Re: polvere balistite

Ammesso che sia in buone condizioni puoi provare a caricare la Nobel's Sport Ballistite partendo da una dose minima che è questa:
Bossolo 12/70
Innesco dfs 615 o cx 1000
1,40/1,45 x 30/31 contenitore in plastica e chiusura stellare leggera a 58,50 mm.

nell'eventualità puoi provare ad aumentare (lasciando invariati tipo di bossolo e innesco) fino a spingerti a:
1,45/1,50 x 32/33

Ciao
 
Re: polvere balistite

La ringrazio per avermi dato del lei, ma se vuole possiamo darci del tu, come con tutti gli altri utenti. E' meno formale e forse, per così dire, avvicina maggiormente.

Premetto di non essere espertissimo di vecchie polveri, ma credo che la produzione sia cessata attorno la fine degli anni settanta, primi anni ottanta.
Se qualcuno ha notizie più precise è ben gadita la sua risposta.

Saluti.
 
Re: polvere balistite

nicloppe ha scritto:
grazie sig.Scotti,mi scusi potrebbe dirmi anche in ke "epoca" è stata prodotta tale polvere.saluti

La Nobel Sporting Balistite ( detta anche Balistite Nobel) fu creata in Inghilterra nel 1892!!! Venne prodotta nello stabilimento di Ardeer dalla British Dynamite Compan.
Fu in produzione per molti anni ma credo che - dagli anni 60-70- la produzione divenne discontinua e venne prodotta dalla I.C.I. sempre ad Ardeer ( e imporatata da Toschi) . Gli ultimissimi lotti avevano una scatola con etichetta gialla abbastanza semplice e sobria. I penultimi avevano sul davanti una cartuccia per traverso e la scritta in corsivo, sempre su latta gialla.
Quindi la polvere in tuo possesso dovrebbe essere la più "recente" che c'è.
Figurati che la nostra S4 e la nostra SIPE - la S4 fu creata nel 1927, la SIPE nel 1923- vennero prodotte proprio per far concorrenza alla Balistite Nobel, che fu una balistite molto apprezzata dai cacciatori italiani e di buona diffusione.
 

nicloppe

Utente Registrato
Messaggi
757
Punteggio reazioni
5
Punti
16
salve, sono in possesso di un piccolo quantitativo di questa polvere. la polvere mi è stata regalata tempo fa e vorrei sapere un pò le dosi di caricamento,in special modo x 33-34gr da usare a fagiani .Essa si presenta in una piccola scatola di latta gialla da 100gr con delle scritte verdi ed è prodotta dalla Imperial chemical industries ltd. e importata dalla Dante Toschi&C.Sulla latta ci sono altre scritte c'è un marchio con la scritta NOBEL'S EXPLOSIVES COMPANY GLASCOW.La polvere è a lamelle di color grigio scuro.Sicuramente è molto vecchia cmq è in buono stato.vi sono molto grato se riuscite a darmi qualke informazione.Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto