Re: Dose massima S4n in cal.20.

Dovrei approntare una buona prima canna con questa polvere per il periodo metà ottobre-gennaio per la caccia ai tordi allo spollo.

Pensavo alla seguente dose.

Bossolo fiocchi 67mm innesco 615, dose 1.15-1.20, borra dispersante baschieri su 26-26.5g di piombo e chiusura su duschetto in plastica o sughero. Altezza 62.5-63mm.

Dato che non ho mai caricato nel cal.20 questa polvere farò delle prove in questi intervalli, bancando anche 3-4 cartucce e valutandone le rosate.

Da quello che mi ricordo nel 12 queste polveri digeriscono poco le borre compresse ma solo appoggiate...

Ho visto che la Rc20S4 usa addirittura 27g di piombo su 1.05g di polvere e innesco cx.2000, ottenendo una munizione tosta ma con ottimo rendimento.

Saluti
Io farei attenzione ai caricamenti industriali che potrebbero avere dei lotti di polvere fatti appositamente x quel tipo di cartuccia........
X i tordi allo spollo,nn porterei all'esasperazione un ottima polvere come la S4,ma la utilizzerei nei dosaggi canonici di 25 max 26gr.......
Con amicizia,marco
 
provata oggi al tiro .. cx1000 1.20 / 26 bior con numero 9 .. a 25 metri .. risultato rosata omogenea .. unico difettuccio piccolo rinculo .. magari causato dalle condizioni climatiche

Deme diminuisci polvere e piombo e vedi come, pure con 40°, sarà sparare con un 28!
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Prova in bossolo di 65/pla inn. 615 Sipe gr. 1,18x25,50 borra SG di 21 priva di petali con sopra un sugherino da 3 mm. piombo n° 9 ed orlo tondo su sugherino a frattura da 3 mm. (quelli Siarm senza carta ai lati) con cartuccia finita a 60,4 mm. esatti
Provala a 25 metri e poi mi saprai dire !!
L'unico inconveniente è quello di rifilare i bossoli a 65 per il resto...ti dovrai ricredere sulla bontà della Sipe ed S4 per le dispersanti
Ciao

Caro amico Tony, 25,5gr non sono mica 27! la dose 1,18-25,5 con orlo tordo non è poi tanto esasperata come lo può essere quella con 27...
 
La spigazione sta' in poche parole
Ogni polvere ha il suo range di caricamento,la S4,in questo caso ti permette cariche fino a 34gr di pb,logicamnte in cal 12,abbinata logicamente ai giusti inneschi e al tipo di chiusura
Il suo rendimento ottimale si ottiene con 32/33gr in cal 12,quindi utilizzando il rapporto di conversione,x il cal 20 vedi che dosaggi cengono fuori
Il rapporto di conversione,e' valido,come spiegava il GRANELLI,x il dosaggio del piombo
Per rapportare una carica del cal 12 al cal 20 si utilizza il rapporto di 0.7467,ovvero moltiplicando la carica del piombo x questo fattore,ovvero34gr x0,7467 si ottiene 25,3gr.............il tutto abbinato ad un innesco di normale piu' leggero di quello usato x il cal maggiore
la tua dose,potrebbe essere valida in cal 12................
Prova a farla bancare e guarda i valori che ottieni,facendoti presente che la normativa CIP prevede x il cal 20 un Max di circa 850 bar
Con amicizia,MARCO

Proverò a fare come dici te!grazie del consiglio!
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Bossolo T3/70/684 SIPEn 1,20x28 pallini n.4#6 LB/6 sugh. da mm 13 e stellare a mm 59,8
T.C.=3128 Pmax= 793 V0= 402 V2,5= 382 V10= 347
Come vedi nessuna "bomba"
(I dati provengono da un balipedio di cui non posso fare il nome ma perfettamente attendibili)


Provala e poi mi dirai...




MAGICO FULVIO,questa carica mi piace molto,pensi che potrei arrivare agli 80 metri........o devo fare una variante con aggiunta di peperoncino cocente?Ciao Maurizio
:rolleyes:
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Prova in bossolo di 65/pla inn. 615 Sipe gr. 1,18x25,50 borra SG di 21 priva di petali con sopra un sugherino da 3 mm. piombo n° 9 ed orlo tondo su sugherino a frattura da 3 mm. (quelli Siarm senza carta ai lati) con cartuccia finita a 60,4 mm. esatti
Provala a 25 metri e poi mi saprai dire !!
L'unico inconveniente è quello di rifilare i bossoli a 65 per il resto...ti dovrai ricredere sulla bontà della Sipe ed S4 per le dispersanti
Ciao

ciao tony
non metto in dubbio ke funzioni , ma non la userei mai , è troppo elaborata , rifila 100 boss rifila le borre e poi kiudere tondo con tutti i vari spessori , x 100 colpi mi mangio 2 ore ..... e quando vado a caccia ? ...

trovo più pratica una qualsiasi polvere x 36 in media +o- 1,35x28 boss 70 e sg dispersante ho sempre una botta costante visto ke rientra nel rang di carica di 28 gr e una resa balistica ottima ....

la tua dose la usavo in boss 70 sg25 1,15x26 con stella molto più pratica è veloce da produrre in seri ...
 
Infatti io l'ho avevo detto a questo che mi propose questa dose che secondo me era eccessiva al massimo poteva chiudere a 59.5/60 bisognerebbe provare per vedere l'altezza una cosa la tua dose se l'ha faccio stellare sempre con il contenitore lb20 togliendo 10 ctg ? Che mi dici? Saluti Luca

Non ho mai portato s4 a 27gr con la stellare, perchè onestamente, ci sono molte polveri che con 27gr lavorano meglio e non sforzando, come ad esempio N340, Fblux36 ecc... ho voluto fare la prova per vedere come vanno i dischetti trasparenti della siarm, e allora ho fatto questa cartuccia e ti posso dire che i colombacci li ha scesi da altezze veramente limite. Tutto alla fine si può fare, ma io non andrei sopra il 1,05-27 bossolo da 70, inn. 615, lb6 da 20 e chiusura a 59,85-60 e la proverei alla placca... così secondo me potrebbe andare....
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Io farei attenzione ai caricamenti industriali che potrebbero avere dei lotti di polvere fatti appositamente x quel tipo di cartuccia........
X i tordi allo spollo,nn porterei all'esasperazione un ottima polvere come la S4,ma la utilizzerei nei dosaggi canonici di 25 max 26gr.......
Con amicizia,marco

Concordo con "Mb 209" la S. 4 l'ho sempre caricata per il cal. 20 nella dose di 1,15 x 26, con piombo n. 10 oppure 9; 27 se con piombo n. 8, cartuccia ottima per la migratoria invernale.
Saluti
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

ciao tony
non metto in dubbio ke funzioni , ma non la userei mai , è troppo elaborata , rifila 100 boss rifila le borre e poi kiudere tondo con tutti i vari spessori , x 100 colpi mi mangio 2 ore ..... e quando vado a caccia ? ...

trovo più pratica una qualsiasi polvere x 36 in media +o- 1,35x28 boss 70 e sg dispersante ho sempre una botta costante visto ke rientra nel rang di carica di 28 gr e una resa balistica ottima ....

la tua dose la usavo in boss 70 sg25 1,15x26 con stella molto più pratica è veloce da produrre in seri ...

ciao Nika,
scusa la domanda......
100 colpi di dispersante in quanto li spari? e poi.... a cosa?

ciao
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Concordo con "Mb 209" la S. 4 l'ho sempre caricata per il cal. 20 nella dose di 1,15 x 26, con piombo n. 10 oppure 9; 27 se con piombo n. 8, cartuccia ottima per la migratoria invernale.
Saluti

Ok il fatto è che per fare una dispersante almeno i 26g li devo fare.

Manterrò la dose massima di polvere attorno ad 1.15 e anche il piombo sui 26g...cmq non credo che con 1.20 *27 si ottengano chissa quali pressioni, son sempre 27g non 35 che il cal.20 può tirare.

Ho anche della Mb*36 per le grammature elevate userò questa.

grazie
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Se leggi bene l'altro post ho indicato un assetto provato con 27 grammi (se vuoi ho anche le foto delle rosate)
Ciao

Si toni ho letto, e ti ho detto che la dose con 25,5gr è una buona dose xk alla fine non è over dose, invece la dose con 27gr è troppo forte come dose... pure un signore anziano del mio paese caricava 28gr di sipe nel cal.20 e si domandava perchè gli smangiava il bossolo nell'orlatura... alla fine nn succede chissà che, ma perchè sforzare l'arma a uno stress del genere quando con altre polveri puoi ottere gli stessi risultati con Bar contenuti... poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole solo che in un forum dove tante persone entrano e leggono i nostri post, forse ancora inesperti della ricarica, prendono una dose ad muzzum e la ricopiano senza capire quello che fanno e a cosa vanno incontro...
 
Io come dispersante x calibro 20 con la S4n uso:Bossolo fiocchio 70 616,borra gualandi dispersante, 1,30x29/30g di piombo 11,orlo tondo su dischetto in plastica sempre gualandi...sarà un azzardo ma io mi ci trovo splendidamente bene!
un azzardo???? se lo vuoi chiamare cosi.....30r di pb con S4 in cal 20..nn ne voglio sentire piu'...........
Marco
 
Grande Marco come al solito sciogli ogni dubbio
Ps nessuno critica ma molti consigli vengono dati da persone esperte e poi ognuno fa quelli che vuole ma e doveroso dare delle giuste motivazione e sopratutto i riferimenti di pressioni e pericolosità questo non e un forum di cucina che anche sbagliando di qualche grammo e influente magari il tuo fucile e piu robusto o nuovo ma pensa in una doppietta datata che e stata provata a 1080 bar cosa potrebbe succedere saluti luca
 
Pensate che io mi faccio i problemi a caricare sipe e S4 con 27 g ma per quello che leggo in giro posso stare tranquillo saluti luca
 
ragazzi io l ho fatta 615/67 1.15-27 piombo n9 cont bior h20 con aggiunta di un cartoncino ... chiusura stellare a 58
 
ciao lucal8 il contenitore che uso è il gualandi h25 la cartuccia chiusa 25gr è 58 e la 27gr è 61 prova anche con il Z2/M H19
 
La mia era una domanda tanto per curiosità credo che la dose di 1.15x26 e molto equilibrata e va bene solo molte volte senti tanta gente che consiglia ma l'ho fa male e secondo me molti non si rendono conto di quello che dicono grazie saluti Luca
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Mi dispiace, ma ho perso il MP del moderatore che ho ricevuto circa 2 anni fa, quando consigliai una dose del cal.20 con s4 in dose 1.20-26 bossolo da 70 copetta e borra in feltro e stellare a 60... a quanto pare si fanno due pesi e due misure anche nel forum, oltre alla vita quotidiana...
 
In tutta franchezza sono dosi a dir poco esagerate. Vi posto questo assetto che sparo da qualche anno e sono pronto a confrontalo con assetti che vanno oltre ai 25 gr. di piombo:
Pla/67/t1
Inn. 615
S4 gr. 1,05 (estivo) 1,10 (invernale) x 25
LB6+sugherino interno di 16 mm. con sopra un cartoncino bianco del cal. 28
Piombo 9/10
Stellare a 57.7

Se vi va provate questa cartuccia anche oltre i 30 mt. e poi mi saprete dire.
Non vedo la necessità con la S4 in assetto PPS di andare a grammature di piombo oltre i 25 gr. tanto più che stiamo parlando di bossolo alto 67 mm.
Ciao



Ciao a tutti

Quoto al 100 % il ns amico Tony

Cartuccia ottima negli assetti postati....la uso da molti anni........anzi...la usavo....ora con il 28....ho messo da parte il cal 20...

Addirittura con l' assetto invernale e pb 7,5 nik ,quando c'erano eh.....le Cesene gradivano molto !!!

Saluti

Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto