ragazzi riprendo questo post xk non ci siamo..non ho risolto amcora il problema uff..sto utilizzando solo bossoli nuovi con altezza 70(69mm circa)..la chiusura nn mi viene a ''regola d arte''..ripeto uso x chiudere la cartuccia una bobina gaep tipo 2 e per crimpare una lee al load..in piu non riesco a spiegarmi il motivo per cui a cartuccuia finita un lato di essa risulta 1.5/2mm piu bassa rispetto all altra..esempio: da un lato mi e sce a 58mm al centro 57.9 e sull altro lato 57.8mm..uff che nervi...secondo me riguardo la chiusura il problema sta nella crimpatura poiche la lee non e adatta...ho provato di tutto, ho crimpato con meno forza, ho lasciato orlare la cartuccia con piu assiduita' ma nn ce nnt da fare..forse i denti dell incisore della lee rovinano il bossolo, oforse sara' la bobina sfasata? nn ci capisco piu nnt ..vorrei che la cartuccia finita mi venisse cosi:
 

Allegati

  • fisiggio6.jpg
    fisiggio6.jpg
    44.9 KB · Visite: 1
Il motivo è che devi orlare girando la cartuccia tre volte RUOTANDOLA,vedrai che facendo così verrà bene.
cHE BELLO QUANDO SI INIZIA UNA COSA ALTRE EMOZIONI ALTRI SAPORI.
 
forse ci siamo ragazzi, ha ragione marcello69...il piatto del trapano a colonna durante la pressione esercitata in fase di chiusura fa flettere leggermente quest ultimo..non ho ancora fatto prove xo credo che al 90% il problema sia proprio questo..detto cio volevo un consiglio su cosa addattare sotto il piatto del trapano in modo che in fase di chiusura non fletta piu..aiutatemi..pleaseee!!
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
salve a tutti sono un novello della ricarica..ho un piccolo problema: per fare la crimpatura uso la le all load 2 a 6 plicche poi le abbasso con il rabassatore e infine chiudo le cartucce con una bobima in acciaio della gaep t2 cal 12 agganciata a un trapano a colonna, e da premettere che uso solo bossoli recuperati al tav..adesso il problema sta nel fratto che la cartuccia finita non mi resta bella rotonda ma si presenta cosi:HPIM3909.jpg
 
Io per bloccare il piano ho messo 2 barre filettate da 10 mm bloccate al piano inferiore con dado e controdado e idem sopra e così non flette più domani ti posto una foto.
 
Se non sbaglio la LEE non va bene per incidere bossoli nuovi(non l'ho mai utilizzata,quindi potrei sbagliare).
Una domanda: utilizzi una controbobina conica per orlare?
Inoltre spesso, il piano di lavoro di alcuni trapani a colonna , tendono a flettere in fase di orlatura...quindi l'altezza finale non risulterà in piano! Nel mio ho fatto delle modifiche per evitare ciò!
 
Se non sbaglio la LEE non va bene per incidere bossoli nuovi(non l'ho mai utilizzata,quindi potrei sbagliare).
Una domanda: utilizzi una controbobina conica per orlare?
Inoltre spesso, il piano di lavoro di alcuni trapani a colonna , tendono a flettere in fase di orlatura...quindi l'altezza finale non risulterà in piano! Nel mio ho fatto delle modifiche per evitare ciò!

la lee va benissimo
pap
 
Purtroppo chi usa Trapani a colonna economici và incontro a questo problema, spesso si fa ruotare il bossolo per diminuire l'effetto della chiusura storta ma se non si blocca bene il piano il problema sussiste, si avevo lo stesso difetto ma serrando bene il piano ho migliorato molto. Le chiusure. Saluti Marcello
 
Re: problema chiusura stellare..

salve a tutti sono un novello della ricarica..ho un piccolo problema: per fare la crimpatura uso la le all load 2 a 6 plicche poi le abbasso con il rabassatore e infine chiudo le cartucce con una bobima in acciaio della gaep t2 cal 12 agganciata a un trapano a colonna, e da premettere che uso solo bossoli recuperati al tav..adesso il problema sta nel fratto che la cartuccia finita non mi resta bella rotonda ma si presenta cosi:Vedi l'allegato 30164

Ciao gianluca, non sono esperto di ricarica su bossoli sparati con la stellare ,ma da quello che si vede dalla foto il problema è l'orlatura storta.Mi spiego: orlando con il trapano bisogna fare attenzione all'allineamento fra bobina e supporto del bossolo ,ho avuto lo stesso problema quando iniziai a ricaricare con la stellare ma con un po' di prove si sistema.
ciao.
marco.
 
Re: problema chiusura stellare..

ciao merlino quindi secondo te il problema sta nel fatto che la bobina e la controbobina non sono perfettamente in asse? lo gia regolata varie volte cio che mi stai dicendo tu e adesso mi sembra abbastanza allineata
 
ragazzi ci siamo..vi ringrazio infinitamente..ho risolto quasi definitivamente i problemi della chiusura...
ho istallato due barre filettate sotto il piatto del trapano a colonna in modo da nn flettere durante la fase di chiusura..poi ho allineato il piu possibile la controbobbina con la bobina eliminando cosi il problema di un lato piu alto e un altro piu basso con la cartuccia perfettamente in piano...i risultati sono quasi professionali..stasera allego una foto amici..

un ultima cosa vi chiedo: ce un metodo per centrare il piu possibile la controbobina con la bobina?? io sono andato ad occhio..
 
Io non me ne intendo, ma quella cartuccia mi sembra ammodo.

Pure a me.
A parte gli scherzi. . . é normale che il bossolo resti parzialmente esagonale perché le pliche della precedente orlatura hanno un poco deformato il bossolo. Puoi eliminare parzialmente il problema orlando con una maggiore insistenza e ruotando contemporaneamente il bossolo.
Comunque come dice anche il mio amico equilibrista "mi sembra già ammodo".
Ciao.
 
Re: problema chiusura stellare..

a dire il vero la cartuccia finita e perfetta mi viene a 58mm pero e brutto a vedersi.. sicuramente sara il fatto che la cartuccia e stata recuperata al tav e quindi con la seconda crimpatura ce stata una pressione secondario quindi le plicche sono affondate maggiormente.. non mi resta che provare con bossoli nuovi.. ecco come avrei voluto che mi venisse la cartuccia finita: (questa cartuccia mi e stata data da un amico con bossolo nuovo)
 

Allegati

  • HPIM3909 (2).jpg
    HPIM3909 (2).jpg
    79.5 KB · Visite: 1
ragazzi ci siamo..vi ringrazio infinitamente..ho risolto quasi definitivamente i problemi della chiusura...
ho istallato due barre filettate sotto il piatto del trapano a colonna in modo da nn flettere durante la fase di chiusura..poi ho allineato il piu possibile la controbobbina con la bobina eliminando cosi il problema di un lato piu alto e un altro piu basso con la cartuccia perfettamente in piano...i risultati sono quasi professionali..stasera allego una foto amici..

un ultima cosa vi chiedo: ce un metodo per centrare il piu possibile la controbobina con la bobina?? io sono andato ad occhio..
Sono contento Gianluca...
 
Forse mi sbaglio di tipo di pressa, ma mi pare di aver letto che la Lee ha l'incisore della stellare in plastica, e per una migliore resa conviene sostituirlo con uno professionale in acciaio.

Comunque a me piace sia la prima che la seconda chiusura, dipende dal tipo di assetto realizzato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto