Mane86

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Apro questo post per sapere se esistevano breda a mollone, tipo l'antares, che montavano canne camerate 76.
ho un antares cal 12 con la canna di 62 e strozzatori ma vorrei montarci una 76 magnum con strozzatura fissa, che voi sappiate è possibile??? su questo tipo di fucile si adattano solo canne breda od è possibile montare anche canne beretta???
grazie x le risposte ;)
 
Re: Breda a mollone

Sul tuo Antares NON si può montare la canna magnum in quanto l'arma non era testata a 1200 bar e la sua meccanica non è in grado di sopportare lo stess derivante l'uso di tali cartucce.
All'epoca la Breda produsse una specifica versione magnum che prendeva il nome di Aries in cal 12 e di Taurus in cal 20, con canne con strozzatori esterni e cameratura particolare da 73 mm e non da 76, per una migliore resa anche con cartucce standard. In cal. 12 soltanto sono stati prodotti anche fucili con canna magnum fissa 76/* e forse anche 81/*, ma sono molto rari a trovarsi. Se me ne capitasse uno per le mani non esiterei a comprarlo!
 
Re: Breda a mollone

peccato, mi sarebbe piaciuto montarci una canna magnum :(
su quella originale camerata 70 non ci dovrebbero essere problemi a sparare le baby magnum da 40 gr giusto??
 
Re: Breda a mollone

allora andiamo per ordine....

l'Antares con sopra montata la canna Magnum Quich-choke da 72.4 + strozzatori diventa Aries con in più la sostituzione di astina e anelli freno

di canne da 76 o 81 fisse non ne sono MAI esistite....molto rara sempre come Breda R vi è stata la 75 x cam. 73 o 76

quiandi l'Aries monta tranquillamente la canna Magnum con espulsore lungo.....è l'Argus semmai che non può montare la cam. 76
 
Re: Breda a mollone

Correggetemi se sbaglio, ma non era solo l'Aries a essere bancato a 1200 bar?

P.S.: Mane, il tuo Antares è un gran bel fucile che merita però di essere trattato con delicatezza. Utilizzalo con cartucce max da 36 gr. e comunque non ad elevate prestazioni e vedrai che ti darà comunque grandi soddisfazioni.
 
Re: Breda a mollone

Sul tuo Antares NON si può montare la canna magnum in quanto l'arma non era testata a 1200 bar e la sua meccanica non è in grado di sopportare lo stess derivante l'uso di tali cartucce.
All'epoca la Breda produsse una specifica versione magnum che prendeva il nome di Aries in cal 12 e di Taurus in cal 20, con canne con strozzatori esterni e cameratura particolare da 73 mm e non da 76, per una migliore resa anche con cartucce standard. In cal. 12 soltanto sono stati prodotti anche fucili con canna magnum fissa 76/* e forse anche 81/*, ma sono molto rari a trovarsi. Se me ne capitasse uno per le mani non esiterei a comprarlo!

ciao Paolo,
scusa la curiosità.......
perchè non esiteresti a comperarlo? quale uso ne faresti?

--- AGGIUNTA AL POST ---

allora andiamo per ordine....

l'Antares con sopra montata la canna Magnum Quich-choke da 72.4 + strozzatori diventa Aries con in più la sostituzione di astina e anelli freno

di canne da 76 o 81 fisse non ne sono MAI esistite....molto rara sempre come Breda R vi è stata la 75 x cam. 73 o 76

quiandi l'Aries monta tranquillamente la canna Magnum con espulsore lungo.....è l'Argus semmai che non può montare la cam. 76

ciao oliviero,
il magnum quanto pesa? con canna 72,4 Q.C.
c'è un tizio che ne ha uno e me lo cede per poco........
solo che è pesante...... credo!
 
Re: Breda a mollone

Lo comprerei innanzitutto perché sono amante delle armi rare e particolari e il Breda lungo rinculo è uno dei fucili che mi piace di più in assoluto. Lo userei certamente, sebbene con parsimonia, in caccia d'appostamento laddove ci sia necessità di tirare lungo.
 
Re: Breda a mollone

P.S.: Mane, il tuo Antares è un gran bel fucile che merita però di essere trattato con delicatezza. Utilizzalo con cartucce max da 36 gr. e comunque non ad elevate prestazioni e vedrai che ti darà comunque grandi soddisfazioni.[/QUOTE]

quest'hanno proverò a cacciarci...di solito uso il crio però così per sfizio qualche volta lo porterò...l'unica pecca è che quelle poche volte che lo scorso anno l'ho usato spesso si inceppava, cosa che quello di mio padre non fa...abbiamo controllato anche il freno ed è montato correttamente x le cariche "pesanti"....non ho idea del perchè faccia così :(
 
Re: Breda a mollone

P.S.: Mane, il tuo Antares è un gran bel fucile che merita però di essere trattato con delicatezza. Utilizzalo con cartucce max da 36 gr. e comunque non ad elevate prestazioni e vedrai che ti darà comunque grandi soddisfazioni.

quest'hanno proverò a cacciarci...di solito uso il crio però così per sfizio qualche volta lo porterò...l'unica pecca è che quelle poche volte che lo scorso anno l'ho usato spesso si inceppava, cosa che quello di mio padre non fa...abbiamo controllato anche il freno ed è montato correttamente x le cariche "pesanti"....non ho idea del perchè faccia così :([/QUOTE]

Prova a smontare canna e mollone, poi con del gasolio pulisci bene il tubo serbatoio (l'esterno dove scorre la molla), il mollone e il freno. Puoi usare anche petrolio lampante o altro solvente similare. Poi asciuga bene tutto con un panno, rimontalo e prova. Breda e Franchi a lungo rinculo NON vogliono olio sugli organi frenanti, nè sul tubo serbatoio. Devono essere tenuti puliti e asciutti perché funzionino bene.
Io l'anno scorso commisi l'errore di oliare tubo e mollone al mio Breda Pegasus cal. 20 e all'uscita successiva non riarmava le cariche medie, tanto da costringermi a mettere il freno in posizione "mezzo freno". Tornato a casa mi sono accorto della cazz@ta che avevo fatto, ho pulito il tutto e il Bredino 20ino è tornato a funzionare in maniera ineccepibile!
 
Re: Breda a mollone

Io di breda ne ho parecchi,non so' nemmeno quanti,il 20\76,la versione super leggera 12\70,la versione lusso cal 12\76,la versione 12\73 con canna da 71cm con strozzatore est da 15 cm strozzato 13/10 decimi dove sulla bascula vi e' inciso il cavallino...tutti fucili splendidi con rese balistiche insuperabili,meccanica datata ma molto funzionale se ben curata!
 
Re: Breda a mollone

grazie dei consigli Paolo...quella cosa dell'olio sul serbatoio la sapevo, anche io ho un 20 e il 12 superleggero e non hanno problemi...solo quest'ultimo si inceppa un po troppo...provo a pulirlo nuovamente e vedo un po come si comporta al percorso di caccia ;)
 
Re: Breda a mollone

l'Aries con 72.5 + strozatore 0.75 pesa circa 3.600 kg.....

l'Antares con canna 65 cb pesa intorno ai 3.350-3.400...poi dipende molto dai legni
 
Per oliviero,quanto pesa il breda cal.20 taurus con canna da 64cent.Q.C. senza bindella, e con bindella,e quanto pesa con canna da 70cent senza bindella Grazie x la risposta Cordiali Saluti.
 
Tutti i miei lisci sono "magnum" perche' anch'io una volta mi presi la magnumite. Ma oggi come oggi metto seriamente in dubbio l'utilita' della camera da 76 mm. Perche'? Mi spiego: per tutte le cacce meno quelle ai palmipedi bastano e avanzano cartucce da 28 grammi a 35 o 36 grammi o anche piu, ma sempre da 70 mm.
Le magnum le cominciai a usare per causa di forza maggiore quando il piombo fu bandito per la caccia alla migratoria, anche su terreni asciutti. Per le anatre e' impossibile stipare abbastanza pallinii di acciaio del 3 o del 2 (piu' piccoli non penetrano e non hanno abbastanza shock da fermare le anatre in maniera consistente) da formare una rosata abbastanza guarnita. Poi le magnum sono piu' lente e richiedono un maggiore anticipo. Le usai per qualche anno, ma quando arrivarono i pallini in lega di tungsteno non le comprai piu' se non per i tacchini selvatici. Ritornai alle cartucce al tungsteno da 70 mm e pallini del 6 e del 4, e non le abbandonai piu' fino a quando poi, lasciata Kodiak, non ebbi purtroppo piu' occasione di cacciare gli acquatici. E come "stendevano" le anatre queste cartucce da 70 mm al tungsteno, le magnum all'acciaio neanche le approssimavano, ma ne rimanevano indietro di almeno 20 metri di portata effettiva e micidiale. Se non cacci anatre, il tuo mollone andra' benissimo con le cartucce da 70 mm. Ma se vuoi cacciare gli acquatici e se, come credo, la canna del tuo Breda non e' gigliata, allora dovrai comprare o una canna gigliata per il Breda, se le fanno, o un fucile nuovo che possa sparare pallini no-tox senza esserne danneggiato. Ormai tutti i fucili nuovi, salvo poche eccezioni, sono camerati 76 mm. Ma cio' non significa che tu debba per forza sparare le magnum alle anatre. Compra le cartucce da 70 mm con pallini in lega di tungsteno, e al diavolo le magnum!
Nota: perche' uso le 12/76 (con pallini al tungsteno) per i tacchini? Non mi voglio dilungare, ma con i Tacchini vuoi usare quanti piu' pallini puoi infilargli nelle testa e collo a fermo, e la 12/76 con pallini del 6 al tungsteno di pallini ne ha tanti, e la portata e' di almeno 10 metri superiore a quella del piombo, che per i tacchini non e' vietato.
 
Re: Breda a mollone



Io l'anno scorso commisi l'errore di oliare tubo e mollone al mio Breda Pegasus cal. 20 e all'uscita successiva non riarmava le cariche medie, tanto da costringermi a mettere il freno in posizione "mezzo freno". Tornato a casa mi sono accorto della cazz@ta che avevo fatto, ho pulito il tutto e il Bredino 20ino è tornato a funzionare in maniera ineccepibile!

In teoria è il contrario,se olii il serbatoio,il meccanismo del freno perde l'attrito e non lavora,il risultato è ad ogni colpo una bella legnata sulla spalla,ma per ricaricare ricarica.
Almeno quando è capitato a me questo inconveniente o riscontrato questa situazione.
 
Re: Breda a mollone

grazie dei consigli Paolo...quella cosa dell'olio sul serbatoio la sapevo, anche io ho un 20 e il 12 superleggero e non hanno problemi...solo quest'ultimo si inceppa un po troppo...provo a pulirlo nuovamente e vedo un po come si comporta al percorso di caccia ;)

Se il cal 12 ha sparato poco è normale che si abbia qualche inceppamento,infatti in breda consigliavano di tirare con il fucile nuovo cartucce con una buona grammatura,gli organi meccanici e le masse in movimento allo sparo avrebbero cosi lucidato e riportato in quota i vari pezzi meccanici,dopo di chè non vi sarebbero stati più inceppamenti causati dalle tolleranze di lavorazione.
Io stesso alcuni anni fa ritirai un breda lr cal.20 da una collezione,e per i primi tempi qualche inceppamento l'ho avuto,ora va come un'orologio svizzero.
 
Ma se vuoi cacciare gli acquatici e se, come credo, la canna del tuo Breda non e' gigliata, allora dovrai comprare o una canna gigliata per il Breda, se le fanno, o un fucile nuovo che possa sparare pallini no-tox senza esserne danneggiato.

Caro Giovannone ti devo smentire sul Breda mollone, col mio Breda Aries magnum canna 72,4 cil. con filettatura per polichoke originale, ho sparato le cartucce della Baschieri MG2 tungsten senza problemi, usando anche con lo strozzatore da 5***, è vero che quando furono costruiti questi fucili il tungsteno non sapevano cosa fosse, ma la robustezza e l'acciaio Breda sono una sicurezza, poi su un fucile che pesa 4,2 kg sono una certezza.
 
Ma se vuoi cacciare gli acquatici e se, come credo, la canna del tuo Breda non e' gigliata, allora dovrai comprare o una canna gigliata per il Breda, se le fanno, o un fucile nuovo che possa sparare pallini no-tox senza esserne danneggiato.

Caro Giovannone ti devo smentire sul Breda mollone, col mio Breda Aries magnum canna 72,4 cil. con filettatura per polichoke originale, ho sparato le cartucce della Baschieri MG2 tungsten senza problemi, usando anche con lo strozzatore da 5***, è vero che quando furono costruiti questi fucili il tungsteno non sapevano cosa fosse, ma la robustezza e l'acciaio Breda sono una sicurezza, poi su un fucile che pesa 4,2 kg sono una certezza.

Quante ne hai sparate? La "ciambella" prima della strozzatura non si comincia a formare con una o due cartucce. Poi non conosco le cartucce della Baschieri e la percentuale di tungsteno nella lega usata. Comunque sia, anch'io ho sparato, nell'addestramento del cane, una decina di vecchie cartucce magnum con pallini del 2 di ferro (niente tungsteno) nel mio vecchio (40+ anni) Remington 870 con canna da 76 e strozzatura fissa "full," cioe' una stella, e non mi pare (a occhio) che si sia formata. Ma dalle e dalle se scassen' pur' 'e metalle....
 
Ma se vuoi cacciare gli acquatici e se, come credo, la canna del tuo Breda non e' gigliata, allora dovrai comprare o una canna gigliata per il Breda, se le fanno, o un fucile nuovo che possa sparare pallini no-tox senza esserne danneggiato.

Caro Giovannone ti devo smentire sul Breda mollone, col mio Breda Aries magnum canna 72,4 cil. con filettatura per polichoke originale, ho sparato le cartucce della Baschieri MG2 tungsten senza problemi, usando anche con lo strozzatore da 5***, è vero che quando furono costruiti questi fucili il tungsteno non sapevano cosa fosse, ma la robustezza e l'acciaio Breda sono una sicurezza, poi su un fucile che pesa 4,2 kg sono una certezza.

Prendete con le pinzette quanto dico,se non ricordo male anni fa visionai un libretto originale uso e manutenzione di un vecchio breda lr,e li se la memoria non m'inganna era scritto che potevano tirare anche i pallini d'acciaio,certo se il tutto venisse confermato è da considerare che parliamo di cartucce con gli assetti del periodo non quelle in commercio al momento.
 
Ti sbagli palomba! Forse si e' parlato in altri lidi che le canne breda dispongono di un acciaio che supporti i pallini in acciaio.Che poi sarebbe da testare a lungo la cosa e vedere i risultati.
Bruno.
 
Re: Breda a mollone

peccato, mi sarebbe piaciuto montarci una canna magnum :(
su quella originale camerata 70 non ci dovrebbero essere problemi a sparare le baby magnum da 40 gr giusto??
Ciao nel mio Breda Altair (mollone) ci sparo tranquillamente le rc40 baby magnum 👍 con il tutto freno sul mollone logicamente 😅
 
Re: Breda a mollone

peccato, mi sarebbe piaciuto montarci una canna magnum :(
su quella originale camerata 70 non ci dovrebbero essere problemi a sparare le baby magnum da 40 gr giusto??
Ciao nel mio Breda Altair (mollone) ci sparo tranquillamente le rc40 baby magnum 👍 con il tutto freno sul mollone logicamente 😅
 
Ciao nel mio Breda Altair (mollone) ci sparo tranquillamente le rc40 baby magnum 👍 con il tutto freno sul mollone logicamente 😅
Il Breda Altair è a recupero di gas. Quindi il tuo Breda o non è un Altair o non è un mollone.
Ma visto che affermi che hai “tutto freno” sul mollone non è di certo un Altair.
Controlla bene.

Un saluto

Maurizio
 
Il Breda Altair è a recupero di gas. Quindi il tuo Breda o non è un Altair o non è un mollone.
Ma visto che affermi che hai “tutto freno” sul mollone non è di certo un Altair.
Controlla bene.

Un saluto

Maurizio
Yes l'Altair è a recupero di gas, ce l'ho, ma ho anche due molloni Breda, uno super leggero e uno magnum, l' Aries.
 
Ultima modifica:
Il nome Altair originariamente è stato usato per poco per la versione alleggerita con canna qich coke, poi ripreso con il presa di gas derivato dal Beretta 301
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto