Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

La pericolosità della 22, ritengo, sia data dalla facilità del rimbalzo della pallottola in base all'angolo di impatto. Un tiratore di altezza media di 175 cm che spari con una 22 ad un bersaglio posto su uno specchio d'acqua a una cinquantina di mt se non va a segno, vedrà la palla rimbalzare e arrivare molto lontano mantenendo per parecchie decine di mt la possibilità di ferire.
Cosa c'entra l' acqua? Questo e' quello che si direbbe uso inappropriato! L'ho sempre pensato e lo penso sempre di piu': l' Italia ha bisongno di leggi e leggine perche' altrimenti sarebbe peggio.....troppa liberta' fa male!!
 
Devo comunque aggiungere che se il D.L. abbia di fatto riammesso il cal. 22 per utilizzo venatorio altra penosa storia è quella che riguarda le autorità di controllo nel settore caccia (Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e tutti gli altri addetti alla vigilanza) che assolutamente nulla sanno dei cambiamenti apportati dal decreto e che non sanno neppure cosa ci sia scritto, ma sono in attesa di circolari da parte del ministero. Lo scorso anno mi sono interessato presso tutti questi enti, anche scrivendo, e nessuno sapeva di cosa parlassi, e anche se presso il mio commissariato di P.S. posso denunciare una carabina in calibro 22 come "da caccia" altra cosa sarebbe il poterla usare effettivamente dato che se fossi fermato dalla vigilanza comunque mi verbalizzerebbero che non avevo un calibro idoneo e mi sequestrerebbero l'arma, salvo poi in tribunale averla vinta grazie alle disposizioni del D.L. 204/2010. La cosa ancora più penosa è che anche tutte le associazioni venatorie nulla hanno detto in merito a tali novità e non hanno neppure preso posizione presso gli enti sopracitati facendo finta di nulla anche riguardo alla, a mio modesto parere, inesatta interpretazione del giudice Mori riguardo al D.L. 204/2010 che viene citata da tutti come l'unica fonte certa, anche se non lo è dato che sono sue personali interpretazioni, alla quale fare riferimento. C'è anche da dire che tutti i fabbricanti di armi italiani e gli importatori di armi sono rimasti nel più assordante silenzio riguardo alla novità apportata dal D.L., perchè avrebbe smosso il mercato delle armi di piccolo calibro, dato che sono tutti divisi ed ognuno guarda il proprio orticello o peggio non gli interessa proprio nulla del mercato nazionale perchè troppo interessati ai mercati esteri ed essendo divisi non hanno nessuna forza presso il Ministero degli Interni, dividi et impera, che di fatto fà quello che vuole lasciando anche mano libera a tutte le Questure e commissariati d'Italia nell'interpretazione di legge attinenti le armi in modo che ognuno si comporti come vuole. Se non ci sarà una vera Lobby del settore armiero e venatorio che possa contrastare con fermezza le assurdità ministeriali andremo sempre peggio anche perchè c'è dall'altra parte la Lobby degli ambientalisti dei verdi ed anticaccia che sono sempre più forti ed organizzati e riescono a farci sempre maggiori danni.
Ciao Claudio.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Qualcuno conosce marche e prezzi di "semiautomatici" calibro 22?
Ce ne sono tantissime di carabine semiautomatiche in calibro 22, di svariate marche e tutte affidabili, te ne cito alcune prese dall'annuario 2012:

Per la Savage Arms:
Modello 64F-->da 258 euro (prezzo variabile in base alle versioni)

Per la Sabatti:
Modello Sporter--> da 340 euro (con canna pesante da 360 euro, sinceramente però esteticamente è bruttina, almeno per me)

Per la Ruger:
Modello 10/22--> da 322 euro

Per la Remington:
Modello 597--> da 253 euro (calciatura in solo sintetico)
Modello 572--> 824 euro (funzionamento a pompa, porta 15 colpi)

Per la Marlin:
Modello 70PSS-->da 333 euro (ORRENDA !!!)
Modello 795-->da 186 euro (calciatura sintetica)

Per la CZ:
Modello 512-->da 499 euro (davvero bella !)

Per la Baikal:
Modello MP-161K-->da 934 euro

Per la Aunschuntz:
Modello 525-->802 euro

Questi sono ovviamente prezzi ancora da scontare, sono di listino quindi, può essere che con l'aumento dell'IVA qualcosa sia cambiato ma penso di poco comunque.
La scelta è decisamente maggiore per le bolt action che, esteticamente, sono anche più belle a vedersi, se uno però cerca la velocità di funzionamento la scelta è d'obbligo per una semiautomatica.
Ciao a tutti.

P.S.: questa è la CZ mod.512 di cui dicevo prima:
CZ_512.png
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Ho chiesto al mio armiere, mi ha detto che le 22 sono catalogate come armi sportive pertanto inibite alla caccia; C@220 possibile che non si sappia di sicuro, tutto ciò è a mio parere assurdo!!! Quando si parla delle classiche "cose all'italiana", non ci si sbaglia, troppe cose sono leggiferate da incapaci che non capiscono una beata S&G@.

Va be' per le armi .22 catalogate sportive, ma la catalogazione sportiva non inibisce l'uso a caccia perchè le disposizioni che regolamentano le armi da caccia considerano solo il calibro e non la catalogazione del Ministero altrimenti molte armi in .308 e altri a caccia non si potrebbero utilizzare. La differenza tra sportiva e da caccia era valida solamente ai fini del numero di detenzione consentito dal p.a., ora che il catalogo è stato eliminato non esiste più nemmeno questa differenza quindi solamente da caccia o comuni. Comunque senza offesa per nessuno se il tuo armiere insiste a dire che tutte le armi sportive non sono da caccia, ti consiglio di cambiare armiere...Saluti.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Qualora veramente si potesse usare il 22 a caccia, non siete un po' preoccupati dei soliti incoscienti che si mettono a sparare a tutto con il rischio di ferire, o peggio, qualche altro cacciatore o passante? In passato è già successo!

La madre degli imbecilli è sempre incinta, con questo? Dove sarebbe il problema se un cacciatore, non uno sparatore, cosciente andasse a caccia con una 22lr? Pensi che le varie carabine da selezione/ battuta siano meno pericolose? o almeno non pensi che potrebbero dar vitaallo stesso tipo di dubbi queste armi?

sono daccordo con te ,io cel ho la 22 e so quanto puo' essere pericolosa specialmente in mani di persono poco coscenti come appunto dicevi tu..certo che sarei felice di usarla anche a caccia ,ma con molta ma molta accortezza, anche se da noi c'e' gia una legge che in pianura e' vietata la canna rigata.

Francesco

Scusa ma da voi ci sono le squadre di cinghialai? Con cosa vanno a caccia loro, solo con il 12/20?

La 22 Lr è meglio lasciarla dove stà, troppo pericolosa in mani sbagliate, semmai si potrebbero rendere da caccia le carabine ad aria compressa,che sono poco pericolose per animali sopra il gatto e la vita umana ed efficaci su piccoli animali, quando si poteva perchè non considerate arma erano micidiali per storni, tordi e fringuelli a fermo, magari per mettere un pò di pepe alla caccia a capanno coi richiami, con una buona ottica si fanno tiri anche oltre i 40mt.:confused:

Guarda te lo dico veramente con amicizia, hai appena detto una boiata colossale, forse sei rimasto un p'ò in dietro negli ultimi 20 anni, una carabina ac seria, non giocattoli a molla, in vendita sul suolo italico, può abbattere tranquillamente fino ad un capriolo, senza tanta fatica.Se poi potessimo avere quelle d' oltre oceano, le big bore, sul suolo italico non ci sarebbe un animale cacciabile che si salvi...Una carabina entry level è appena sotto ad una sua simile in 22lr

p.s. mi correggo , da quando hanno presentato la Daystate Wolverine in Italia, se fosse concessa la caccia con ac, credo che fino a 100mt anche un cinghiale di 70/80kg avrebbe da stare attento...
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Guarda te lo dico veramente con amicizia, hai appena detto una boiata colossale, forse sei rimasto un p'ò in dietro negli ultimi 20 anni, una carabina ac seria, non giocattoli a molla, in vendita sul suolo italico, può abbattere tranquillamente fino ad un capriolo, senza tanta fatica.Se poi potessimo avere quelle d' oltre oceano, le big bore, sul suolo italico non ci sarebbe un animale cacciabile che si salvi...Una carabina entry level è appena sotto ad una sua simile in 22lr[/QUOTE]

Perchè che mi volevi sgridare:mrgreen:? Se è così e se le cose stanno così è meglio evitare che tutti i possessori di PDA uso caccia vaghino per il territorio con una carabina cal 22 o una ac seria. Vado a caccia dai primi anni 70 e me li ricordo ancora quelli che tiravano con la 22 ai branchi di colombacci a 100mt.a volo o alle folaghe sull'acqua, quindi se sono rimasto indietro sò perfettamente dove si andrebbe a finire conoscendo i cacciatori....tutti buoni, tutti bravi, ma col "momento del ****" sempre in agguato nessuno escluso;-).

 
Ciao ragazzi, leggendo attentamente la nuova legge presumo proprio che il cal 22 si possa utilizzare per la caccia, perchè in effetti il diametro è palesemente superiore a quanto dice la stessa legge...Almeno che "La lingua Italiana non è più lingua Italiana"!!!
Ma vi pongo una domanda, se venisse dichiarato lecito per la caccia come ci si comporterebbe con la detenzione dei proiettili?
Baci a presto

essendo il 22lr una cartuccetta che camera sia carabine che pistole e revolver la detenzione sara' 200 cartucce come previsto dalla legge. c'e' qulcuno che mi smentisce.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Di limitazioni ce ne sono anche fin troppe, io eviterei di imporne altre quando magari si intravedono raramente spiragli di libertà.
 
Permettetemi di essere contro corrente: spero che la 22 resti vietata per la caccia. Dato il costo modesto delle armi e delle cartucce ce ne sarebbe una notevole diffusione e spesso in mani di incoscienti. La pallottola 22 sparata con carabina ha una gittata che si avvicina a 1200 m, il tiro utile è sui 150 m, ora considerando l'affollamento delle zone di caccia non ritenete pericoloso tale calibro? Non è come un 30.06 o un 308 o simili usati per caccie ad ungulati, che pur avendo gittata e tiro utile notevolmente superiori, non vengono certo usate per sparare a una cornacchia o ad un coniglio, cosa che invece accadrebbe con la 22.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao. Quell'articolo che citi, altro non è che un chiarimento per le armi avancarica, i quali rimanendo sempre il calibro citato dalla legge, ne modifica l'altezza, altrimenti dette armi dovevano essere bandite dalla caccia.
Il cal 22 è 5,56, quindi vietato per la caccia, anche se, sempre secondo me, è una legge che ha una motivazione che non tiene.
Ciao Walker,
ho letto l'articolo su Armi Magazine, non è un chiarimento per armi ad avancarica, infatti nella Legge si fa riferimento a fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica.
Il nuovo articolo di Legge richiama l'articolo precedente del 1992 e aggiunge: "nonche' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6 anche se il bossolo a vuoto e' di altezza inferiore a millimetri 40."
Quindi è palese che si fa riferimento anche ad armi semiautomatiche (o a caricamento singolo come per le bolt action).
Come al solito le leggi in Italia non sono mai chiare, richiamano una legge precedente e poi aggiungono a tale legge l'esatto opposto, non era meglio scrivere chiaramente la Legge in questione cosa prevede ? Ma siamo in Italia e i legislatori sembra lo facciano apposta a creare confusione...
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

si ,ma solo al capriolo e in zona alp e prealpi.e li si puo' usare la canna rigata...ti diro' di piu'...in pianura oltre ad essere vietata la canna rigata e vietato anche l'uso di pallini di diametro superiore ai 4 mm (lo zero) e anche le over 100.

Francesco

Che regolamentazioni fatte da teste di cubo...
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Salve a tutti.... ho letto su ARMI MAGAZIN di giugno....2 paginette che in base all'articolo 6 legislativo 26 ottobre 2010 n 204, ha fatto chiarezza x cio che riguarda le armi utilizzabili a caccia,dando una puntuale definizione rispetto a quanto indicato nell'art'13 della legge 157-92!!
larticolo 6 riconosce tutte le 22'''come calibri impiegabili a caccia!!!!!!!!!!!
sapete qualcosa a riguardo????

Ho sempre saputo che la 22 era vietata x la caccia,ma se le leggi sono cambiate.nn ti so' dire,aspettiamo piu' informati!!
Con amicizia,Marco
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

La madre degli imbecilli è sempre incinta

p.s. mi correggo , da quando hanno presentato la Daystate Wolverine in Italia, se fosse concessa la caccia con ac, credo che fino a 100mt anche un cinghiale di 70/80kg avrebbe da stare attento...


Intanto sono daccordo sul contenuto della prima riga.
Sulle prestazioni delle carabine D.W. sei sicuro di quello che affermi? Si tratta pur sempre di piombini 4,5 o 5,5! Lo chiedo da ignorante (sul caso), non per fare polemica.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Salve, novità a riguardo dell'uso del .22 lr a caccia? Ultimamente sono apparse in armerie e in pubblicità varie immagini e descrizioni di carabine in suddetto calibro con la dicitura "consentite per uso caccia". La nuova legge ha modificato la dicitura da calibro dell'arma in quella di calibro della cartuccia quindi secondo la misura CIP del diametro che corrisponde a 5,72 mm http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/rimfire_dim.pdf quindi superiore ai 5,6 mm è indubbiamente da considerarsi da caccia, anche perchè sostanzialmente la nuova legge è un adeguamento alle leggi europee dove il 22 lr è permesso a caccia e non credo che i bracconieri siano soltanto in Italia considerando che all'estero è liberamente utilizzabile anche il silenziatore e le carabine ad aria compressa e a gas: basta fare una ricerca su internet su YouTube o altri siti e ci sono una miriade di filmati di caccia con tali armi...Saluti.

In Italia la legislazione fa pena. Pensa che è vietato per la caccia il cal. 22 tout court, ma il legislatore non sa che esiste il 22 Hornet che nn è a percussione anulare e questo solo per fare un esempio. Cmq ti consiglio di fare un giro sul sito del giudice Mori per capire come stanno le cose.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti, in quanto possessore di una Beretta Sport cal.22, il discorso m'interessa molto e ho approfondito la questione.Riporto lo stralcio del Decreto Legislativo 26 ottobre 2010 n. 204 – Recepimento direttiva 2008/51/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi e modifiche alla leggi sulle armi (G.U. 10 dicembre 2010 n. 288):"Per armi da caccia di cui al comma 1 dell'articolo 13 della legge il febbraio 1992, n. 157, s'intendono, tra I fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40 NONCHE' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, ANCHE SE IL BOSSOLO A VUOTO E' DI ALTEZZA INFERIORE A MILLIMETRI 40".

E queste sono le tabelle C.I.P. http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/rimfire_dim.pdf

In base a quello che leggo (cal. del proiettile 5,72 mm) E' CONSENTITO ANDARE A CACCIA

Se è cosi allora hai ragione sono anche per la caccia. A me in commissariato 3 giorni fa hanno detto che è vietato per la caccia ma non mi fido di quello che possa sapere un ispettore in materia di armi.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Come mai qui in Italia parlano sempre di adeguarsi all'Europa e poi le leggi e quello che è permesso fare nel campo "armiero" è sempre diverso da quello che possono fare tutti gli altri? Che schifo... Saluti.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

[/COLOR]
Intanto sono daccordo sul contenuto della prima riga.
Sulle prestazioni delle carabine D.W. sei sicuro di quello che affermi? Si tratta pur sempre di piombini 4,5 o 5,5! Lo chiedo da ignorante (sul caso), non per fare polemica.

veramente usa pellet di calibro .303, simile ad una palla del .308 ma più leggeri 42gr ... sprigionando 160j di potenza, e se riesce a mantere la precisione che immagino, rosate di 2/3 cm a 120mt ,colpito all' altezza del cranio credo che basti. Purtroppo è un giocattolo da 2400€ ma credo che le possibilità ce le abbia, ovviamente se lo prendi ad un coscio o su un fianco puoi anche salutarlo l'animale...
Comunque sia la precisione nelle pcp è paurosa, considera che io con la mia carabina in 5.5 a 101 mt sto in 4cm di rosata, senza avergli fatto nessuna accuratizzazione.

Daystate Ltd - World Class Airguns

p.s. i pellet utilizzati nelle carabine in italia generalmente sono di calibro 4.5, 5.5, 6.35 e sviluppano potenze dai 35 ai 108 joule., ovvimente parlando di carabine pcp.
 
ciao sul sito del dott. mori è scritto in modo chiaro che ad oggi il calibro 22 non è da caccia. credo che non si il caso risciare. per chi volesse leggerlo sul sito earmi.it vedi " Il calibro 22 non è da caccia".
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Scusami Rodolfo, l'esclamazione "che 00!!!" si riferiva a me per aver citato il suddetto articolo o al divieto in quanto tale???
Assolutamente NON era riferito a te, ma all'articolo e sopratutto ai nostri legislatori. Chi sa perché un po ci speravo che il 22lr diventasse da caccia... Me lo dovevo immaginare che le leggi in Italia si fanno senza alcuna logica....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto