Che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Sarebbe un sogno,mi ricordo da bambino quando andavo a vederlo..tutti quei signori con fucili da favola....c'erano sopra delle scommesse tipo cavalli e tutta la gente diciamo "normale"(era una pratica per pochi perche era costosissima)fuori dalla recinzione che sparava ai piccioni che riuscivano a uscire....ho visto pure il tiro al passero e quello allo storno..pensa un po' che ora sono chiusi anche per la caccia normale...
Meglio che non riapra,ci finirei i soldiìììì
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Il tiro al piccione era una gara spettacolare e muoveva un indotto che tra alberghi, armerie, allevamenti di piccioni, armi e cartucce, faceva girare un sacco di soldi nelle citta e nazioni che ospitavano le grandi gare.
Sui campi oltre a vedere eccellenti tiratori, si vedevano armi di gran prestigio e fattura.
Ho fatto in tempo a sparare in alcune gare ed il ricordo è molto vivo e piacevole.
La chiusura, l'ennesimo risultato dei verdi, ha impoverito di un altro pochino l'economia e non ha dato nulla, se non orgoglio a questi signori che col tempo si sono mostrati anzichè ambientalisti ed animalisti degli ipocriti antitutto.
Il tiro al piccione, basandosi su un tiro a bersagli vivi, pur se allevati, dava una possibilità straordinariamente importante alle case munizioneristiche, di provare "in vivo" le proprie cartucce e le esperienze tratte erano utilissime per la successiva produzione destinata alla caccia.
Non era affatto uno spettacolo raccapricciante, direi che chi va a caccia o chi tira il collo a polli, anatre e faraone da cortile o solo spenna e pulisce il cappone di Natale, certo non si scandalizzava, non lo faceva quantomeno la gente sincera e normale.
Le nuove leve degli anni '70, invece pur se mangiano ingordamente bistecche al sangue alte tre dita e tenere e gustose costolette di agnello o castrato, o bianche fette di vitello da latte,... o se accettano volentieri la macellazione islamica con animali sgozzati vivi, il tiro al piccione lo hanno reputato politicamente scorretto e quindi poco piacevole a vedersi ed in un constesto politico non logico, ma di maggioranza lo hanno chiuso, felici di aver vietato qualcos'altro a qualcuno.
Del resto persone molto simili hanno chiuso anche le case di tolleranza per poi creare quello scempio inaccettabile ed incivile che è da 50 anni davanti agli occhi di tutti. :(
Nulla di cui meravigliarsi, il fatto entra ad incastro nel contesto che è l' assurda attuale normalità, in questo mondo falso ed ipocrita, in cui la gente mente a se stessa per abitudine ed è bastian contrario di prassi contro tutto e tutti.

Magari, accadesse che in una vera ed autentica evoluzione storico-politica si riaprissero i campi di tiro al piccione!
Ma mi pare prematuro e poco probabile pur se credo non impossibile,... magari tra alcuni anni.

Cordialità
G.G.
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Il mio primo fucile, un Beretta S56E, me lo sono comprato nel 74 con i soldi di un mese di lavoro al tiro a volo di Pisa. I piccioni allevati li portava un certo Lugli credo fosse di Bologna
Ho visto pure il tiro al passero e anche quello allo storno, chiaramente erano animali di cattura e furono i primi ad essere proibiti.
Se passa la modifica alla 157 venendo meno la tutela ai piccioni inselvatichiti qualche speranza c'è.
Ciao [rk01_050.gif]
 
non dobbiamo però neanche abbassarci alla cultura animalista. Il tiro al piccione è politicamente scorretto, ma viatico per l'economia ed il divertimento sportivo. In un era di tristezza e crisi economica, meglio qualche piccione in meno e serenità con denari in più. E noi cacciatori alziamo la voceinvece di chinare la schiena.
W il tiro al piccione !

Hai detto bene è politicamente scorretto e pure umanamente,di sportivo non c'e proprio niente,non condivido nessuna opinione animalista o ambientalista che della vera caccia non ne capiscono un c....,ma non condivido nemmeno questa forma di sport sorpassato e surclassato,che secondo il mio modesto parere con la vera caccia non ha niente da spartire.
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

perchè in Italia non è come in spagna :qui volendo cacci tutto l'anno , il itro al piccione è in ogni grossa città e ci sono le "case de conquista" vedi eros center libere con fanciulle stupende a scelta x 60 euro : se non sei contento ti lamenti con il titolare!
 
!

!

Complimenti a G.G. che con poche parole ha spiegato cosa era il tiro al piccione, chi non loha praticato oseguito non può capire.qello era ilvero banco di prova per noi, dimenticavo la coda non veniva strappata ma tagliata.
Sicuramente impossibile , ma speriamo!!
 
ero quasi bambino quando mi hanno portato al tiro al piccione e nonostante ardevo di passione x la caccia (o forse proprio x quello)non mi é x niente piaciuto anche x quella storia della coda tagliata che toglieva al piccione la possibilità di fare scarti e salvare le penne
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Ripeto, finchè si ammazzeranno polli, anatre, tacchini, faraone, manzi, maiali, agnelli ed altri animali, e si mangerà carne al sangue e cruda con gran gusto, criticare l'immagine del tiro al piccione è pura e faziosa ipocrisia.
Quando si capirà finalmente che Cina, India, Iran, Pakistan et similia, hanno tutte le materie prime, operai da 1 euro all'ora, macchine a controllo numerico ed ingegneri a programmarle; allora alla vecchia Europa sovverrà prima o poi di mettere a frutto quello che gli altri non hanno.
Tradizioni, Cultura e Civiltà.
Il tiro al volatile come tante attività di lusso non praticabili nella cornice del terzo mondo, richiamava tiratori benestanti da ogni dove e portava buona valuta.
Sarebbe ora di capire che è giunto il momento di fare un po' meno gli ipocriti e gli schizzinosi, e lavorare con razionalità per ricostruire,... partendo dai singoli mattoni.
Oppure vogliamo vedere solo i piccioni insanguinati e non udire i belati dei capretti sgozzati vivi dai vari Abdul ed Alì nel cortile a fianco al nostro?
Dà fastidio il piccione impallinato in centro a Montecatini sul Campo Centrale ma ci si volta ipocritamente dall'altra parte passando davanti alla ragazzina sedicenne col sedere scoperto, obbligata a prostituirsi?

Quousque tandem...?

Cordialità
G.G.
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

corrado alvaro diceva: il confronto ti porterà alla soluzione........chissà!
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

io purtroppo non ho mai visto ne partecipato a tali gare per questioni anagrafche
ma da quello che ho sentito e visto in alcuni filmati non sono totalmente contrario
alla chiusura di questa attività
1-bisogna distinguere le due tipologie di tiro quella italiana con le cassette e quella credo spagnola del lancio a mano del piccione dove secondo me la seconda non è molto etica mentre la prima è molto rassomigliante alle gare cinofile con sparo
2-il taglio strappo della coda non è una pratica dolorosa per il piccione ma ha l'unico scopo di rendere il volo già veloce e improvviso del piccione ancor più irregolare
3-il vero grande problema degli anni settanta le scommesse illegali come credo erano tutte le scommesse sulla disciplina che hanno permesso a gente di fare soldi a palate

perciò una riapertura mi vedrebbe favorevole se si escludesse il lancio del piccione
e si regolamentassero le scommesse con la snai o almeno ci si provasse visto
che le scommesse clandestine ci saranno comunque come ci sono tuttora con altri sport
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

leggendovi mi è di nuovo venuta una speranza peraltro molto remota di una prossima apertura del piccione, che mareviglia sarebbe! é l'unica disciplina per la quale lascerei provvisoriamente la caccia, anche solo per una poule con gli amici . Ho avuto la fortuna di sparare negli ultimi campi del nord (Milano, Sestri Levante, Corridonia e Morrovalle); questi due ultimi li chiusero nel 93, maledizione!
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Torraiolo ha scritto:
Solo un ultima precisazione, non tutti erano piccioni allevati, perchè molto furono usati gli zuridos, ossia una specie di piccione argentino più piccolo e decisamente più veloce e scattante.
Ragazzi indubbiamente il tiro al piccione era molto affscinante, ma dietro purtroppo c'era tutto un giro di scommesse che aveva molto poco di carino', poi per carità, in parte con l'elica è ancora così, ma con il piccione era decisamente peggio!
Un mio amico mi racconta spesso di questi piccioni zuridos, cmq ci sono stati tiratori che in quei tempi hanno unito l'utile al dilettevole guadagnando un bel po' di soldi [saporito.gif] , secondo me è ul film che non verrà mai più messo in onda ............... peccato!!.
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Si sa l'Italica genta e' ipocrita,furono tempi belli, anche a Roma ai Parioli, c'era l'antico circolo di tiro al piccione,fortemente criticato per la ludicita' dell'atto in se. Il mondo cambia, cambiano le sensibilita',non possiamo paragonare l'uccisione, necessaria, per scopi alimentari e/o religiosi, con l'uccisione per divertimento di un volatile.Furono tempi belli nessuno lo nega, ma e' anacronistico riproporre una pratica arcaica.Si entra di forza anche nell'etica del continuare a giustificare le riserve di caccia nate con lo scopo di una parodia della caccia. Si entra in discorsi politici,un tempo giustificata molto dalla frequentazione della nobilta' e borghesia,con manovalanza delle classi sociali piu' basse,fortemente criticata dalla sinistra ben pensante.Si arrivo' alla capitolazione. Oggi riproporre antichi fantasmi, lo vedo crepuscolare in una societa' che corre veloce,una societa che ha messo in primo piano il rispetto degli animali.Giustifica la caccia perche' ben regolata ed antica forma umana di sostentamento.Ma fatica a capirci,fatica a capire le nostre sfumature,fatica nel colore dell'alba......
 
Io sono a favore e se fosse per me da subito e per tutto l'anno!
Intanto saprei come far passare del tempo a chi di dovere catturando nelle piazze o consorzi o stalle i piccioni durante tutto l'anno e per 8 ore al giorno.
Poi i piccioni catturati già nocivi, li rivenderei nei campi adibiti per il tiro al piccione.
E poi la farei una disciplina sportiva.
Ma ti direi di più farei pure tiro alla cornacchia e alla taccola.
Altro che storie.....
nelle città non si cammina, mei grossi impianti dove ci sono estensioni di strotture in ferro parlo di km quadrati i piccioni e taccole la fanno da padrone sporcando smerdando infettando tutto con paglia sporca, pulcini morti, piume. intasano tutto scoli, ballatoi, grondaie, motori, filtri, aereo termi ecc ecc.
E chi contrasta questo fenomeno di radicamento di queste razzze opportuniste. nessuno.
Quindi si al tiro al piccione.
Gestito come dico io, catturandoli da dove sporcano e danneggiano e infettano.
Venderli e con il ricavato pagare le spese di cancelleria dei enti preposti addetti alla cattura.
E aprire il tiro al piccione.
 
non dobbiamo però neanche abbassarci alla cultura animalista. Il tiro al piccione è politicamente scorretto, ma viatico per l'economia ed il divertimento sportivo. In un era di tristezza e crisi economica, meglio qualche piccione in meno e serenità con denari in più. E noi cacciatori alziamo la voceinvece di chinare la schiena.
W il tiro al piccione !

Hai detto bene è politicamente scorretto e pure umanamente,di sportivo non c'e proprio niente,non condivido nessuna opinione animalista o ambientalista che della vera caccia non ne capiscono un c....,ma non condivido nemmeno questa forma di sport sorpassato e surclassato,che secondo il mio modesto parere con la vera caccia non ha niente da spartire.

e chi dice che c'entri qualcosa con la caccia ??? Di sportivo ha tanto ...di umano un pò meno se non quello di risollevare l'economia ... che poco non è !!!
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Da noi in Sicilia erano i fratelli Passalacqua nel messinese che sparavano ed avevano se non erro pure il campo. Invece propio nella zona dove abito io ne conosco almeno 7 /8 che frequentavano il piccione a Palermo ed alcuni infatti con le scommesse hanno fatto fortuna
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

avete mai provato padellare un piccione in gara? che emozione!
 
Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

Re: che ne pensate della riapertura del nobile tiro al piccione?

billy67 ha scritto:
cari amici cacciatori dobbiamo essere consapevoli che l'unico hobby che può rasserenare le ns menti dopo una quotidianità stressante è la caccia,pertanto smettiamola di definire anacrotico tutto ma sollecitiamo ognuno nelle proprie competenze chi di dovere e tramandiamo la passione a chi è vicino a noi affinchè si possa alimentare quel lumicino che la società ipocrita vuole spegnere

Quoto 100%

L'altro ieri diventò anacronistico il tiro al piccione. Ieri diventò anacronistica la caccia agli estatini. Oggi sta diventando anacronistico il piombo. Domani sarà la caccia che verrà dichiarata anacronistica, e dopodomani il consumo della carne.
Basta porgere l'altra guancia e il didietro! Ci hanno ridotto al lumicino. La situazione politica europea/italiana oggi vi potrebbe consentire di riguadagnare del terreno perduto... a meno che non crediate che combattre per ciò in cui si crede sia pure anacronistico!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto