Re: Cartucce Caporaletti cal.20

ottime anche quelle di silvani ma risentono molto della differenza di temperatura ! sono ottimali come dispersanti ma con l'umido fanno le" bizze"!con il freddo rendono meno e avvolte tendono a "rimbombare "in canna,facendoti venire il mal di testa,sintomo di una polvere molto eccitata ma non equilibrata,sembra una MB che non riesce a bruciare costantemente.in teoria con il caldo riesce a dare il meglio inquanto non risentendo dell'umidità danno il meglio.secondo me si possono usare in apertura con tempo caldo o mite ,alle prime piogge o tempo umido sono superiori le 007 di caporaletti che tendono a mantenere la combustione costante come ho riferito nel precedente messaggio,naturalbente ogniuno di noi ha le proprie teorie balistiche ,ma secondo me la migliore cartuccia che ogniuno utilizza al meglio è quella che "senti" dentro e che riesce a coniugare al meglio il rapporto fucile-strozzatura dandoti la sensazione di avere azzeccato il risultato a tale scopo!
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Ciao Lorenzo, io uso le cartucce di caporaletti ormai da parecchi anni, le uso in cal.12 ma le stesse le ho fatte provare ad amici in cal.20, sono rimasti esterefatti, e ogni stagione vanno a Narni per farne scorta, nel cal.12 io uso le 007 tipo 2, e vanno benissimo da inizio stagione fino alla fine, se posso vorrei consigliarti di provare (sempre in cal.20) la "dispersante", io la uso allo spollo,micidiali...ne feci provare 4 ad Ezio e lui mi disse che erano condanne a morte, io dico sempre "Caporaletti tiri perfetti" :D

Mauro le proverei volentieri in 20 comunque fammi sapere quando fai la scorta!!!
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Se ti puo' essere d'aiuto senza incasinarti le idee...posso dirti che quando usavo il 20 andavo alla ricerca di nuove cartucce e cariche diverse. Le Sorci Verdi le ho provate anche io ma devo dirti in tutta sincerità che non mi sono piaciute affatto. Tutti i caricatori Ternani hanno il vizio di "pompare" le cariche sino ai limiti di pressione che il calibro puo' ammettere. E di certo Caporaletti non fa eccezione. Secondo me le cariche sono troppo esagerate tropo spinte come se tirare 40 grammi sia piu' performante di tirare una ottima e bilanciata 26 grammi... Ripeto e' una mia impressione e non voglio incasinarti le idee ma per mia esperienza e piacere io preferisco cartucce meno pompate ma piu' bilanciate e costanti. Ciao
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Ieri sono riuscito a trovare un'armeria ad Anagni che vende queste cartucce.Insieme al mio socio,tanto per provare,abbiamo acquistato 3 sacchetti di diverso tipo che ci divideremo:007,sorci verdi e special tordo.Il prezzo è stato di 13 euro al sacchetto da 50...che ve ne pare?
 
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti,l'altro giorno parlando con un amico,mi diceva di alcune cartucce caricate da Caporaletti in cal.20 per i tordi,a suo dire veramente eccezionali.
Se non sbaglio quelle in questione si chiamavano "sorci verdi"(...quando me l'ha detto so' scoppiato a ride!!!).
Vorrei sapere se qualcuno di voi le usa in questo calibro,se carica altri tipi di buone cartucce e possibilmente in che periodi spararle.
Visto che lui vorrebbe andarle a prendere,se mi date buone notizie,vorrei provarle anche io.
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Ciao Lorenzo, io uso le cartucce di caporaletti ormai da parecchi anni, le uso in cal.12 ma le stesse le ho fatte provare ad amici in cal.20, sono rimasti esterefatti, e ogni stagione vanno a Narni per farne scorta, nel cal.12 io uso le 007 tipo 2, e vanno benissimo da inizio stagione fino alla fine, se posso vorrei consigliarti di provare (sempre in cal.20) la "dispersante", io la uso allo spollo,micidiali...ne feci provare 4 ad Ezio e lui mi disse che erano condanne a morte, io dico sempre "Caporaletti tiri perfetti" :D
 
Buonasera, qualcuno sa come vanno le cartucce di caporaletti (rete nel cielo) con le tortore alla preapertura ??
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Ieri sono riuscito a trovare un'armeria ad Anagni che vende queste cartucce.Insieme al mio socio,tanto per provare,abbiamo acquistato 3 sacchetti di diverso tipo che ci divideremo:007,sorci verdi e special tordo.Il prezzo è stato di 13 euro al sacchetto da 50...che ve ne pare?

La Sorci Verdi iniziai a spararla appena preso in mano il cal. 20. Mi ricordo solo che era adatta a tiri tra la..... ionosfera e la esosfera....
Tutti i tordi tra il suolo e i 40 metri....li padellavo. Quelli oltre la curvatura terrestre.....cadevano stecchiti.
Non mi è mai piaciuta. Ma in genere non mi piacciono le cariche del 20 super grammate.
Vanificano l'essenza del calibro minore...
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Grande Maurettooo!!!
Allora me ricordavo bene della tua stima per le cartucce di Caporaletti!!!
Le proverò senz'altro,sia le 007 che le dispersanti che mi hai indicato!
A presto...un abbraccio!
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

buonissime cartucce ma dipendono dall acciaio del fucile a qualcuno fanno miracoli a qualcuno no se vai a narni a prenderle fai qualche km in piu' e prova anche quelle di silvani terni mini spollo,spollo 28gr,capriolo 25gr,allodola 26gr,08,super capriolo 28gr e vedrai una differenza abissale
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

caro padellaro80 non sei stato preso in giro esistono davvero!!! nella gamma di Caporaletti di Narni Scalo esistono anche la rete nel cielo e la 007.ti dò alcune informazioni in merito :la rete nel cielo,come ti fa capire il nome è una cartuccia che dopo lo sparo e con una borra dispersante,tende a far viaggiare i pallini nell'aria costruendo un cono di espanzione molto costante;la 007 ,che secondo me è la migliore cartuccia che produce la Caporaletti,inquanto non risente affatto della variazione di temperatura e di umidità,ed è la cartuccia che utilizzo unicamente durante le mie uscite con il 20. la cartuccia i sorci verdi,invece è caratterizzata da una polvere abbastanza vivace e da una borra semicontenitore,che permette di fare dei tiri molto lunghi anche con strozzature molto larghe,vedi 3* o 4*.Ti dò queste informazioni inquanto ricarico da più di 20 anni le cartucce per il mio calibro 12,e penso di essere infarinato in materia.Utilizzo le cartucce di Caporaletti,perchè se dovessi caricarmi anche il 20 dovrei affrontare una spesa non indifferente per comprarmi tutto il materiale per caricare tale calibro.Preferisco farmi una passeggiata e comprare direttamente da loro le cartucce.Se fai un ordine consistente (io lo faccio con più persone),la Sig.ra Caporaletti,che è una commerciante onesta ti fa anche un bello sconto sulla fornitura ,Ciao da Varta67,fammi sapere
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Buona sera, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come sono assemblate queste cartucce.
Grazie;)
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Grazie mille per l'esaustiva risposta...da quanto ho capito queste cartucce vanno bene veramente!!!
Secondo te allora le 007 sarebbero le più costanti rispetto alle altre?!
Penso proprio che le proverò
Mi sei stato di grande aiuto...sai dirmi più o meno i prezzi?
 
Re: Cartucce Caporaletti cal.20

Le 007 sono le più performanti che produce Caporaletti,una sola volta mi hanno fatto "sangue" ma era dovuto al fatto che le ho usate in sicilia alla apertura con un tasso di umidità pari quasi all'acqua pura,40° con 78°/di umidità,(ma le tortore come cascavano) !!!!! io uso 9 e mezzo e 7 e mezzo con canna 3* 67cm.le altre le ho usate ma come cambia il tempo (ad esempio umido ) per avere le stesse prestazioni devi giocare con gli strozzatori (troppo tempo sprecato per quelle poche ore di caccia che mi sono riservato).con le 007 esco senza problemi.per il prezzo non ti posso aiutare perchè l'ultima fornitura di 5000 cartucce per me e i miei compagni di caccia l'ho fatta 2 anni fa e ancora ne ho.se chiami Caporaletti non ha problemi nel farti un preventivo.Poi te l'ho detto più prendi più sconto ricevi.Comunque le migliori cartucce sono quelle caricate con la "centrite".Ciao da Varta67 e fammi sapere come ti trovi quando le avrai trovate
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto