Cari amici ho trovato finalmente la SP2:

Vedi l'allegato 50285

e vorrei fare qualche carica collaudata e veloce con questo piombo:

Vedi l'allegato 50284

per colombacci, tortore, lepri, volpi, ma anche col 9 per i tordi.

Chiedo un aiuto in considerazione che posso fare sia stellare che tonda e posseggo bossoli 70 col 616 (ma potrei mettere anche il 615) e tutti i tipi di borre.
Grazie.

Sentiamoci con calma dopo le feste che, se vuoi, ci vediamo ad un campo da tiro e ti faccio provare alla placca delle cariche ottime per il nostro clima.
Ciao e auguri.
Luca.
 
X Emmedibi L' amico Luca avrà le sue ricette segrete , ma vedi che quelle che ha postato l'utente Abbo non scherzano mica ...
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Ciao Alessandro, io carico e sparo con assoluta soddisfazione questa cartuccia caricata con la sp8 in questo modo:
28/70 T3 plastica cx1000 1,35 x 24 borra H38 gualandi e orlo tondo su cartoncino bistamapato con cartuccia finita esattamente 64,70 mm., quindi per un calibro 28 molto serrata.

La Sp2 non la utilizzo in calibro 28.

Utlizzando un bossolo T3 Blu.............buongustaio!!!!!!!
Con stima,Marco
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Ciao Alessandro, io carico e sparo con assoluta soddisfazione questa cartuccia caricata con la sp8 in questo modo:
28/70 T3 plastica cx1000 1,35 x 24 borra H38 gualandi e orlo tondo su cartoncino bistamapato con cartuccia finita esattamente 64,70 mm., quindi per un calibro 28 molto serrata.

La Sp2 non la utilizzo in calibro 28.

Grazie mille Tino!
Per info devo dire che la carica con l'sp2 l'ho provata ieri al tav sia in placca che sui piatti e funziona molto bene. Ti assicuro rotture su piattelli a distanze proibitive per i calibri maggiori. Sono dubbioso sull'innesco però, perchè resta dell'incombusto sia in canna che nel bossolo..

Saluti.

Alessandro
 
Ragazzi, mi dispiace deludervi ma non vi è nessuna ricetta segreta, sono le solite dosi straridette nei forum dagli esperti...solo con qualche piccolissima variante per il nostro territorio di caccia.
Emmedibi, in quanto tuo compaesano, credevo di fare cosa gradita a spiegarti dal vivo con placca a tiro, nelle prove che ho fatto, il rendimento della polvere in base ad alcuni assetti, strozzature e condizioni climatiche ma leggo purtroppo che non hai recepito il messaggio.
Il mio invito era rivolto in una prova pratica.
Rinnovo gli auguri di una santa Pasqua.
Luca.
 
Ciao se vuoi ti posso dire quello che ho provato io e mi sono trovato bene con Sp2 lotto 11/2013 70/615 1.35x24 sg h37 sugherino 2 mm cal 36 oppure cartoncino piombo 10 stellare a 60.8 poi 70/615 1.40x25 h37 sugherino ... Piombo 8 stellare s 60.8 non sono arrivato a 26 g x il semplice motivo che ho notato che la Sp2 in mio possesso rende il meglio con una grammatura compresa tra i 23/25 g poi la cartuccia diventa troppo lenta se devo salire oltre i 25 g preferisco usare la M410 spero di averti fatto una cosa gradita saluti Luca

Grazie!!!!!!
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Buonasera a tutti,
leggendo diversi post su caricamenti per il cal 28 ho letto che con questa polvere si caricano con ottimi risultati 26-28gr di piombo. Ho trovato anche questa dose: 28/70 con cx1000 sp2 1.40x24 cont.stell.61. Mi chiedo se questa carica possa essere equilibrata oppure il ridotto intasamento rispetto al tipo di polvere possa provocare problemi? Qualcuno la usa? Vi chiedo anche se avete altre dosi di sp2 per caricare 24gr.

Grazie mille.

Alessandro
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Buonasera a tutti,
leggendo diversi post su caricamenti per il cal 28 ho letto che con questa polvere si caricano con ottimi risultati 26-28gr di piombo. Ho trovato anche questa dose: 28/70 con cx1000 sp2 1.40x24 cont.stell.61. Mi chiedo se questa carica possa essere equilibrata oppure il ridotto intasamento rispetto al tipo di polvere possa provocare problemi? Qualcuno la usa? Vi chiedo anche se avete altre dosi di sp2 per caricare 24gr.

Grazie mille.

Alessandro

Ciao Alessandro, io carico e sparo con assoluta soddisfazione questa cartuccia caricata con la sp8 in questo modo:
28/70 T3 plastica cx1000 1,35 x 24 borra H38 gualandi e orlo tondo su cartoncino bistamapato con cartuccia finita esattamente 64,70 mm., quindi per un calibro 28 molto serrata.

La Sp2 non la utilizzo in calibro 28.
 
Ragazzi, mi dispiace deludervi ma non vi è nessuna ricetta segreta, sono le solite dosi straridette nei forum dagli esperti...solo con qualche piccolissima variante per il nostro territorio di caccia.
Emmedibi, in quanto tuo compaesano, credevo di fare cosa gradita a spiegarti dal vivo con placca a tiro, nelle prove che ho fatto, il rendimento della polvere in base ad alcuni assetti, strozzature e condizioni climatiche ma leggo purtroppo che non hai recepito il messaggio.
Il mio invito era rivolto in una prova pratica.
Rinnovo gli auguri di una santa Pasqua.
Luca.

Certo che ho capito e ti ringrazio per la disponibilità.
Purtroppo sono fuori per alcuni giorni e sono curioso di sapere le dosi da te collaudate a caccia nel nostro territorio; se hai diifcoltà puoi mandarmele in pruvato anche se reputo che possa essere interessante per tutti.
Grazie ancora per la disponibilità.
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Ho provato al tav con l'sp2 la carica in bossolo 28/70 cx1000 1.35x26 borra minicontainer e stellare. Sparata nel legacy ad una stella mi ha lasciato sbigottito. Sui piattelli ha un effetto devastante e un'ottima rosata alla placca. Come prima canna sono passato all'orlo tondo e borra bior lasciando il resto invariato per avere una cartuccia da prima canna con pressione più bassa rosata più larga; anche in questo caso il risultato è stato ottimo. Dato che ci sono spezzo una lancia a favore della Benelli su questo 28ino. Come molti sapranno, anni fa ho avuto un'esperienza molto negativa con il crioconfort per quanto riguarda la canna che aveva una resa veramente mediocre (ovviamente parlo della mia) ma la canna crio di questo 28 è veramente notevole con rosate strette e molto ben distribuite (strozzatore crio ad una stella) e ottima penetrazione.

Saluti.

Alessandro
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Ho provato al tav con l'sp2 la carica in bossolo 28/70 cx1000 1.35x26 borra minicontainer e stellare. Sparata nel legacy ad una stella mi ha lasciato sbigottito. Sui piattelli ha un effetto devastante e un'ottima rosata alla placca. Come prima canna sono passato all'orlo tondo e borra bior lasciando il resto invariato per avere una cartuccia da prima canna con pressione più bassa rosata più larga; anche in questo caso il risultato è stato ottimo. Dato che ci sono spezzo una lancia a favore della Benelli su questo 28ino. Come molti sapranno, anni fa ho avuto un'esperienza molto negativa con il crioconfort per quanto riguarda la canna che aveva una resa veramente mediocre (ovviamente parlo della mia) ma la canna crio di questo 28 è veramente notevole con rosate strette e molto ben distribuite (strozzatore crio ad una stella) e ottima penetrazione.

Saluti.

Alessandro

Ottimo Ale,
hai notato le differenze di rosate tra la stellare e l'orlo tondo ?
Perchè io sono convinto che la differenza non ci sia, e anzi la cartuccia col tondo offra una rosata migliore e più omogenea.
Che mi sai dire ?
 
Certo che ho capito e ti ringrazio per la disponibilità.
Purtroppo sono fuori per alcuni giorni e sono curioso di sapere le dosi da te collaudate a caccia nel nostro territorio; se hai diifcoltà puoi mandarmele in pruvato anche se reputo che possa essere interessante per tutti.
Grazie ancora per la disponibilità.
Luca che dici? me le puoi passare le dosi? oppure c'è qualche problema? grazie.
 
Cari amici ho trovato finalmente la SP2:

20140419_165629.jpg

e vorrei fare qualche carica collaudata e veloce con questo piombo:

20140419_091933.jpg

per colombacci, tortore, lepri, volpi, ma anche col 9 per i tordi.

Chiedo un aiuto in considerazione che posso fare sia stellare che tonda e posseggo bossoli 70 col 616 (ma potrei mettere anche il 615) e tutti i tipi di borre.
Grazie.
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Ottimo Ale,
hai notato le differenze di rosate tra la stellare e l'orlo tondo ?
Perchè io sono convinto che la differenza non ci sia, e anzi la cartuccia col tondo offra una rosata migliore e più omogenea.
Che mi sai dire ?

Ciao Tino,
ti dirò che l'orlo tondo in effetti "pennella" la rosata creandola un pelo meno accentrata ma con una corona periferica di qualità ancora migliore. Le prove di penetrazione sugli scatoloni delle cartucce dimostrano che il piombo arriva con un impatto un pelo più facco ma era previsto in quanto non ho alzato la polvere per adeguarla all'orlo tondo anche se nei piccoli calibri ho notato che questa operazione serve molto meno (del resto un motivo ci sarà se la federal in cartucce da 1,20 l'una che vanno da Dio nel 410 usa l'orlo tondo...). Altra cosa che ho notato è che nel 28 e nel 410 la bior spesso regala rosata migliori e adirittura più strette dei contenitori forse perchè il diametro ridotto di canna mal si sposa con lo "spessore" delle pareti dei minicontainer. Giusto per provare ho caricato nei 26gr del piombo 4 e a 35 metri a tiro centrato credo che ad esempio nessun fagiano continuerebbe a volare... Vorrei fare delle prove usando al posto della bior una couvette ricavata dalla bior stessa e una borrina in feltro ma temo che non essendo una vera couvette ma avendo un pò la forma "a triangolo" possa infilarsi nella borra in feltro disassandola col rischio di rovinare o spostare il centro di rosata che nei piccoli calibri è fondamentale.

Ciao.

Alessandro
 
Ciao se vuoi ti posso dire quello che ho provato io e mi sono trovato bene con Sp2 lotto 11/2013 70/615 1.35x24 sg h37 sugherino 2 mm cal 36 oppure cartoncino piombo 10 stellare a 60.8 poi 70/615 1.40x25 h37 sugherino ... Piombo 8 stellare s 60.8 non sono arrivato a 26 g x il semplice motivo che ho notato che la Sp2 in mio possesso rende il meglio con una grammatura compresa tra i 23/25 g poi la cartuccia diventa troppo lenta se devo salire oltre i 25 g preferisco usare la M410 spero di averti fatto una cosa gradita saluti Luca
 
Re: 24gr in cal 28 con SP2

Grazie mille Tino!
Per info devo dire che la carica con l'sp2 l'ho provata ieri al tav sia in placca che sui piatti e funziona molto bene. Ti assicuro rotture su piattelli a distanze proibitive per i calibri maggiori. Sono dubbioso sull'innesco però, perchè resta dell'incombusto sia in canna che nel bossolo..

Saluti.

Alessandro

Ciao Alessandro, l'incombusto fa parte di queste polveri, come per la sp8 e la sp3, non credo sia un problema. La carica che hai fatto è adeguata e sicuramente ottima anche a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto