLASSIFICATO: Fistione 20/70
3° CLASSIFICATO: Reloader 20/70

La categoria H (27 grammi) ha attirato l’attenzione di molti concorrenti che si sono sfidati in una bella gara. In questa categoria abbiamo avute tantissime belle rosate, ma a fronte di dati di banco piuttosto esuberanti. Siamo sicuri che molti di questi assetti esuberanti, nel pieno periodo invernale rientreranno nella norma e a caccia si comporteranno egregiamente se pensiamo anche che a 30 gradi hanno fornito comunque belle rosate.
Alla fine abbiamo premiato una polvere che solitamente nel calibro 20 tende a fornire pressioni elevate, ma il vincitore della prova per contenerne l’esuberanza ha utilizzato una chiusura stellare leggermente più alta del normale di quei pochi decimi che però hanno fatto la differenza. Da discrete a buone le rosate.
Ecco il riepilogo:

1° CLASSIFICATO: Tinolag 20/70
2° CLASSIFICATO: Killer92 20/70
3° CLASSIFICATO: Lopez 20/70

La categoria L è l’ultima della serie (30 grammi) una vera e propria baby magnum in calibro 20. Qui abbiamo avuto degli eccellenti risultati che provano la maturità dei competitori. Credo che tra tutte le cartucce solo 2 o 3 colpi abbiano superato la soglia dei 900 bar, che poi non è esageratissima se consideriamo grammatura e calibro. Anche qui ha vinto una polvere oramai non più in commercio ma che ha ancora estimatori su tutto il territorio nazionale, la fantastica Jk3. Rosate di ottimo livello hanno fatto la differenza, ma debbo dire per onor di cronaca che la terza classificata è risultata tale solo perché ha avuto un colpo su cinque un po’ anomalo che ha compromesso l’immacolatezza del certificato di banco. Comunque tre ottime cartucce.
Ecco il riepilogo:

1° CLASSIFICATO: Maxgua 20/70
2° CLASSIFICATO: Fistione 20/70
3° CLASSIFICATO: Maurial 20/70

Oltre alle categorie suddette, io e Gianni abbiamo provveduto a decretare anche:

MIGLIOR RICARICATORE 2012 IN CALIBRO 12 che è risultato essere
Ivano 4x4 (primo e secondo posto in calibro 12)

MIGLIORE RICARICATORE 2012 IN CALIBRO 20 che è risultato essere
Maxgua (2 primi posti in calibro 20)

MIGLIORE CARTUCCIA A LIVELLO ESTETICO (CHIUSURA E GRAFICA)
Alessandro19

Infine
MIGLIORE ROSATA 2012
Che verrà proclamato nei prossimi giorni, quando avremo terminato la scansione e il controllo
di tutte e 400 le rosate !!!

Oltre ai vincitori si sono contraddistinti anche altri caricatori che si sono piazzati in diverse categorie:

- Allodola Maschio ha totalizzato un primo e un secondo posto ma abbiamo premiato Ivano 4x4 perché ha partecipato ad altre 2 categorie, totalizzando altre posizioni. Il nostro Francesco invece ha partecipato ad una sola ulteriore categoria, con una cartuccia che però si è rivelata un po’ troppo esuberante nei valori di banco.
- Pietro con un secondo e terzo posto
- Tinolag ottimo e sfortunato per due primi posti ma in categorie diverse
- Killer 92 credo il più giovane partecipante con un primo ed un secondo posto
- Fistione con due ottimi secondi posti
- Maurihal con un secondo e un terzo ma in categorie differenti
- Mario 65 con due buonissimi terzi posti
- Reloader con un secondo e un terzo posto

Così, di primo acchito ricordo anche 2 quarti posti raggiunti da fcaccia066, che a questo punto con 2 medaglie di legno è da considerare il concorrente più sfortunato. Per pochi centesimi di punto non è riuscito a rientrare nei premi, ma resta comunque la sua indubbia capacità di ricaricatore.

Termino dicendo che è stato un grande onore per me poter giudicare un così nutrito gruppo di ottimi ricaricatori, ma soprattutto di avere ancora una volta passato due giorni assieme a tanti di voi. Mi spiace per coloro che non hanno raggiunto posti di classifica, ma questo deve servire a spronarli e a motivarli per la prossima gara e aggiungo che non avranno tanto da studiare, perché le loro cartucce non si sono classificate per piccolissime differenze di valori o rosate.
Infine, e stavolta davvero, ringrazio Gianni e sua moglie per la gentile ospitalità e rimando tutti quanti alla prossima edizione de “LA CARTUCCIA DA CACCIA”.
Complimenti vivissimi a tutti quanti.

Tino
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Grazie mille Tino! sono davvero contento per il risultato ottenuto dalle mie cartucce, ma sono ancora più contento per le belle parole che mi hai riservato... sono felice perchè hai sempre risposto alle mie mille domande, alle mie mille curiosità, bastava un Mp o un colpo di telefono e sei stato sempre disponibile... Grazie mille ancora!!! è proprio questo il bello del forum, incontrare brave persone come te! :D



------------------------------------------------------------
E bravo a Gaetanuzzu! Lo sapevo che eri forte, ma non fino a sto punto.
P.S. non ti scordare le mie cartuccine.....[15]
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

complimenti ai vincitori Ivano e Massimo e a tutti i partecipanti e naturalmente ai due grandi TINO e GIANNI sono contento per i miei piazzamenti (mario65 e il mio nich name nell'altro forum ) grazie a tutti moderatori che ci hanno aiutato a crescere e raggiungere questi obiettivi ciao mario
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

un complimenti mo và sicuramente a tutti i partecipanti a questa sfida che ogni anno ormai fà salire tensioni e sudare..........7 camicie,io lo posso capire anche se non riesco mai a partecipare x coincidenze di periodi e impegnio lavorativi!!!
magari più avanti sarei onorato di poter partecipare!!
e un'altro caldissimo ringraziamente va sicuramente a Tino e Gianni che offrono la loro esperienza e tempo e lavoro x ottenere dei risultati più che ottimi direi x il torneo cartucci da caccia 2012 con tutti gli annessi e connessi!!!
vedi visione foto lettura dati,preparazione materiale e in ultimo il tanto ambito cd!!!
ciao a tutti e un inbocca al lupo a tutti i ricaricatori come me, (molto più bravi)....e agli organizzatori sempre in gamba e vigili!!!
ciaooooo
ps poi facci sapere x i cd!!!
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Un piccolo anticipo dei dati di alcune delle cartucce vincitrici in calibro 12:

Categoria MG2:
Bossolo Fiocchi 12/70/8 615 2,05x40 Diamant 15mm stellare 58mm
TC 3017/3188/3021/3297/2994
Bar 824/811/835/797/858
V1 420/421/428/420/427
V2,5 400/401/409/402/402
V16,5 315/310/314/312/318

Rosate tutte buone.

Categoria Fblux32:
Cheddite 12/70/12 cx2000 1,55x30 Gualandi Piston skeet 23mm stellare 57,8
TC 3051/3048/3074/3107/3087
Bar 609/644/637/632/626
V1 416/413/411/413/411
V2,5 400/390/387/390/388
V16,5 290/282/285/312/287

Rosate tutte buone

Categoria GM3:
Cheddite 12/70/12 cx2000 1,50x30 Z2m 24 stellare 58mm
TC 2946/2970/2955/2990/3062
Bar 635/662/646/612/603
V1 413/416/415/417/412
V2,5 398/393/393/393/402
V16,5 290/297/286/309/290

Rosate una discreta e il resto buone

Categoria HS6:
Cheddite 12/76/16 cx1000 2,30x45 + 1 PB GT18 stellare 64,2
TC 3018/3126/2984/3018/3011
Bar 835/797/831/838/831
V1 410/405/407/404/408
V2,5 390/391/392/398/393
V16,5 312/310/319/313/311

Rosate tre buone e due ottime

Categoria Libera (35-38):
Polvere Tecna n Fiocchi 12/70/12 616 1,75x38 Gualandi S.g 17 stellare 57,5
TC 2894/2918/2937/2957/2894
Bar 808/788/795/774/781
V1 419/418/421/413/416
V2,5 392/398/396/399/391
V16,5 318/318/324/314/320

Rosate quattro buone e una ottima


 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Grazie davvero per il lavoro che svolgete con competenza e passione, è una "gara" particolare tra amici dove non conta il piazzamento ma solo la partecipazione ed il confronto tra diversi metodi di caricamento .....grazie di cuore


Franco grazie per le belle parole, quando ti troverò ti bacerò con passione sfrenata......
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Faccio i complimenti miei e del sito Polveridosiecartucce a tutti i concorrenti di questa edizione della "Cartuccia da caccia 2012", già il fatto di aver voluto giocare insieme è una bellissima cosa, inoltre complimenti a tutti i vincitori e a quelli che sono arrivati vicinissimi a farlo.
Sui risultati della gara non si può aggiungere nulla dal bellissimo commento fatto da Tino, posso solo dirvi che mi ha colpito molto la preparazione tecnica dei concorrenti, con nessuna cartuccia che è risultata pericolosa per una moderna arma.
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Tino per l'amicizia che ci unisce e che ogni anno consente di realizzare insieme questa manifestazione.
E' sempre difficile unire due realtà che fanno le stesse cose, come sono i nostri reciproci siti, vi è inevitabilmente una certa competizione; posso dirvi con orgoglio, che grazie al rispetto e amicizia che provo per Tino, per questo forum e il suo ideatore Marco e per tutti voi, ciò non è mai stato così e mai lo sarà, e sono felice che queste due stupende realta possano coesistere insieme collaborando per questa e altre iniziative.
Un abbraccio a tutti
Gianni
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Mi complimento con Allodola Maschio anche quest'anno è arrivato a premio, per poco non si è aggiudicato come l'anno scorso il titolo di miglior caricatore

grande Francesco

saluti
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Non posso che quotare quanto detto da Allodola... Io ho 20 anni ed è praticamente 3 anni che mi sono avvicinato al mondo della ricarica, e posso dirti che nessuno nasce imparato! ci vuole passione, tanta passione che ti aiuta ad arrivare fino in fondo... io è il primo anno che partecipo alla gara e ho partecipato alle 4 categorie cal.20, unico calibro che uso per la caccia... e non posso che essere super soddisfatto dei miei risultati, ma ancora ho tantissime cosa da imparare...e grazie a questo forum e questi amici si impara davvero tanto!
ancora i miei complimenti ad un giovane con tanta voglia...........
Un abbraccio,marco
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Complimenti a tutti ragazzi ,siete davvero bravi,chissà magari un giorno partecipo anche io :)
Tino volevo chiederti una cosa,ma la prima dose che hai messo quella con la mg2 dice bossolo Fiocchi 12/70/8 615 , possibile con 40 gr di piombo un bossolo da 8 ?
Saluti,
Mauro84

Si Mauro. A livello balistico non abbiamo differenze significative fra l'utilizzo di un bossolo cosiddetto "corazzato" da un "umile" bossolo alto 8 mm. Però tutti utilizziamo bossoli più alti di fondello soprattutto per un fatto estetico e di fiducia sulla reale "potenza" di una cartuccia.
In questo caso, però, c'è un altro motivo del perchè sia stato utilizzato un bossolo con fondello così basso, perchè in canna manometrica c'è un rilevatore di dati che è posizionato dopo pochi mm. dalla culatta, quindi molto in basso e la cartuccia va forata in prossimità dello stesso, per cui la cosa risulta semplice se non c'è il fondello in metallo.

Ciao
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

E' finalmente terminato il lavoro di controllo di tutte le rosate e dobbiamo dirvi che non è stato facile scegliere la migliore. C'erano almeno una decina di rosate in liizza per la vittoria finale, abbiamo privilegiato quella che secondo noi aveva quel qualcosa in più, ma è evidente che quando c'è l'occhio umano, non tutti la vedono allo stesso modo, pertanto vi preghiamo di scusarci se non sarete completamente d'accordo con la nostra decisione.
La facciamo breve, anche perché poi le motivazioni sulla scelta di questa rosata, saranno inserite all'interno del Cd che andremo a produrre presumibilmente entro al fine del mese di agosto.

La rosata vincitrice è stata data dalla seguente cartuccia:

CALIBROPOLVEREMARCA BOSSOLOTIPOALTEZZACOLORE
12540/900FIOCCHI T4PLASTICA70BLU
INNESCODOSE POLVEREPALLINI N°DOSE PIOMBOBORRA **
616 GOLD2,156 NICHELATO38SG19

** DESCRIZIONE PARTICOLARITA' BORRA :
+ 0,5 GRAMMI DI MIX47


La cartuccia in questione, anzi il colpo in questione e non la media, ha dato tc 3003 - pmax 723 bar - v0 427 m/sec
e l'autore, nonchè vincitore del premio per la MIGLIORE ROSATA 2012, è . . . . . . . . . . . PIETRO !!
I nostri complimenti naturalmente ed ancora grazie a tutti i partecipanti.
Ed ecco la rosata:
 

Allegati

  • MIGLIOR ROSATA_2012.jpg
    MIGLIOR ROSATA_2012.jpg
    89.4 KB · Visite: 0
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Si Mauro. A livello balistico non abbiamo differenze significative fra l'utilizzo di un bossolo cosiddetto "corazzato" da un "umile" bossolo alto 8 mm. Però tutti utilizziamo bossoli più alti di fondello soprattutto per un fatto estetico e di fiducia sulla reale "potenza" di una cartuccia.
In questo caso, però, c'è un altro motivo del perchè sia stato utilizzato un bossolo con fondello così basso, perchè in canna manometrica c'è un rilevatore di dati che è posizionato dopo pochi mm. dalla culatta, quindi molto in basso e la cartuccia va forata in prossimità dello stesso, per cui la cosa risulta semplice se non c'è il fondello in metallo.

Ciao
Spiegazione piu che esauriente :) sei il migliore :) ciao .
 
Re: Risultati gara "la cartuccia da caccia 2012"

Più vi leggo e più mi sento ignorante. Non è ancora giunto il momento di partecipare, l'allievo non potrà mai superare i maestri; allora non mi resta altro che leggere ed imparare questa arte meravigliosa che è la ricarica.

io ho iniziato grazie a questo Forum dove ci sono tante persone competenti che ti aiutano e ti insegnano, mi ricordo che scaricai tutto il manuale del principiante in prima pagina e me lo lessi, poi chiedevo consigli ed aiuti e sono sempre andato avanti e sono 5 anni che ricarico più o meno, la prima volta che partecipai alla gara mi piazzai come miglior cartuccia con una 42 gr che aveva delle velocità identiche sui 5 colpi sparati, poi l'anno scorso vinsi come miglior ricaricatore ed in 3 categorie, quest'anno mi sono quasi ripetuto, con questo ti dico che se ci son riuscito io ci riesci sicuramente anche tu, se hai la passione diventa tutto semplice...ciao ed in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto