Io come dispersante x calibro 20 con la S4n uso:Bossolo fiocchio 70 616,borra gualandi dispersante, 1,30x29/30g di piombo 11,orlo tondo su dischetto in plastica sempre gualandi...sarà un azzardo ma io mi ci trovo splendidamente bene!


ATTENZIONE CARICA PERICOLOSA NON REPLICARE :




il moderatore di Armi e Caricamenti
 

Allegati

  • pericolo 006.gif
    pericolo 006.gif
    8 KB · Visite: 0
Quando una polvere e' al limite max di caricamento di piombo,basta niente x far schizzare le pressioni alle stelle....27 gr nel cal 20,sono proporzionabili a 36 gr nel cal 12...........
Con amicizia,Marco
ULTRA daccordo,

16 settembre 81, a tortore....cartucce erroneamente caricata dal mio amico, tra l'altro espertissimo nella ricarica
ne aveva fatte una 50 tina, alla prima fucilata alla sua doppietta del 20 si sono staccate le canne dalla bascula, sembravano antenne di grillo, l'abbiamo presa a ridere,,,,,
ci è andata di lusso...............,
aveva caricato 1.15 per 29 grammi di S4....quando normalmente ci metteva 25 grammi...lotto vivacissimo...
 
Se la fai in bossolo da 70 e con superg da 25, la dose 1,15-26, vedrai che migliora sia come rinculo che come rosata...
Ottima dose vs molto vene anche se preferisco rifilare i bossoli a 67 e uso 1.10 per una questione di chiusura e piu comodo e poi va molto bene anche questa che uso io di solito non mi spingo mai oltre i 26 g ma qualcuno mi ha consigliato questa dose 70 615 1.15x27 sg 25 stellare a 58 che mi dite? Saluti luca
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

ciao re....

mi dici il tipo di chiusura che applichi a questa cartuccia?
presumo sia stellare......


ragazzi...... anch'io faccio presente che 27g. nel cal.20 sono come i 36g. nel cal.12........
e poi con l's4!!!
per la verità ho tirato, nel periodo invernale, quelle della fiocchi (credo siano le effe 27) con 27g di piombo ed S4 e mi sono andate bene......., ma io non caricherò mai tale grammatura con l's4 in mancanza di dati di pressione certi, non perchè sia alquanto pericoloso (almeno con fucili moderni e robusti) ma perchè, per me, non ha senso forzare questo tipo di propellente....., e poi non sappiamo se le fabbriche di munizioni si fanno realizzare dei propellenti ad "hoc".....

Per completezza è bene ricordare che la cartuccia della Fiocchi da te citata, ha una carica di S4 pari a gr. 1,10x27 assemblata in bossolo di plastica T1 di 70 mm. con borra B&P Z2M di 22 e stellare finita a circa 60 mm. Ho tralasciato volutamente l'innesco perchè, "udite ...udite" monta un DFS 616.
Questa cartuccia ha nella sua scheda una Vo tra i 395 ed i 405 m/sec. con una pressione sostenuta ma ampiamente nella norma.
Certo che si tratta di una carica decisamente potente ma che comunque si mantiene su valori del tutto normali che tolgono qualsiasi dubbio su pericolosità ecc.
Su certi aspetti della discussione posso essere anche daccordo con voi (e mi riferisco sul mantenere e soprattutto suggerire assetti abbastanza usuali per questa ma in genere per tutte le polveri più usate) però è pur vero che il mondo va avanti ed in un forum tipicamente di caricamento come in questa stanza, secondo il mio punto di vista merita anche riflettere sul perchè una polvere come la S4 possa spingersi anche a dosaggi abbastanza inusuali.
Aggiungo inoltre che se possono sembrarvi strani i 27 grammi di piombo per la S4 allora cosa dire dei soliti 27 grammi con la Sipe?
Ora, siccome proprio con la Sipe ho voluto togliermi qualche curiosità circa il suo impiego in dosaggi un pò "over" tempo fa ho caricato alcune cartucce con questo dosaggio (fare attenzione!!):
20/pla/70/T1 inn. 616 Sipe gr. 1,18x27 Z2M di 22 piombo temp. n° 8 e stellare a 60,25 esatti
Le rosate sono state eccellenti, ma non ai 30 metri usuali, bensì a 35 metri con buonissima distribuzione dei pallini e notevole impatto sulla placca.
Vi dico che quell'assetto da me caricato e successivamente più volte riprovato, altro non è che il medesimo utilizzato dalla Fiocchi nella sua cartuccia denominata GI27.
Ho fatto questa prova per verificare se l'industrie di caricamento industriale nello spingersi su dosaggi "pepati" utilizzassero lotti di polvere ad hoc o meno e con mia sorpresa ho dovuto constatare che nel caso della Sipe (ma penso che la stessa cosa possa dirsi anche per la S4) i risultati sono +o- uguali a quelli ottenuti da me con polvere venduta in confezione originale da mezzo kilo.
Sicuramente sia la Sipe che l'S4 data la notevole facilità combustiva, risentono poco del diverso potere della capsula d'innesco e se non "strozzate" da chiusure molto marcate, dimostrano anche una buona elasticità di caricamento.
Un salutone
 
ULTRA daccordo,

16 settembre 81, a tortore....cartucce erroneamente caricata dal mio amico, tra l'altro espertissimo nella ricarica
ne aveva fatte una 50 tina, alla prima fucilata alla sua doppietta del 20 si sono staccate le canne dalla bascula, sembravano antenne di grillo, l'abbiamo presa a ridere,,,,,
ci è andata di lusso...............,
aveva caricato 1.15 per 29 grammi di S4....quando normalmente ci metteva 25 grammi...lotto vivacissimo...



altro che se vi e' andata di lusso avete acceso un cero?
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

ciao re....

mi dici il tipo di chiusura che applichi a questa cartuccia?
presumo sia stellare......


ragazzi...... anch'io faccio presente che 27g. nel cal.20 sono come i 36g. nel cal.12........
e poi con l's4!!!
per la verità ho tirato, nel periodo invernale, quelle della fiocchi (credo siano le effe 27) con 27g di piombo ed S4 e mi sono andate bene......., ma io non caricherò mai tale grammatura con l's4 in mancanza di dati di pressione certi, non perchè sia alquanto pericoloso (almeno con fucili moderni e robusti) ma perchè, per me, non ha senso forzare questo tipo di propellente....., e poi non sappiamo se le fabbriche di munizioni si fanno realizzare dei propellenti ad "hoc".....

Lasciando da parte le polemiche,credo che l'amico Giuseppe abbia afferrato il nocciolo dela situazione!!
NN e' impossibile caricare 27gr con la S4,la mia voleva soltanto essere una precisazione,ovvero,esistono polveri di piu' lenta combustione x arrivare a caricare tale grammature
Poi vuoi x motivi economici o perche' uno se la ritrova tra le mani si fa tutto ma usando le dovute precauzioni
Il tutto con amicizia,Marco
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

se posso dire la mia ,

x le dispersanti vi sono polveri di gran lunga superiore , sia la sipe ke l's4 sono polveri poco voluminose e non si sposano bene con il sg dispersante è troppo basso....

la il miglior assetto con l's4 va da 1.10-1.15 x 24-25 massimo 26 gr ... con 27 siamo oltre rang anke se qualcuno la usa , non è più una cartuccia costante ma ballerina .....
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Quando una polvere e' al limite max di caricamento di piombo,basta niente x far schizzare le pressioni alle stelle....27 gr nel cal 20,sono proporzionabili a 36 gr nel cal 12...........
Con amicizia,Marco

Bancherò le cartucce, appena avrò risultati li postero e se ne discute.

Saluti
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

se posso dire la mia ,

x le dispersanti vi sono polveri di gran lunga superiore , sia la sipe ke l's4 sono polveri poco voluminose e non si sposano bene con il sg dispersante è troppo basso....

la il miglior assetto con l's4 va da 1.10-1.15 x 24-25 massimo 26 gr ... con 27 siamo oltre rang anke se qualcuno la usa , non è più una cartuccia costante ma ballerina .....


Prova in bossolo di 65/pla inn. 615 Sipe gr. 1,18x25,50 borra SG di 21 priva di petali con sopra un sugherino da 3 mm. piombo n° 9 ed orlo tondo su sugherino a frattura da 3 mm. (quelli Siarm senza carta ai lati) con cartuccia finita a 60,4 mm. esatti
Provala a 25 metri e poi mi saprai dire !!
L'unico inconveniente è quello di rifilare i bossoli a 65 per il resto...ti dovrai ricredere sulla bontà della Sipe ed S4 per le dispersanti
Ciao
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Ciao Enzo, hai afferrato perfettamente il senso del mio discorso...... in molti intervengono nelle discussioni leggendo prima i manualetti di ricarica senza aver sperimentato di persona dosi ed efficacia di ciò che si parla.....mah!!!!
Comunque, eccoti accontantato....questi sono dati di quella cartuccia da te descritta con la sola modifica dell'innesco:

Bossolo T3/70/684 SIPEn 1,20x28 pallini n.4#6 LB/6 sugh. da mm 13 e stellare a mm 59,8
T.C.=3128 Pmax= 793 V0= 402 V2,5= 382 V10= 347
Come vedi nessuna "bomba"
(I dati provengono da un balipedio di cui non posso fare il nome ma perfettamente attendibili)


Provala e poi mi dirai....
Un salutone

Io ho preso un assetto da altro sito e l'ho provato a colombacci quest' anno, con ottimi risultati
1,23 Sipex28 pb. 7 nik.-bossolo T3/70 686- Borra z2m 19- OT con sugherino frantumabile da 3 mm. chiusa a 64,20.
Non mi ero mai azzardato ad andare oltre i 26 con la Sipe, peraltro eccellente,pertanto l'ho bancate e questi sono i dati medi:
Tc 3124 P 846 V1 415
Sicuramente con il mio M2 avrò sparato di peggio! Tranquillizzatomi, è ormai fissa prima botta.......;-) Saluti. Giampiero.
 
ULTRA daccordo,

16 settembre 81, a tortore....cartucce erroneamente caricata dal mio amico, tra l'altro espertissimo nella ricarica
ne aveva fatte una 50 tina, alla prima fucilata alla sua doppietta del 20 si sono staccate le canne dalla bascula, sembravano antenne di grillo, l'abbiamo presa a ridere,,,,,
ci è andata di lusso...............,
aveva caricato 1.15 per 29 grammi di S4....quando normalmente ci metteva 25 grammi...lotto vivacissimo...
Visto?? figurati con 1,30 di polvere,30gr di piombo e il 616!!!!!!!!!!
MARCO
 
Luca fai come ti dico io, bossolo da 70 615 1,20-27 orlo tondo e borra lb6 d 20, cioè la più alta di tutte e poi mi fai sapere come va... 1,15-27 stellare per di più chiusa a 58 mi sembra eccessiva....
 
proverò a scendere a 1.10 / 25 anche se qualche prova 1.15/26 continuerò a farla :)
 
Il bior ti rimarra basso,causa la densita' della S4.al limite prova questa...
S4-1,10x25
Borra SG da 25 senza alette+ spessore in sugh (mi sembra da 6mm)
Stellare a 58 in bossolo da 67 con il 615
MARCO
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Buona sera a tutti voi del forum.. Concordo pienamente nella prudenza e nel buon senso di trovare un giusto equilibrio di una carica. Più volte in altre discussioni si è arrivati alla conclusione che le cariche pepate non servono a nulla (perché ogni polvere ha la sua dose massima di piombo). Tutto si può fare ma la mia opinione è abbinare i giusti componenti. Gli artifici per fare una dispersante sono tanti e nel CAL. 20 raggiungere pressioni elevate basta poco considerando già che la S4 è una polvere molto arzilla. Questa è solo una mia opinione.

Saluti Enrico.
 

Maionchi 123

Utente Registrato
Messaggi
157
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Dovrei approntare una buona prima canna con questa polvere per il periodo metà ottobre-gennaio per la caccia ai tordi allo spollo.

Pensavo alla seguente dose.

Bossolo fiocchi 67mm innesco 615, dose 1.15-1.20, borra dispersante baschieri su 26-26.5g di piombo e chiusura su duschetto in plastica o sughero. Altezza 62.5-63mm.

Dato che non ho mai caricato nel cal.20 questa polvere farò delle prove in questi intervalli, bancando anche 3-4 cartucce e valutandone le rosate.

Da quello che mi ricordo nel 12 queste polveri digeriscono poco le borre compresse ma solo appoggiate...

Ho visto che la Rc20S4 usa addirittura 27g di piombo su 1.05g di polvere e innesco cx.2000, ottenendo una munizione tosta ma con ottimo rendimento.

Saluti
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Ok il fatto è che per fare una dispersante almeno i 26g li devo fare.

Manterrò la dose massima di polvere attorno ad 1.15 e anche il piombo sui 26g...cmq non credo che con 1.20 *27 si ottengano chissa quali pressioni, son sempre 27g non 35 che il cal.20 può tirare.

Ho anche della Mb*36 per le grammature elevate userò questa.

grazie

Quando una polvere e' al limite max di caricamento di piombo,basta niente x far schizzare le pressioni alle stelle....27 gr nel cal 20,sono proporzionabili a 36 gr nel cal 12...........
Con amicizia,Marco
 
S4 calibro 20

S4 calibro 20

salve a tutti,
scusate per la mia inesperienza, ma volevo capire se in una polvere S4 si puo arrivare a caricare sino a 29 g di piombo con un fucile camera 76??
 
Luca fai come ti dico io, bossolo da 70 615 1,20-27 orlo tondo e borra lb6 d 20, cioè la più alta di tutte e poi mi fai sapere come va... 1,15-27 stellare per di più chiusa a 58 mi sembra eccessiva....
Infatti io l'ho avevo detto a questo che mi propose questa dose che secondo me era eccessiva al massimo poteva chiudere a 59.5/60 bisognerebbe provare per vedere l'altezza una cosa la tua dose se l'ha faccio stellare sempre con il contenitore lb20 togliendo 10 ctg ? Che mi dici? Saluti Luca
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Bancherò le cartucce, appena avrò risultati li postero e se ne discute.

Saluti
Ehi ehi io nn voglio discutere con nessuno,io ho le mie idee e te rimani delle tue,x me la discussione finisce qui!!!
Era soltanto uno scambio di opinioni e di esperienze ma se si deve arrivare a tanto meglio farsi da parte!!!
Un saluto,Marco
 
ahahahahaha mi ero dimenticato di questo post! l'anno scorso ho avuto una discussione perchè ho criticato la carica 1,20-28 e sono stato linciato a momenti, a distanza di un anno siamo arrivati a 30gr... mi viene spontanea una domanda... che lo fanno a fare il cal.12 se alla fine 30gr di piombo li tiriamo con il 20 e con la SIPE!!!!! AAHAHAHAHAH io non mi pronuncio nel commentare cariche o quant'altro perchè sono stanco di tantissime persone e di inutili discussioni, quindi dico solo di prestare moooolta attenzione quando si ricarica... ciao a tutti gli amici....
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Buon giorno.
Effettivamente con 27g ci SONO diverse polveri più adatte.
Ma se fatte con 615 senza pressare troppo anche con s4 va bene.

- - - Aggiornato - - -

Io ne ho fatte pure con 28g.
Con 1.05 di esse 4 piombo 8.
A me vanno bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto