Buon pomeriggio, qualcuno di voi ha mai utilizzato il Phillips 303 barrel cleaner? Oggi rientrato da caccia decido di dare una pulita internamente alla canna del mio mollone, cosa che faccio normalmente con dell' olio per armi, o anche con svitol o wd40, a seconda di quello che ho... Mi sono ricordato di questa boccetta che ho preso qualche anno fa. Leggendo le istruzioni con il traduttore, vedo che va mischiato con tre parti di acqua... Cosa un po' strana, va bè, provo un piccolo quantitativo e vedo che dopo un po' si unisce all' acqua, lo metto in canna e poi la ruoto per fargli raggiungere tutte le parti della camera di scoppio, lascio agire per un po' e faccio passare una pallina di scottex per asciugare. Ne esce di un nero mai visto, ripeto la procedura e la canna viene bella pulita, asciugo e dopo do la solita passata di olio per armi Phillips per finire, ritenendomi soddisfatto. Veramente un buon prodotto questo 303 barrel cleaner fatto in Inghilterra. L' olio Phillips della stessa casa invece è un comunissimo olio per armi.
 
Io le canne non le ho mai pulite. Se usi l'acqua la cartina si straccia e tutta la roba buona dentro si perde. Scherzi a parte (e io in vita mia ho fumato soltanto tabacco--prima che qualcuno mi prenda per un pothead), pulire le canne del liscio e' meno impegnativo di pulire quelle del rigato. Ci sono prodotti che dissolvono rsidui di polvere, di piombo e di plastica. Si una uno scovolo di lana o cotone imbevuto di un di questi solventi , ne si bagnano bene le canne, e si aspetta una mezz'ora. Poi con uno scovolo di quelli con la fessura nella quale si infila la pezzuola si passan quante pezzuole sono necessarie finche' l'ultima non esca pulita e bianca. Poi si prende un'altra pezzuola, la si imbeve di olio da fucili e si passa tre o quattro volte nelle canne.

Quelle del rigato, per inciso, non si puliscono mai dalla volata, ma dalla camera. Ma ci sono certi fucili che non si possono pulire dalla camera, come certi fucili a leva, o semiautomatici, per pulire i quali necessita uno smontaggio radicale. Per questi si pulisce dalla volata, ma usando un salvarigatura per impedire alla stecca dello scovolino se e' di acciaio di sbordare la rigatura. Se la stecca e' di alluminio, o legno, o altro materiale soffice, ci possono essere sporcizia e particelle abrasive che con l'uso si sono incorporate nel materiale, e anche con queste e' meglio usare un salvarigatura. Oppure (ed e' la cosa migliore) si puo' usare un "Bore Snake," una corda con un peso ad un'estremita' ed una sezione contenente uno scovolo. Si infila il peso dalla camera e si fa uscire la cordicella dalla volata, e poi si pulisce la canna usando il solvente sullo scovolo e tirando la cordicella su e giu' attraverso la canna. Poi si pulisce lo scovolo con un po' di benzina, lo si olia, e lo si passa un paio di volte sulla canna. Ma l'olio deve essere rimosso prima di sparare, o il primo colpo non andra' esatttamente dove le mire o l'ottica erano state azzerate.
 
Re: Come pulire le canne?

Io ho il manico dello scovolo...spruzzo dentro 1 bel pò di olio (o gasolio se lo sto pulendo a fine stagione) poi prendo 1 pezzo di stoffa o scottex lo avvolgo attorno al manico dello scovolino e lo passo più volte fino a che non esce lo stasccio pulito...una spruzzatina di olio, un'altra passatina veloce con lo straccio imbevuto di olio (senza gas) e le canne son pulite...
 
Re: Come pulire le canne?

MarcoHunter ha scritto:
Io ho il manico dello scovolo...spruzzo dentro 1 bel pò di olio (o gasolio se lo sto pulendo a fine stagione) poi prendo 1 pezzo di stoffa o scottex lo avvolgo attorno al manico dello scovolino e lo passo più volte fino a che non esce lo stasccio pulito...una spruzzatina di olio, un'altra passatina veloce con lo straccio imbevuto di olio (senza gas) e le canne son pulite...

All' incirca è lo stesso procedimento che faccio io, ma lo scovolo da dove lo infili?
Dalla bocca della canna, che sarebbe dove c'è la strozzatura, o da dove ci metti le cartucce? :?:
 
Re: Come pulire le canne?

Io uso questo procedimento.

Straccio con benzina Avio raffinata una o due passate.
Se la canna presenta segni di piombatura. Spruzzata d'olio e scovolo elicoidale, a fine passata scovolo, straccio con olio finchè tutto non lucica e ripassata con panno asciutto per togliere gli eccessi.
Se la canna non presenta piombature, non passo lo scovolo elicoidale.

Inizio sempre dalla parte della camera di scoppio. Mai dalla volata (non so il perchè, ma è una abitudine)
 

Tempe2

Utente Registrato
Messaggi
468
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve, mi è sorta un piccola curiosità.
Ho visto gente pulire le canne del fucile infilando lo scovolo "elicoidale", sia "asciutto" che oliato, dalla bocca (volata) e chi lo scovolo lo infila dalla culatta (camera di scoppio).
Io personalmente le canne le pulisco con lo scovolo "elicoidale", preventivamente oliato, e lo infilo dalla bocca.
Secondo voi come è meglio pulirle le canne?
 
Re: Come pulire le canne?

io non uso l'elicoidale di acciaio,ma avvolgo attorno ad uno scovolino di cotone della leghina metallica,quella che una volta si usava per le pentole,una bella spruzzata di olio e su e giù fino a che non resta tracia di piombo,oi uno straccetto pulito e un filo di olio.
mario.
 
    • scusa ma o infilo lo scovolo da un lato o dall'altro in canna liscia..alla fine sempre tutta la canna "andata e ritorno" tocca pulire (deve uscire dall'altra parte e rientrare) per cui che cambia?

      • Segnala
  • sì sì, intendo che è scomodo inserirlo dalla bocca poichè lo scovolino è della misura del CONO, mentre quando arriva alla bocca devi spingere, ma tanto sei già dentro la canna quindi è più facile. Se lo spingi direttamente dalla bocca incontra un buco più piccolo, e quindi è più difficile farlo entrare
 
una domanda, ma come li pulite gli strozzatori?
perchè mi si sono impiombati a dovere. li lasciate montati sulla canna e fate la normale pulizia?
Io personalmente faccio così:
1. pulisco la canna normalmente con dentro gli strozzatori cosicchè si puliscano anche loro
2. svito gli strozzatori e ripasso gli scovolini duri per pulire le filettature (IMPORTANTISSIMO), infatti se si rovinano a causa delle piccole infiltrazioni di gas che inevitabilmente entrano, rischi che perdano tenuta.
3. metto via il fucile, mi concentro sugli strozzatori: imbevo un piccolo panno di olio, lo arrotolo, e lo faccio passare nello strozzatore, tiro l'altro capo e poi l'altro, così via un po' di volte in modo da oliarli bene dentro.
4. con lo stesso panno, pulisco accuratamente con un po' di pazienza la filettatura dello strozzatore per togliere le macchiette nere

n.b. abbi la malizia di mettere via il fucile con gli strozzatori NON tirati, lasciali svitati, al massimo mettili dentro molli facendogli fare qualche giro giusto per non perderli.

Saluti!
 
Re: Come pulire le canne?

ci sono molti modi per pulire le canne e preservarle dalla corrosione dei gas acidi,io uso il petrolio bianco, e poi finisco con una spruzzatina di olio quel poco che basta a bagnare le superfici senza metterne in piu'.Per la meccanica(pistoni,molle percussori etc etc...uso anche l'aria compressa.)
 
Re: Come pulire le canne?

tempesta ha scritto:
i miei fucili li ho sempre puliti con una spruzzatina di olio all'interno delle canne uno scovolo tipo acciaio e tanto olio di gomito
Quoto 100% [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Come pulire le canne?

Sono l' unico del forum che inizia dalla bocca (voltata) della canna con lo scovolo??
La prossima volta proverò anche io ad infilare lo scovolo dalla camera di scoppio.
Un' ultima curiosità quando usare lo scovolo in acciaio lasciate montati gli strozzatori? Io li lascio montati, poi li smonto e pulisco per bene la parte del filetto.
 
(Untitled)

Io passo prima lo scovolo per pulire a secco e levore eventuali residui, poi spruzzo un prodotto per la puluzia delle canne, poi passo uno o piu volte dei tamponi di scottex spingendoli con il.manico dello scovolo, poi spruzzo wd40 ripasso lo scovolo ed i tamponi di carta sino a che escono puliti e le canne sono lucide a specchio
 
Considerato che, come ben saprai, la canna si strozza a partire dall'innesto del cono tronco con la camera di scoppio, è sconveniente inserire lo scovolo dalla bocca, poichè essi hanno un diametro leggermente più grande già della canna in partenza (dato che devono fare attrito), e quindi inserirlo addirittura dalla bocca ove la strozzatura è estrema, risulta difficoltoso, scomodo e rischi di rovinare il fucile.
Io personalmente non li olio, non ne trovo la necessità, visto che la canna internamente è cromata, e se lo tieni bene, lo sporco si stacca subito.
Io uso il trio di scovolini che ti vendono in armeria già raggruppati in kit per ogni calibro:
° il primo duro (a setole di metallo, quello giallino per intenderci)
° il secondo morbido (a setole bianche sintetiche, ricordano quelle del pennello)
° il terzo di lana (tipo), per dare la lucidatura finale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto