Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

falconyere ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte ....
volevo però precisare che ad essere in pendenza non è la base della borra dispersante a contatto con la polvere ma la base sotto il piombo.....non so se riesco a spiegarmi bene....
La polvere è perfettamente in piano...

CMQ PER DARVI UN IDEA HO CERCATO DI RIPRODURRE L'EFFETTO CON UN FOTORITOCCO DELLA BORRA!!!!

Ditemi cosa ne pensate!!!!!!

[attachment=0:2gmnakp0]2ZM[1].jpg[/attachment:2gmnakp0]

Vi prego fatemi sapere qualcosa.....

grazie
Posso immaginare due cose. O il riempimento con il piombo non è simmetrico all'interno dei quattro vuoti creati dalle ali del dispersore (ma mi sembra strano perchè te ne saresti già accorto) oppure l'assetto scelto non lascia sufficiente spazio per tutta la borra il cui codolo centrale viene quindi schiacciato e deviato dalla chiusura che suppongo stellare.

Ciao
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

Solitamente il fenomeno è dovuto alla disposizione della polvere nel bossolo: se non è in piano la base della borra appoggia male e in modo obliquo. Ti consiglio di dare qualche colpettino di assestamento ai bossoli dopo aver inserito la dose di polvere. Stesso discorso vale per il piombo, soprattutto se fai l'orlo tondo.

Ciao
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

Come dice il buon Avion assestare la polvere può ridurre il fenomeno, ma comunque ai fini balistici cambia ben poco.
Le macchine industriali inseriscono la polvere, poi la borra e il piombo tutto in automatico.
Credi che i contenitori si dispongano sempre in modo perfetto ?

Ciao
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

falconyere ha scritto:
dando un occhiata nell'assetto interno in contro luce, [sconvolto.gif] con spiacevole sorpresa [sconvolto.gif] ho notato che la borra (B&P 21 disp),
durante l'orlatura non si flette in modo uniforme .... ma in pendenza!!!!!
Quindi la pressione degli "ammortizzatori" e più marcata da un lato rispetto all'altro.


Se usi un trapano a colonna per fare l'orlo dopo aver crimpato il bossolo, controlla la perfetta perpendicolarità del piano d'appoggio con la colonna.
A volte, se non si agisce pressoché al centro del piano stesso (o della morsa), questo tende a ruotare anche se in maniera impercettibile, ma ripetendo l'operazione numerose volte......
E' altresì buona norma dare dei colpetti di assestamento alle palmelle portabossoli per uniformare il livello della polvere e poi inserire le borre.
Probabilmente è una di queste (o entrambe) la causa del problema da te riscontrato.
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

Il problema a mio avviso lo ha centrato Avion dandoti anche la giusta soluzione....Sta tutto nel dislivello della polvere.....Ciao.....
 
Messaggi
148
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti,
ieri sera ho caricato una diecina di cartucce in bossoli semi trasparenti.......
tutto perfetto....stellare decente....bordo discreto...altezza corretta.....
voi direte .... e allora dovè il problema ????

Ve lo spiego ....

dando un occhiata nell'assetto interno in contro luce, [sconvolto.gif] con spiacevole sorpresa [sconvolto.gif] ho notato che la borra (B&P 21 disp),
durante l'orlatura non si flette in modo uniforme .... ma in pendenza!!!!!
Quindi la pressione degli "ammortizzatori" e più marcata da un lato rispetto all'altro.

[42] Da cosa può dipendere.???? [42] ... grazie ai consigli di papararo ... ho prestato maggiore attenzione alla crimpatura e all'orlatura, ma il fenomeno si presenta sempre, + o - marcato, a seconda dei casi.

è un problema ???? posso sparare lo stesso quelle cartucce????

Ci deve essere sempre un problema....vi prego aiutatemi....

Grazie a tutti
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

al-per ha scritto:
falconyere ha scritto:
dando un occhiata nell'assetto interno in contro luce, [sconvolto.gif] con spiacevole sorpresa [sconvolto.gif] ho notato che la borra (B&P 21 disp),
durante l'orlatura non si flette in modo uniforme .... ma in pendenza!!!!!
Quindi la pressione degli "ammortizzatori" e più marcata da un lato rispetto all'altro.


Se usi un trapano a colonna per fare l'orlo dopo aver crimpato il bossolo, controlla la perfetta perpendicolarità del piano d'appoggio con la colonna.
A volte, se non si agisce pressoché al centro del piano stesso (o della morsa), questo tende a ruotare anche se in maniera impercettibile, ma ripetendo l'operazione numerose volte......
E' altresì buona norma dare dei colpetti di assestamento alle palmelle portabossoli per uniformare il livello della polvere e poi inserire le borre.
Probabilmente è una di queste (o entrambe) la causa del problema da te riscontrato.
:eek: :eek: :eek: Quoto
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

al-per ha scritto:
falconyere ha scritto:
dando un occhiata nell'assetto interno in contro luce, [sconvolto.gif] con spiacevole sorpresa [sconvolto.gif] ho notato che la borra (B&P 21 disp),
durante l'orlatura non si flette in modo uniforme .... ma in pendenza!!!!!
Quindi la pressione degli "ammortizzatori" e più marcata da un lato rispetto all'altro.


Se usi un trapano a colonna per fare l'orlo dopo aver crimpato il bossolo, controlla la perfetta perpendicolarità del piano d'appoggio con la colonna.
A volte, se non si agisce pressoché al centro del piano stesso (o della morsa), questo tende a ruotare anche se in maniera impercettibile, ma ripetendo l'operazione numerose volte......
E' altresì buona norma dare dei colpetti di assestamento alle palmelle portabossoli per uniformare il livello della polvere e poi inserire le borre.
Probabilmente è una di queste (o entrambe) la causa del problema da te riscontrato.
:eek: :eek: :eek: Quoto
 
Re: Problema in fase di orlatura ... strano ma vero!!!!!

Intanto vi ringrazio per le risposte ....
volevo però precisare che ad essere in pendenza non è la base della borra dispersante a contatto con la polvere ma la base sotto il piombo.....non so se riesco a spiegarmi bene....
La polvere è perfettamente in piano...

CMQ PER DARVI UN IDEA HO CERCATO DI RIPRODURRE L'EFFETTO CON UN FOTORITOCCO DELLA BORRA!!!!

Ditemi cosa ne pensate!!!!!!

[attachment=0:1njl0l92]2ZM[1].jpg[/attachment:1njl0l92]

Vi prego fatemi sapere qualcosa.....

grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto